Consigli generali

Forum dedicato alla Fotografia ed alle vostre foto

Moderatori: fiore87, Moderatori, Moderatore Mensile

Regole del forum
Potete allegare le foto utilizzando fonti esterne per l'hosting di immagini, come postimage (utilizzabile facilmente con il forum cliccando il link apposito sotto il campo messaggio), imageshack o link a picasa. Immagini caricate direttamente e/o di grandi dimensioni saranno causa di cancellazione delle stesse o del topic/post senza preavviso.

Per info:

viewtopic.php?f=28&t=48236

viewtopic.php?f=19&t=47554

Consigli generali

Messaggiodi fiore87 » 18/01/2013, 18:05

Topic per le richieste generiche di informazioni sul mondo della fotografia.
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Consigli generali

Messaggiodi CosmicBoy » 07/02/2013, 10:22

Come si fanno le foto come quella che Pazzoyme ha postato per il concorso?!

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Consigli generali

Messaggiodi fiore87 » 07/02/2013, 15:20

Che io sappia ci sono 2 modi:
1- chi fa la foto è su un veicolo che precede l'auto. Entrambe le auto viaggiano alla stessa velocità di crociera, lo scatto deve essere effettuato con una velocità dell'otturatore abbastanza ridotta in modo da dare il senso del movimento allo sfondo ed alle parti in movimento (ruote e cerchi in questo caso)
2- chi fa la foto è a bordo strada. In questo caso viene usata la tecnica del panning, cioè l'inseguimento del soggetto durante lo scatto. Anche in questo caso più è alto il tempo di posa, più dinamici risulteranno sfondo e parti in movimento.

Purtroppo lo scatto non ha una gran qualità ed è difficile dire con sicurezza quale tecnica sia stata usata, ma credo che abbia utilizzato la prima opzione, che in questo caso si addice di più.
La tecnica del panning viene utilizzata soprattutto nel caso in cui il soggetto non muti forma e posizione per il lasso di tempo dello scatto, questo vuol dire che il soggetto deve rimanere sempre sullo stesso piano.
Con quella angolazione e vicinanza, facendo un panning, sarebbe molto facile avere solo una parte del soggetto a fuoco. Se invece l'auto fosse stata fotografata su un fianco, a debita distanza, il panning sarebbe stato comunque possibile senza perdita di nitidezza dell'auto.
Utilizzando invece la prima opzione, le uniche cose di cui, chi fa la foto, si deve preoccupare sono di mettere il soggetto a fuoco e di scattare nel momento in cui la velocità dei 2 veicoli è identica.

Nelle foto del raduno nazionale puoi vedere qualche panning fatto a bordo strada con un obiettivo abbastanza corto, non facilissimo, e nemmeno impossibile ;)
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Come vedi l'effetto mosso di sfondo e gomme non è eccessivo, proprio perchè la mia distanza dal soggetto era relativamente vicina, e allungando i tempi di posa avrei sfuocato gran parte dell'auto, cosa che non volevo.

Altro panning:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

In questo caso la distanza mi ha consentito di allungare i tempi di posa, quindi sfondo e ruote danno quel senso di movimento che si merita.

Purtroppo non ho mai fatto uno scatto del tipo 1 (non ho idea di come si chiami tecnicamente :lol: ), però è proprio il tipo di scatto che avevo in mente di fare anche per la mia auto ;)
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Consigli generali

Messaggiodi CosmicBoy » 07/02/2013, 17:30

Il proprietario della foto mi scritto in pm dicendomi che è stata fatta seguendo la procedura n. 1!

Grazie per la spiegazione,troppo difficile per me e per il mio giocattolino che fa foto :( e complimenti per i tuoi scatti :clapclap !
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

ASTRA GTC:
1.3 /90cv, MOONLAND, ENJOY PACK
MODIFICHE ESTETICHE:
SPOILER ICC TUNING, PORTA ASSICURAZIONE ESAGONALE by SIMONI RACING, ANTENNINA 9cm by SIMONI RACING, LUCI ANABBAGLIANTI XENON 6000K by XENON-VISION, di POSIZIONE a LED DOPPIO, CALANDRA CROMATA by LAMPA, ILLUMINAZIONE ICE/BLUE, LED AUDISTYLE, CERCHI MAK VELOCE con DUNLOP SP SPORT FASTRESPONSE
MODIFICHE MECCANICHE:
MAGNAFLOW doppio ovale da 100mm, FILTRO KINGDRAGON
AUDIO:
powered by SOUNDSTREAM: LS.60C 165mm+TWEETER 25mm+CROSSOVER,Ampli LIL'WONDER II, SUB "PICASSO" limited edition 25cm


...ORGOGLIOSO DI ESSERE DORICO......C'AVEMO I MOSCIOLI E CE PIACE EL VI'...
Avatar utente
CosmicBoy
SOCIO N° 405
The Punisher

Consiglio Direttivo
 
Messaggi: 2781
Iscritto il: 17/07/2006, 11:55
Località: AnconA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.3/90cv

Re: Consigli generali

Messaggiodi fiore87 » 12/02/2013, 9:34

CosmicBoy ha scritto:Il proprietario della foto mi scritto in pm dicendomi che è stata fatta seguendo la procedura n. 1!

Grazie per la spiegazione,troppo difficile per me e per il mio giocattolino che fa foto :( e complimenti per i tuoi scatti :clapclap !


Grazie :)
Beh in realtà, con una compatta, fare una foto come quella dell'utente Pazzoyme è semplicissimo!
Il problema ce l'avresti per fare il panning, perchè quando scatti il monitor si spegne per molto tempo lasciandoti abbandonato a te stesso
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC


Torna a Fotografia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti