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Indice » Mondo Astra » Astra H » Malfunzionamenti e problematiche » [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione




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 Oggetto del messaggio: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 13/03/2017, 19:21 
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Astra H 2006 cosmo sw 1.6, Kit cinghia distribuzione, il programma di manutenzione dà 10 anni o 150.000 km sono a quasi 126.000 km vostre esperienze e cosa mi consigliate :thx


Ultima modifica di fulvio testa il 28/03/2017, 19:25, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 24/03/2017, 15:37 
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Già su altri modelli hanno fatto marcia indietro riducendo gli intervalli e, in fondo oltre i 100.000 km, visto il costo non eccessivo io lo farei.
sicuramente nel nel dubbio fai dare un occhiata alla cinghia ( crepe e difettosità varie)

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 25/03/2017, 11:21 
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albyktm ha scritto:
Già su altri modelli hanno fatto marcia indietro riducendo gli intervalli e, in fondo oltre i 100.000 km, visto il costo non eccessivo io lo farei.
sicuramente nel nel dubbio fai dare un occhiata alla cinghia ( crepe e difettosità varie)



tutto vero, ho fatto fare l' ispezione al meccanico l' ha trovata buona. Ho chiesto le mie intenzioni di portala a 140.000 Km mi ha detto che c' è la fa. Mi farò sentire. Su cosa si dice al fatto che Opel abbia messo in discussione la manutenzione programmata ... non so troppa gente che scrive sue fantasie. Posso attenermi al fatto di essere oltre i 10 anni. Farò sapere cosa succede !


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 04/05/2017, 18:13 
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immatricolata settembre 2006 :ciaoz , la ritiro oggi 04.05.2017 dopo 10 anni e 7 mesi dalla mia officina di fiducia Alfa :mrgreen: , fatto tutto il Kit distribuzione e servizi, ed aggiunto il termostato. :ok la manutenzione programmata scrive 10 anni o 150.000 Km :paura il primo traguardo farla, io sono arrivato e da consiglio del meccanico Alfa :ok , di non tirare troppo ... e lo ringrazio. :grazie Aggiungo che andando sempre dalla stessa officina ho anche ricevuto uno sconto ! :grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 04/05/2017, 18:17 
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aggiungo che sto rabboccando e cambiando olio da un Eni 15w40 e 10w40 con olio Opel 5W30 il motore è tutta altra cosa e più grintoso e scattante :ok


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 13/06/2017, 9:33 
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beh , che dire... bravo!
manutenzione andata a buon fine.
per l'olio mi sa che era troppo denso, ormai tutti vanno di 5w30 o ( per me) meglio 5w40
almeno un' astra ogni tanto funziona....
una domanda:
a motore freddo se accendi aria condizionata si attacca immediatamente la ventola motore?
e se si ( come immagino) gira a manetta ( come quando il motore è molto caldo) o gira a media velocità?

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 28/06/2017, 15:03 
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è tutto ok, poi dipende dal caldo che fà il tempo. Appena accesa la vettura il liquido di raffreddamento si accende la ventola e resta accesa con il condizionatore acceso con vettura ferma e se lasci come stà e spegni solo il condizionatore vedrai che la ventola si spegne. provato io funziona a meraviglia. Unica cosa che ti raccomando il liquido del radiatore se è colore rosso o colorato ha una scadenza di 2 anni il rosso è per i motori in alluminio io ho la astra H che di alluminio non ha nulla ed il meccanico mi ha sostituito tutto il liquido rosso con il classico blu .Con il clima acceso la ventola è sempre accesa NORMALE e non farti fregare denari inutili ! In corsa si spegne sempre, poi ... il motore è caldo ... ventola accesa ... fa un caldo della madonna la ventola si accenderà prima del previsto ... importante che sia accesa ed è una protezione per il motore.

AGGIORNAMENTO
La mia Opel ha avuto bisogno della rettifica di tutto il motore, chiedo alla officina di rimettermi il liquido radiatore Rosso come da Fabbrica. Al ritiro della mia astra H al rientro a casa ... un caldo della madonna ... accendo il climatizzatore ... BINGO !!!! il clima ghiaccia e rinfresca come appena immatricolata sett. 2006. controllo il colore e confermo, mi hanno rimesso il liquido radiatore di colore ROSSO ed adesso il clima ghiaccia e rinfresca a dovere. Buon clima a tutti saluti da Trieste F.v.g.


Ultima modifica di fulvio testa il 22/06/2018, 14:22, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 10/07/2017, 15:38 
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grazie della conferma.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 16/04/2018, 11:21 
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fulvio testa ha scritto:
aggiungo che sto rabboccando e cambiando olio da un Eni 15w40 e 10w40 con olio Opel 5W30 il motore è tutta altra cosa e più grintoso e scattante :ok


vi raccomando olio motore per Opel attenzione olio non conforme mi ha fatto morchie da tappare tutti i passaggi olio motore !


Ultima modifica di fulvio testa il 17/04/2018, 8:49, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 16/04/2018, 11:23 
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128.000 km cambio fottuto. Partito cuscinetto del cambio. Olio al cambio non poteva mancare ho fatto mettere olio nuovo al cambio a 83.000 km circa !


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 16/04/2018, 11:27 
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147.000 km sento un battito .. le punterie rumorose, mi rivolgo alla mia officina di fiducia ... un disastro testata da rettificare e basamento da visionare ed eventualmente in rettifica. Cambi olio motore con olio che non ha le specifiche adatte. Tutti i passaggi olio otturati da morchie. La colpa che mi dò e che ho tirato due cambi olio di più del dovuto ... ma convinto di avere nel motore un olio adatto per la mia Opel. Lì non ci andrò più a fare tagliandi ... un cliente in meno !


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 13/05/2018, 12:28 
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mercoledì 16.05.2018 dovrei ritirare la astra H in officina, fatta rettifica testata, monoblocco da visionare tutto. Per il momento sono con la macchina di cortesia della officina. Vi farò sapere il tutto come è andata. :ciaoz


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 18/05/2018, 18:42 
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aggiornamento, 18.05.2018 tutto il motore e andato in rettifica. Vi farò sapere il tutto e tutti i costi. Gli artigiani mi salvano dalle rogne volute e create da COSTRUTTORI di cosa non so io li definisco DISTRUTTORI, marzo 2017 cambio fottuto si rompe un cuscinetto lato guida ... un modello di vettura che nel 2006 era già anni che era in produzione ... e mamma Opel che fa ? fa finta di non sapere .... Punterie auto registranti .... MA FATEMI IL PIACERE regolano e poi se non te accorgi ti fotti il motore GRAZIE ma grazie GENERAL MOTOR ma andate a cagare !!!! se non era per gli artigiani avrei dovuto buttare in demolizione una vettura SPLENDIDA ancora cerata dalla fabbrica per il fatto che i signori Ingenieri ... FANNO CAGARE !!!! VERGOGNATEVI fannulloni !!!! Ma anche se l' olio motore non era quello ... non aveva ... OLIO motore non è mai mancato e per fortuna che c' è la spia gialla di minimo olio, astina controllo livello minimo, avrei già fuso il motore ...e per il fatto che ho investito mettendo nel olio motore un antiatrito che costa più del kit tagliando ... visto la moria di opel dello mio stesso modello gente che si è trovata con l' acqua alla bocca di continue rotture questo è come ringraziate noi ITALIANI ad avervi dato la nostra fiducia, VERGOGNA G.M. fate scrivere sulla manutenzione programmata 2 anni 30.000 km cambio olio ... FALSI !!!!!! Ma con me non la spuntate la mia Opel tornerà in pista performante più che mai, e il prossimo cambio motore non sarà da demolizione ma lo FARLO' REVISIONARE, siete degli stronzi .... ma tanto ... ma chi te lo fa fare ... 100 euro al mese ti prendi una macchina nuova ... sì ... ???? ma anche no !!! C' è chi lavorando per fare danni e chi lotta per farvi vedere che con la buona volontà si trova il guasto e si mette a posto ! una vettura che la dai via dopo pochi anni vuol dire che non vale niente ! Una vettura che è in strada e marciante da anni E' PUBBLICITA' vera e non tutte le fandonie da pubblicità PAGATE GLI OPERAI COME SI DEVE strunz !!!!


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 Messaggio Inviato: 12/06/2018, 18:53 
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oggi 12.06.2018 ritiro la mia astra H, km 147.000,, motore rettificato, testata e monoblocco, spesa totale 3.900 euro, adesso sono in rodaggio tra 5.000 km ritorno in officina a cambiare l' olio motore. prossimi cambi olio cadenza massimo 15.000 km meglio se andiamo prima in officina. Libretto manutenzione programmata opel cambio olio dopo 2 anni o 30.000 km non corrisponde a verità, STRUNZ !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 01/07/2018, 15:57 
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aggiornamento 01.07,2018
Dopo ripetute verifiche ho constatato che cambiando il colore del liquido di raffreddamento la temperatura di esercizio non è uguale. Mi spiego da fabbrica il suo colore del liquido di raffreddamento è il ROSSO. Poi me lo avevano cambiato con il blu. Con la centralina ed il termometro verifico che arrivava a 105 gradi apre il termostato raffredda e si ferma a 100 gradi.
Con il lavoro di rettifica del motore mi faccio rimettere il colore ROSSO e dopo ripetute verifiche e con il climatizzatore acceso la temperatura raramente arriva al massimo 101 gradi, quasi sempre arriva a 100 gradi apre il termostato e raffredda calando la temperatura del liquido di raffreddamento. Con il colore ROSSO tutto gira diversamente e bene. E' il suo colore da fabbrica.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 23/08/2018, 20:07 
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olio motore stabile 10w40 e il liquido radiatore rosso, siamo in estate il climatizzatore a manetta la temperatura del liquido di raffreddamento arriva massimo 102 gradi e va in raffreddamento. L' olio motore non ha più i consumi di prima, adesso è stabilizzato. Devo ancora arrivare ai 5.000 km per sostituire l' olio motore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 05/09/2018, 14:37 
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Lunedì 3 agosto, sono con l' olio motore di rodaggio, sono arrivato ai 5.000 km. Oggi fatto il cambio olio e cartuccia. La Opel va a meraviglia.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 25/01/2019, 14:54 
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Umore: Soddisfatto
158.000 km odore di guarnizione lato distribuzione, puleggia sostituita. Fatto il lavoro inizia un fischio sibilo al minimo poi aumenta a motore caldo, la valvola di sfiato che stà sul coperchio punterie andata. Non si trova la guarnizione o la valvola intera, è progettato per la sostituzione ma non la si trova, nel web prodotti di dubbia qualità e durata, infatti il meccanico fatto un giro di ricerca ricambi non la si trova, sostituito tutto il coperchio punterie e relativa guarnizione ad un prezzo che si poteva evitare, ma almeno ho un prodotto di qualità. Adesso i rumori, fischietto, sibilo ecc ecc tutto finito motore silenzioso. :grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 29/10/2020, 19:44 
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fulvio testa ha scritto:
158.000 km odore di guarnizione lato distribuzione, puleggia sostituita. Fatto il lavoro inizia un fischio sibilo al minimo poi aumenta a motore caldo, la valvola di sfiato che stà sul coperchio punterie andata. Non si trova la guarnizione o la valvola intera, è progettato per la sostituzione ma non la si trova, nel web prodotti di dubbia qualità e durata, infatti il meccanico fatto un giro di ricerca ricambi non la si trova, sostituito tutto il coperchio punterie e relativa guarnizione ad un prezzo che si poteva evitare, ma almeno ho un prodotto di qualità. Adesso i rumori, fischietto, sibilo ecc ecc tutto finito motore silenzioso. :grazie



Ciao, scusami ma la tua macchina ha anche il GPL o solo benzina?

grazie

mauro

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Opel Astra serie H 1.6 twinport
Immatricolata 2005. Acquistata a 60K km nel 2009
Dal 2010 impianto GPL e-G@s Sly-Injection 2008
130000 km ad Ottobre 2010


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Z16XEP 2a serie
 Messaggio Inviato: 26/04/2023, 13:29 
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Aprile 2023 sono a km 205.000 fatta la 2a distribuzione e la pompa del acqua, ed anche il termostato. La mia Astra H va bene, con lo strumento ho controllato il liquido radiatore rosso a motore freddo, lo strumento mi segna - 10 ed in effetti inizia il caldo estivo e il termometro olio motore inizia a segnalare quasi fondo scala, preso appuntamento per metterci il - 37 rosso, così i raffreddamenti non vanno mai oltre i 120 gradi con il rosso -37.
Sostituito tutto il gruppo scarico, dal collettore al tubo che si vede dietro, tutto nuovo e avanti altri 20 anni.
Rifatta la vernice di tutta la carrozzeria i montanti sopra il tetto. Gli ammortizzatori portellone posteriore ed anteriore e tute le modanature estene dei finestrini anteriori e posteriori.
Sostituito gli ammortizzatori anteriori, quelli posteriori già sostituiti prima.

La ma incazzatura è... come mai mettono in vendita un liquido radiatore rosso -10 che in estate non aiuta a raffreddare il motore ed anche se non si accende la spia il motore riscalda troppo e non rende. Consuma di più e non va bene.

Con il liquido radiatore già pronto al uso di colore rosso -37 i raffreddamenti con il condizionatore acceso in piena estate non vanno oltre i 120 gradì, il motore è grintoso elastico, con olio motore 5w30 Mobil arrivo ad una velocità di 200 chilometri orari. La prima volta credevo di aver visto male, senza accorgermi vedo il tachimetro la lanceta sui 200 senza nessuna modifica della centralina tutto originale. Solo n po' di attenzione ad un olio motore Mobil e -37 rosso per radiatore.

A 205.000 chilometri seconda ricarica condizionatore.

Sempre a 205.000 ho fatto lfare la pulitura di tutto il motore con l' idrogeno la decarbonizzazione di tutto il motore. La differenza la si sente, motore elastico e grintoso.


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