Ho ordinato una OPEL MOKKA 1.6 EGO - 115 cv - M5 start&stop perchè già mi piaceva l'auto, ma i miei convincimenti si sono rafforzati e dopo aver letto questo post bellissimo, sia per come veniva decantata la qualità e le performance dell'auto, ma soprattutto in ragione degli ottimi consumi descritti dall'esperienza diretta di barbaraadolfo.
ATTENZIONE: DEBBO SMENTIRE tutto quello che dice, soprattutto riguardo ai consumi***********************************
RIPORTO TESTUALMENTE LA SUA STIMA IN CUI DICE: "la mia splendita MOKKA GPL percorre tranquillamente con un pieno medio di 40 lt. di gas , da 530/560 km facendo un uso tranquillo senza per forza essere assillati nella parsimonia , quindi un consumo medio di circa 13,5 km/lt -non male direi - e su due pieni fatti solo ed esclusivamente a benzina circa 14,5 km/lt.
............................................................

SMENTISCO, perchè è giusto che nessuno venga forviato da queste informazione

...................................................
Tutto è oramai opinabile, è vero, ma io vi riporto i miei dati relativi alla benzina, (che è risaputo che ha un consumo a lt inferiore rispetto al GPL, ovvero il gpl costa meno rispetto alla benzina, ma il suo consumo a litro è superiore del 15-20%, cioè percorre in media il 15-20% di km in meno con un litro.
Detto questo, ancora non ho fatto la conversione a GPL, che avevo preventivato proprio in ragione delle convinzioni che mi ero fatto, quando a febbaio di quest'anno mi era capitato sottomano questo post. A febbraio infatti ho ordinato la mia mokka ego 1.6 identica a quella decritta da barbaraadolfo, pagata 17400 euro, sulla quale con 1500 euro avrei fatto (e comunque farò) un impianto GPL.
Sono salentino, le strade sono planari e prive quasi del tutto di pendenze. Percorro (da solo in auto) 110 km al giorno per andare e venire dalla mia sede di lavoro, facendo casa- lavoro, lavoro-casa: da dove abito, in periferia, esco subito (dopo 800 mt) sulla tangenziale e dopo 9 km sono già sulla superstrada che mi porta, dopo una percorrenza di altri 45 km, direttamente alla sede di lavoro, che è ubicata proprio in prossimità della supertrada.. dundue non faccio nessun tratto misto ma solo ed esclusivamente extraurbano (tangenziale e superstrada):
LA MIA GUIDA E' STATA IMPRONTATA A VERIFICARE I CONSUMI MINIMI OTTENIBILI CON QUESTA VETTURA (tipo i test che vengono fatti dalla case madri per stilare i consumi):
Dunque, andando ad 80 km/h fissi - nel veicolo sono solo io che peso 72 kg - percorso solo extraurbano ripeto - senza accelerate e/o sorpassi, mi va bene se faccio 14,5 km a litro di benzina .... vi riporto le mie stime fino ad ora con la guida dichiarata : 450 Km - 53 euro - 31 lt (ovvero 14,6 km/lt);
Ora mi chiedo, se io, con una guida esclusivamente sperimentale, fatta proprio per testare il consumo minimo, faccio meno di 15 km a litro, come fa barbaraadolfo a dichiarare 13,5 a gpl ?????????
Ripeto, sui consumi se ne sentono tante, e certamente non voglio apparire come il portatore assoluto della verità... ma non è possibile che un'auto che a benzina fa 15 a lit a gpl ne perda appena 1,5... è impossibile.... inoltre considerate che i miei riscontri sono "quasi teorici" poichè scaturiscono da un comportamento di guida analogo a quello dei test che vengono fatti dalla case madri per stilare i consumi...... cioè consumare meno di quanto ho fatto io è impossibile... purtoppo
....................................CONCLUSIONI.....................................
Farò lo stesso una conversione GPL, ci mancherebbe altro... oramai!!!! Ma non mi aspetto più (o meno a seconda di come la si vede) di 12 km /lt con la condotta descritta,... condotta di guida che in pratica non farò mai, perchè è impossibile in pratica, guidare fisso ad 80 km/H senza mai sorpassi, accelerate, decelerate ecc..... quindi, quando guiderò, seppur con parsimonia, ma libero dalle rigide condotte assunte per i test, non mi aspetto di fare più di 10-11 km /lt, che poi sono i consumi normali che mi aspetto da quest'auto e altre analoghe per motorizzazione e tipologia........ voglio dire che in pratica tutto è diverso,...... anche se si ha una guida attenta....
Spero di essere stato utile ad altri acquirenti, postando un opinione evidentemente un tantino più obiettiva e sgombera dei facili entusiasmi che forse hanno animato e forviato il nostro "amico".
a proposito: sotto c'è la mia auto, il giorno in cui era appenaarrivata al concessionario.
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]