Aggiunta olio esagerata

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Aggiunta olio esagerata

Messaggiodi Corsaro » 17/02/2009, 18:28

Chiedo gentilmente un consiglio dagli esperti. Oggi mentre facevo gasolio ho fatto controllare il livello dell'olio motore al benzinaio (mio amico). Ha riscontratio che il livello era al minimo e quindi mi ha fatto l'aggiunta di un kg. di oilio Q8 10w-40. Un po' sorpreso per l'eccessivo consumo (1 kg in 3000 km scarsi) una volta a casa ho ricontrollato il livello e.....sorpresa sorpresa il livello era di 1 kg sopra il max. Ho contrallato la fattura del tagliando e l'olio inserito era 5w-30. Che pollo sono stato a fidarmi del benzinaio!!! Mai più. Ora mi chiedo qual è l'entità del danno!! nel senso che posso camminare comunque o è meglio far togliere l'olio in più. E l'olio aggiunto ha viscosità diversa dall'altro.......ahime!!!
Grazie per gli eventuali chiarimenti.
Opel Astra Enjoy SW 1.7 101 cv Maggio 2005 Silver - Cerchi in lega da 16" - Comandi al volante - Fendinebbia - Computer di Bordo AM - Check Control AM

Ex Opel Omega SW CD anno 1992 Gpl (morta di vecchiaia ad agosto 2008)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Corsaro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 19/10/2008, 11:53
Località: ROVIGO

Messaggiodi trancio » 17/02/2009, 19:36

Ciao. Sicuramente il tuo amico ha solo avuto fretta, in quanto quando si fà il livello dell'olio bisogna aspettare qualche minuto che l'olio coli nella coppa. Di certo che un kg di olio in + non è poco; aumentando il volume nella coppa diminuisce il volume a disposizione per il movimento del gruppo pistoni albero motore. Non credo che miscelando 1 kg di olio differente da quello che hai può crearti problemi, in quanto ce ne sono già 5. Fai una prova, se i consumi non ti aumentano credo che puoi anche lasciarlo dentro. Voi che ne pensate?
Astra h 1.7 cdti cosmo 2005
Avatar utente
trancio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 15/05/2007, 21:35
Località: viterbo

Messaggiodi Corsaro » 17/02/2009, 19:42

Mi sa che per sicurezza domani ne faccio togliere un po dal mio meccanico. Spero solo che la differenza di olio non sia una cosa grave visto che ho fatto il cambio solo circa 3000 km fa.
Opel Astra Enjoy SW 1.7 101 cv Maggio 2005 Silver - Cerchi in lega da 16" - Comandi al volante - Fendinebbia - Computer di Bordo AM - Check Control AM

Ex Opel Omega SW CD anno 1992 Gpl (morta di vecchiaia ad agosto 2008)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Corsaro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 19/10/2008, 11:53
Località: ROVIGO

Messaggiodi vittocecco » 18/02/2009, 10:05

Visto che è un tuo amico, escludo abbia utilizzato la tecnica di alcuni benzinai, cioè di non reinserire completamente l'astina dopo averla pulita... :?
Fai togliere immediatamente quello in eccesso e non preoccuparti più di tanto in merito alla differenza di gradazione... l'olio è della stessa "origine" di quello del tagliando (sintetico, semi-sintetico)... ?
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Messaggiodi Roll » 18/02/2009, 10:12

Ragazzi..... che ne sanno i benzinai..... dopo aver spento il motore devi aspettare che l'olio scenda tutto in coppa.... sul manuale c'è scritto di attendere minimo 5 minuti..... ma sappiate che il mio meccanico opel mi ha detto che 5 minuti non bastano a far scendere giù tutto l'olio.... lui attende sempre 10 anche 15 minuti e poi si che verifichi esattamente il livello giusto.....

Devi fare togliere l'olio in eccesso.... rischi di rompere qualche paraolio a lungo andare fidati..... fallo togliere il prima possibile.....

Per la differenza di graduazione non so che dirti, magari io farei cambiare l'olio completamente (pignolo come sono).... solo l'olio sensa nemmeno sostituire il filtro....

P.S. Dillo al tuo amico cosa ha combinato...... avrebbe potuto chiederti almeno che graduazione di olio ha la macchina..... inoltre dici al tuo amico che si deve attendere prima di misurare il livello dell'olio motore.... tutti i motori sono così non è una novità.... è da sempre così....
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi Zorro-67 » 18/02/2009, 12:42

