che forma di scarico?

Tuning esterno (spoiler, minigonne, scarichi, prese d'aria, luci, neon... etc)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

che forma di scarico?

Messaggiodi d1ma » 22/02/2007, 22:08

spero innanzitutto di essere nella sezione giusta.
il punto ora e' questo:
prossimamente montero' un doppio scarico alla mia Stella ossia un terminale a destra ed uno a sinistra.
provvedero' anche a sagomare il paro originale per creare l'alloggiamento del terminale in modo che stia meta' dentro e meta' fuori.

ora vi chiedo....che forma di terminale mi consigliate?
a me piace molto l'ovale abbastanza largo e basso
pero' anche circolare o quadrato o rettangolare non son malaccio
per non parlare(ma non so se lo troverei a comprare) di forma trapezoidale opc style.

a voi la parola!
"PER ASPERA AD ASTRA"
ASTRA GTC 1.3 90 CV ENJOY BLACK SAPPHIRE MY06 FROM ANVERSA

OPTIONALS:
ENJOY PACK / FENDINEBBIA / SEDILI SPORTIVI / VOLANTE IN PELLE

AFTER MARKET:
ANTIFURTO COBRA / SENSORI DI PARCHEGGIO / BRACCIOLO ISOTTA / PINZE FRENI ROSSE / BATTITACCO CROMATI ISOTTA / POGGIAPIEDE CROMATO / PEDALIERE CROMATE / CRUISE CONTROL / RIFINITURE INTERNE CROMATE / SCARICO CENTRALE OPC STYLE
Avatar utente
d1ma
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 05/12/2006, 20:38
Località: Ancona

Messaggiodi fu_GTC » 22/02/2007, 23:11

io farei due ovali da 110mm cromati. sportivi ma con stile!!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socione!!! :beer [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
fu_GTC
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 12/12/2006, 21:08
Località: Pregnana (padania occidentale)

Messaggiodi devid astra sw » 22/02/2007, 23:51

ovali belli larghi e schiacciati! 8)
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi birillo78 » 23/02/2007, 3:42

un bell ovale 120x80 :mrgreen: :mrgreen:
Astra J Gtc 2.0 CDTI 165CV Cosmo/s colore Seashell

Accessori: Fari bi xenon AFL+ - sensori parcheggio anteriori/posteriori - vetri scuri - cerchi da 20" - navi900 - freno di stazionamento elettrico - Bluetooth - ruotino di scorta

___________________________________________________________________________

Ex Astra H Gtc 1.7 101 Cv sport colore star silver - cerchi da 17" - sensori parcheggio - kit xenonlamp . spoiler posteriore vxr - pinze freno rosse -scarico cromato - maniglie cromate - calotte specchio cromate - poggia piede simoni racing - impianto stereo by soundstream
Avatar utente
birillo78
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 06/12/2005, 11:12
Località: Lucca (Toscana)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc 2.0 CDTI 165cv Cosmo/S

Messaggiodi Gatuning » 23/02/2007, 8:08

Io ho preferito quelli sagomati koenigseder :mrgreen:
A S T R A - H - B R E E Z E - B L U E -

Tuning: Palpebre LUMMA, Fari post. a led, Alettone STEINMETZ, Scarico Dx+Sx KOENIGSEDER, Distanziali, Mascherina IRMSCHER, Para post. KOENIGSEDER modif., Para ant. e Minigonne CARZONE SPECIALS, Neon Undercar a LED bianchi, rimozione loghi post, vetri Total Black, strumentazione White/blue By Zlat, Interni Breeze Blue, Airbox modificato + filtro K&N, Cerchi Asa AR4 Black-Silver 19" e Pneumatici Nankang NSII 235-35-R19...

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Gatuning
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 06/11/2005, 14:15
Località: Cerea

Messaggiodi fu_GTC » 23/02/2007, 12:49

Gatuning ha scritto:Io ho preferito quelli sagomati koenigseder :mrgreen:


i tuoi sono uno spettacolo, ma con il tuo para!!!!!

con il para originale secondo me non ci azzeccano tanto
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :ok
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] è il mio socione!!! :beer [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
fu_GTC
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 397
Iscritto il: 12/12/2006, 21:08
Località: Pregnana (padania occidentale)

Messaggiodi Zmao » 23/02/2007, 16:44

2 cannoni (nn intendo il tipo di sigaretta) da 120mm cromati :lol:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Astra 5p Casablanca White 1.4 16V 90CV-->95

Kit estetico Carzone Specials - palpebre anteriori Lumma - alettone Simoni Racing - antennino D-Gear 8 cm - scarico Magnaflow doppio (14807) - filtro aria BMC CDA su misura - Sprint Booster - pedaliera Simoni Racing - cuffie freno a mano,copricintura e cambio rosse Simoni Racing - 5 neon rossi D-Gear - parasole adesivo Opel Motor Sport - cerchi AWS 16'' - pinze freno rosse - vetri post.oscurati

--> http://djabdel.altervista.org <--

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Zmao
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 324
Iscritto il: 31/07/2006, 9:27
Località: Fano (Pesaro)

Messaggiodi Ant84 » 23/02/2007, 16:46

Doppio centrale in stile Mini Cooper S...un po' più grosso tipo
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Ant84
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 13/07/2006, 13:36
Località: Pagazzano (BG)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC Enjoy 1.4 16v (ex)90 CV

scarico

Messaggiodi strike84 » 23/02/2007, 17:59

due bei ovali... :o
Astra gtc 150cv,cosmo-cerchi 18-cid-radio cd 40opera-kit opc-check control AM-cass refrigerante AM-specchietto fotocromatico AM(by tony1150)-CLIMA ECC AM-Portatarga AHC-Cruis Control AM-Check Control-Pedaliera stily OPC-Poggiapiede OPC Style-scritta GTC sul posacenere-Fari bixeno 6000 K-Fendinebbia Xenon 6000 K-Posizione led ultrawithe,Sensori di parcheggio poster-Accensione Led Temporizzata apertura auto-Rimozione logo Opel Posteriore
ordinata 06/03/06
arrivo 10/05/06
consegna 19/05/06
Raduno a Catania 30/07/06 :iocero; Raduno a Cosenza 19/11/06 :iocero
Raduno a Catania 20/05/07 :iocero
strike84
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 163
Iscritto il: 28/03/2006, 12:57
Località: CATANIA

Messaggiodi Nitro7 » 23/02/2007, 19:05

due ovali DTM!!! :mrgreen:
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nitro7
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2785
Iscritto il: 09/04/2006, 11:17
Località: Costa Lambro/Carate Brianza (MB)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Arroventato

Messaggiodi Ospite » 23/02/2007, 23:36

ovali senza ombra di dubbio...;)
Ospite
 

Messaggiodi f_damore79 » 24/02/2007, 17:29

Lascia perdere i quadrati, o 2 ovali o 2 tondi, anche 2 sx + dx singoli tipo hpc sono davvero belli, ma quest'ultima soluzione andrebbe bene sul para posteriore completo opc, mentre i tondi e ovali stanno bene in entrambi i casi, cmque raga' dopo molti fotomontaggi fatti am :mrgreen: e dopo aver provato a ritagliare la carta e attaccarla in molte zone del paraurti cntrale,destra sinistra ecc. finalmente ho trovato la soluzione migliore davvero bella, montero' il para post. completo opc e non mettero' piu' 2 scarichi ovali 1 sx e 1 dx ma bensi' allarghero' la bocca centrale del para per l'uscita dello scarico lavoro fatto come si deve naturalmente e mettero' 2 tondi da 90 non eccessivi ma moooolto belli, un mio amico mi ha fatto vedere una foto di 1a gtc tedesca con il kit opc e con 2 cannoni al centro e devo dire che sono rimasto a bocca aperta fa letteralmente paura ;)
Protoastra gtc full opt. vxr gruppo b cdti 240 hp!
meccanica:turbina maggiorata,intercooler wrc specifico,scarico completo,tubi motore acciaio e silicone blu,debimetro magg.,elettroventola magg. alta velocita',sprintbooster,aspiraz.carbonio,pop.off,centralina,oli e additivi bardhall,molle eibach con sospens. a taratura elettronica,rinforzo frizione.
estetica:kit completo opc/vxr,calandra e specchi con frecce pam,eliminaz. frecce laterali e inserim. griglie con cornici cromate,fari bi-xeno,posiz.piaa a specchio,pinna calearo,fari hella ice,LED SOTTOPORTA BLU,sens.parch.,specch.rip.elettric. ecc..
interni:volante opc/vxr,sedili recaro pelle e alcantara blu,bracc.isotta alcantara blu,fondino opc/vxr con cornici cromate,sostituz.totale led (bianchi,rossi,blu)dvd 90 navi+cid,cruise,plafoniera tetto alc.blu con logo england vxr svarosky,modanature carbonio pedaliera e battitacco isotta,tasto sport, ecc..
audio:tutto coral (ampli casse e sub)+aggiunta tweeter posteriori vicino pannelli.
Avatar utente
f_damore79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 12/07/2006, 16:16
Località: Altino (CH)

Messaggiodi devid astra sw » 24/02/2007, 19:06

f_damore79 ha scritto:Lascia perdere i quadrati, o 2 ovali o 2 tondi, anche 2 sx + dx singoli tipo hpc sono davvero belli, ma quest'ultima soluzione andrebbe bene sul para posteriore completo opc, mentre i tondi e ovali stanno bene in entrambi i casi, cmque raga' dopo molti fotomontaggi fatti am :mrgreen: e dopo aver provato a ritagliare la carta e attaccarla in molte zone del paraurti cntrale,destra sinistra ecc. finalmente ho trovato la soluzione migliore davvero bella, montero' il para post. completo opc e non mettero' piu' 2 scarichi ovali 1 sx e 1 dx ma bensi' allarghero' la bocca centrale del para per l'uscita dello scarico lavoro fatto come si deve naturalmente e mettero' 2 tondi da 90 non eccessivi ma moooolto belli, un mio amico mi ha fatto vedere una foto di 1a gtc tedesca con il kit opc e con 2 cannoni al centro e devo dire che sono rimasto a bocca aperta fa letteralmente paura ;)


faccela vedere anche a noi questa foto!!! :D
Astra Gtc Cosmo 1.9 CDTI 150cv (158cv 335nm) ---> 188cv 388nm C.B. 6m IDSPlus Black Sapphire M.Y.08.5

Optional:
-Cerchi 18" Mod. Turbo
-Specchietti Richiudibili Elettricamente
AM:
-Bracciolo Irmscher
-Check Control
-Cruise Control
MODIFICHE EFFETTUATE:
-Rimozione Logo E Scritte Posteriori - Hella IceGrey - Vetri Posteriori E Anteriori Oscurati - Pro-kit - Filtro a pannello BMC - Rimappa
W.I.P.:
C.I.D.
Astra SuperWagon Cosmo 1.7 CDTI 101cv Moonland M.Y. 05:
SOCIO FONDATORE Super Wagon Club N° 002 TRAGUARDO DEI 50 ISCRITTI!! 8) [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Aderisci anche tu! Clicca! ---> [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] <--- Clicca!
Avatar utente
devid astra sw
Saggio Astrista
Saggio Astrista
 
Messaggi: 5471
Iscritto il: 15/03/2006, 19:53
Località: Bergamo provincia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi vincecart » 25/02/2007, 4:42

Bah,uno vale l'altro,a patto però che non ti attacchi qualche tamarrata,sennò l'Astra diventa un Carro di Viareggio.
Gtc Cosmo Black Sapphire - Nuvi 360 (in vendita).

"La volpe che non arriva all'uva..."
Avatar utente
vincecart
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/09/2006, 16:01

Messaggiodi d1ma » 25/02/2007, 16:12

nono che tamarrate!
io sono della filosofia del "lissio sytle"come la chiama un nostro socio!
"PER ASPERA AD ASTRA"
ASTRA GTC 1.3 90 CV ENJOY BLACK SAPPHIRE MY06 FROM ANVERSA

OPTIONALS:
ENJOY PACK / FENDINEBBIA / SEDILI SPORTIVI / VOLANTE IN PELLE

AFTER MARKET:
ANTIFURTO COBRA / SENSORI DI PARCHEGGIO / BRACCIOLO ISOTTA / PINZE FRENI ROSSE / BATTITACCO CROMATI ISOTTA / POGGIAPIEDE CROMATO / PEDALIERE CROMATE / CRUISE CONTROL / RIFINITURE INTERNE CROMATE / SCARICO CENTRALE OPC STYLE
Avatar utente
d1ma
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 05/12/2006, 20:38
Località: Ancona

Messaggiodi f_damore79 » 25/02/2007, 17:27

Infatti, anche io se devo fare una cosa o la faccio bene o non la faccio, prima di acquistare un pezzo anche se e' una retina valuto mille volte se va bene, se si adatta all'auto ecc. tipo ad es. per gli scarichi ho visto foto ecc. ma prima di aver preso qs. scelta dei 2 tondi al centro ho fatto prove con tagli di carta tondi di diverso diametro, ho preso delle rondelle cromate simili all'uscita di uno scarico provandole in varie parti del para per trovare la soluzione migliore, non a caso nella mia zona amici come sandro (alfa gt) schizzo (golf v) e davide (audi a3) mi chiedono sempre consigli per adesivi scarico ecc. anche prima il mio piccolo gioiellino lancia y elef. rosso era tutta elaborata esteticamente e di motore, per l'estetica ho scelto il meglio sul mercato e quando andavo ai raduni mi riempivano sempre di complimenti, parlo sempre comunque di elaborazioni diciamo soft non troppo appesantite, il giusto con gusto, per devid il mio amico purtroppo ha avuto un virus sul pc che ha cancellato quasi tutto cmque ti posto un fotomontaggio am :mrgreen: fatto da me in 5 minuti che serve solo per dare un'idea di come stanno, comunque ripeto anche i tondi sx e dx singola e soprattutto gli ovali sono molto belli, ma i centrali con il para opc fanno letteralmente paura, poi si spendono molto meno soldi perche' puoi modificare il tuo e comprare solo i 2 terminalini remus o altre marche cromati, sul nero son carini anche di carbonio, comunque basta parole ecco la foto :lol:
Protoastra gtc full opt. vxr gruppo b cdti 240 hp!
meccanica:turbina maggiorata,intercooler wrc specifico,scarico completo,tubi motore acciaio e silicone blu,debimetro magg.,elettroventola magg. alta velocita',sprintbooster,aspiraz.carbonio,pop.off,centralina,oli e additivi bardhall,molle eibach con sospens. a taratura elettronica,rinforzo frizione.
estetica:kit completo opc/vxr,calandra e specchi con frecce pam,eliminaz. frecce laterali e inserim. griglie con cornici cromate,fari bi-xeno,posiz.piaa a specchio,pinna calearo,fari hella ice,LED SOTTOPORTA BLU,sens.parch.,specch.rip.elettric. ecc..
interni:volante opc/vxr,sedili recaro pelle e alcantara blu,bracc.isotta alcantara blu,fondino opc/vxr con cornici cromate,sostituz.totale led (bianchi,rossi,blu)dvd 90 navi+cid,cruise,plafoniera tetto alc.blu con logo england vxr svarosky,modanature carbonio pedaliera e battitacco isotta,tasto sport, ecc..
audio:tutto coral (ampli casse e sub)+aggiunta tweeter posteriori vicino pannelli.
Avatar utente
f_damore79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 12/07/2006, 16:16
Località: Altino (CH)

Messaggiodi vincecart » 25/02/2007, 19:30

Questo è infatti proprio una "tamarrata".
Lo vedo meglio su una Mini cooper
Gtc Cosmo Black Sapphire - Nuvi 360 (in vendita).

"La volpe che non arriva all'uva..."
Avatar utente
vincecart
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/09/2006, 16:01

Messaggiodi f_damore79 » 25/02/2007, 19:51

MAH se qs. e' una tamarrata allora si vede che non capisci molto di auto, 1 perche' e' sempre centrale come l'originale opc e vauxhall 2 migliori solo l'estetica passando dal trapezoidale al doppio ovale, molti hanno messo l'ovale unico al centro vedi siti tedeschi o foto di scarichi per opc su ebay, compresa la gtc "opc" in vendita in qs. momento su ebay quella non e' una tamarrata perche' la tamarrata e' mettere uno scarico che non c'entra nulla su un'auto o tipo mettere su una piccola clio (piccola di carrozzeria) uno scarico 120mm ma non e' neanche il massimo da vedere, il doppio tondo sta' da dio, poi a te puo' non piacere ma non si puo dire tamarrata o sta' male, e come alcuni che dicono che la ferrari e' brutta o scomoda, cmque ecco le altre foto con scarico originale e ovale, il doppio e' il piu' bello secondo me, poi c'e' l'originale e infine l'ovale centrale.
Protoastra gtc full opt. vxr gruppo b cdti 240 hp!
meccanica:turbina maggiorata,intercooler wrc specifico,scarico completo,tubi motore acciaio e silicone blu,debimetro magg.,elettroventola magg. alta velocita',sprintbooster,aspiraz.carbonio,pop.off,centralina,oli e additivi bardhall,molle eibach con sospens. a taratura elettronica,rinforzo frizione.
estetica:kit completo opc/vxr,calandra e specchi con frecce pam,eliminaz. frecce laterali e inserim. griglie con cornici cromate,fari bi-xeno,posiz.piaa a specchio,pinna calearo,fari hella ice,LED SOTTOPORTA BLU,sens.parch.,specch.rip.elettric. ecc..
interni:volante opc/vxr,sedili recaro pelle e alcantara blu,bracc.isotta alcantara blu,fondino opc/vxr con cornici cromate,sostituz.totale led (bianchi,rossi,blu)dvd 90 navi+cid,cruise,plafoniera tetto alc.blu con logo england vxr svarosky,modanature carbonio pedaliera e battitacco isotta,tasto sport, ecc..
audio:tutto coral (ampli casse e sub)+aggiunta tweeter posteriori vicino pannelli.
Avatar utente
f_damore79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 12/07/2006, 16:16
Località: Altino (CH)

Messaggiodi vincecart » 25/02/2007, 20:01

Forse non capirò di auto,ma non è xche l'hai montato tu che non è una "tamarrata".
Lo style consiste in questo:accompagnare con morbidezza la totalità delle linee.
Astra H è stata disegnata e creata abbastanza squadrata e futuristica come linee;se metti un centrale doppio e tondo,non accompagni x niente con il resto della linea della carrozzeria,e stoni.
Invece su una Mini S o Cooper,poichè è molto + rotondeggiante di corporatura,il centrale in foto si sposa benissimo con le linee.
Fine della lezione.
Gtc Cosmo Black Sapphire - Nuvi 360 (in vendita).

"La volpe che non arriva all'uva..."
Avatar utente
vincecart
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/09/2006, 16:01

Messaggiodi f_damore79 » 25/02/2007, 20:07

eccoli tutti e 3 insieme a mio avviso il doppiotondo e' il piu' bello seguito dall'originale e infine dall'ovale.
Protoastra gtc full opt. vxr gruppo b cdti 240 hp!
meccanica:turbina maggiorata,intercooler wrc specifico,scarico completo,tubi motore acciaio e silicone blu,debimetro magg.,elettroventola magg. alta velocita',sprintbooster,aspiraz.carbonio,pop.off,centralina,oli e additivi bardhall,molle eibach con sospens. a taratura elettronica,rinforzo frizione.
estetica:kit completo opc/vxr,calandra e specchi con frecce pam,eliminaz. frecce laterali e inserim. griglie con cornici cromate,fari bi-xeno,posiz.piaa a specchio,pinna calearo,fari hella ice,LED SOTTOPORTA BLU,sens.parch.,specch.rip.elettric. ecc..
interni:volante opc/vxr,sedili recaro pelle e alcantara blu,bracc.isotta alcantara blu,fondino opc/vxr con cornici cromate,sostituz.totale led (bianchi,rossi,blu)dvd 90 navi+cid,cruise,plafoniera tetto alc.blu con logo england vxr svarosky,modanature carbonio pedaliera e battitacco isotta,tasto sport, ecc..
audio:tutto coral (ampli casse e sub)+aggiunta tweeter posteriori vicino pannelli.
Avatar utente
f_damore79
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 371
Iscritto il: 12/07/2006, 16:16
Località: Altino (CH)

Prossimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Esterno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti