Spruzzini con acqua calda

Tuning esterno (spoiler, minigonne, scarichi, prese d'aria, luci, neon... etc)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Spruzzini con acqua calda

Messaggiodi callisto » 16/12/2011, 10:42

Leggendo di modifiche effettuate sul forum della panda, ho trovato una discussione che sembra interessante, fare spruzzare l'acqua calda sul parabrezza, hanno solo deviato il tubo che va dalla vaschetta, attorcigliandolo su un manicotto del motore (circolo raffreddamento motore)(stile alambicco) e ricollegandolo al condotto principale , usando un tubo da acquario, ed il gioco è fatto, con l'acqua calda il vetro verrebbe piu' pulito ed i moscerini kamikaze, spiaccicati sul vetro verrebbero via piu' facilmente

Link forum panda : http://fiatpandaclub.org/forum/viewtopi ... =15&t=5515

Materiale occorrente:
un paio di metri di tubo per areatore acquario
2 giunti per areatore
fascette da elettricista
spesa circa 5€

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] giunti
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] tubo

Io non ho provato, non so se la cosa sia fattibile, avanti il primo :mrgreen:
Ultima modifica di callisto il 16/12/2011, 11:14, modificato 2 volte in totale.
Astra H Enjoy 5P 1.7CDTI silver lightning + Enjoy pack (Agosto 2007) MY07 (BID - Cd30-mp3) no REC

AM : Check-Control - Cruise control - Computer di bordo - Porta oggetti climatizzato - Antenna corta in tinta - Bulloni antifurto - Sensori di parcheggio (Proxel - EPS-WBD) - Allarme GT904000 - Deflettori aria anteriori - Battitacco cromato originale - Presa 12 v. bagagliaio - Porta occhiali - Navigatore Garmin Nuvi 765T - Poggia piede by gtc46 - Salva-ricircolo e AlbedA-H by Cl@udio - Bracciolo originale - Lavavetri nebulizzatori Insignia - Drl Mercedes style - Vano piedi anteriori/posteriori illuminati - Doppia plafoniera originale bagagliaio - Volante rivestito in pelle (Lampa).
E molto altro da fare ma ............ mancano i picciuli
Avatar utente
callisto
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1318
Iscritto il: 27/12/2009, 16:51
Località: Palermo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5P
Umore: Annoiato

Re: Spruzzini con acqua calda

Messaggiodi luctun » 16/12/2011, 11:09

Grande callisto :plause
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Spruzzini con acqua calda

Messaggiodi Biran89 » 08/09/2012, 0:35

vorrei farlo anche io una roba così mi sarebbe molto utile d'inverno qualcuno ha una miniguida o qualcosa del genere :thx
Biran89
 

Re: Spruzzini con acqua calda

Messaggiodi Astry » 08/09/2012, 3:05

Acqua calda... :mmmm non produce calcare :mmmm
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: Spruzzini con acqua calda

Messaggiodi luctun » 08/09/2012, 8:36

Non è che ci siano grandi guide da fare. Arrotoli il tubo attorno ad un punto caldo :mah
Mi raccomando Biran, metti l'auto in firma per esteso :ok Usa pure il link qui sotto
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Spruzzini con acqua calda

Messaggiodi tetteu » 08/09/2012, 9:51

Astry ha scritto:Acqua calda... :mmmm non produce calcare :mmmm

l'acqua , per produrre calcare , bisognerebbe portarla a temperature molto elevate
lo pseudo "scambiatore" al massimo aumenta la temperatura di una decina di gradi .......
inoltre il liquido della vaschetta non è solo acqua ;)

comunque sia è fattibile su tutte le vetture
d'inverno mi starebbe anche bene ( anche se devo attendere che si scaldi l'acqua del radiatore ) ....... ma d'estate ?
a questo punto interveniamo "NOI" realizzando un bypass in modo che agendo su una valvolina si passi dalla funzione Inverno a quella Estate ...... e viceversa 8)
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Spruzzini con acqua calda

Messaggiodi Astry » 08/09/2012, 12:33

la cosa si fa interessante.... 8)
Per i nuovi Utenti seguite i Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Astry
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 776
Iscritto il: 25/09/2008, 19:37
Località: Monza

Re: Spruzzini con acqua calda

Messaggiodi Biran89 » 08/09/2012, 19:20

ma di quanti gradi dovrebbe aumetare l'acqua non vorrei che il parabrezza subisse uno sbalzo di temperatura troppo alto :paura

ok l'ho messo l'auto devo mettere le foto ma non ci ho ancora preso confidenza :boh
Biran89
 

Re: Spruzzini con acqua calda

Messaggiodi luctun » 08/09/2012, 19:26

Le foto non sono fondamentali :ok

Tornando al topic: in effetti mi chiedevo anche io se lo sbalzo non fosse eccessivo però: 1) se paqrliamo di auto appena avviata non è che sia poi caldissima. 2) ad auto in movimento il vetro è già riscaldato nella sua parte interna quindi penso che lo sbalzo dovrebbe essere limitato
Comunque è un dubbio da tenere in considerazione :concordo
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Spruzzini con acqua calda

Messaggiodi tetteu » 09/09/2012, 15:26

ipotizziamo :
temperatura esterna - 5° ...... parabrezza ghiacciato
prendo dell'acqua fredda dal rubinetto di casa ( che poi tanto fredda non è , in quanto ha almeno 10-12° ) e la getto sul vetro ......
il ghiaccio inizia a sciogliersi , ma non si spacca il vetro
diversamente se verso acqua a 40° ............ beh ...... allora si !!!
non credo che dagli spruzzini escano 40° a motore avviato ........ specialmente sui diesel per avere una temperatura "calda" bisogna aspettare non meno di 10/15 minuti

ma , se si volesse "abbassare" la temperatura degli spruzzini è necessario diminuire lo scambiatore , quindi le spire di tubicino riavvolte sul manicotto
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Spruzzini con acqua calda

Messaggiodi luctun » 09/09/2012, 15:39

Strano che chi avesse aperto il topic di questi problemi non se ne fosse fatti :roll: :mrgreen:
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
Link: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]; [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
'00-Fiat 1 CS->'01-'09 Peugeot 106 1.4 benz. Quicksilver->'09-'11 Peugeot 207 1.4 HDI X.line ->06/05/2011--->[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ora Ford Fiesta Titanium con Titanium pack Sony Sound System e 5 anni di garanzia [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
"Non c'è macchina che possa sostituire il cervello. Ci sono invece molti cervelli che meriterebbero di essere sostituiti da macchine." Involt docet :pregare
Avatar utente
luctun
SOCIO N° 397
The night writer
 
Messaggi: 9616
Iscritto il: 17/04/2011, 10:43
Località: Alba (CN)
La tua Astra: Insignia
Altra Opel: Nei miei sogni? Una OPC!!!!!!!!!!!!! what else?

Re: Spruzzini con acqua calda

Messaggiodi Biran89 » 09/09/2012, 18:15

comunque sia non e detto che tutte le volte che spruzzo lo faccio a motore freddo potrei un ora di viaggio fare una sosta di 20min e riprendere la marcia la temperatura del vetro si sarà abbassata ma quella dell'acqua no ...la soluzione migliore rimane sempre il telo sul parabrezza :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Biran89
 

Re: Spruzzini con acqua calda

Messaggiodi mark_67 » 01/12/2012, 18:33

Io l' avevo fatto sulla mia Ritmo dell' 81, e il parabrezza non si è mai rotto però d' inverno risultava molto utile per aiutare a sgelare il vetro dopo una sosta sopratutto di notte.
Secondo me però sarebbe meglio trovare il modo di utilizzare uno scambiatore di calore in miniatura.
ASTRA SW Una magnifica auto.... non pensavo....
M.Y. 2006, 1.4 Ecotec Enjoi 90 Cv, Codice Costruzione 6= Luton Inghilterra
CdB A.M, Chek Control A.M, Chiusura Comfort A.M., Speed Locking Door A.M., Self Locking Door A.M.
mark_67
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 07/11/2010, 16:24
Località: rovigo
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW
Umore: agitato

Re: Spruzzini con acqua calda

Messaggiodi Ale86 » 08/01/2013, 16:39

si oltre al calcare secondo me... ripeto secondo me rischi la rottura del vetro comunque ... credo... perché comunque nn sarà a 50 gradi ma lo sbalzo termico cè lo stesso... il rimedio migliore d inverno è lo shampo anti gelo nella vaschetta
OPEL ASTRA H GTC COSMO 1.7 CDTI 101 CV
OPTIONALS: assetto completo koni racing ,scarico diretto ,terminale simoni racing ,doppio filtro conico, barra duomi anteriore ,centralina (140cv) ,fanali posteriori dectaneblack fumè , cerchi da 17" momo racing con brigestone potenza s001, pinze rosse ,vetri posteriori oscurati.
Impianto audio: arriverà a gennaio :D
portiere composte da 2 woofer da 32 1 medio da 25 1 tweetter da 13 e 2 supertweetter da 10 radio alpine9882ri subwoofer doppio 38 5000 w rms 15000 w di picco
Ale86
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/12/2012, 16:54
Località: Biella
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC cosmo 1.7 cdti 101 cv


Torna a [ASTRA H] Tuning Esterno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti