15.000 km...che faccio??

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Messaggiodi guilio » 21/12/2006, 15:04

Ernst ha scritto:
raffy80 ha scritto:
X ernst: non perdi un'occasione contro l'isuzu!!! :?



Cosa ho detto? :shock:
A me quando feci il preventivo mi dissero che con il 1.7 dovevo fare il tagliando ogni 15.000 mentre con i motori di derivazione Fiat 1.3 e 1.9 ogni 30.000. Poi chi se ne frega... se non v'interessa quello che dico non interverrò più, tranquilli. :voc


A me quando ho ritirato il 1.7 (1 settembre) hanno detto:
"ci rivediamo fra 30000 km" (che nel mio caso sono 6 mesi).
Il libretto che ho in mano dice cambio olio e tagliando a 30000.
Se qualcuno lo vuol fare prima lo faccia pure, di sicuro non e' contro la garanzia. Ognuno e' libero di buttare i soldi dove e come vuole...

g.
guilio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 06/10/2006, 23:58
Località: Italia Centrale

Messaggiodi astragtc » 21/12/2006, 15:21

Grandissimo Guilio è proprio così!!!! Hai ragione chi vuole farlo a 15000 è liberissimo di buttare via soldi!!! Ve lo dico per la seconda volta attenetevi al libretto di uso e manuntenzione e lasciate perdere i meccanici!! Hanno interesse commerciale!!!
Ovviamente discorso diverso per chi ha problemi... infatti è possibile che per vari motivi.... condizioni ambientali, da come trattate la macchina è necessario anticiparlo!!! Però ve ne accorgete..... la macchina come per magia non và come una volta!!! :mrgreen: :mrgreen:
Astra gtc 1.9 120 cv Cosmo Dynamic drive ESP plus silver lighting cerchi 18" 225/40 Cd 30 mp3 7° cassa. clima elettronico con GID Ceck Control

Ordinata: 10/02/2006 :ghgh - Arrivata sbagliata: 14/04/2006 :ocio - Riordinata: 03/05/2006 :rulez - Riarrivata: 22/06/2006 :ppp - Ritirata: 28/06/20006 :yahoo

E' una bombaaaa :surf [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Raduno a Roma 13/14-10-07 (2° compleanno AHC) e raduno lago Trasimeno 11/12-10-08 (3° compleanno AHC) :iocero
Gaspy, Imat, Raffy80 e The Kingrik sono i miei grandissimi soci!!! :yahoo
Avatar utente
astragtc
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 640
Iscritto il: 25/02/2006, 9:36
Località: Nuoro/Cagliari/Roma
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi marchetto » 21/12/2006, 15:27

ciao ragazzi, io devo ritirare la zafira dopo le feste, per ora ho una 156, comunque sui libretti delle varie macchine che ho visto e anche quelle con motore fiat parlano di tagliandi come avete appena detto 30000 km oppure un'anno e cosi via, io penso che fondamentalmente avete ragione tutti anche chi fa il cambio a 15000. Vi dico questo perche' su tutti i libretti di manutenzione c'e' sempre scritto che se uno usa la macchina spesso in citta' quindi fa lunghe code oppure viaggia in strade polverose, viene consigliato di fare il tagliando con anticipo rispetto a quello consigliato.
Quindi prendiamo esempioo da uno come me che fa un sacco di citta' e mi sparo ore di coda, in queste ore di coda la macchina rimane accesa ed il motore gira ma di km non ne vengono segnati. E come tutti sapete un motore si consuma di piu' a girare al minimo in coda che viaggiando.
potete smentirmi senza problemi ma continuo a credere che il tagliando descritto dalla casa vada variato in funzione dell'uso che ne viene fatto.
marchetto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 21/11/2006, 15:09

Messaggiodi raffy80 » 26/12/2006, 1:47

Allora Raga qua il problema non è quello di buttare soldi perchè 70-80 euro per olio+filtro non cambiano la vita a nessuno! il problema secondo me è che l'olio tenerlo fino a trentamila km non faccia bene al motore.....Come dice marchetto dipende uno dall'utilizzo che ne fa della vettura farà pure il cambio olio.....col passar del tempo e dei km l'olio tende ad essere + denso e scuro e questo sicuramente non giova agli organi meccanici che vengono da esso lubrificati....c'è da dire pure che non tutti i conce utilizzano oli sintetici, ma molti mettono ancora il 10w40 e sicuramente per un olio del genere sono già troppi pure 10 mila km......io metto il 5w40 e comunque lo cambio ogni 15 mila!!! Quando feci il primo cambio vidi che l'olio che usciva dalla coppa motore sembrava + che olio proprio catrame liquido ed avevo nemmeno 15 mila km.....ora non voglio nemmeno immaginare se lo tenevo fino a 30 mila cosa sarebbe uscito da la dentro :?
Ognuno fa quel che vuole della propria vettura però poi non vi lamentate dei consumi alti o altre cose simili..... ;)
Astra H 1.7 CDTI 16v 101cv@Digital Tuning Cosmo 5p (11/'05)
- Colore Moonland - Vetri El. Post.
- Cosmo Pack (Esp, Sport Switch, ruote 225/45-cerchi 17" Sport2 @ Invern. 205/55-cerchi 16" Elegance)
- Optionals A.M.
- Cruise Control - Poggiapiede Pers. A.H.C. - C.I.D. + CD70 NAVI + 7^cassa - Pinze Rosse
- Filtro Aria K&N - Xeno 5000°K - Porta tg. A.H.C. - Ruota Scorta Norm.
- Strum. Audi/Style by Zlatan18 - SprintBooster - Bulloni Antif. - Fondino Sport

-SUB LEGE LIBERTAS-
Avatar utente
raffy80
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 24/01/2006, 8:12
Località: Milano

Messaggiodi martim » 26/12/2006, 13:27

Entro nelal discussione a favore di Raffy e eErnst.

Mi permetto di intervenire perchè fare il tagliando a 30000 km è un po' una cavolata...

l'olio a 10000 km è già nero e fa schifo (provate a fare un prelievo di olio...è denso, non più viscoso...figuriamoci a 30000 km)....l'olio è la vita del motore e il filtro quella dell'impianto di iniezione... Avere aria mal filtrata sporca gli iniettori...

il filtro dell'aria a 15000 km è in una condizione agghiacciante...ho dentro di tutto...foglie, polvere, fra un po' ti ci trovi un topo morto... Le condizioni però dipendono molto dalla zona in cui vivi, se abiti a 2000 metri è ovvio che l'aria sarà più pulita che in mezzo a Milano e potrebbe influire positivamente sulla durata del filtro.

Io ho sempre fatto i tagliandi a 15000 Km e non è affatto buttare via i soldi, semmai è aver cura di un motore, che se correttamente tagliandato, ti arriva 200000 km senza mangiare olio... chi fa il tagliando a 30000 si affida si a quello che dicono le case automobilistiche, e la faccio una questione pratica. L'olio a 30000 km NON LUBRIFICA quasi più. Ed è denso di residui!!!!! E' completamente esaurito.

Anche sul motore MJET....

Chi fa i tagliandi a 30000 km si ritroverà prima o poi qualche grosso problema (con tanto di mega preventivo) per la sostituzione di un iniettore o magari (più probabile del debimetro)...ovvio che le officine godono a salassare il cliente (ma se il cliente non capisce sta semplice cosa lo fa a suo rischio e epericolo...).

Chi fa il tagliando a 15000 fa una manutenzione preventiva e tiene il motore pulito!!!! Ha sicuramente meno probabilità di affrontare una grossa spesa di uno che lo fa a 30000....

bye
Astra 1.7 CDTI enjoy 101 CV. Comandi al volante, enjoy pack. AM: cuise control, computer di bordo, check control. KIT XenonLamp 6000°k Professional. Bracciolo originale opel in tessuto. Specchietto elettrocromatico. Sintomonitor Alpine IVA-W505R + Interfaccia comandi al volante e display originale + Blackbird PMD-B200. Interfaccia comandi al volante. Casse anteriori CIARE CW171Z. Antifurto CAN-BUS Metasystem. Centralina motore Steinbauer +19CV.

Pneumatici estivi: YOKOHAMA C-DRIVE 205/55 R 16
Pneumatici invernali: PIRELLI SOTTOZERO 205/55 R 16.
Avatar utente
martim
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2402
Iscritto il: 01/10/2006, 11:33
Località: Pavia
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Ospite » 27/12/2006, 0:11

martim ha scritto:Entro nelal discussione a favore di Raffy e eErnst.

Mi permetto di intervenire perchè fare il tagliando a 30000 km è un po' una cavolata...

l'olio a 10000 km è già nero e fa schifo (provate a fare un prelievo di olio...è denso, non più viscoso...figuriamoci a 30000 km)....l'olio è la vita del motore e il filtro quella dell'impianto di iniezione... Avere aria mal filtrata sporca gli iniettori...

il filtro dell'aria a 15000 km è in una condizione agghiacciante...ho dentro di tutto...foglie, polvere, fra un po' ti ci trovi un topo morto... Le condizioni però dipendono molto dalla zona in cui vivi, se abiti a 2000 metri è ovvio che l'aria sarà più pulita che in mezzo a Milano e potrebbe influire positivamente sulla durata del filtro.

Io ho sempre fatto i tagliandi a 15000 Km e non è affatto buttare via i soldi, semmai è aver cura di un motore, che se correttamente tagliandato, ti arriva 200000 km senza mangiare olio... chi fa il tagliando a 30000 si affida si a quello che dicono le case automobilistiche, e la faccio una questione pratica. L'olio a 30000 km NON LUBRIFICA quasi più. Ed è denso di residui!!!!! E' completamente esaurito.

Anche sul motore MJET....

Chi fa i tagliandi a 30000 km si ritroverà prima o poi qualche grosso problema (con tanto di mega preventivo) per la sostituzione di un iniettore o magari (più probabile del debimetro)...ovvio che le officine godono a salassare il cliente (ma se il cliente non capisce sta semplice cosa lo fa a suo rischio e epericolo...).

Chi fa il tagliando a 15000 fa una manutenzione preventiva e tiene il motore pulito!!!! Ha sicuramente meno probabilità di affrontare una grossa spesa di uno che lo fa a 30000....

bye


Quoto in pieno,la porterò ogni 15.000KM... ;)
Ospite
 

Messaggiodi Binuz85 » 28/12/2006, 0:07

Secondo me da anticipare sarebbe solo il primo tagliando per via dell'usura maggiore dei vari organi nei primi mesi di vita... Poi anche se si fa ogni 30000 penso non faccia male alla vettura... D'altronde il progresso dei motori dovrebbe far diradare anche il numero di controlli...
Chissa? Magari un indomani compreremo l'auto e ci diranno "ci vediamo quando cambierai auto" :lol:
Astra GTC 1.7 101CV SPORT, black sapphire, BID display :sboc, sport pack 1 (cd30 mp3+ cerchi 17" dynamic con continental sport contact 2 225/45-17) MY07 Antwerp CRUISE CONTROL a.m. CHECK CONTROL a.m. C.D.B. a.m.
-filtro a pannello BMC+sblocco airbox
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
I miei raduni:
Serata a Dalmine 17/11/2006 RimappaDay 16/3/07 Raduno a Iseo 13/05/07
Raduno a Desenzano 28/7/2007 Raduno Nazionale a Roma 14/10/2007
L'UOMO E' UN ANIMALE HA SOLO DIMENTICATO DI ESSERLO
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Binuz85
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 909
Iscritto il: 20/10/2006, 17:59
Località: Lombardia, Drive in Franciacorta

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti