MaurizioVR ha scritto:Figurati...
Io ero indeciso se usare quest'ultimo olio e fare il cambio ogni 20.000 km oppure usare un olio più scadente e cambiarlo più spesso, ma proprio la parola "scadende" mi ha spinto verso l'olio più costono.
Con quest'ultimo lubrificante sento il motore più' fluido e silenzioso.
Ma mica l'olio opel che ti mettono al tagliando a seconda della graduazione è scadente!!!!!
La qualità dell'olio è una cosa la graduazione è un'altra!!!!!!
Se tu decidi di fare spesso i tagliandi ti metteranno l'olio di graduazione adeguata, se invece decidi di fare i tagliandi larghi idem!!
Esempio:
Tagliando ogni 10.000 km = olio semisintetico Opel 10w40
Tagliando ogni 30.000 km = olio semisintetico Opel long life 5w30
Nel secondo caso l'olio costerà di più rispetto al primo solo perchè è fatto in modo che duri di più.....
L'olio scadente invece è un'altra cosa, quello lo compro io da un ricambista plurimarche per la mia vecchia panda, 15w40 al prezzo di soli 2,50 euro. La marca di questo olio è OIL CAR ed è un olio scadente!
P.S. Per quanto riguarda la silenziosità e la fluidità del motore avrei i miei fondati dubbi che si possa notare differenza.... forse ti confondi con il normale assestamento del motore. Anche io ho notato una maggiore silenziosità e fluidità del motore col passare dei km, ma sempre con lo stesso olio.....