Cambio Olio Motore 1.3

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

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Cambio Olio Motore 1.3

Messaggiodi Markew3066 » 16/03/2009, 16:16

Ciao,ho fatto il primo cambio olio motore e filtro a 7000 km, secondo voi nell'astra gtc 1.3 diesel bastano 3,5 litri che mi hanno messo,cambiando anche il filtro?Non sono pochi? Poi un'altra curiosità,siccome non me ne intendo,ho notato che alla prima messa in moto gli si è spenta dopo aver fatto questi lavori e poi va be ora è perfetta,va anche meglio di prima,ma cosa potrebbe significare questa cosa che si è spenta dopo il cambio dell'olio?
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Messaggiodi gianca_c » 17/03/2009, 1:09

Cambio olio a 7000 km ma siamo pazzi il cambio si fa a 30000 km come da libretto opel come mai te lo hanno fatto con quella percorrenza? nemmeno le auto di 20 anni fa lo facevano a quei km i nuovi olii sono long life e durano 30000 km o 1 anno ora non credo che tu abbia fatto 7000 km con un diesel in 1 anno cambia officina perchè non sono molto seri, il fatto che si sia spenta subito dopo il cambio non è imputabile al cambio olio stesso non dovrebbe farlo ma può capitare che magari il fatto che il filtro sia vuoto può generare delle sottopressioni nel motore con conseguente diminuzione del numero di giri e quindi si sia spento ma succede molto raramente solo in caso di umidità e pressione atmosferica e temperatura molto particolare come ad esempio molti gradi sotto zero quindi può essere stato solo una cattiva messa in moto nulla di più.
Se vuoi un consiglio indaga sul cambio olio a 7000, sempre se non sia stata un operazione richiesta da te ma comunque falli ogni 30000 o 1 anno.
Te lo dico perchè a me era stato detto che il primo dovevo farlo dopo 2500 km poi quando ho chiesto una documentazione ufficiale scritta da opel su questa percorrenza hanno cambiato versione, troppo furbi sti concessionari almeno loro credono...!!!!
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Re: Cambio Olio Motore 1.3

Messaggiodi sand-blasted » 17/03/2009, 4:14

Markew3066 ha scritto:Ciao,ho fatto il primo cambio olio motore e filtro a 7000 km, secondo voi nell'astra gtc 1.3 diesel bastano 3,5 litri che mi hanno messo,cambiando anche il filtro?Non sono pochi?


Ma che domande fai... se non ce ne vanno più 3,5 litri, perché dovrebbero mettercene di più ? Leggi il libretto d'istruzioni, c'è scritto chiaramente per ogni motore la quantità d'olio.
E cambiarlo ad appena 7000 km (a meno che non sia passato 1 anno, ma non è il tuo caso) è solo uno spreco inutile.
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Messaggiodi Carminetor74 » 17/03/2009, 8:47

Ma non c'era la menata che sui motori nuovi, e' meglio cambiar l'olio dopo 5-8000km per via del fatto che le micro imperfezioni delle superfici, levigandosi portano l'olio a "sporcarsi" e degradarsi subito, la prima volta? Io sapevo cosi'! Ad un mio amico con la Ford addirittura l'han chiamato chiedendogli a quanti km fosse arrivato... e quando lui ha detto che aveva superato i 7.500Km gli han fatto storie, dicendo che l'accordo era di cambiarlo a 5000 e che se non l'avesse portata a breve, gli facevano scadere la garanzia!!! Questi si che son fuori...
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Messaggiodi superbotta » 17/03/2009, 8:57

bah,secondo me sono scuse per estorcere denaro...i motori moderni non hanno più nemmeno bisogno del rodaggio dato che escono di fabbrica già collaudati e,l'olio deve lavorare almeno 10000km per cominciare a deteriorarsi (non a caso i primi consumi d'olio avvengono dopo questa percorrenza) 30000 è esagerato come intervallo ma 5000 lo è ancora di più...secondo me,e la mia esperienza sul campo,il chilometraggio ideale per i diesel è di 15000km con un piccolo controllo a 10000.
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Messaggiodi gianca_c » 17/03/2009, 9:17

La menatadei trucioli metallici vale ancora solo per le moto, ma come costruzione sono diversi, a loro si che si cambia addirittura dopo 1000 km ma per le auto assolutamente no, e ragazzi fidatevi non è esagerato cambiarlo dopo 30000, ma avete idea dell'evoluzione dei lubrificanti nel tempo se viene inserito dell'ottimo olio si va tranquilli fino a 30000, solo in condizioni gravosi si scende a 20000 e cioè nei casi di uso in ambienti molto polverosi e un uso prevalente in città come può essere quello dei taxisti, per il resto delle persone a 30000 si arriva tranquillamente.
Pretendete dalle concessionarie sempre e dico sempre un certificato ufficiale della casa che attesti quello che loro dicono e vi renderete conto che su molte cose cambieranno la storiella perchè era solo un modo per estorcervi più denaro, dovete sapere che loro guadagnano non tanto dalla vendita della vettura che è marginale ma dai tagliandi quindi è loro interesse farvi portare più spesso l'auto in officina.
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Messaggiodi Carminetor74 » 17/03/2009, 9:20

Si leggevo anche io che con i moderni motori e lubrificanti, gli interventi di sostituzione e manutenzione si allungano parecchio rispetto a 20anni fa...
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Messaggiodi devd » 17/03/2009, 9:28

ancora ci sono officine che fanno questi giochetti...che roba; i motori ormai escono già tutti pre-rodati al banco...ormai solo sulle moto, e nemmeno su tutte, si fanno cambi oli ogni 6000 km...ma parliamo di motori che stanno sui 13000 g/min...
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Messaggiodi Markew3066 » 17/03/2009, 12:30

No ma loro alla vendita mi hanno detto che il cambio dei 7000-8000 Km è consigliato poi chi lo vuol fare lo fa altrimenti a 30000 il primo tagliando,ma siccome io non me ne intendo meglio prevenire che curare.....poi sempre meglio un cambio d'olio in più che in meno...comuqne si avete ragione voi questi concessionarii sono dei ladri
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Messaggiodi gianca_c » 17/03/2009, 20:44

Markew ti spiego allora quello che ti han consigliato se lo vogliamo giudicare col cuore può non essere sbagliato ma è comunque praticamente inutile, vorrei proprio fari due chiacchere con questo capo officina sono sicuro che non capisce un tubo di motori, praticamente se la casa stessa non lo consiglia non vedo perchè un semplice meccanico si prende queste libertà, io sinceramente credo più ad un ingegnere che ad un meccanico va bene forse perchè lo sono anche io ingegnere ma fidatevi i meccanici a volte ne sanno molto ma molto poco, io ogni volta che parlo con uno di loro mi viene il volta stomaco, è ridicolo come vogliano fregare la gente che si affida a loro sono scandalosi.
Tutti e dico tutti i motori vengono fatti girare al banco e in più su pista infatti tutte le macchine non hanno mai 0 km ma sempre quei 6 o 7 a volte anche di più, ma in realtà le vetture girano per almeno 60 km prima di venire consegnate solo che poi viene abbassato il chilometraggio, quindi un pre rodaggio viene fatto, quello che la casa consiglia è di andarci piano con i giri motore per i primi 1000 km e basta quindi dai retta cambia l'olio ogni 30000 e stai tranquillo che non gripperai mai.
Non finirò mai di ripeterlo ragazzi se tutti pretendiamo dei documenti ufficiali delle case ogni volta che ci dicono qualcosa vedrete che i conce cambieranno questa filosofia di mettercelo in quel posto io personalmente lo faccio preferisco spendere 5 minuti in più di tempo che fior fior di euro....!!!!
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Messaggiodi Markew3066 » 17/03/2009, 23:06

Ti ringrazio del consiglio,lo so hai ragione, forse ho sbagliato io a non chiedervelo a voi prima di portare la macchina la al concessionario,ma purtroppo ormai è fatto, non succede niente ad aver cambiato l'olio al motore,cioè a parte lo spreco,il motore non risente di un cambio prematuro di olio? Poi una cosa, loro mi hanno detto di averci messo il long life mobil 1 5w30 esp formula ma l'olio che usano le officine è davvero long life?Tempo fa avevo visto che loro avevano dei barili con scritto GM sopra....
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Messaggiodi gianca_c » 18/03/2009, 0:06

Allora tranquillo nessun problema agli organi meccanici anzi olio nuovo quindi lavorano meglio per quanto riguarda l'olio su tutte le auto nuove viene usato solo long life ormai in commercio solo al supermercato trovi olio non long life oppure in qualche ricambista che ne ha rimanenze oramai il long life è l'olio di oggi, i barili che vedi sono marchiati GM perchè arrivano direttamente dalla casa ma nessun problema non è la Gm che produce l'olio ma sempre le case come l'agip esso e compagnia bella quindi vai tranquillo, altra cosa io sulla mia vecchia macchina una polo diesel 1.4 75 cv del 2001 da due anni utilizzavo long life e mai avuto nessun problema sono oli nettamente migliori li consiglio anche a chi ha una vettura non più giovane e che non visita più le concessionarie ufficiali io per risparmiare qualcosina portavo le latte di olio al meccanico e lo cambiava ad avere un ponte l'avrei fatto da solo ma ovviamente è problematico chi ha un ponte nel garage.....:-D
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Messaggiodi devd » 18/03/2009, 11:11

gianca_c ha scritto:ad avere un ponte l'avrei fatto da solo ma ovviamente è problematico chi ha un ponte nel garage.....:-D


io sulla mia vecchia attuale macchina lo faccio col crick...non è proprio un'impresa...certo, non è comodissimo...ma vuoi mettere 25 euro per olio e filtri?
già mi immagino quandro dovrò fare il tagliando alla nuova...non sono più abituato a certe cifre... :?
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Messaggiodi gianca_c » 18/03/2009, 13:52

devd ma come facevi a spendere 25 euro per olio e filtri allora solo il filtro da me costa intorno ai 5 euro, 1 kg di olio lo pago 11 o 12 euro olio ottimo ovviamente e nelle auto non ne va mai sotto i 3 kg 3,5 kg, comunque si la botta che riceverai sarà grossa prepara le tue coronarie ma che ci vuoi fare purtroppo è così
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Messaggiodi devd » 18/03/2009, 16:04

gianca_c ha scritto:devd ma come facevi a spendere 25 euro per olio e filtri allora solo il filtro da me costa intorno ai 5 euro, 1 kg di olio lo pago 11 o 12 euro olio ottimo ovviamente e nelle auto non ne va mai sotto i 3 kg 3,5 kg, comunque si la botta che riceverai sarà grossa prepara le tue coronarie ma che ci vuoi fare purtroppo è così


eh...sulla mia vecchia cara alfa andavo a caccia di sconti...all'ultimo cambio olio avevo trovato una latta da 5L di Repsol sintetico a poco meno di 20 euro, il resto x il filtro olio...bei tempi... :(
vabbè, ancora ho tempo per tirare fuori soldi per tagliandi calcolando che ancora mi deve arrivare la mia nuova GTC... :roll:
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Re: Cambio Olio Motore 1.3

Messaggiodi Markew3066 » 16/09/2009, 15:31

Ciao una domanda che dopo ben 13000 km e un anno di vita della macchina non ho ancora capito. Ma l'olio motore dell'astra gtc 1.3 diesel come si cambia?cioè con il classico tappo sulla coppa che fa fuoriuscire tutto l'olio oppure come in alcune macchine tramite una sonda che fa da aspiratore?
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Cambio olio molto particolare

Messaggiodi Markew3066 » 15/04/2011, 22:15

Ciao oggi decido di cambiare l'olio e svito il tappo sotto la coppa (durissimo) e spurgo regolare. La mia astra doveva in teoria avere 3,2 litri come il libretto, e ne ho visto scendere (misurandolo) quasi 4 litri grazie al fap. Insomma poi vado a togliere il filtro (ufi filters) e dopo aver tolto la campana in metallo vado per svitare l'alloggio del filtro e il bullone (DI PLASTICA) mi si rompe. Totale olio cambiato e filtro NON ancora cambiato,ho ordinato nuovo l'alloggio del filtro e in attesa che mi arriva tengo il filtro vecchio e lo smonterò con la catena. Vorrei fare qui sotto due domande:

1) Ho notato un notevolissimo miglioramento nell'andatura e in tutto il resto del motore (poco scattosa e con scomparsa di singhiozzi) dopo aver cambiato l'olio ma è normale? (allora se sono avvenuti questi miglioramenti significa che prima l'olio che avevo stava rovinando il motore?) Aveva solo 8500 km ma ho il filtro antiparticolato.

2) Posso cambiare in seguito il filtro dell'olio anche senza togliere l'olio dalla coppa? Succede qualcosa dopo che metto quello nuovo?

Grazie ciao
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Re: Cambio Olio Motore 1.3

Messaggiodi catred » 15/04/2011, 23:56

Markew3066 visto che tu stesso ben 2 anni fa avevi aperto questo topic, ho pensato di unirtelo. ;) :ok :ciao
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Re: Cambio Olio Motore 1.3

Messaggiodi Markew3066 » 04/05/2011, 13:43

Ok grazie,ora vi aggiorno sul mio cambio di olio dopo 9000 km e con solo 2 rigenerazioni interrotte. Nel mio motore ci vanno dai 3 litri ai 3,2 con cambio filtro. Quando ho cambiato l'olio ne sono usciti 4,0 litri. Ho messo l'olio sul quaotidiano (mi avevano insegnato un trucco per vedere se l'olio era sporco di gasolio,la macchia d'olio sul quotidiano si sarebbe dovuta espandere velocemente facendo un alone) ma invece sembrava pulito. Ora vorrei chiedervi un parere come mai l'auto dopo il cambio d'olio va decisamente meglio? Succede in qualsiasi cambio d'olio che l'auto con olio nuovo va meglio oppure era il quasi litro in più che poteva farla andare male? Si è rovinata?
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Re: Cambio Olio Motore 1.3

Messaggiodi MAZ21 » 07/05/2011, 12:13

marino88 ha scritto:Scusa anche io ho una GTC 1.3, che olio conviene usare per il motore?

Guarda qui quanto se ne parla degli oli per i diesel: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
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