Tagliando fai da te (1.9 cdti 150 cv)

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Messaggiodi Vindrus » 19/09/2007, 8:42

Beh intanto mi presento qua ( non so se c'è uno spazio ad hoc) ....
Emanuele, Astrista di primo pelo (1.6 sw tp con impianto a metano Landi) marchigiano dop..39 anni, Castelfidardo (AN)
allora..per il primo tagliando 150 € incluso additivo pulisci iniettori, filtri vari , olio ed incrocio gomme
il secondo 250 ...con le cose di prima ci sono da aggiungere il filtro dell'aria condizionata e quattro splendide candele nuove di zecca..
avevo esperienze con la Fiat e mi sembra che l'assistenza Opel sia un tantino più costosa della media, anche se non ho assolutamente niente di cui lamentarmi .
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Messaggiodi COCHIZE » 19/09/2007, 8:49

Vindrus ha scritto:Beh intanto mi presento qua ( non so se c'è uno spazio ad hoc) ....
Emanuele, Astrista di primo pelo (1.6 sw tp con impianto a metano Landi) marchigiano dop..39 anni, Castelfidardo (AN)
allora..per il primo tagliando 150 € incluso additivo pulisci iniettori, filtri vari , olio ed incrocio gomme
il secondo 250 ...con le cose di prima ci sono da aggiungere il filtro dell'aria condizionata e quattro splendide candele nuove di zecca..
avevo esperienze con la Fiat e mi sembra che l'assistenza Opel sia un tantino più costosa della media, anche se non ho assolutamente niente di cui lamentarmi .


intanto...benvenuto..
comunque mi sembra che ci sia un altro spazio riservato alle presentazioni (io non l'ho mai fatto)..
comunque calcola che questi primi due tagliandi sono a dir poco ridicoli...praticamente ti cambiano l'olio!
il problema è che mamma Opel dice che le sue macchinine devono fare
tagliandi ogni 30.000 km....invece i nostri 'amici' delle concessionarie..
li fanno ogni 15.000 ...o peggio...quando viene in mente a loro di farli..
ed è lì che volano centinaia di euro inutilemente
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Messaggiodi leovespa55 » 19/09/2007, 12:30

Secondo me il cambio olio a 30.000 è un pò eccessivo specie se si sta molto in città dove i km sono pochi ma le ore di lavoro del motore sono tante per cui si dovrebbe stimare in base all'uso, con la mia vecchia cara, :angel :angel, KADETT a benza lo cambiavo max a 10.000 anche se sul libretto diceva ogni 15.000 è posso assicurare che essa si sentiva molto meglio io invece meno per le tasche, poi ho imparato il fai da te con cambio olio e filtro e candele a casa quindi io penso che se imparassimo a cambiarli a casa si potrebbe avere un ottimo risparmio.
DOMANDONA perche non proviamo a fere un topic pulito di manutenzione ordinaria delle nostre auto, Tipo cambiare o pulire il filtro gasolio sostituire l'olio ed il filtro? non sarebbe bello?
PS per la sostituzione del filtro aria mi sa che siamo diventati bravissimi garzie al topic sull'air box.
Saluti
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Messaggiodi COCHIZE » 20/09/2007, 8:14

leovespa55 ha scritto:Secondo me il cambio olio a 30.000 è un pò eccessivo specie se si sta molto in città dove i km sono pochi ma le ore di lavoro del motore sono tante per cui si dovrebbe stimare in base all'uso, con la mia vecchia cara, :angel :angel, KADETT a benza lo cambiavo max a 10.000 anche se sul libretto diceva ogni 15.000 è posso assicurare che essa si sentiva molto meglio io invece meno per le tasche, poi ho imparato il fai da te con cambio olio e filtro e candele a casa quindi io penso che se imparassimo a cambiarli a casa si potrebbe avere un ottimo risparmio.
DOMANDONA perche non proviamo a fere un topic pulito di manutenzione ordinaria delle nostre auto, Tipo cambiare o pulire il filtro gasolio sostituire l'olio ed il filtro? non sarebbe bello?
PS per la sostituzione del filtro aria mi sa che siamo diventati bravissimi garzie al topic sull'air box.
Saluti


in effetti 30000 km sono tanti...
ma 20000 km con un olio completamente sintetico li fai senza nessunissimo problema....
10000 secondo me sono davvero pochini...
secondo me è una bella idea quella del topic per la normale manutenzione (tagliandino)...
chissà che poi non scriva anche qualche meccanico Opel ! :mrgreen:
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Messaggiodi vittocecco » 20/09/2007, 8:56

Cambiare il filtro dell'olio senza usare il ponte di sollevamento, la vedo dura; almeno sul 1.9
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Messaggiodi spydi » 21/09/2007, 9:13

qualcuno di voi sa' dove si trova il filtro olio sul nuovo 1.6 vvt
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Messaggiodi leovespa55 » 21/09/2007, 12:20

ci credete che io qualcosina di motore ne capisco ma proprio pochino ho individuato il filtro gasolio ma non riesco a vedere dove sta il filtro olio???? azz lo hanno nascosto bene ehehe l'altro giorno quando ho fatto il rabbocco olio di soppiatto mi sono avvicinato al meccanico e gli ho detto "questo è il filtro gasolio LUI sì ma tanto voi le mani qua dentro non li dovete mettere ed io questo lo dici tu!!! GRUUUUUUUU.
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Messaggiodi Pietrox86 » 29/09/2007, 7:49

ciao a tutti,
ho ordinato la 1.6 vvt e leggendo quello che scrivete ho dedotto una cosa, pensate che la manutenzione ordinaria durante la garanzia la puo fare solo la OPEL....

CAZ*ATE!!!!!!!!!!!!

Con la direttiva monti (http://www.provincia.fe.it/ecoidea/eco- ... ranzia.pdf) , tutte le officine, anche indipendenti, possono eseguire i tagliandi anche durante il periodo di garanzia, senza perderla, a patto che montino dei ricambi originali o equivalenti e facciano la fattura dettagliata.
lo dico per esperienza perche io e mio padre abbiamo un'autofficina indipendente.
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prossimi interventi:
Neon sotto cruscotto, strumentazione blu, impianto hi-fi.
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Messaggiodi mikidoc » 03/11/2007, 21:40

siccome sono prossimo al 2°tagliando e sinceramente 280€ per 4lt di olio e un filtro mi sembrano una rapina vera e propria volevo sapere se esiste qualche modo per poterlo fare dal mio meccanico di fiducia...
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Messaggiodi Zlatan18 » 08/11/2007, 10:33

mikidoc ha scritto:siccome sono prossimo al 2°tagliando e sinceramente 280€ per 4lt di olio e un filtro mi sembrano una rapina vera e propria volevo sapere se esiste qualche modo per poterlo fare dal mio meccanico di fiducia...


Io l'ho appena fatto, 59€ da Bosch Car Service, ho aperto [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] un topic, leggilo! ;)
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Messaggiodi FRA5680 » 08/11/2007, 10:53

ma se cambiate l'olio a casa poi dove lo smaltite???
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Messaggiodi vittocecco » 08/11/2007, 13:16

FRA5680 ha scritto:ma se cambiate l'olio a casa poi dove lo smaltite???

Appunto... :ocio
Può darsi che chi lo vende abbia l'obbligo di ritirare quello esausto, come dovrebbero fare con le pile...
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Messaggiodi engineerfrank » 08/11/2007, 16:55

Salve a tutti
finalmente mi sono deciso a fare anch'io il tagliando da me; risultato?
con 130€ ho cambiato:
Olio motore ( 5litri di 5w-30 della opel)
filtro olio
filtro aria (ma penso che a breve lo cambio con un bmc a pannelli)
filtro gasolio
additivo tunap 327 (da aggiungere all'olio vecchio prima di sostituirlo)
e tunap 183 (da aggiungere ad ad un pieno o nella vaschetta del filtro gasolio).
Tutti i prodotti li ho presi alla Opel, e per il cambio mi sono fatto aiutare da un mio amico meccanico (quindi manodopera 0€).
La decisione l'ho presa dopo aver costatato per l'ennesima volta i prezzi assurdi che fanno alla opel: ho fatto ingrassare i cuscinetti dei bracetti e asse post. e aggiornato centralina motore e cim per un totale di €60 :shock: (20 di manodopera meccanica + 40 di aggiornamento)
Così gli dico che devo fare anche il tagliando, ma proprio mentre il mecca stava gia sognando di :boff , io gli dico :nono , compro il necessario e provvedo da me e vedo lui che fà :addio , ed io cordialmente :ciaofuck

Inoltre da quanto ho fatto l'operazione ho notato che la rumorosità del motore è notevolmente calata (il classico ticchettio del 1.7 è quasi scomparso), per non parlare dei consumi (sono passato da 15-16 a 17-18 km/l di media). Sinceramente non sò se possa dipendere dall'azione degli additivi o dall'aggiornamento ma nei precedenti tagliandi non avvertii tutta questa differenza.
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Messaggiodi inaltomare » 11/12/2007, 14:59

Pietrox86 ha scritto:Con la direttiva monti (http://www.provincia.fe.it/ecoidea/eco- ... ranzia.pdf) , tutte le officine, anche indipendenti, possono eseguire i tagliandi anche durante il periodo di garanzia, senza perderla, a patto che montino dei ricambi originali o equivalenti e facciano la fattura dettagliata.


ok, e un eventuale tagliando fai da te invece?
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Messaggiodi supermix » 11/12/2007, 15:09

1 tagliando a 15000 270€
2 tagliando a 31000 250€
in 2 officine diverse a milano... :(
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Messaggiodi TONIO77 » 11/12/2007, 15:27

supermix ha scritto:1 tagliando a 15000 270€
2 tagliando a 31000 250€
in 2 officine diverse a milano... :(


ammazza che ladri,
1 tagliando a 23000 Km 130 €
2 tagliando a 45000 Km compreso di pastiglie freni 270 €
3 tagliando a 75000 Km compreso un lavoro per una perdita liquido refrigerante 290 €
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After Market : Cruise Control :ok

Modifiche : Filtro a pannello sportivo Bmc - Abbaglianti e fendinebbia eurolite super white xenon +50 - Anabbaglianti H7 super white xenon 6500K H.I.D. Xtreme vision - Posizione bianche - siluro centrale plafoniera a 8 led Blu - luci plafoniera avanti e dietro bianche.
:latopa
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Messaggiodi inaltomare » 11/12/2007, 16:12

leggendo tutti gli interventi sembra chiaro che il tagliando dei 30000 km al sud d'Italia costa dai 90 ai 130 € mentre al nord d'Italia lo stesso tagliando costo da 150 ai 300 e passa €.
Mediamente il doppio.
come si spiega questo fatto?
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Messaggiodi charly » 16/01/2008, 14:45

avvevo già aperto un topic. comunque tagliando fai da te: 60 euro in tutto con filtri e olio selenia 5w-40 sintetico . basta imparare a farlo. ;)
ASTRA GTC 1.7 16v cdti SPORT - black saphire- cerchi 18 " rvs spider titan con vredstein ultrac sessanta 225/40/18- minigonne tuning guru (verniciate e montate da me) - vetri laterali scuri fatti da me -paraurti mod. con griglia a nido d'ape... lampadine simoni racing ultra withe- posizioni bianche a led-eliminazione scritte e logo baule post. Lavori in corso costanti !

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Messaggiodi forx » 19/01/2008, 19:14

Non sò se spedisce in italia credo di si, basta contattare il venditore.
Per chi vuole un kit tutto originale ho trovato [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

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Messaggiodi charly » 20/01/2008, 19:25

comprate tutto in un negozio di ricambi è spendette meno..... specie se ormai la garanzia è scadutta.
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