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firefox ha scritto:Sicuramente è meglio una batteria più performante e non basta che abbia più AH, anzi può averne meno, ma deve avere più capacità di spunto a freddo.
Le norme DIN prevedono che la prova sia fatta a - 18 gradi.
E' noto che già a 0 gradi una batteria perde il 20% della capacità per arrivare a circa il 50% a -20, per cui in inverno bisogna tenere presente questa riduzione di potenza.
Tornando alla realtà, anche la mia batteria ha cominciato a dare segni di stanchezza e nell'arco di una decina di giorni di vettura ferma non è più stata in grado di riavviare l'auto. Ho comprato una Optima RED RTR 4.2 che nominalmente ha una capacità di spunto (anche se AH di scarica sono inferiori) di circa il doppio di quella originale e ora all'avviamento il motorino corre..........
Attenzione che (almeno sulla mia) bisogna storcere un pò i morsetti per arrivare ai poli della batteria che sono più interni di quelli della batteria originale.
Presa su E-bay a 199 € (listino 277 €) compreso trasporto. Purtroppo a prezzi inferiori si trovava solo la versione coi poli invertiti.
dabasti ha scritto:Appena tornato dal mio acquisto.
Ero andato per la VARTA BLUE DYNAMIC E43 ma poi... ho trovato un BOSCH SILVER S4 ( 74 Ah - 680A con ingombro 278 x 175 x 175).
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Il prezzo mi sempra ottimo: 102,00€ che con lo sconto sono diventati 88,00€.
Se siete di Roma (e se qualcuno del forum mi autorizza a fare "pubblicità") vi dico dove l'ho presa. Negozietto piccolo, gente giovane e gentile (addirittura hanno visto la mia "chiamata persa" e mi hanno richiamato ).
Con l'occasione ho acquistato anche lo stacca batteria ma...
...il cablaggio dell'auto proprio non ne vuole sapere di infilarsi "lateralmente". Quindi se non volete buttare 9€ lasciate perdere o cercatene uno fatto ad "L".
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Serpiko ha scritto:A distanza di un anno vi aggiorno sulla Varta Silver Dynamic. Pagata 130€ quindi abbastanza per una batteria e adesso con l'arrivo del freddo comincia già a dare i primi problemi di accensione. Siamo a -6° in questi giorni. Oggi si è anche accesa la spia sul quadro e la batteria ha 2 anni scarsi. Penso che non prenderò più batterie costose perchè non è la prima volta che durano meno delle originali stock. Con quella di primo equipaggiamento ci ho fatto 4 anni e ancora andava in moto quasi subito, cambiata per scruplo per evitare di rimanere a piedi.
dabasti ha scritto:Appena tornato dal mio acquisto.
Ero andato per la VARTA BLUE DYNAMIC E43 ma poi... ho trovato un BOSCH SILVER S4 ( 74 Ah - 680A con ingombro 278 x 175 x 175).
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Fabio2810 ha scritto:...a me è andato bene e si ancora al polo positivo però...effettivamente ho fatto un po' di fatica ad infilarlo di lato ma poi è andato,pero'il problema tuo è che adesso non puoi metterlo sull'altro polo perchè negativo è più stretto di positivo giusto?ricordo bene?...
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