Attivazione lunotto termico automatica.

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Attivazione lunotto termico automatica.

Messaggiodi enri » 20/10/2016, 15:00

Buon pomeriggio a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto, per risolvere questo piccola questione: come da titolo, ho spuntato (quindi attivato) , la voce "attivazione automatica lunotto termico", che trovo nel navigatore satellitare Intellilink 950 Europa, all'interno di un sottomenu' che mi sembra reciti questa dicitura " qualita' aria, climatizzazione , confort" o giù di li. Ora il discorso e' che ho notato che il lunotto in realta' non mi si sbrina, a meno che io non spinga fisicamente il pulsante del lunotto termico, posto sulla consolle. Va detto che io non accendo mai il climatizzatore (ne attivando la funzione "auto", ne quella manuale), per cui non vorrei che sia dovuto a questo: nel senso che la funzione automatica di lunotto termico, si attiva appunto automaticamente, solo se e' acceso il clima.

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
enri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 28/05/2016, 19:42
Località: latina
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Opel Cascada

Re: Attivazione lunotto termico automatica.

Messaggiodi involt » 22/10/2016, 5:51

Credo che l'automatismo sia riferito allo sbrinamento. Cioè se è attivato lo sbrinamento automatico, questo comprenderebbe anche il lunotto termico. Purtroppo le indicazioni del manuale sono tanto sintetiche quanto sibilline.

Almeno sulla mia, la voce precedente ad "Attiv. lunotto termico autom." è "Sbrinamento automatico", riguardo alla quale il manuale dice testualmente:

aziona la deumidificazione del parabrezza selezionando automaticamente le impostazioni necessarie e il climatizzatore in modalità automatica.

Detto in questi termini, non si capisce se l'aggettivo "automatico" sia riferito all'attivazione dello sbrinamento, o alle regolazioni per esso una volta attivato manualmente.

In ogni caso l'attivazione della funzione successiva (quella relativa al lunotto) servirebbe all'accensione contestuale del lunotto termico.

Ma non ho mai provato. Posso provare ad attivare le due funzioni e vedere ciò che accade; posso farlo con facilità, in quanto appena cadono quattro gocce d'acqua, sulla mia auto l'appannamento totale è pressochè istantaneo. Proverò anche ad attivare la sola funzione relativa al lunotto termico, ma, ripeto, credo, che non esista un'attivazione automatica relativa al solo lunotto.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Attivazione lunotto termico automatica.

Messaggiodi enri » 22/10/2016, 8:16

Buongiorno Involt, e grazie per la risposta. Si, in effetti non si riesce a capire. A rigor di logica, almeno sulla mia, sembrerebbe collegata questa funzione, all'attivazione del Clima ma non si capisce. Pero' essendoci un tasto specifico per lo sbrinamento del lunotto (contestuale agli specchietti retrovisori), a prescindere dall'attivazione del Clima, non si riesce a capire se l'attivazione automatica del lunotto termico sia isolata dall'accensione del clima. Io ho provato con clima disattivato, ed il lunotto non si e' sbrinato...

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
enri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 28/05/2016, 19:42
Località: latina
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Opel Cascada

Re: Attivazione lunotto termico automatica.

Messaggiodi lorenzino » 22/10/2016, 10:45

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
La mia (produzione 2012) propone "riscaldamento autom. lunotto". Non ho la voce tipo "sbrinamento automatico".
Il libretto uso e manutenzione non aiuta minimamente :mah
Credo che, almeno nel mio caso, il lunotto termico si attivi in automatico quando viene selezionato lo sbrinamento del parabrezza sui tasti del clima....
bestianera: Astra J GTC Cosmo 1400 Turbo 140 CV S&S - Carbon Flash - City Pack - Ruotino scorta - Navi 600 - Cerchi invernali MAK Highland 17 (sic) - 23/05/2013 vista, 24/05/2013 provata, 25/05/2013 firma contratto, dal 29/05/2013 libera sulla strada!!!
lorenzino
Grande Astrista
Grande Astrista
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 28/03/2014, 21:18
Località: trento
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1400 140 cv

Re: Attivazione lunotto termico automatica.

Messaggiodi enri » 22/10/2016, 11:23

Allora, ho controllato ora con precisione. Io, sulla mia, ho il Menu' Impostazioni veicolo; cliccando su questo, si apre un sottomenu' chiamato Climatizzazione e qualita' dell'aria. Cliccando su quest'ultimo, ho 3 opzioni modificabili/attivabili: 1) Velocita' ventilatore automatica. 2) Modalità climatizzazione 3) Attiva lunotto termico automatica.

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
enri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 28/05/2016, 19:42
Località: latina
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Opel Cascada

Re: Attivazione lunotto termico automatica.

Messaggiodi involt » 22/10/2016, 19:27

Anche la mia ha "riscaldamento automatico lunotto" e non "attiva lunotto termico automatico"; ma sarà la stessa cosa. Oltre al riscaldamento, una "attivazione" del lunotto termico cos'altro potrebbe essere?

Così, l'ho attivato. Al tramonto attraversavo una zona boscosa tra le montagne, e si è appannato il parabrezza, ma non il lunotto. Ho dovuto attivare (manualmente) lo sbrinatore del parabrezza; l'unica cosa che posso dire è che la spia del lunotto non si è accesa automaticamente; questa è l'unica cosa che in atto posso dire.

Poichè il climatizzatore (a dar retta al manuale U&M) esegue lo sbrinamento automatico solo se in modalità automatica, proverò ad utilizzarlo in questa modalità e vedere se compare qualche altra voce nel menù e/o se si attiva il lunotto termico con lo sbrinamento del parabrezza.

Purtroppo il manuale U&M è unico per tutte le automobili costruite dalla Opel tra il 1980 ed 1il 2054; poi ognuno sceglie ciò che lo riguarda basandosi sull'avvertenza "A seconda dell'equipaggiamento del veicolo e delle leggi vigenti nei singoli Paesi, alcune delle funzioni di seguito descritte potrebbero non essere disponibili." :mah
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Attivazione lunotto termico automatica.

Messaggiodi enri » 23/10/2016, 11:24

Sai Involt.....io credo che la spia luminosa del tasto dello sbrinamento del Lunotto termico, comunque non si accenda in modalita' automatica: nel senso che, sempre secondo me, quella lucetta si accenda solo se fisicamente si va ad azionare manualmente ,premendolo, il tasto dello sbrinamento lunotto. Leggo pero', dal tuo post, già un altro elemento utile: lo sbrinamento automatico del lunotto termico, si attiverebbe solo con il Clima in modalita' Auto (e non per esempio Manuale, come spesso capita a me di azionarlo). Nel libretto della Cascada infatti, non ce' nessuna specifica a riguardo, vale a dire della necessità di accendere il clima in modalità Auto, per l'attivazione del lunotto termico. P.s : A breve, anche se non ho tanti chilometri percorsi, faccio un resoconto di questa fantastica Cabrio Opel.

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
enri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 28/05/2016, 19:42
Località: latina
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Opel Cascada

Re: Attivazione lunotto termico automatica.

Messaggiodi involt » 23/10/2016, 11:55

enri ha scritto:Sai Involt.....io credo che la spia luminosa del tasto dello sbrinamento del Lunotto termico, comunque non si accenda in modalita' automatica: nel senso che, sempre secondo me, quella lucetta si accenda solo se fisicamente si va ad azionare manualmente ,premendolo, il tasto dello sbrinamento lunotto.


Questo, in linea di massima, sarebbe ciò che penso anch'io, anche se con qualche riserva; potresti voler disattivare manualmente, per una volta, lo sbrinatore del lunotto attivato automaticamente, ed allora dovresti avere la spia accesa che lo segnala.

Il fatto è che, comunque, per quanto specificato prima

involt ha scritto: Al tramonto attraversavo una zona boscosa tra le montagne, e si è appannato il parabrezza, ma non il lunotto.


non avevo altro da verificare oltre l'eventuale accensione della spia per assicurarmi che il lunotto fosse stato attivato.

Comunque poco fa pioveva; se continua, e vado in giro, sarà facile da verificare
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Attivazione lunotto termico automatica.

Messaggiodi enri » 24/10/2016, 10:20

Allora....ieri sera, ho attivato, sia all'andata che al ritorno, il clima automatico ma ho notato che il lunotto non si e' spannato.....Va detto che ieri sera qui da me, c'erano 20 gradi....Ecco....ma non e' che l'attivazione automatica del lunotto avviene solo quando si ha una certa temperatura bassa esterna? Altrimenti non so spiegarmi quale sia la logica del suo funzionamento, dato che ieri il clima automatico era acceso (e, alla voce configurazione delle impostazioni del Clima, e' spuntata/attivata la sottovoce attivazione automatica lunotto).

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
enri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 28/05/2016, 19:42
Località: latina
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Opel Cascada

Re: Attivazione lunotto termico automatica.

Messaggiodi involt » 24/10/2016, 10:47

Dovrebbe esserci un sensore, diverso da sensore temperatura. Potrebbe ad esempio essere il sensore pioggia. Quando si attiva il tergilunotto con la retromarcia viene attivato anche lo sbrinatore (cioè, appena inserisci la retromarcia si attiva il tergicristallo e viene alimentato il lunotto termico - anche se non vedo come nel breve tempo per cui la retromarcia è inserita il lunotto possa sbrinarsi), ma l'attivazione è comunque comandata dal sensore pioggia. Per cui la "attivazione automatica" potrebbe essere questa.

Ieri da me c'erano anche più di venti gradi, il sole ed avevo uno pneumatico sgonfio; quindi non ho potuto verificare nulla. Vedremo in seguito
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Attivazione lunotto termico automatica.

Messaggiodi involt » 26/11/2016, 19:37

Si sono finalmente verificate le condizioni per poter provare l'attivazione automatica lunotto.

C'era tutto appannato, ed ho semplicemente premuto AUTO sul climatizzatore. E' partita la ventola alla massima velocità sul parabrezza, e si è anche sbrinato il lunotto. Io non ho premuto alcun altro tasto, né per lo sbrinamento parabrezza, né per il lunotto... ha fatto tutto lei, da sola.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: Attivazione lunotto termico automatica.

Messaggiodi enri » 27/11/2016, 15:39

Ottimo Involt: svelato l'arcano!! ;-)

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk
enri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 28/05/2016, 19:42
Località: latina
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Opel Cascada

Re: Attivazione lunotto termico automatica.

Messaggiodi enri » 09/01/2020, 18:33

Allora.... Piccola importante info a proposito dello sbrinamento automatico del lunotto termico. Entrando in auto, ieri sera ed accendendola.... Ieri c'erano circa 5 gradi... Senza minimamente accendere il pulsante Auto del Clima (Automatico), si è accesa in automatico la spia del lunotto termico. Credo, a questo punto che il meccanismo funzioni sotto i 6 gradi e soprattutto in assoluto automatismo, come mi auspicavo... Senza necessità di accendere il clima.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
enri
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 28/05/2016, 19:42
Località: latina
La tua Astra: Altra Opel
Altra Opel: Opel Cascada


Torna a [CASCADA] Optionals

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite