Olio motore originale OPEL GM 5W-30

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Messaggiodi martim » 03/12/2008, 23:05

Io solitamente metto il 10W40 di norauto (5 litri a 26€ in estate) e il 5W30 in inverno. Il 10W40 lo cambio a 7500 km e il 5w30 GM lo cambio a 10.000.

In tutta la vita della macchina, non ho mai rabboccato di un cc ... sempre e solo messo l'olio al tagliando. C'è da dire, però, che lo cambio frequentemente...cosa per me fondamentale... anche il mio motore, ogni tanto, sul CID mi ringrazia per avergli cambiato l'olio...
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Messaggiodi ale81 » 03/12/2008, 23:48

Sicuramente cambi d'olio cosi frequenti non possono che far bene al motore
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Messaggiodi ricluss » 04/12/2008, 9:43

martim ha scritto:Concordo pienamente... io ultimamente ho messo al posto del classico sint2000td il 5w30 opel preso qui da norauto a 7€/litro (contro i 18 della concessionaria) e mi stupisco di avere una macchina che nn mangia una gocci adi olio a 90.000 km...


Come già ti ho detto martim la confezione del 5w30 norauto è uguale alla confezione GM,da qui mi viene il dubbio che esca dalla stessa fabbrica...la differenza stà a questo punto solo nel prezzo :roll: :roll:
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Messaggiodi confused » 04/12/2008, 9:50

Allora ragazzi.....per avere il marchio Opel si paga, si pagano gli aggiornamenti etc....
Opel da un listino ufficiale sui ricambi e lavorazioni... e diciamo ci naviga su questa cosa, chi non lo farebbe? Dovranno pure riprendere i soldi dei vari corsi o diagnostici?

Poi sappiamo tutti noi che chi ha la garanzia scaduta ha un ulteriore sconto nel 90% delle officine

Quindi io non so che pensieri vi fate!! :lol:

H un listino? ladro? per la garanzia il cliente deve per forza di cose fafre il taliando da me? si? Lo spolpo... :mrgreen:
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Messaggiodi martim » 04/12/2008, 10:10

ricluss ha scritto:
martim ha scritto:Concordo pienamente... io ultimamente ho messo al posto del classico sint2000td il 5w30 opel preso qui da norauto a 7€/litro (contro i 18 della concessionaria) e mi stupisco di avere una macchina che nn mangia una gocci adi olio a 90.000 km...


Come già ti ho detto martim la confezione del 5w30 norauto è uguale alla confezione GM,da qui mi viene il dubbio che esca dalla stessa fabbrica...la differenza stà a questo punto solo nel prezzo :roll: :roll:


richi perdonami.... ho scritto una imprecisione sopra... il 10W40 che prendo da Norauto non è il 10W40 di Norauto ma il SINT2000turbo diesel.

In ogni caso è sempre un 10w40... :( prendendo il fustino da 4 lt. si risparmia un po'.

comunque penso che a breve mi faccio arrivare un paio di pignatte dalla germania di 5w30... tanto io l'olio lo cambio al massimo ogni 10.000 km... me ne vanno via 3 tolle all'anno :d
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Messaggiodi Roll » 04/12/2008, 10:20

Pensa il tagliando lo faccio ogni 15.000 km con l'olio GM 5W-30 , mi sembra giusto..... solo che questa volta ho sforato di 3.000 km causa viaggio improvviso di 1.400+1.400 km ..!!! praticamente con questo olio ci ho macinato 18.000 km ..... :mrgreen: però ripeto i 3.000 km in più sono stati improvvisi , non previsti.... Ma il tagliando l'ho già prenotato per domani pomerigio quindi non infierirò ulteriolmente...!!! Oltre al tagliando ci vogliono anche le pastiglie anteriori... mi sa che con meno di 270 euro non me la cavo di certo....!!!! :(
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Messaggiodi martim » 04/12/2008, 10:27

guarda io tagliando + pastiglie anteriori (che si cambiano in tipo 5 minuti) ho speso 80 + 70....
150 in tutto. comunque non andiamo OT :D
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Messaggiodi superbotta » 04/12/2008, 10:47

ma,mi veniva una curiosità...dell'olio e tutte le "scorie" varie (filtri,pasticche,batterie e ricambi vari) che cambiate da soli alla macchina che cosa ne fate poi!?
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Messaggiodi confused » 04/12/2008, 10:50

superbotta ha scritto:ma,mi veniva una curiosità...dell'olio e tutte le "scorie" varie (filtri,pasticche,batterie e ricambi vari) che cambiate da soli alla macchina che cosa ne fate poi!?


Me l'aspettavo.. :lol: io le butto nel tombino :lol: :lol:


ogni paese ha il centro raccolta per privati ;)
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Messaggiodi superbotta » 04/12/2008, 11:00

quella del centro raccolta non la sapevo...comunque il problema è che nel tombino purtroppo ce ne finisce tanto olio,come le batterie che sui marciapiedi se ne trova tante o vicino ai cassonetti (quando l'automobilista è un pò più coscienzioso).
Teoricamente i supermercati dovrebbero esigere il vecchio indietro (con caparra da restituire al cliente) dato che hanno (per legge) i cassonetti per lo smaltimento dell'olio e delle batterie ma ovviamente per "politica" di mercato che non disperda clienti non lo fanno.Tra l'altro lo smaltimento,che le concessionarie vi fanno anche ripagare,è già compreso nel prezzo d'acquisto di olio,filtri e batterie.
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Messaggiodi confused » 04/12/2008, 11:01

SI lo so...ma non è da me.......io al lavoro rompo a manetta quando mi mescolano ol adifferenziata....le batterie invece basta lasciarle sotto i contenitori delle pile
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Messaggiodi martim » 04/12/2008, 11:02

superbotta ha scritto:ma,mi veniva una curiosità...dell'olio e tutte le "scorie" varie (filtri,pasticche,batterie e ricambi vari) che cambiate da soli alla macchina che cosa ne fate poi!?


1. Le batterie le porto in discarica dove c'è il BIDONE apposito.

2. Nella mia discarica del paese c'è un altro bidone dove finisco i ricambi auto usati (fra cui pastiglie, dischi, ecc.)

3. Per quanto riguarda l'olio pago pochi € per 10 litri per portarlo ad un benzinaio agip che lo smaltisce.

Però adesso una domanda te la faccio io: il titolo di questo topic è Olio motore GM oppure Guida allo smaltimento dei rifiuti ???

Con tutto il rispetto che se ne conviene, questo è un topic tecnico, quindi cerchiamo di rimanere "On-Track", altrimenti i mod poi intervengono.

Se vuoi rispondermi, fallo per cortesia in PM, così evitiamo di andare off topic per l'ennesima volta. Te ne sono grato.

ciao ciao
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Messaggiodi ricluss » 04/12/2008, 11:22

martim ha scritto:Però adesso una domanda te la faccio io: il titolo di questo topic è Olio motore GM oppure Guida allo smaltimento dei rifiuti ???

Con tutto il rispetto che se ne conviene, questo è un topic tecnico, quindi cerchiamo di rimanere "On-Track", altrimenti i mod poi intervengono.

Se vuoi rispondermi, fallo per cortesia in PM, così evitiamo di andare off topic per l'ennesima volta. Te ne sono grato.

ciao ciao


Infatti ecco il moderatore che interviene :mrgreen:
Ragazzi cerchiamo di restare in topic per cortesia evitiamo commenti inutili e fuori luogo,ok??
Mi raccomando qui solo considerazioni sull'olio GM ed il suo prezzo,non come smaltirlo ed usarlo ne come fare il tagliando per quello c'è la guida apposita e c'è spiegato come smaltire il tutto
Ora continuate inTopic :grazie
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Messaggiodi Dog 21 » 04/12/2008, 17:18

http://www.autoricambiallibrio.it/defau ... e=-1&idA=1

GM 10W40 LITRI 1 (OLIO SPECIFICO OPEL)# Prezzo: 6,76 € Iva inclusa

GM 5W30 LITRI 1 (OLIO SPECIFICO OPEL)# Prezzo: 8,56 € Iva inclusa

Risparmio almeno 50 euro.....
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Messaggiodi martim » 04/12/2008, 17:29

non è un gran prezzo... il 10W40 agip si trova facilmente a meno di 6€/litro :(
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Messaggiodi car07 » 07/12/2008, 19:18

Quoto Dog 21 credo l'indirizzo dell'autoricambi che hai messo abbia il prezzo più conveniente per l'acquisto dell'olio GM. Ritengo inoltre fondamentale ricordare che le "caratteristiche" dell'olio GM non si trovano facilmente su altri oli (per questo vi sono altri topic specifici sull'argomento). Per restare sul tema del topic ritengo che l'olio GM ( io uso il 5w-30) sia molto buono, non il prezzo che sicuramente è gonfiato per ovvi motivi di mercato. Per concludere l'importante è, secondo la mia esperienza, usare sempre un buon olio (cioè sempre lo stesso) e diffidare delle occasioni perchè nessuno regala nulla. A voi la scelta dell'olio purchè abbia le caratteristiche e le specifiche giuste.
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Messaggiodi martim » 08/12/2008, 22:24

Si ma 18€/litro per un 5w-30 mi sembra davvero una ladrata... costano meno gli oli iperfluidi del gruppo VW... il 5w-30 GM, comunque, è un normalissimo 5w-30 !
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Messaggiodi drnanni » 16/01/2009, 19:52

Sempre al supermercato trovo l'Agip Sint CommonRail, che riporta le stesse specifiche ACEA riportate sulla confezione dell'olio Opel o di quello GM, inoltre viene addirittura riportata la specifica GM (analogamente ad altri oli che indicano precise specifiche VW, o Mercedes o BMW).
Lo pago dalle 12 alle 14 euro al litro, a seconda delle offerte del momento.
Presso l'autoricambi generico, ma anche al magazzino ricambi dell'Autoimport Opel di via Salaria a Roma ho anche trovato la confezione di olio con marchio GM (cioè non c'è il logo Opel), che è uguale a quello marchiato Opel ma costa un po' meno.
In ogni caso, per andare sul sicuro, basta annotarsi le specifiche ACEA riportate sul libretto di uso e manutenzione e poi ricercarle negli olii disponibili al supermercato o dal ricambista generico. Ad esempio per il mio motore la specifica ACEA richiesta è A3 o B3 o B4, oppure GM-LL-B-025. Queste specifiche sono ad esempio presenti su quell'olio Agip detto prima (ACEA B3 | ACEA B4 | API CF | GM LL-B-025 | MB 229.3 | VW 505.00, è quello con etichetta a sfondo blu e la scheda del prodotto è sul sito web dell'Agip), che è un 5W40 (e 30 o 40 non fa alcuna differenza).
Comunque il codice per Olio Opel è 1942206 / 93165002, mentre per quello marchiato GM è 1942039 / 93165209. Ma suppongo che il prodotto sia lo stesso, perché entrambe le confezioni riportano la gradazione 5W30 e l'indicazione Long Life.

PS Non riesco a mettere il link della pagina Agip con la funzione URL, quindi, se vi va, copiate per intero e incollate sulla barra dell'indirizzo quanto riportato sotto.

www.agip.eni.it/agip/internal.do?RID=@2 ... Id=4374278
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Messaggiodi Roll » 19/01/2009, 9:05

Chi conosce la vera marca dell'olio originale GM ? io non ricordo se Agip che produce l'olio per Opel e invece di metterci il suo nome ci mette GM...!!!
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Messaggiodi martim » 19/01/2009, 9:08

e 30 o 40 non fa alcuna differenza


non è assolutamente vero.... c'è una bella differenza fra 30 e 40 nel termino alto della viscosità...
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