URGENTE - Rotta frizione

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

URGENTE - Rotta frizione

Messaggiodi nuxyda » 23/12/2011, 2:55

Ragazzi sono fuori sede e purtroppo mi si è rotta la frizione e siccome domattina devo portarla da un meccanico che NON conosco e poi siamo prima di Natale, non vorrei incappare in qualche fregatura.... fare una diagnosi a distanza è impossibile ma i vostri consigli sono sempre utili!!

Vi dico i sintomi ok?

Allora... improvvisamente premendo la frizione l'ho sentita lenta ma comunque risaliva... premendola però, non entrava nessuna marcia... come quando appunto non si preme la frizione... tutte tranne la retro... o meglio grattandola l'ho inserita ma l'auto si è spenta. Ho riacceso la macchina ma niente....

Ho quindi spento l'auto, e questa volta tutte le marcie si innescavano. Ho quindi inserito la prima, ho girato la chiave per accenderla e l'auto, ovviamente, ha sobbalzato e parzializzando l'accelleratore sono riuscito a camminare con la prima inserita ed a tornare a casa. Durante il viaggio premevo la frizione ma non accadeva nulla. LA frizione comunque risaliva nella sua posizione naturale ma non permetteva alcun cambio.

Arrivato sotto casa per parcheggiarla appena ho rallentato per fermarmi si è ovviamente spenta (come quando ti fermi e non premi la frizione all'ultimo).


Secondo me quindi, non si è rotto il cambio nè la frizione stessa ma solo "la cordicella" e quindi non sarà un lavorone, voi che ne dite? Forse è qualcos'altro?

Ripeto, da spenta, le marcie si innestano tutte, mentre da accesa solo la retro ma grattando.


URGENTEEEEEEE!!
nuxyda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2011, 16:55
Località: milano
La tua Astra: Astra H

Re: URGENTE - Rotta frizione

Messaggiodi nuxyda » 23/12/2011, 14:29

E' la pompetta attaccata al pedale della frizione... il problema è che per smontarla bisogna togliere il piantone dello sterzo :paura
Totale: Pompetta, carro attrezzi e manodopera al momento circa 300
nuxyda
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/03/2011, 16:55
Località: milano
La tua Astra: Astra H

Re: URGENTE - Rotta frizione

Messaggiodi luctun » 23/12/2011, 14:55

Ciao nuxyda, capisco che al momento questo è l'ultimo dei tuoi pensieri però per favore metti l'auto in firma con più dettagli possibili, incluse eventuali modifiche. Tra l'altro questo agevolerebbe pure il lavoro di chi potrebbe aiutarti ma non sa bene manco che macchina hai. Parlo da profano di meccanica ma forse tra una motorizzazione/allestimento e l'altra potrebbero passarci delle differenze :mah
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: URGENTE - Rotta frizione

Messaggiodi ricluss » 25/12/2011, 11:57

nuxyda ha scritto:E' la pompetta attaccata al pedale della frizione... il problema è che per smontarla bisogna togliere il piantone dello sterzo :paura
Totale: Pompetta, carro attrezzi e manodopera al momento circa 300


Sicuro che debbano smontare tutto???
Io ho fatto la frizione un paio di mesi addietro in offina non Opel.
La pompetta è stato sostituita in fase si spurgo perchè nel togliere la frizione e rimetterla ed andando a togliere la pressione che serve a muovere il meccanismo di disinnesto della stessa le guarnizioni hanno ceduto.
Costo pompetta mi pare 18 + iva e per il montaggio hanno fatto tutto a macchina rimontata senza troppe difficoltà :roll: però se conti che solo per il carro attrezzi ti avranno messo in fattura almeno 100 euro,pompetta e manodopera ci stà ;) anche se resta un pò caro.Diciamo che secondo me è un lavoro da non più di 200-230 euro ;)
Ormai ex Astra.....ed ex Astrista

Welcome Kia Carens Class 1.7 Crdi
Avatar utente
ricluss
SOCIO N° 033
Responsabile Partners
 
Messaggi: 4914
Iscritto il: 24/10/2005, 15:08
Località: Brescia (Castegnato)
La tua Astra: Altra Opel


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti