Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi edlog » 19/02/2017, 19:55

Mi aggiungo alla lista, è arrivato il momento di mettere mani alle sospensioni, iniziando dagli ammo.
Ho trovato 4 Monroe Reflex a €170 e sono orientato a prendere questi, allo stesso prezzo prederei bilstein b4, kayaba excel g, etc.. insomma i soliti. Ho visto anche dei japan parts a €115, ma x una differenza di €50 preferisco i monroe con la speranza che durino di più. La scelta come la giudicate?
Oltre agli ammo ordinerò tamponi e parapolvere visto che ci sono e mi chiedevo se non si dovessero cambiare anche piattelli e cuscinetti volventi. Che dite?
Il meccanico mi ha detto semplicemente di prendere ammo e tamponi. Molle, piattelli e cuscinetti mi ha detto che avremmo potuto lasciare gli originali (ma la macchina in pratica non l'ha neanche guardata). Inoltre, c'è qualche altro componente che conviene sostituire ora? Biellette sembrano a posto, cuscinetti ruota anche, quando è sollecitato mi fa rumore un giunto omocinetico esterno perchè si è strappato il parapolvere e il grasso è andato via e lo sostituirò (anche se il meccanico mi ha detto che potremmo ingrassarlo e cambiare solo la cuffia, che dite meglio cambiare vero?). Dunque a che altro devo mettere mano? Silent block della barra antirollio?

Dunque ricapitolando:
SOLUZIONE 1
4 Monroe reflex €170
tamponi e parapolvere anteriori €17
tamponi posteriori €20
giunto omocinetico €34
manodopera €80
convergenza €30
=========================
TOTALE €351

SOLUZIONE 2
4 Japan Parts €115
Grasso, fascette e parapolvere
del giunto omocinetico €7
manodopera €80
convergenza €30
=========================
TOTALE € 232

Tra soluzione 1 e 2 ci sono €120 di differenza che mi permetterebbero di avere un tagliando gratis, oppure una bella pulita al sistema di aspirazione che devo fare con una certa urgenza. Che dite? Soluzione 1, 2, o un misto (ammo monroe, no parapolvere e no giunto).
Attendo un vostro autorevole consiglio. Grazie :)

ah.. alzandola sul ponte di un amico che ha un centro revisione, ho notato che dai paraoli dei semiasse (giunti omocinetici lato cambio) ho un trasudamento di olio, ma la cosa non sembra preoccupante, meglio sostituire anche quelli oppure andare avanti? non vorrei aprire il vaso di pandora e ritrovarmi a cominciare a cambiare una cosa alla volta fino a capire che il merdoso cambio che monto (f23) è in realtà da buttare via.
Ultima modifica di edlog il 19/02/2017, 20:06, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi edlog » 04/03/2017, 17:03

Alla fine ho optato per la soluzione n.1. Ho montato i monroe reflex.
Sono abbastanza insoddisfatto del risultato. Il compprtamento dinamico è migliorato rispetto agli ultimi mesi (e direi anche ovviamente visto che gli ammo erano cotti e uno scoppiato), ma è molto simile a prima visto che la macchina in marcia è sempre stata abbastanza ferma. Sulle asperità è peggiorata rispetto a prima: si sente molto il fondo stradale, e sullo sconnesso genera rumorini che prima (anche ad ammo andati) non sentivo. Insomma una manutenzione che mi aspettavo avrebbe portato maggior comfort di guida e maggiore silenziosità, ha portato a risultati deludenti e d esattamente opposti. Quale potrebbe essere il motivo?
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Marby » 04/03/2017, 19:48

Fossi in te proverei con le biellette.
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi edlog » 05/03/2017, 18:24

Le volevo ordinare, ma dopo averle controllate mi son sembrate buone (nn sembrano avere giochi e la gomma delle testine è in buono stato). Ma mi sa che seguiró il consiglio e fra un mesetto, se continua a non piacermi, le cambio. Per ora ho un bel elenco di manutenzioni da fare diy: pulizia manuale aspirazione e trattamento con prodotto spray, pulizia iniettori con liqui moly diesel purge concentrato, flush circuito olio, flush circuito acqua, tagliando completo e parzializzazione egr.
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Sebastian » 06/03/2017, 18:10

Allora non sono l'unico matto a pensare che gli ammo aftermarket sono una mezza delusione.... :)
Se vuoi una risposta da Astra nuova,metti gli originali,però costano un botto. Io l'ho fatto e amen,però problemi 0 . Ho cambiato anche i cuscinetti volventi superiori con i suoi originali,che si trovano identici quelli si : Boge 88-134-R . Comunque quelli tolti non mi sembravan malaccio,ma per sicurezza li ho cambiati.
Le biellette influenzano i rumori sullo sconnesso però non influiscono pressochè nulla sulla dinamica di guida,a meno che non siano disintegrate. Io ho montato delle TRW perchè mi son sembrate le più valide in rapporto al prezzo. La meccanica originale di biellette trapezi ecc è Lemforder (gruppo ZF) ma costa di più. Io con la roba TRW mi sto trovando bene,almeno come ricambi di chassis (le pastiglie dei freni son pessime)
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi fulvio testa » 27/03/2017, 19:27

Io sono arrivato a 126.000 km ed ho tirato troppo, a volte dovevo compensare con il pedale del freno. Sostituiti con Bilstein anteriori posteriori, adesso la mia Opel Astra H 1.6 SW è incollata a terra, in curva inchiodata !
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Bax79 » 11/09/2019, 23:54

Ciao a tutti, torno sul forum dopo una vita in cui vi ho comunque letto di tanto in tanto!
Sono a 120 mila km ed è arrivato il momento di sostituire gli ammortizzatori.
Ho letto parecchie discussioni sul forum, ma ancora non sono riuscito a capire se qualcuno ha montato i Bilstein B4 su una Cosmo (con tasto sport) e nel caso com'è andata.
Verificando i codici postati tempo fa su questo thread sembra che per Sachs e Boge i codici siano gli stessi per telaio standard, sportivo e ribassato. Ma per Bilstein? :mmmm Qualcuno mi sa aiutare?
:thx
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi vittocecco » 16/09/2019, 18:23

Ma il tuo tasto "sport" agisce sulle sospensioni? Hai cioè l'IDS+?
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi Bax79 » 19/09/2019, 10:41

vittocecco ha scritto:Ma il tuo tasto "sport" agisce sulle sospensioni? Hai cioè l'IDS+?


No, la mia Astra non ha l'IDS+.
Alla fine per andare sul sicuro ho acquistato i Sachs su internet. Appena montati vi faccio sapere come vanno!
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Re: Ammortizzatori: prima o poi li dovremo sostituire!

Messaggiodi desidero Astra Tt » 23/09/2019, 3:10

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