ivan1981 ha scritto:MaurizioVR ha scritto:A me hanno detto primo cambio olio e filtro a 3.000 km gratis per eliminare eventuali impurità. (non obbligatorio ma visto che è gratis).
Per i successivi ogni 20.000 km, ma io che sono maniaco faccio il cambio olio e filtro ogni 10.000 e tagliando ogni 20.000.
Ho fatto così pure con la mia precedente Meriva CDTI, ed a 30.000 km il motore era più vellutato di quella di un mio collega con 20.000 km senza mai fare il cambio.
Mi fa piacere sentire che non discosti molto dal mio ragionamento: credo sia un bun compromesso tra il prendersi cura dell'auto e il non spendere troppi soldi inutilmente. Anche in occasione dell'intervento relativo al vetro elettrico anteriore lato passeggero mi è stato detto dal capo officina che "la garanzia dice ogni 2 anni, ma il cambio d'olio sarebbe meglio farlo ogni anno".
Credo che dipenda dalle proprie intenzioni....
Io ho intenzione di tenere la mia auto il più a lungo possibbile quindi meglio fare i tagliandi ogni 10.000 km, spendendo un po di più, però avendo olio sempre fresco e conservare al meglio il motore per quando sara più vecchia.....

Se invece le mie intenzioni erano di tenere l'auto 4/5 anni al max avrei fatto il tagliando ogni 40.000 km mettendo l'olio adatto ovviamente, avrei speso di meno e sicuramente qualsiasi conseguenza al motore, sicuramente minima, non l'avrei riscontrata appunto perchè ad inizio vecchiaia io già l'avrei venduta....