Incominciamo!
OGGETTI OCCORRENTI:
- vernice resistente alle alte temperature (io ho usato qll della PILOT, ma potete usare anche quella della FOLIATEC o altri KIT specifici)
- fogli di giornale;
- diluente al nitro (potente e volatile)
- una spazzolina con spatole in rame;
- carta assorbente;
- bomboletta di aria compressa;
- chiave a bussola;
- tanta, ma tanta forza fisica e un pò di pazienza.
TEMPO DI ESEGUZIONE:
1 o 2 ore, dipende dalla vosta manualità!
PROCEDURA DA SEGUIRE (o meglio, qll che ho fatto io..)
- per lavorare in tranquillità, ma soprattutto bene, utilizzate un ponte idraulico;
- spostateci la macchina sopra, togliete i copri bulloni servendovi di un comunissimo giravite a spacco e incominciate ad allentare i bulloni delle 4 ruote (io l'ho fatto a mano per tutti i 20 bulloni, ma se volete potete utilizzare anche una pistola idraulica)
- una volta allentato tutto, alzate la macchina;
- con macchina alzata, togliete le ruote e vicino ad ogni ruota appoggiateci i 5 bulloni con relativo copribulloni, l'ordine prima di tutto!

ORA ARRIVA LA PARTE PIù DELICATA, DESCRIVERò LA PROCEURA PER UNA PINZA, VOI LA ESEGUIRETE PER TUTTE
- scegliete da quale pinza incominciare e posizionateci sotto una bacinella o un cartone, vi servirà successivamente per non sporcare a terra;
- prendete il diluente nitro e la spazzolina con setole di rame (possibilmente setole medie);
- versate del diluente sulla pinza e ne frattempo pulitela con la spazzolina. Non vi aspettate che diventi linda, ovvero, rimarra comunque un pò nera, non tornerà mai come appena comprata la macchina;
- una volta pulita ben bene la pinza, prendete due fogli di giornale e posizionateli precisi, precisi in modo da coprire tutto il disco (non preoccupatevi se sporcate il disco, con un poco di carta assorbente, impregnata di diluente, va via tutto). Per far restare su il foglio di giornale,servitevi di carta gommata (comunissimo nastro adesivo gommato);
- preparato il tutto, verificate che la carta nn vi copri la pinza;
- prendete la bomboletta di vernice (io ho utilizzato qll spay, comoda e immediata), spruzzando da una distanza di 20cm, incominciate a verniciare, piano, la pinza;
- ripetete la procedura per le altre pinze;
- una volta colorate tutte e 4 le pinze, ridate una seconda mano di vernice;
- aspettate 10min prima di procedere con lo "scartamento" dei dischi;
- togliete la carta e soffiate con la bomboletta di aria compressa sulle pinze verniciate;
- incominciate a rimontare le ruote;
- con macchina alzata ancora sul ponte fissate le ruote stringendo a mano i bulloni;
- una volta a terra la macchina, tirate il freno a mano, e stringete tutti i bulloni con la chiave a bussola;
AVETE FINITO!!
SI CONSIGLIA DI NON UTILIZZARE LA MACCHINA PER 12 / 24H!
(ma io ci sono andato a casa...