Vi racconto la storia:
chiamo il giorno prima per chiedere quanto verrà...mi dice circa 250 se voglio cambiare tutti e 4 i filtri...olio..aria...abitacolo..diesel..
Dico: caspita!! pero mi aggiungono che si puo' vedere di togliere qualcosa.

Il giorno dopo mi reco alla opel e consegno la macchina : ORE 15,20... rimango ad aspettare in officina che il tagliando sia completato dato che non mi fido mai...soprattutto dopo i precedenti.
Qui c'e da fare una premessa: io cosi come mio padre chiediamo sempre di poter assistere al lavoro, qualcuno c'e lo permette altri no. In realtà nn dovrebbero far avvicinare nessuno per motivi di sicurezza, e fin qui è comprensibile ma che non possa neanche guardare cosa fanno a distanza di 30 metri sembrerebbe strano.

In ogni caso appena dico che aspetto la fine del tagliando, pur trovandomi in una stanzatta di attesa separata, vedo che chiudono subito il vano dell'officina. STRANO!!

Cosi faccio il giro e mi appoggio ad un'auto parcheggiata fuori da cui riesco a vedere l'intervento. A questo punto mi trovo fuori dall'officina e a circa 35-40 metri. Questa volta non chiudono anche la seconda porta.
Controllo che ad occhio sostituiscano tutti e quattro i filtri e cambino l'olio. Nel frattempo faccio un giro nel salone.
Attenzione: torno alle 16,15 e la mia macchina è gia fuori pronta che mi aspetta. Cosi vado a pagare...indovinate....250 EURO...................STRANO che siano riusciti a far tornare precisa precisa la cifra dettami per telefono. Cosi non convinto guardo la fattura e vedo tra le varie voci il tempo dell'intervento: 1 ora e cinquanta minuti...faccio subito presente la cosa abbastanza inca...to al tipo che subito si scusa dicendo che lui aveva sbagliato....insomma mi tolgono circa 30 euro. Una volta tornato a casa vado a confrontare il costo dell'olio dello scorso tagliando...11.32 euro al litro...questa volta invece 13-14 euro a litro. Ovviamnete sul libretto manutenzione c'e scritto 10-40 W mentre nella fattura c'e tipo 5-30W se non ricordo male e quindi secondo loro giustificavano l'aumento del prezzo.
Ricapitolando: 50 minuti di lavoro x sostituire 4 filtri che in tutto costano 50-70 euro facciamo 100 con l'olio
Totale richiesta 250 euro. per fortuna che mi sono accorto della fregatura sul tempo. E per inciso se non fossi rimasto ad aspettare avrebbero anche potuto dire che c'avevano messo 3 ore.!!!
Quello che non capisco è che senso ha cercare di fregare un cliente che magari tra un anno torna e ti cambia la macchina con la nuova opel o chissa con che..questo significa non avere il senso degli affari...di sicuro io non ci mettero' piu' piede in quell'officina e cerchero' il piu possibile di scoraggiare amici o conoscenti che vogliano recarsi.
scusate l'oT