Qual è secondo voi lo Spoiler piu bello?

Tuning esterno (spoiler, minigonne, scarichi, prese d'aria, luci, neon... etc)

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile, Esperto Tuning

Messaggiodi Nyquist » 15/03/2009, 16:07

Si ma il punto è che a me piacerebbe quello irmscher della 3 porte, perchè l'ho visto su un altra astra e me ne sono innamorato.
Il problema è che non mi pare uguale quello della 5 porte. E mi chiedevo se esiste qualcosa di simile per la 5 porte.

Qualcuno di voi con la 5 porte lo monta?
Astra 1.3 CDTI 5 Porte Black Sapphire

Cerchi in lega 16, Radio CD30 MP3

AM: Antifurto GT Alarm, CdB, CC, Cruise Control (presto compro la levetta), porta occhiali!

MODIFICHE: Luci di posizione Audi Style, Luce targa LED xenon white, Feet Light BLUE, luci plafoniere anteriorewhite by SOLDATO ITALIANO, luci plafoniere posteriore LED STRIPE white artigianale By Me, Poggiapiedi specifico artigianale, Strumentazione ICE-BLUE!
Ambient light , Xenon Lamp 6000 K! Spoiler IRMSCHER, AlbedA-H #4.
W.i.P.: . . .
Il resto è tutto nella mia testa!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nyquist
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 04/10/2007, 11:41
Località: Rimini
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 P

Messaggiodi denn88 » 15/03/2009, 18:48

Nyquist ha scritto:Si ma il punto è che a me piacerebbe quello irmscher della 3 porte, perchè l'ho visto su un altra astra e me ne sono innamorato.
Il problema è che non mi pare uguale quello della 5 porte. E mi chiedevo se esiste qualcosa di simile per la 5 porte.

Qualcuno di voi con la 5 porte lo monta?


è difficile che troverai qualcosa di simile, gli spoiler per la 3porte sono molto sportivi visto l'aspetto della macchina, quella 5porte invece è più sul classico e quindi saranno un pò tranquilli, apparte quello irmischer per la 5porte non sò che altro consigliarti che posso essere simile al VXR o all' Irmischer proprio mi spiace
Immagine

After Market: Cruise Control e Check Control
Tuning Esterno: Spoiler VXR, calandra OPC, antenna supersprint e terminale sport
Tuning Interno: pedaliera OPC e cruscotto originale OPC
Tuning Meccanico: Filtro a Pannello BMC e airbox sbloccato
Avatar utente
denn88
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 21/10/2008, 14:04
Località: massalombarda
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Nyquist » 15/03/2009, 20:48

Mi butterò sull'irmscher per la 5 porte. O forse vedo al myspecial car se c'è qualche novità. Al momento comunque è quello che mi ispira di più.

Peccato veramente. Quello per la 3 porte è sportivo ma rimane comunque elegante.

Quello lester mi pare troppo striminzito! Non voglio che sia grezzo ma almeno che si noti che c'è! :P

Se a qualcuno viene in mente qualcosa mi farebbe un grosso favore.
Astra 1.3 CDTI 5 Porte Black Sapphire

Cerchi in lega 16, Radio CD30 MP3

AM: Antifurto GT Alarm, CdB, CC, Cruise Control (presto compro la levetta), porta occhiali!

MODIFICHE: Luci di posizione Audi Style, Luce targa LED xenon white, Feet Light BLUE, luci plafoniere anteriorewhite by SOLDATO ITALIANO, luci plafoniere posteriore LED STRIPE white artigianale By Me, Poggiapiedi specifico artigianale, Strumentazione ICE-BLUE!
Ambient light , Xenon Lamp 6000 K! Spoiler IRMSCHER, AlbedA-H #4.
W.i.P.: . . .
Il resto è tutto nella mia testa!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nyquist
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 04/10/2007, 11:41
Località: Rimini
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 P

Messaggiodi la perla nera » 26/03/2009, 17:59

che ne dite di questo....
e della hotes! avete altre foto?

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ultima modifica di catred il 30/03/2011, 15:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato allegato e inserito miniatura foto.
Avatar utente
la perla nera
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 01/11/2008, 15:00
Località: vicovaro (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi fiore87 » 26/03/2009, 18:03

la perla nera ha scritto:che ne dite di questo....
e della hotes! avete altre foto?

Sinceramente non mi sembra molto fine (almeno da questa angolazione) :? :roll:
Mai visto prima...
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi la perla nera » 26/03/2009, 18:21

fiore87 ha scritto:
la perla nera ha scritto:che ne dite di questo....
e della hotes! avete altre foto?

Sinceramente non mi sembra molto fine (almeno da questa angolazione) :? :roll:
Mai visto prima...

te che spoiler monti?
OPEL ASTRA GTC 1.7 101 CV CDTI
COSMO BLACK!!!!
Cerchi Sport MOMO v10 225/45 r17'' - distanziali 2mm anteriori, 2,5mm posteriori - fari kit xenon anabbaglianti 8000k - Rimozione logo posteriore e scritte - copri specchi cromati OPC Line - antenna sport cromata - calandra cromata senza logo - posizioni audi style a led - posizioni a 4 led SMD - luci targa a led SMD - Luci Led plafoniera binche - bracciolo sport - vetri posteriori oscurati - modulo AlbedA-H by Cl@udio

il mio fotoalbum: http://www.astraclubitalia.it/Fotoalbum ... ?album=366
--------------------------------------------------------
ORDINATA: 31/12/2007
ARRIVATA: 10/03/2008
RITIRITA: 13/03/2008
Avatar utente
la perla nera
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 01/11/2008, 15:00
Località: vicovaro (RM)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi fiore87 » 26/03/2009, 18:26

OPC ;) Vedi firma... :ok
Ordinata: 19/12/07 Arrivata: 10/04/08 Ritirata: 12/04/08... Un parto!!
Immagine
+ specchietto fotocromatico + volante OPC + Eibach ProKit + Dischi freno anteriori EBC 3GD
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
17/07/08 Corso di guida sicura a Varano De' Melegari... consiglio a tutti!!!
1° e 2° Raduno dei Raduni Quattroruote... Io c'ero!!
5°-7° Raduno Nazionale Astra Club Italia... Io c'ero!!
Avatar utente
fiore87
SOCIO N° 302
L'anti Golf-ista
 
Messaggi: 1933
Iscritto il: 27/12/2007, 23:58
Località: Conselice (RA)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Messaggiodi Beryro » 26/03/2009, 18:46

a me piacciono moltissimo Irmscher e OPC Line
Astra GTC 1.9 150cv - cosmo - Black Saphire - kit completo Irmscher - cerchi Irmscher 18" - intouch
AM - Cruise Control - ambient light - filtro BMC - bracciolo Irmscher
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Beryro
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 100
Iscritto il: 19/02/2009, 19:09
Località: Milano
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC 1.9

Messaggiodi MTEKKENM » 01/08/2009, 13:43

Hei a me piace quello VXR ma non riesco a trovarlo da nessuna parte!!! quelli che lo hanno preso dove lo hanno trovato??
Image
Avatar utente
MTEKKENM
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 231
Iscritto il: 02/05/2008, 14:30
Località: sorrento

Messaggiodi stefanom82 » 01/08/2009, 16:39

il mio è della lexmaul...fa parte del kit rieger...se vuoi vedi pure le foto nel mio fotoalbum :ok
Ordinata: 1-Set-2007
Arrivata in Conce: 30-Nov-2007
Ritirata: 5-Gen-2008
Immagine
Avatar utente
stefanom82
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 1584
Iscritto il: 20/08/2007, 17:54
Località: Adria
La tua Astra: Astra H

Messaggiodi SimoTcghie » 01/08/2009, 18:09

Io ho l'OPC Line, però quello di mio cugino è leggermente più grosso e mi sembra più bellino anche esteticamente, appena sò il modello vi faccio sapere. :D
Opel Astra Cosmo 1.7 CDTI 125CV Dic 2007
Interni in Pelle
Sensori Parcheggio
Tasto "sport"
Cruiser Control
Cerchi in lega 17"
ESP
Avatar utente
SimoTcghie
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 05/07/2009, 23:46
Località: Massarosa (LUCCA)

Re: Qual è secondo voi lo Spoiler piu bello?

Messaggiodi Nyquist » 11/08/2009, 0:31

Spoiler irmscher 5 porte acquistato!! Ragazzuoli che spettacolo!!! Quasi quasi apro un post nuovo con qualche foto e il montaggio (per ora rimandato a dopo ferragosto mi sa)
Astra 1.3 CDTI 5 Porte Black Sapphire

Cerchi in lega 16, Radio CD30 MP3

AM: Antifurto GT Alarm, CdB, CC, Cruise Control (presto compro la levetta), porta occhiali!

MODIFICHE: Luci di posizione Audi Style, Luce targa LED xenon white, Feet Light BLUE, luci plafoniere anteriorewhite by SOLDATO ITALIANO, luci plafoniere posteriore LED STRIPE white artigianale By Me, Poggiapiedi specifico artigianale, Strumentazione ICE-BLUE!
Ambient light , Xenon Lamp 6000 K! Spoiler IRMSCHER, AlbedA-H #4.
W.i.P.: . . .
Il resto è tutto nella mia testa!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
Nyquist
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 415
Iscritto il: 04/10/2007, 11:41
Località: Rimini
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: 5 P

Re: Qual è secondo voi lo Spoiler piu bello?

Messaggiodi Gtc.style » 11/08/2009, 22:52

a me piace un bel po' il rieger\lexmaul.... ma che prezzi :roll:
Avatar utente
Gtc.style
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2988
Iscritto il: 30/05/2006, 14:43
Località: Montesilvano (PE)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re:

Messaggiodi GuguGTC89 » 21/10/2009, 0:34

MTEKKENM ha scritto:Hei a me piace quello VXR ma non riesco a trovarlo da nessuna parte!!! quelli che lo hanno preso dove lo hanno trovato??

Io l'ho preso dall olandese....grazie a suggerimento di denn88.. prova li costa anche poco!!!

denn88 ha scritto: questa versione è di base rossa, rosso della vauxhall vxr, perchè è di serie solo su quel modello, chiunque lo abbia prenotato lo ha ricevuto rosso

no il mio che ho preso grazie al tuo suggerimento che mi hai dato è arrivato a casa completamente grezzo...in plastica gialla tipo le emoticon...comunque soldi spesi in totale per il mio VXR=265€ (135 spoiler,30 spedizione,100 verniciatura e incollaggio) un affarone!!!!! :thx denn
Modello e allestimento: Astra GTC 1.6 VVT 115Cv. @ 136Cv. Cosmo, Silver Lighting, MY 8.5.
Optional: cerchi 5 razze 18", fari Bi-Xenon, specchi est elettrici e richiud.
After Market: posizioni a 8 led alta luminosità 6000k, led targa, vetri post oscurati 95% e finestrini ant 55%, spoiler VXR, calandra Irmscher, baffetto paraurti post. Sport, portantenna OPC, antenna Simoni Racing, portassicurazione esagonale Simoni Racing, gomme gonfiate ad Azoto, cruise control, kit Xenonlamp fendinebbia 6000k, assetto V-maxx a ghiera, rimozione tergi posteriore, rimozione stemma Opel posteriore, pedaliera OPC, led alette parasole, cassetto portaoggetti, baule, plafoniera anteriore e posteriore, sblocco airbox, bocchetta aspirazione maggiorata OPC, filtro a pannello BMC, candele NGK Iridium IX, scarico completo in acciaio inox Scorpion con centrale diretto e silenziatore sportivo, rimappa by Carburatori Bergamo (+14Cv e +19Nm)
Per l'inverno: Pirelli W 240 Sottozero S2 215/45/R17, OZ Ultraleggera 17".
Dove potete seguirmi: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Link utili: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
GuguGTC89
SOCIO N° 321
 
Messaggi: 462
Iscritto il: 04/08/2009, 17:03
Località: Casalbeltrame (NO)
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: OPC
Umore: TAMARRATO

Re: Qual è secondo voi lo Spoiler piu bello?

Messaggiodi Nickk » 30/03/2011, 8:50

Qualcuno sa se lo spoiler VXR originale che si rialza un pò va a toccare sull'antenna quando si apre il baule? Io ho l'antenna quella corta rispetto all'originale xè l'ho cambiata. Grazie.
ASTRA GTC Sport 1.7 CDTI STAR SILVER III 101 CV @ 140CV by Carburatori Bergamo (la va che ea brusa)

CD30MP3 - Cerchi 8x18" Arcasting K11 + Gomme Falken FK452 225/40/18 - Antifurto - Sensori Parcheggio - Minigonne OPC Line + Sotto Spoiler posteriore raccordato - Spoiler VXR - Calandra senza logo - Fanali Hella + Kit Xeno Professional 6.000K by Xenolamp - Fari posteriori Hella Ice Grey - Aspirazione completa DBilas - Bracciolo centrale Armster - Scarico InoxCar modificato per il 1.7 - Mascherine fendi by Lexmaul - Pinze dei freni con adesivi "GTC" by GSXR2001 - Cupole specchietti in NOC della 3M - Dischi ant. e post. Roesch - Cuffia cambio e freno a mano by Bonomo Interni - Pomello leva freno a mano by Steinmetz - Albeda-H #6 by Cl@udio - Poggiapiede artigianale

Impianto audio:
Radio JVC KW-AVX820 - Monitor 6" TS al posto del CDB - Woofer ESB serie 8000 - Tweeter Dynaudio MD102 - SUB JL W3 da 8" - N°2 STEG K4/01 - Processore HELIX - Batteria suppl. STINGER SP1000 - Condensatore 1F Lanzar Vibe PRO
Avatar utente
Nickk
SOCIO N° 104
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 28/08/2006, 10:36
Località: Este (PD)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Sciroccato

Re: Qual è secondo voi lo Spoiler piu bello?

Messaggiodi Rivaldo81 » 30/03/2011, 9:20

No non tocca se hai un'antenna come la mia da 8 cm, invece con una da un centimetro in più credo proprio di si...;-)
Astra GTC 1.9 150cv CDTI cosmo @ 194,7cv
nero micalizzato/cerchi 17" 5 razze sport/assetto15mm/sedili misto pelle/autoradio cd 30 mp3/fari bixeno/antifurto/spec. ripieg. elettric.
ordinata 31 Marzo 2005 arrivata 14 Giugno 2005

TUNING:
Estetica
Led targa e posizione/Led palfoniere interne/Modulo AlbedA-H #6 By Claudio/Retina superiore a nido d’ape/Vetri oscurati tutti e 5/Spoiler tetto mod. VXR/Antennina cromata 8cm/Molle assetto H&R –30mm/Cerchi Tomason TN1 19" ET 40/Gomme Continental Sport Contact 3 235/35 R19/Freni: Dischi anteriori TAROX F2000 e pastiglie 112STRADA, Pastiglie posteriori 112STRADA

Motore
Airbox sbloccato/Presa d’aria Vectra C/Filtro a pannello Sprintfilter, Kat 200 celle Brain/Down Pipe by stileo/Scarico Asso OO 76mm/Tubi siliconici turbina e intercooler/Mappa By Marino 194,7cv e coppia 379,8 Nm coppia

W.I.P.= Frizione e turbina rinforzata
Avatar utente
Rivaldo81
SOCIO N° 268
 
Messaggi: 124
Iscritto il: 24/10/2005, 15:48
Località: VENEZIA
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC

Re: Qual è secondo voi lo Spoiler piu bello?

Messaggiodi Nickk » 30/03/2011, 12:01

Si quelle corte della Simoni Racing...
ASTRA GTC Sport 1.7 CDTI STAR SILVER III 101 CV @ 140CV by Carburatori Bergamo (la va che ea brusa)

CD30MP3 - Cerchi 8x18" Arcasting K11 + Gomme Falken FK452 225/40/18 - Antifurto - Sensori Parcheggio - Minigonne OPC Line + Sotto Spoiler posteriore raccordato - Spoiler VXR - Calandra senza logo - Fanali Hella + Kit Xeno Professional 6.000K by Xenolamp - Fari posteriori Hella Ice Grey - Aspirazione completa DBilas - Bracciolo centrale Armster - Scarico InoxCar modificato per il 1.7 - Mascherine fendi by Lexmaul - Pinze dei freni con adesivi "GTC" by GSXR2001 - Cupole specchietti in NOC della 3M - Dischi ant. e post. Roesch - Cuffia cambio e freno a mano by Bonomo Interni - Pomello leva freno a mano by Steinmetz - Albeda-H #6 by Cl@udio - Poggiapiede artigianale

Impianto audio:
Radio JVC KW-AVX820 - Monitor 6" TS al posto del CDB - Woofer ESB serie 8000 - Tweeter Dynaudio MD102 - SUB JL W3 da 8" - N°2 STEG K4/01 - Processore HELIX - Batteria suppl. STINGER SP1000 - Condensatore 1F Lanzar Vibe PRO
Avatar utente
Nickk
SOCIO N° 104
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 28/08/2006, 10:36
Località: Este (PD)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Sciroccato

Re: Qual è secondo voi lo Spoiler piu bello?

Messaggiodi raf23 » 30/03/2011, 12:24

ci vuole un'antenna intorno agli 8 cm.Ma se prendi una di quelle da 5 cm stai tranquillo e risolvi ogni problema.Io montavo quelle della simoni,ma anche quella tipo peugeot corta non è male.L'antenna di serie si piega comunque anche con il lester e opc line
Ieri :astra h gtc 1.7 sport black sapphire spoiler posteriore lester,coprimaniglie e coprispecchi cromati opc-line,finitura maniglie interne by strappo73,bracciolo centrale autodeco,cruise control a.m.,cerchi sport da 17 per gomme estive,adesivi gtc rossi su pinze freno by gsxr2001,cornici fendinebbia cromate,poggiapiede e antennino simoni racing,calandra,logo posteriore e coprimozzo vauxhall.E cerchi invernali da 16 sport...

Oggi:astra j 5p 1.7 110 elective olympic white con elective pack usb e ruotino di scorta(aftermarket ...è entrato di prepotenza nella mia vita,ma soprattutto nell'astra!).In attesa di svariate modifiche....per prima cosa si cambia l'antennino!!E finalmente..con pedaliera opc,portaocchiali e vetri scuri!intanto botta di vita e tetto nero e spoiler cadamuro....poi viaaaa:un assetto in arrivo per scongiurare l'effetto JUKE!
raf23
SOCIO N° 154
L'Esaurito
 
Messaggi: 1463
Iscritto il: 26/11/2006, 17:54
Località: bologna
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5p elective bianca....ben arrivata
Altra Opel: ex astra h gtc nera...grazie di tutto!
Umore: ignorante

Re: Qual è secondo voi lo Spoiler piu bello?

Messaggiodi Nickk » 30/03/2011, 20:56

Mi puoi indicare dove la trovo o cosa posso mettere su di colore nero?
ASTRA GTC Sport 1.7 CDTI STAR SILVER III 101 CV @ 140CV by Carburatori Bergamo (la va che ea brusa)

CD30MP3 - Cerchi 8x18" Arcasting K11 + Gomme Falken FK452 225/40/18 - Antifurto - Sensori Parcheggio - Minigonne OPC Line + Sotto Spoiler posteriore raccordato - Spoiler VXR - Calandra senza logo - Fanali Hella + Kit Xeno Professional 6.000K by Xenolamp - Fari posteriori Hella Ice Grey - Aspirazione completa DBilas - Bracciolo centrale Armster - Scarico InoxCar modificato per il 1.7 - Mascherine fendi by Lexmaul - Pinze dei freni con adesivi "GTC" by GSXR2001 - Cupole specchietti in NOC della 3M - Dischi ant. e post. Roesch - Cuffia cambio e freno a mano by Bonomo Interni - Pomello leva freno a mano by Steinmetz - Albeda-H #6 by Cl@udio - Poggiapiede artigianale

Impianto audio:
Radio JVC KW-AVX820 - Monitor 6" TS al posto del CDB - Woofer ESB serie 8000 - Tweeter Dynaudio MD102 - SUB JL W3 da 8" - N°2 STEG K4/01 - Processore HELIX - Batteria suppl. STINGER SP1000 - Condensatore 1F Lanzar Vibe PRO
Avatar utente
Nickk
SOCIO N° 104
 
Messaggi: 833
Iscritto il: 28/08/2006, 10:36
Località: Este (PD)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: GTC
Umore: Sciroccato

Re: Qual è secondo voi lo Spoiler piu bello?

Messaggiodi Elio » 31/03/2011, 0:50

Lo spoiler più bello è quello che non c'è: troppo tamarro!!..
Astra H 1.7 CDTI 125cv Cosmo SW MY08 - CD30MP3 - no REC - AlbedA-H
Elio
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 11/11/2010, 15:07
Località: Venezia
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW

PrecedenteProssimo

Torna a [ASTRA H] Tuning Esterno

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti