staccare la batteria:che succede?

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: staccare la batteria:che succede?

Messaggiodi involt » 03/02/2014, 12:55

prisonbreak ha scritto:...Se invece cosa rara il polo a massa fosse il positivo....!


:paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: staccare la batteria:che succede?

Messaggiodi vittocecco » 03/02/2014, 12:57

involt ha scritto:
prisonbreak ha scritto:...Se invece cosa rara il polo a massa fosse il positivo....!


:paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura

Se non ricordo male... moltissimi anni fa :old esistevano vetture col positivo a massa... Così come ne esistevano con l'impianto elettrico a 6 Volt...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: staccare la batteria:che succede?

Messaggiodi involt » 03/02/2014, 13:37

vittocecco ha scritto:
involt ha scritto:
prisonbreak ha scritto:...Se invece cosa rara il polo a massa fosse il positivo....!


:paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura :paura

Se non ricordo male... moltissimi anni fa :old esistevano vetture col positivo a massa... Così come ne esistevano con l'impianto elettrico a 6 Volt...


:mmmm Nell'impianto elettrico dell'auto, massa fisica, massa di ritorno e massa di riferimento si identificano. La parte metallica dell'auto, oltre a fungere da negativo dell'alimentazione, rappresenta il potenziale zero di riferimento. A parte ogni altra considerazione, se collegassi il positivo a massa, la carrozzeria non sarebbe più a potenziale zero rispetto alla terra. Il che vuol dire che scaricheresti a terra ogni volta che, al di fuori dell'auto, tocchi la carrozzeria. A parte il fastidio e la pericolosità (sono 12V, ma se toccassi la carrozzeria con la mano aperta e con scarpe non isolata, l'intensità di corrente potrebbe essere di molti A) la batteria, ad alternatore fermo, durerebbe pochi minuti.

Pertanto sul fatto che esistessero vetture con l'impianto alimentato in modo diverso dall'attuale non discuto, non è una cosa che so e se invece tu lo sai posso solo apprendere. :ok

E' il fatto che il positivo fosse collegato "a massa" che mi riesce molto difficile da comprendere... :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: staccare la batteria:che succede?

Messaggiodi gianlu1983 » 03/02/2014, 19:18

grazie sono riuscito a risolvere :D non vedo l'ora che arrivi quest'estate per sfruttarlo al meglio!!!!
opel astra 1.3 cdti 90cv ecoflex enjoy 2008
gianlu1983
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/01/2014, 20:40
Località: torino
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 1.3 cdti 90cvecoflex enjoy

Re: staccare la batteria:che succede?

Messaggiodi vittocecco » 05/02/2014, 14:59

involt ha scritto:Pertanto sul fatto che esistessero vetture con l'impianto alimentato in modo diverso dall'attuale non discuto, non è una cosa che so e se invece tu lo sai posso solo apprendere. :ok

E' il fatto che il positivo fosse collegato "a massa" che mi riesce molto difficile da comprendere... :mah

In quel caso "massa" si riferisce alla massa della vettura... :risata

Non lo so per certo ma mi sembra di "averlo letto da qualche parte"... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re:

Messaggiodi papapino » 12/03/2014, 2:10

steneroz ha scritto:
GTCone ha scritto:Se invece qualcuno sà come ripristinare senza passare in opel ben venga....


Nella sezione [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] c'è la guida per tarare il fine corsa dei vetri elettrici visto che a staccare la batteria questa impostazione si resetta.

La chiusura confort è ancora attiva, solo che finchè non si ritarano i vetri non può funzionare ;)

qualcuno potrebbe spiegarmi come si fà
non ho ancora i requisiti x leggere le guide
è ieri mi è morta la batteria
opel astra gtc 1.7 110 cav 2009 enjoy

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
papapino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 01/03/2014, 4:17
Località: chivasso
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: opel astra gtc 1.7 110cav

Re: Re:

Messaggiodi sko » 12/03/2014, 7:23

papapino ha scritto:
steneroz ha scritto:
GTCone ha scritto:Se invece qualcuno sà come ripristinare senza passare in opel ben venga....


Nella sezione [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] c'è la guida per tarare il fine corsa dei vetri elettrici visto che a staccare la batteria questa impostazione si resetta.

La chiusura confort è ancora attiva, solo che finchè non si ritarano i vetri non può funzionare ;)

qualcuno potrebbe spiegarmi come si fà
non ho ancora i requisiti x leggere le guide
è ieri mi è morta la batteria


Vai alla [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] 8)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]Socio SWC n. 46
Lo sciocco dice quel che sa, il saggio sa quel che dice.

Dal 29/11/13 Skoda Superb Wagon 140 cv DSG EXECUTIVE, TETTO PANORAMICO, gancio traino, tendine post. sensori ant., NERO PERLATO METALLIZZATO
EX Skoda Octavia Wagon Ambiente pack plus 2000 TDI e sensori post. Argento brillante met.

EX :piange 17 cdTI101cv SW COSMO MY 06 - Bochum(D) - silver lighting, ECC SENZA AQS (ma attivato) con cassetto refrigerato, GID, CD30 MP3, ruota di scorta 16", 3° anno di garanzia, immatricolata il 13/04/06. A.M: Bulloni antifurto, Portabici Thule ClipOn 9104 chiusura confort dei finestrini, Sprintbooster & C.C. by Cowboy, fari diurni (v.5) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
2° NAZIONALE A ROMA e 3° NAZIONALE A TORRICELLA :iocero
Avatar utente
sko
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 12/04/2006, 16:18
Località: Castelli Romani
La tua Astra: Altra Opel

Re: staccare la batteria:che succede?

Messaggiodi senadxs » 14/04/2017, 14:13

Quindi l'autoradio non dovrebbe neanche chiedere il carpass?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
senadxs
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/04/2017, 14:41
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra H Sport 5P 1.6 116 CV
Altra Opel: Opel Astra H SW 1.7 110CV

Re: staccare la batteria:che succede?

Messaggiodi bardazzi » 17/04/2019, 10:25

Dopo aver fatto rifare la cinghia di distribuzione (quindi il meccanico ha staccato la batteria) mi si presenta questo problema : la chiusura centralizzata con comando chiave non funziona, se stacco e riattacco la batteria funziona ma dopo aver messo in moto e spento non funziona più. Se stacco e riattacco di nuovo la batteria rifunziona, ma dopo aver messo in moto non funziona più. A qualcuno è capitato?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Z17DTH / 170.000KM
Avatar utente
bardazzi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/04/2019, 9:36
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p, enjoy, 1.7 101cv

Re: staccare la batteria:che succede?

Messaggiodi bardazzi » 21/04/2019, 15:29

Aggiornamento : il software (o non so cos'altro) non rileva che la chiave è uscita dalla serratura /accensione

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Z17DTH / 170.000KM
Avatar utente
bardazzi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/04/2019, 9:36
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p, enjoy, 1.7 101cv

Re: staccare la batteria:che succede?

Messaggiodi Zafirablaze » 21/04/2019, 18:22

bardazzi ha scritto:Aggiornamento : il software (o non so cos'altro) non rileva che la chiave è uscita dalla serratura /accensione

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk


Ti suona il beep se apri lo sportello con chiave inserita? Se non rileva la chiave tolta dal blocchetto controlla che il fusibile sia ok, a me era successa la stessa cosa: nessun beep con chiave inserita e chiusura centralizzata out. Montato il fusibile nuovo tutto ha ripreso a funzionare.
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: staccare la batteria:che succede?

Messaggiodi bardazzi » 21/04/2019, 22:40

@Zafirablaze Approfitto della tua gentilezza. Di quale fusibile si tratta? Al momento la chiusura centralizzata funziona solo col comando sulla plancia a porte chiuse, mentre col telecomando no. Se fosse il fusibile della chiusura centralizzata non dovrebbe funzionare mai, esatto? Quindi dovrebbe essere un altro fusibile o proprio quello della centralizzata?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Z17DTH / 170.000KM
Avatar utente
bardazzi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/04/2019, 9:36
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p, enjoy, 1.7 101cv

Re: staccare la batteria:che succede?

Messaggiodi Zafirablaze » 23/04/2019, 17:24

bardazzi ha scritto:@Zafirablaze Approfitto della tua gentilezza. Di quale fusibile si tratta? Al momento la chiusura centralizzata funziona solo col comando sulla plancia a porte chiuse, mentre col telecomando no. Se fosse il fusibile della chiusura centralizzata non dovrebbe funzionare mai, esatto? Quindi dovrebbe essere un altro fusibile o proprio quello della centralizzata?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk


Io ho una Zafira A non so indicarti nella tua auto quale sia, chiudendo da dentro non utilizzi la chiusura del telecomando perciò funziona, penso che tu abbia il fusibile del comando chiusura centralizzato guasto. Ti suona l'auto con sportello lato guida aperto e chiave inserita dopo averla spenta?

Altra soluzione potrebbe essere la sincronizzazione del telecomando dopo aver staccato la batteria: se funziona come nella Zafira prova a inserire la chiave nel quadro e tenendo premuto il tasto di chiusura o apertura del telecomando fai un paio di accendi e spegni consecutivi del quadro senza mettere in moto.. dovresti sentire la chiusura centralizzata fare apri e chiudi un paio di volte. Fammi sapere.
Ultima modifica di Zafirablaze il 23/04/2019, 17:30, modificato 2 volte in totale.
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: staccare la batteria:che succede?

Messaggiodi bardazzi » 23/04/2019, 17:29

Zafirablaze ha scritto:
bardazzi ha scritto:@Zafirablaze Approfitto della tua gentilezza. Di quale fusibile si tratta? Al momento la chiusura centralizzata funziona solo col comando sulla plancia a porte chiuse, mentre col telecomando no. Se fosse il fusibile della chiusura centralizzata non dovrebbe funzionare mai, esatto? Quindi dovrebbe essere un altro fusibile o proprio quello della centralizzata?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk


Io ho una Zafira A non so indicarti nella tua auto quale sia, chiudendo da dentro non utilizzi la chiusura del telecomando perciò funziona, penso che tu abbia il fusibile del comando chiusura centralizzato guasto. Ti suona l'auto con sportello lato guida aperto e chiave inserita dopo averla spenta?
No non suona, però ho controllato il fusibile ed è buono. Il meccanico consiglia di cambiare il cilindro accensione

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Z17DTH / 170.000KM
Avatar utente
bardazzi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/04/2019, 9:36
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p, enjoy, 1.7 101cv

Re: staccare la batteria:che succede?

Messaggiodi Zafirablaze » 23/04/2019, 17:32

bardazzi ha scritto:
Zafirablaze ha scritto:
bardazzi ha scritto:@Zafirablaze Approfitto della tua gentilezza. Di quale fusibile si tratta? Al momento la chiusura centralizzata funziona solo col comando sulla plancia a porte chiuse, mentre col telecomando no. Se fosse il fusibile della chiusura centralizzata non dovrebbe funzionare mai, esatto? Quindi dovrebbe essere un altro fusibile o proprio quello della centralizzata?

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk


Io ho una Zafira A non so indicarti nella tua auto quale sia, chiudendo da dentro non utilizzi la chiusura del telecomando perciò funziona, penso che tu abbia il fusibile del comando chiusura centralizzato guasto. Ti suona l'auto con sportello lato guida aperto e chiave inserita dopo averla spenta?
No non suona, però ho controllato il fusibile ed è buono. Il meccanico consiglia di cambiare il cilindro accensione

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk


Prima suonava? Teoricamente deve aver l'avviso per luci accese o chiave inserita perciò verifica tutti i fusibile con un tester senza toglierli, magari controlli il fusibile errato!
Altra soluzione potrebbe essere la sincronizzazione del telecomando dopo aver staccato la batteria: se funziona come nella Zafira prova a inserire la chiave nel quadro e tenendo premuto il tasto di chiusura o apertura del telecomando fai un paio di accendi e spegni consecutivi del quadro senza mettere in moto.. dovresti sentire la chiusura centralizzata fare apri e chiudi un paio di volte. Fammi sapere.
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: staccare la batteria:che succede?

Messaggiodi bardazzi » 29/04/2019, 7:51

Dopo aver ordinato il cilindro accensione ha ripreso a funzionare da sé

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Z17DTH / 170.000KM
Avatar utente
bardazzi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/04/2019, 9:36
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p, enjoy, 1.7 101cv

Re: staccare la batteria:che succede?

Messaggiodi Zafirablaze » 02/05/2019, 12:36

bardazzi ha scritto:Dopo aver ordinato il cilindro accensione ha ripreso a funzionare da sé

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk


Non ho capito, ha ripreso a funzionare da solo o dopo aver sostituito il cilindro?
Opel Zafira 2.0 DTI 16v 101 cv Elegance 2001

Optional: Fari allo xeno, fanali posteriori e mascherina anteriore restyling, vetri posteriori oscurati, luci interne full led, frecce posteriori cromate, sensori parcheggio AM, chiave a scatto... 300.000 km!
Avatar utente
Zafirablaze
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 407
Iscritto il: 28/02/2016, 20:19
Località: Catania - Vicenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: 2.0 DTI 16v Elegance 2001 y20dth
Altra Opel: Ex Opel Vectra B 1.6 16V 101 cv Edition 100

Re: staccare la batteria:che succede?

Messaggiodi bardazzi » 02/05/2019, 14:08

Da solo

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk
Z17DTH / 170.000KM
Avatar utente
bardazzi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/04/2019, 9:36
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5p, enjoy, 1.7 101cv

Precedente

Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti