Buongiorno a tutti
la mia nonnina sta per arrivare al traguardo dei 200.000 km e 20 anni, non senza qualche acciacco , ma direi che è normale date le poche attenzioni (ahimè) che le ho dato in tutti questi anni di onorato servizio.
Ad oggi il problema maggiore è la turbina che va in protezione (ma per questo ho aperto un thread dedicato) , e tutta la parte delle ruote/amortizzazione frontale : negli ultimi anni è diventata molto rigida e sento molto qualsiasi irregolarità/buco stradale ... ho appena fatto cambiare le gomme e il gommista mi ha pregato di andare subito dal meccanico a far cambiare i trapezi , dischi e pastiglie : a questo proposito mi chiedevo se magari fosse il caso di cambiare anche gli amortizzatori frontali già che devono lavorare in quella zona. Secondo voi è una buona idea ?
Ora pero' vengo al titolo del post : in tutti questi anni , un po' per pigrizia , un po' per ignoranza , non ho mai pensato che certe manutenzioni devo e posso farle da solo , considerando anche il fatto che non posso aspettarmi che il meccanico di turno mi consigli esattamente cosa fare. Per cui ho spulciato un po' nel forum e ho fatto una lista di quelle che da quanto ho capito sono delle manutenzioni che potrei fare io :
-PULIZIA VALVOLA EGR
-PULIZIA INIETTORI E POMPA
-PULIZIA COLLETTORE ASPIRAZIONE
-PULIZIA FILTRO GASOLIO
-PULIZIA FILTRO BMC CDA
Che dite , posso fare una full immersion nelle guide e dedicarmi io stesso alla pulizia di questi componenti ?
Gazie per le risposte