CAMBIO OLIO... FAI DA TE

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CAMBIO OLIO... FAI DA TE

Messaggiodi Krokka » 22/03/2007, 0:29

Ho fatto una ricerca, mi sembra che non ci sia nulla a riguardo.
Comunque vorrei sapere se qualcuno di voi ha fatto in casa il cambio dell'olio e del filtro, vorrei sapere come si fa, se si può svuotare da sotto o se si sono inventati qualche strano amenicolo per cui serve andare per forza in officina.
Io vorrei cambiare olio e filtro da solo per risparmiare un po' di euris, visto che mi hanno chiesto 85 euro in officina (olio sintetico chiaramente, io vorrei lo 0w-30 ma ho visto che ti ci buttano sempre il 5w-30 sintetico - non è che fa schifo, ma l'altro è meglio).
Qualche consiglio?
L'olio si cambia come una volta svitando il tappo e facendoselo colare tutto sulle mani oppure serve collegare il tech2 anche per quello?
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Messaggiodi rino84 » 22/03/2007, 1:05

lo devo fare anch'io ed ho spulciato un pò il vano motore ma sul 1.7 nn sò :cry:
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Messaggiodi vittocecco » 22/03/2007, 9:24

Nel 1.9 16 V, il filtro è in basso, dietro al motore, all'interno di un contenitore "fuso" assieme al monoblocco, di fianco al tappo di scarico...
L'ideale sarebbe avere un ponte, non credo sia agevole arrivarci di fianco, soprattutto se si ha la vettura ribassata... ;)
Nel 1.7 non ne ho idea...
In ogni caso, raccomando di effettuare lo smaltimento dell'olio esausto nella maniera corretta!
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Messaggiodi Geps GTC » 22/03/2007, 9:31

Attivi nel tech2 la funzione "Ciuccia olio" :ahahah :ahahah

a parte gli scherzi e meglio farlo fare ad un mecca il cambio c'e' da azzerare pure il contakilometri per il tagliando prossimo(INSP)!!
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Messaggiodi vittocecco » 22/03/2007, 9:47

Geps GTC ha scritto:Attivi nel tech2 la funzione "Ciuccia olio" :ahahah :ahahah

a parte gli scherzi e meglio farlo fare ad un mecca il cambio c'e' da azzerare pure il contakilometri per il tagliando prossimo(INSP)!!

A parte gli scherzi... esiste la pompa aspira olio dall'astina!
Per l'azzeramento... si fa in 10 secondi... mi sembra che se ne sia parlato da qlc parte... :roll:
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Messaggiodi sadler » 22/03/2007, 10:57

vittocecco ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Attivi nel tech2 la funzione "Ciuccia olio" :ahahah :ahahah

a parte gli scherzi e meglio farlo fare ad un mecca il cambio c'e' da azzerare pure il contakilometri per il tagliando prossimo(INSP)!!

A parte gli scherzi... esiste la pompa aspira olio dall'astina!
Per l'azzeramento... si fa in 10 secondi... mi sembra che se ne sia parlato da qlc parte... :roll:

si, ma occhio che ti lascia tutti i sedimenti sul fondo della coppa, ed il filtro ti si risporca in tempo 0.
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Messaggiodi vittocecco » 22/03/2007, 11:08

Certo!!!! Mi sembra assurdo!
Era solo in risposta alla battuta di Geps ;)
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Messaggiodi Krokka » 22/03/2007, 15:16

vittocecco ha scritto:Nel 1.9 16 V, il filtro è in basso, dietro al motore, all'interno di un contenitore "fuso" assieme al monoblocco, di fianco al tappo di scarico...
L'ideale sarebbe avere un ponte, non credo sia agevole arrivarci di fianco, soprattutto se si ha la vettura ribassata... ;)
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Quindi mi dite che almeno il 1.9 ha il classico tappo per lo svuotamento!
Alleluja, qualcosa di normale! Non mi sono infilato sotto la mia ma il filtro dell'olio si vede da sopra, dietro al motore.
Per l'azzeramento non mi interessa, farei un cambio d'olio in itinere perchè mi hanno fatto un rabocco con olio sconosciuto, ed ho seri dubbi che fosse uno 0W-30 sintetico.
Per lo smaltimento basta buttare l'olio usato in un bel ruscelletto di montagna con i fiorellini di campo perlati di rugiada e le farfalline che volano felici, no? Una bella macchia nera che diffonde i suoi effluvi pestilenziali in questo ambiente bucolico come la vedete??? :evil:
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Messaggiodi vittocecco » 22/03/2007, 15:27

Il filtro si vedrà da sopra... ma è solo il contenitore! Per cambiare il filtro devi arrivarci da sotto...
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Messaggiodi rino84 » 03/04/2007, 12:24

utilizzo questo discussione x porvi una domanda....siccome ho il libretto uso e manutenzione aggiornato al 2004 nn ho le info tecniche sul motore 1.9 z19dth e siccome devo fare il cambio olio volevo sapere quanto olio ci vuole cn cambio filtro...inoltre se qualcuno ha il pdf del libretto aggiornato se lo può mettere a disposizione, nn credo sia potretto da diritti il libretto, nel caso sia così mi scuso in anticipo perké nn lo sapevo :oops:
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Messaggiodi ermans17 » 03/04/2007, 14:34

4 kg 4.5 massimo di olio puoi mettere, per il cambio olio fai da te basta smonatare poche viti, lo ho visto fare in opel ed e' semplicissimo, se qualcuno e' interessato poi spiego meglio e mi informo anche meglio
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Messaggiodi gtch150 » 14/05/2007, 17:05

Ragà per rimuovere la scritta "INSP"??
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Messaggiodi Easytronic » 14/05/2007, 17:29

gtch150 ha scritto:Ragà per rimuovere la scritta "INSP"??



Leggi quì la procedura (ricordati di tener premuto anche il pedale del freno)

http://www.astraclubitalia.it/Forum/vie ... highlight=
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Messaggiodi gtch150 » 14/05/2007, 17:34

Chiedo scusa l'ho trovata, grazie.
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Messaggiodi Giorgiobin » 15/05/2007, 12:34

Geps GTC ha scritto:Attivi nel tech2 la funzione "Ciuccia olio" :ahahah :ahahah


Nella restylingMY 07 non è attiva questa funzione, non c'è cablaggio :mrgreen: :mrgreen: , ho personalmente scrutato tutti i menù del tech 2
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Messaggiodi Sicily » 20/02/2008, 22:17

Quanto olio bisogna mettere nel 1.7cdti 101cv....4.5 litri o 5 litri....grazie...
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Messaggiodi Mr. Wolf » 20/02/2008, 22:29

sadler ha scritto:
vittocecco ha scritto:
Geps GTC ha scritto:Attivi nel tech2 la funzione "Ciuccia olio" :ahahah :ahahah

a parte gli scherzi e meglio farlo fare ad un mecca il cambio c'e' da azzerare pure il contakilometri per il tagliando prossimo(INSP)!!

A parte gli scherzi... esiste la pompa aspira olio dall'astina!
Per l'azzeramento... si fa in 10 secondi... mi sembra che se ne sia parlato da qlc parte... :roll:

si, ma occhio che ti lascia tutti i sedimenti sul fondo della coppa, ed il filtro ti si risporca in tempo 0.


Quoto... il cambio si fa SEMPRE svuotando la coppa e lasciandola colare per una mezz'oretta ;)
Dopo che il grosso dell'olio è colato, accendi il motore per qualche secondo in modo che l'olio sporco torni nella coppa e possa uscira, altrimenti si mischierà all'olio pulito (non più di pochi secondi però!!)

E mi raccomando lo smaltimento dell'olio usato: è inquinantissimo!!!!!!
Raccoglilo in un contenitore e portalo in un centro di raccolta oppure dal tuo meccanico o benzinaio, provvederanno loro allo smaltimento.
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Messaggiodi gaspy75 » 20/02/2008, 22:33

Mr. Wolf ha scritto:
Dopo che il grosso dell'olio è colato, accendi il motore per qualche secondo in modo che l'olio sporco torni nella coppa e possa uscira, altrimenti si mischierà all'olio pulito (non più di pochi secondi però!!)


Chi è il pazzo che farebbe questo mestiere?? :mrgreen:
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Messaggiodi Mr. Wolf » 20/02/2008, 22:41

gaspy75 ha scritto:
Mr. Wolf ha scritto:
Dopo che il grosso dell'olio è colato, accendi il motore per qualche secondo in modo che l'olio sporco torni nella coppa e possa uscira, altrimenti si mischierà all'olio pulito (non più di pochi secondi però!!)


Chi è il pazzo che farebbe questo mestiere?? :mrgreen:


Me l'ha insegnato un meccanico. Io mi cambio sempre l'olio da solo e lo faccio sempre.
Se fai girare il motore per pochi secondi non fai alcun danno, dato che c'è ancora olio in circolo ;)
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Messaggiodi Ospite » 20/02/2008, 22:48

boh, sarà anche vera questa cosa, ma io non rischierei mai.... :concordo
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