Ovviamente alla Opel mi hanno detto che la posso lasciare così, che tanto non succede niente, però io sono un pignolo e mi sono informato per intervenire. Avendo scartato subito l'ipotesi di svitare il tappo sotto la macchina (non so se sarei riuscito a bloccare la perdita al momento giusto) mi sono ingegnato per risolvere il problema con mezzi comuni.
Ho comprato in farmacia un bel siringone, di quelli che potrebbero terrorizzare chiunque, ed un tubo per flebo. Ho tagliato via la camera di gocciolamento ed ho sfilato l'ago dalla sua sede in lattice, utilizzando quest'ultima come efficace guarnizione per collegare il siringone al tubo. A questo punto ho infilato il tubicino direttamente nel tubo dell'astina di controllo ed ho aspirato l'olio con la siringa. Funziona!


Oggi non ho continuato il lavoro perchè non volevo sporcare i vestiti ma appena ho un attimo di tempo mi metto in abiti "da lavoro" e tolgo tutto quel mezzo litro in più.
Spero possa interessare a qualcuno.