Concordo con Roll che troppo olio ti porterebbe alla rottura di qualche paraolio e credo proprio che la spesa per la riparazione sarebbe proprio altina.
Con troppo olio inoltre dovresti anche aver riscontrato una maggiore fumosità e odore di olio bruciato o sbaglio?
Inoltre esiste un processo (di cui non ricordo il nome) per il quale il motore potrebbe iniziare a diciamo funzionare ad olio, tu non riesci più a spegnerlo, l'olio finisce e ciao ciao motore. (l'ho spiegata così, terra terra, ma questo tipo di processo esiste ed ha anche un mone, solo che non risordo qual'è).
Morale della favola: togli l'olio in eccesso.
:ciaoz
:zorro Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI powered by DT Moonland M.Y. 06.5b: :zorro
- Cosmo Pack
- cerchi 10 razze 16" e ruota di scorta 16"
- aggiornamento CD N° 76
- Mp3 con settima cassa A.M.
- ceck-control A.M.
- apertura/chiusura vetri con telecomando A.M.
- telecomando cancello A.M.
- ambient light A.M.
- sensore di parcheggio elettromagnetico A.M.
Immagine ......RimappaDay Peschiera 16/03/2007:iocero
Avatar utente
Zorro-67
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 885
Iscritto il: 17/10/2006, 9:22
Località: Cologna Veneta (VR)

Messaggiodi Corsaro » 18/02/2009, 19:34

Grazie a tutti per le info.
Oggi ho portato l'auto dall'officina autorizzata opel e mi hanno tolto il kg in eccesso. L'olio aggiunto era semi sintetico 10w-40 mentre quello del tagliando (mi è stato detto che è originale opel...boh!) è un sintetico 5w-30. Cumunque il meccanico mi ha detto le vostre stesse cose.....meglio averlo tolto. No, non avevo riscontrato alcun odore perchè avevo fatto solamente 15-20 km. Comunque anche se si tratta di oli diversi la "miscela" non è poi così tanto diversa da prima visto che il kg di semisintetico si è mescolato con altri 5 kg di sintetico. Così mi ha riferito il meccanico.....
Il benzinaio è un mio amico......insomma è il mio benzinaio di sempre......non mi sembra (ed escludo nel credere) che mi abbia fatto lo "scherzetto".......però.... ':roll:'
Opel Astra Enjoy SW 1.7 101 cv Maggio 2005 Silver - Cerchi in lega da 16" - Comandi al volante - Fendinebbia - Computer di Bordo AM - Check Control AM

Ex Opel Omega SW CD anno 1992 Gpl (morta di vecchiaia ad agosto 2008)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Corsaro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 19/10/2008, 11:53
Località: ROVIGO

Messaggiodi GM parts D_ealer » 23/02/2009, 18:32

boh magari l'ha fatto in buona fede, perchè aveva altri clienti in attesa.
comunque se passi sempre in concessionario a farti controllare i livelli di sicuro è meglio, anche perchè per abitudine seguono la stessa prassi di controllare sul tagliando apposto al momento del tagliando la gradazione dell'olio.
opel meriva cosmo 17cdti (ultra blue esterno- onishi grigio interno)
cerchi in lega 15" - 5 buchi - 7 razze
radio cdr 2500
Avatar utente
GM parts D_ealer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/01/2009, 10:44
Località: Giulianova

Messaggiodi Roll » 24/02/2009, 9:24

GM parts D_ealer ha scritto:boh magari l'ha fatto in buona fede, perchè aveva altri clienti in attesa.


E ti sembra una cosa giusta ?
Ragazzi il livello dell'olio lo dobbiamo controllare noi vista la stra-semplicità dell'operazione...!!!! bisogna solo estrarre l'astina e lo vedi !!!!
OPEL ASTRA H 1.7 CDTI 101cv 16v COSMO - NERA - 5 PORTE - SEDILI SPORTIVI PELLE/TESSUTO - VETRI Post. ELETTRICI - CERCHI 17" 5 Razze Sport 225/45-R17 - CRUISE CONTROL - QHS - RADIO CD30 MP3 - GID - COMPUTER DI BORDO - CHECK CONTROL - CLIMA ELETTRONICO AUTOMATICO ECC - RUOTA DI SCORTA NORMALE - ASSETTO SPORTIVO (-1,5 Cm).
TUNING : VOLANTE OPC - PEDALIERA OPC in ALLUMINIO - ANTENNINO Alluminio 9 Cm - SCRITTE POSTERIORI ELIMINATE - TENDINA SCURA LUNOTTO .
*** Se Ciò Che Ti Capita Nella Vita Non Ti Uccide.... Ti Rende Più Forte.... Guarda Avanti !! ***
Avatar utente
Roll
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 28/11/2005, 17:42
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi GM parts D_ealer » 24/02/2009, 9:40

guarda che ne sto evidenziando un'eventuale mancanza, non lo sto giustificando. per esperienza ti posso assicurare che i benzinai tra rifornimenti sbagliati, controllo pressione pneumatici errati, aggiunta di additivi errati, e rabbocchi a loro uso e consumo commettono molti errori , per mancata competenza
opel meriva cosmo 17cdti (ultra blue esterno- onishi grigio interno)
cerchi in lega 15" - 5 buchi - 7 razze
radio cdr 2500
Avatar utente
GM parts D_ealer
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 16/01/2009, 10:44
Località: Giulianova


Torna a [ASTRA H] Tagliandi & Manutenzione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti