jin ha scritto:La tua sembra più chiara perché hai il tetto che entra un po' di luce..
Infatti...

Come detto più volte in precedenza... sono circa quindici anni (le ultime quattro vetture) che ho i vetri anteriori oscurati e nessuno ha mai detto niente... speriamo di continuare così...

Piccolo aneddoto (che forse ho già raccontato):
Avevo la Zafira A (periodo 2000-2006) con tutti i vetri oscurati (come detto) ma neanche i posteriori omologati (forse ai tempi non c'era neanche la possibilità di farlo).
Avevo montato due led blu dentro alle prese d'aria dei freni (in pratica nel baffo di gomma anteriore sotto al paraurti) collegati sottochiave (quindi sempre accesi).
Mi avranno fermato almeno cinque volte (fra CC, PS e PM) facendomi notare che "non era il caso" ma avevo sempre lasciato perdere...
L'ultima volta mi fermano i CC (in pieno giorno) e, per l'ennesima volta, mi fanno notare la questione:
- CC: Buongiorno... lo sa che quelle luci blu non sono in regola col CdS?
- Io: Ah... mi scusi... non lo sapevo...

- Lui: Vede... qualsiasi cosa si installi su un veicolo deve necessariamente essere conforme al CdS...
- Io: Capisco...
Intanto si mette a passeggiare attorno alla vettura (la quale, fra parentesi, era rimappata e vi avevo montato l'IC della DomoRace perché di serie non l'aveva) e si avvicina ai vetri pellicolati posteriori e, mentre io comincio a sudare freddo, lui prosegue con la ramanzina:
- CC: Per esempio... anche i vetri non si possono modificare... ha presente quelli che li scuriscono montando quelle pellicole adesive?
- Io:
- CC: Eh... anche in quel caso si sarebbe in contravvenzione... per non parlare dei vetri anteriori e delle modifiche al motore...
- Io: Capisco...
- CC: Certo... non è il suo caso... vedo che i vetri sono di serie... ho detto per farle un esempio...
- Io: Certamente... lo capisco...
- CC: Bene... la saluto... e, mi raccomando, smonti subito i led...
- Io: Senz'altro! La ringrazio e le auguro buona giornata...
Ovviamente i led li ho smontati la sera stessa ma non sono mai riuscito a capire se mi stesse "segnalando bonariamente" i vetri non in regola o se realmente li ha decretati di serie... A me è sembrato sincero...