tenete presente che la seconda cifra dell'olio è solo l'indice di viscosità a caldo, se è basso (tipo 0w 30 - 5w 30) comunque non vuol dire minore protezione ma solo che l'olio sarà più fluido e "acquoso" alle alte temperature.
La tendenza delle case automobilistiche e produttrici di oli è di usare lubrificanti sempre meno viscosi a caldo per favorire i consumi e le prestazioni visto che un olio meno viscoso in temperatura è più facile da far circolare per il motore (minore sforzo=meno consumi e + prestazioni).
I motori moderni non necessitano di grandi viscosità perchè gli accoppiamenti meccanici sono più precisi di una volta (tolleranze minori) e quindi non serve una pellicola spessa e viscosa tra le parti in movimento.
Un olio poi più fluido a caldo raffredda meglio le parti in movimento.
BMW e Porche consigliano il castrol 0W -30 (e sono motori da altissime prestazioni).
Pensate che la citroen WRC del mondiale rally usa un 5w-30 e sono motori sempre a palla e super pompati.
Sul sito della castrol c'è un articolo che spiega molto bene questi concetti.
Conclusioni : Oli con bassa viscosità (0w-30 - 5w 30 ) sono consigliabili e utilizzabili per tutti i climi, se poi dovete tirare la roulotte a pieno carico nel deserto del sahara.....consiglio un 10W 60
