Vikingo ha scritto:lasciate stare cosa dice la opel per l'intervallo di sostituzione olio che sono davvero esagerati, puro marketing...
se ci tenete davvero al motore non dovete Mai superare i 15000 km con un semisintetico e mai i 20000km per quelli che usano gli olii totalmente sintetici, questo vale ancora di più per chi ha il DPF(filtro anti particolato)
e se volete spendere la metà ma volete lo stesso olio opel, compratelo da qualche ricambista, internet, negozi accessori auto...
io personalmente lo faccio sempre tra i 13-15000 km ed uso olio tot. sintetico(anche di marca) e non ho il DPF
Beh, per chi ha il DPF (o anche impianti a gas) anche Opel consiglia intervalli più brevi (che ora purtroppo, visto che non mi riguarda, non ricordo ...dovrei andare a vedere sul manuale).
Forse è corretto quanto dici (ovvero di non esagerare troppo con il kilometraggio), del resto neppure io mi pare di aver mai detto di aspettare così tanto per fare un cambio d'olio però quanto ho scritto l'ho estrapolato per benino dal manuale (non ho fatto altro che riportare ciò che dice il manuale con l'intento di divulgare informazioni che in pochi probabilmente si sono presi la briga di andare a leggere) pertanto direi che possa servire per una maggior consapevolezza e a chi è completamente a digiuno dell'argomento qualora non sappia che pesci pigliare nella scelta dell'olio giusto. Personalmente, per farsi un'idea e un po' di "cultura" in tal senso, ritengo pertanto che tale lettura servirà senz'altro.
Comunque se consideriamo che un semisintetico che rispetta le caratteristiche ACEA A3/B3 (non so se oli così marchiati esistano anche con base preponderantemente minerale) costa circa la metà di un sintetico marchiato GM-LL-B-025 credo che quest'ultimo qualche km in più (se non proprio il doppio) te lo debba concedere altrimenti non avrebbe troppo senso fare questa scelta.
Inoltre mi pare di aver scritto che quelle che Opel definisce condizioni gravose sono in realtà le normali condizioni d'uso d'un veicolo in buona parte dei casi pertanto è chiaro che quei cambi d'olio sono più teorici che reali (anche se ribadisco che nonostante ciò, mai, nel caso di oli sintetici che rispettano le specifiche GM ne raccomandano la sostituzione prima di 2anni/50.000km). Dicono tuttavia che è a discrezione del cliente se farlo prima o meno e anch'io devo dire che non aspetterei certo 50000 km per cambiare l'olio (anche perché in 2 anni non credo neppure di percorrerli). Per quanto mi riguarda, visto che in 2 anni percorrerò più o meno 20000 km, credo che quest'olio sia ideale proprio per permettermi un cambio ogni 2 anni (ho sempre usato oli ACEA fino all'ultimo cambio che ho fatto l'anno scorso di sti tempi quindi credo che potrò andare avanti tranquillamente ancora un anno).
Per quanto riguarda il discorso marketing non sono pienamente d'accordo perché se è vero che quelli della Opel si possono far belli nel momento in cui vendono il veicolo, è altrettanto vero che poi dovrebbero rinunciare a qualche tagliando in più (anche se devo dire tuttavia che nessun meccanico opel probabilmente ti propone tale piano di manutenzione) e qualora tali intervalli allungati aumentassero pure la probabilità di guasti, non credo che Opel ne uscirebbe bene in quanto ad immagine (anche se tuttavia potrebbe lucrare con le riparazioni). Poi mettiamoci anche il fatto che le normative europee in materia di inquinamento potrebbero essere un'altra ragione che hanno spinto la opel ad allungare gli intervalli di manutenzione.
comunque questo è un discorso lungo e complicato e non credo di avere conoscenze a sufficienza per poterlo affrontare.
Direi solo che chi acquista olio per fare il cambio per proprio conto debba almeno avere le idee sufficientemente chiare su cosa comprare.