secondo tagliando! pensavo di farlo fare dal mio meccanico..

Tutte le discussioni riguardanti l'ordinaria manutenzione della nostra Astra.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

secondo tagliando! pensavo di farlo fare dal mio meccanico..

Messaggiodi walter44 » 27/05/2007, 20:25

ragazzi la mia car( gtc 120 - 16v cdti) è arrivata a 46000 km e il primo tagliando, esattamente un anno fa' è stato fatto dalla opel e aveva 23000 km. ora invece pensavo di farlo fare dal mio mec di fiducia che da anni mi cura 4 macchine, e devo dire che non ho avuto grossi problemi.
volevo un consiglio sui lavori da effettuare al secondo tagliando: filtri, olio, ecc.ecc...
in opel al 2" tagliando che fanno??
cosa riuscirei a sostituire io senza far perdere tempo al mio meccanico?? i filtri penso che sia un lavoro abbastanza semplice senza incorrere a problematiche troppo grosse, che dite??
walter44
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi Ospite » 27/05/2007, 21:04

ha due anni la macchina...?
Ospite

Messaggiodi MaurizioVR » 27/05/2007, 21:41

Dalla legge Monti del 2003 specifica che anche durante il periodo di garanzia dell'auto la manutenzione può essere eseguita da un meccanico generico a patto che utilizzi ricambi originali o di qualità originale, specificandone i codici in fattura e seguendo il piano di manutenzione ufficiale della casa costruttrice.
Questo piano viene fornito al meccanico dalla rete ufficiale quando questo lo rischiede, oppure attraverso dei software specifici che oramai possiedono quasi tutti gli autoriparatori.
Solo gli interventi di garanzia per richiami o rotture sono a carico della rete ufficiale.
Maurizio

<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Astrista

Messaggiodi Ospite » 27/05/2007, 21:45

si ok, su questo ci siamo, ma stai a vedere la concessionaria Opel se gli fa problemi direttamente al proprietario della macchina...
cercano ogni cavillo (nonostante ci sia la legge apposita) per dare la colpa a te se un giorno ti presenti da loro con un problema serio e costoso...

es. se io spacco la turbina e mi presento da loro per il problema,vedendo che non ho eseguito i tagliandi da loro,secondo te la turbina me la cambiano senza problemi...?

quindi attenzione, andateci cauti...
Ospite

Messaggiodi gippo » 28/05/2007, 8:00

e per l'azzeramento dell'insp invece come funziona? credo che comunque debba rivolgerti ad un officina opel per farlo...
Astra 1.7 Cosmo cdti 101 hp MY05 5p - Esp - Gomme estive 215/45 R 17" invernali 225/45 R 17" - Sport switch - Cdc 40opera - Specchietti ripiegabili elettricamente - 6 marce - Cruise control - Ruota di scorta normale - Colore Star silver.
A.M.: Placchette maniglie interne ®STRAPPO73 - Ambient light ®ANGELO ROSSO.
gippo
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi walter44 » 28/05/2007, 17:37

si la car ha 2 anni, beh il problema della garanzia ormai lho sorpassato, e non ho intenzione di rinnovarlo, poi penso che oramai all' 80% dei problemi che potrei avere in futuro saranno a mio carico, anche perchè ho avuto piu' conferme da vari concessionari che il problema cercano di sbolognarlo infretta se non cè da mangiarci sopra.... perfortuna quando mi si è rotto l'alternatore ero ancora in garanzia e mancava solo pochi mesi per uscirne. da li ho detto basta.... mi assumero' tutte le responsabilita' possibili. rigurado all' insp oramai te lo azzerano tutti!!!!
Oggi ho comprato le spazzole tergicristalli anteriori originali opel, beh dai appena 60 cuccuzze! :voc
walter44
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi MaurizioVR » 28/05/2007, 21:05

BanG ha scritto:si ok, su questo ci siamo, ma stai a vedere la concessionaria Opel se gli fa problemi direttamente al proprietario della macchina...
cercano ogni cavillo (nonostante ci sia la legge apposita) per dare la colpa a te se un giorno ti presenti da loro con un problema serio e costoso...

es. se io spacco la turbina e mi presento da loro per il problema,vedendo che non ho eseguito i tagliandi da loro,secondo te la turbina me la cambiano senza problemi...?

quindi attenzione, andateci cauti...

E' successo ad un mio fornitore con un VW Tuareg; tagliando eseguito in officina generica, con successivo intervento in garanzia portato in concessionaria ufficiale.
Subito gli hanno negato la garanzia per il tagliando, ma quando gli messo sotto gli occhi la stampa della legge gli è stato sitemato tutto.
Le leggi ci sono, basta solo saperle sfruttare. Molti concessionari fanno leva sulla scarsa informazione.

Per quanto riguarda l'azzeramento dell'INSP un'officina minimamente attrezzata è fornita di un diagnostico (simile al Tech2) in grado di eseguire diagnosi, programmazioni ecc. come in conc.
Maurizio

<b>Opel Astra SuperWagon 1.9 CDTI Cosmo 120 cv MY '06</b>
Metallic pearl, bixeno, vetri post. el. specchi rip., sight & light, tire pressure, cerchi da 17 sport, CDC 40 opera, CID,
presa da 12 v bag., CC a.m. - Filtro a pannello K&N - Modulo T-Box - Viva voce Bluetooth Parrot CK 3200 color
<i>Ordinata il 29-06-05 – Ritirata il 03-01-06</i> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
(Superwagon-copyright ALEXALIVE)
Astrista

Messaggiodi StarDevil2006 » 29/05/2007, 19:12

veramente l'insp te lo togli tu stesso... c'è una procedura di più o meno 10 secondi per farlo
ASTRA GTC M.Y. 2006, 1.7 CDTI, CERCHI DA 18"
StarDevil2006
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi walter44 » 13/06/2007, 21:55

ho provato ma invano! :(
walter44
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi walter44 » 15/06/2007, 20:18

ragazzi pensavo di far cambiare:
*olio 5w-30
*filtro olio
*filtro gasolio
*filtro aria non so'.... mi piacerebbe mettere un bmc, ma dovrei ancora informarmi bene che cosa mi comporta, ho paura che mi potrebbe causare dei lievi danni nel tempo e non avrei idea.
*liquido freni??? ha gia 2 anni . che faccio? secondo voi? :D
walter44
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi FasterFXX » 22/06/2007, 21:49

Walter secondo me il 5W30 ora che sta iniziando l'estate è un po troppo fluido... ti consiglierei 5W40 o meglio il 5W50
ciao
FasterFXX
Giovane Astrista
Giovane Astrista

La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

Messaggiodi Ospite » 22/06/2007, 21:52

FasterFXX ha scritto:Walter secondo me il 5W30 ora che sta iniziando l'estate è un po troppo fluido... ti consiglierei 5W40 o meglio il 5W50
ciao

non penso che sia necessario variare l'olio a seconda della stagione. e poi fra 2 mesi che l'estate sarà finita, dovrà fare un altro cambio olio?
dai non scherziamo.
Ospite

Messaggiodi devid astra sw » 23/06/2007, 0:47

io so che nel motore bisogna mettere sempre lo stesso olio e mai variare! ;)
avevo letto che uno con una celica aveva cambiato tipo di olio e alla fine se lo è succhiato in 3000km e ha grippato il motore! :paura
quindi direi che conviene mettere sempre lo stesso olio! ;)
se ho detto una stron*ata corregetemi! :oops:
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista

Caratteristiche: GTC

Messaggiodi FasterFXX » 24/06/2007, 18:22

Scusate forse non mi sono espresso bene e ho dato adito a qualche fraintendimento, non intendevo minimamente dire che bisogna cambiare olio al variare delle stagioni, quello che volevo dire è che gli oli andrebbero utilizzati anche in base alle condizioni climatiche dove andrà a esercitare il motore. Vi ricordo che il primo numero della classificazione SAE seguito dalla lettera “W” (Winter) indica il comportamento invernale, ovvero a bassa temperatura, del lubrificante, mentre il secondo indica quello estivo, ovvero ad alta temperatura. Quindi più sarà alta la seconda cifra, migliore sarà la capacità dell'olio di resistere alle alte temperature di esercizio garantendo sempre una buona viscosità. Questo è il motivo per cui di solito utilizzo il 5W50 , un olio che resiste benissimo alle basse temperature ma al contempo sopporta tranquillamente le estati più torride... :D
FasterFXX
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi FasterFXX » 24/06/2007, 18:33

Se può essere utile, guardate un pò quà:
http://www.guzzisti.it/officina/tecnica ... ne_oli.htm
FasterFXX
Giovane Astrista
Giovane Astrista

Messaggiodi bryan » 03/08/2007, 21:07

se posso dire la mia il problema è che il generico va bene fino a che fa olio e filtro,al primo problema poi siete costretti ad andare dall autorizzato oppure alla concessionaria,comunque al di là di questo fatto se ci facciamo i conti alla fine non so a quato possa ammontare questo risparmio andando dal generico e non dal concessionario,il generico(giustamente)non è in grado di intuire l inizio di un difetto dell auto,qualche concessionario(ho scritto qualche e non tutti)si,questo significa a volte risparmio di soldi anche per il cliente...vi ricordo che la garanzia non scade propio dopo 2 anni...molti componenti soggetti a rotture(turbo,teste,altro non posso dirvi)sono coperti a discrezione del concessionario anche nel arco del terzo anno..
questo significa che se vi fate i tagliandi fuori e poi a 2 anni e 2 mesi andate in concessionaria io vi chiedo il libretto di manutenzione e alla vista dei tagliandi fatti da genrici mi potrebbe anche passare per la testa di farvi pagare l pezzo e la riparazione per intero...cosa ne dite?mentre se mi viene il cliente abituale cerco di andargli incontro...questo è un mio "pensiero"
le macchine sono come le donne,ogni 3 mesi dovrebbero essera cambiate,fino a che non si trova quella giusta..ma poi passa la moda e via si incomincia da capo...
bryan
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi maiogtc83 » 03/08/2007, 21:18

non quoto,straquoto!!!Ogni tanto li vediamo alla consegna della vettura nuova e poi il nulla per ripresentarsi appena hanno un problema talvolta prepotentemente...Invece a quello di fiducia si cerca di fare il massimo..
Immagine
maiogtc83
Astrista
Astrista

Messaggiodi bryan » 03/08/2007, 21:21

bene..qualcuno che la pensa come me..
le macchine sono come le donne,ogni 3 mesi dovrebbero essera cambiate,fino a che non si trova quella giusta..ma poi passa la moda e via si incomincia da capo...
bryan
Neo Astrista
Neo Astrista

Messaggiodi maiogtc83 » 03/08/2007, 21:38

beh,siamo colleghi....lo sappiamo bene come vanno le cose..
Immagine
maiogtc83
Astrista
Astrista

Re: secondo tagliando! pensavo di farlo fare dal mio meccani

Messaggiodi COCHIZE » 04/09/2007, 9:29

walter44 ha scritto:ragazzi la mia car( gtc 120 - 16v cdti) è arrivata a 46000 km e il primo tagliando, esattamente un anno fa' è stato fatto dalla opel e aveva 23000 km. ora invece pensavo di farlo fare dal mio mec di fiducia che da anni mi cura 4 macchine, e devo dire che non ho avuto grossi problemi.
volevo un consiglio sui lavori da effettuare al secondo tagliando: filtri, olio, ecc.ecc...
in opel al 2" tagliando che fanno??
cosa riuscirei a sostituire io senza far perdere tempo al mio meccanico?? i filtri penso che sia un lavoro abbastanza semplice senza incorrere a problematiche troppo grosse, che dite??

al secondo tagliando...ti 'ladrano' i soldi...come per il primo del resto!!
fanno cambio olio...filtro olio....filtro carburante...filtro antipolline....
+ un pacco di soldi di manodopera!
ho speso ieri sera 304 euro!!! ho 31000 km ed avevo fatto il tagliando a 18.000......non serviva assolutamente ricambiare l'olio ecc ecc...
ma ci sono andato per farmi mettere a posto due rumori ...
installare il CC e configuarare qualche stupidaggine col Tech 2...
interventi che....a quanto pare ...mi han fatto pagare profumatamente
sotto la voce manodopera!
andiamo tutti dai nostri meccanici di fiducia...
tanto se hanno il Tech 2 siamo più che ok!
(parlo di chi paga di tasca sua ovviamente...anche perchè agli altri che
hanno le macchine aziendali che interessa??? tanto paga pantalone..
e BEATI LORO!!!)
ASTRA 5P 1.7 CDTI 101 CV, BLACK SAPPHIRE
PACK SPORT: SPORT SWITCH + ESP + CERCHI IN LEGA OPEL 18" A 5 RAZZE CON
PIRELLI PZERO ROSSO ASIMMETRICHE.
PINZE FRENI COLOR ORO CON ADESIVI ORIGINALI BREMBO NERI.
ANTENNINO NERO D-GEAR 'TOKIO DRIFT'
COPRIVALVOLE IN ACCIAIO BY ERMANS17.
LAMPADE DI POSIZIONE PENTALED +ANABBAGLIANTI D-GEAR +80% LUCE
CRUISE CONTROL 'AM' BY GSXR2001
PEDALIERA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO SIMONI RACING

GOMME INVERNALI: NOKIAN 'WR' MONTATE SU CERCHI PENTARAZZE OPEL 225/45/17

W.I.P. RIMAPPA 101@130 -
OSCURAMENTO VETRI POSTERIORI -
SPRINT BOOSTER (FORSE)
COCHIZE
Astrista Esperto
Astrista Esperto