Usura pneumatici Posteriori ST

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Usura pneumatici Posteriori ST

Messaggiodi ALEANS78 » 10/06/2013, 18:44

Apro questo topic per segnalare un anomalia al consumo degli pneumatici posteriori della mia Insy ST. In questo caso, parlo di Pirelli PZero nela misura 245/35 r20.

allego foto per farvi capire meglio
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

nella prima foto si vede la lacerazione dello pneumatico nella parte interna. Nella seconda, il confronto tra i 2 pneumatici Pirelli montati nel posteriore. Nella terza, la differenza di consumo tra l interno e l esterno :shock:

Andiamo ai fatti: Queste gomme le ho rimontate il 15 marzo dopo la stagione invernale, sicuramente non erano in queste condizioni, altrimenti non le avrei montate, tant'e' che pensavo di farci tutta la stagione, e pensavo di sostituirl tranquillamente la primavera prossima, Dal montaggio, avro' percorso a dir molto 5000km..., l anno scorso queste 2 gomme erano montate sull asse anteriore, ma le 2 Good Year F1 che erano montate posteriormente e che quest anno le avevo montate anteriomente, non presentano il minimo segnale di un consumo anomalo (e tra l altro ho fatto ben piu' di 5000km tutta la stagione passata), anzi sono consumate abbastanza uniformemente e comunque compatibilmente con un assetto normale.

Secondo voi cosa puo' essere capitato? Ora sto girando con le termiche :paura , il gommista ha controllato le termiche sul posteriore, ed effettivamente hanno un consumo maggiore nella parte interna, ma anche secondo lui, e' compatibile con l assetto e campanatura dell auto :mah
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: Usura pneumatici Posteriori ST

Messaggiodi tzo » 10/06/2013, 19:15

Siamo sicuri che siano state bilanciate bene ? Io avevo un problema simile per un leggere piegamento del ponte posteriore ma facendo la convergenza si vedeva subito .. Quindi te l'hai fatta recentemente ?


Inviato da iPhone usando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Usura pneumatici Posteriori ST

Messaggiodi ALEANS78 » 10/06/2013, 19:20

tzo ha scritto:Siamo sicuri che siano state bilanciate bene ? Io avevo un problema simile per un leggere piegamento del ponte posteriore ma facendo la convergenza si vedeva subito .. Quindi te l'hai fatta recentemente ?



per quanto riguarda la bilanciatura, mi avrebbero dato lo stesso problema nache sull anteriore l anno scorso :mah

La convergenza non l ho mai fatta, in quanto non ho mai riscontrato dei problemi di usura...fino ad ora :roll:
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: Usura pneumatici Posteriori ST

Messaggiodi tzo » 11/06/2013, 6:44

Allora vai di convergenza .. ;)


Inviato da iPhone usando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Usura pneumatici Posteriori ST

Messaggiodi tetteu » 11/06/2013, 7:09

sicuramente è da modificare la campanatura e convergenza posteriori ......
io le ho appena sostituite nella mia , dopo 35.000 Km avevano un consumo pressoché uniforme , sia anteriore che posteriore

se vuoi ho la tabella di riferimento ....... però mi occorre il codice RPO delle tue sospensioni
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Usura pneumatici Posteriori ST

Messaggiodi ALEANS78 » 11/06/2013, 7:56

tetteu ha scritto:
se vuoi ho la tabella di riferimento ....... però mi occorre il codice RPO delle tue sospensioni



cioe'? come lo trovo questo codice?
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: Usura pneumatici Posteriori ST

Messaggiodi tetteu » 11/06/2013, 8:24

ALEANS78 ha scritto:cioe'? come lo trovo questo codice?

i codici RPO sono tantissimi , ed indicano tutto quello che c'è nella tua auto
nel caso delle sospensioni posteriori i parametri sono diversi
la tabella ( infinita ) comprende informazioni come :
Equipaggiamento autotelaio ( 4 codici RPO )
tipo di cerchio e pneumatico ( una quarantina di codici RPO )
tipo di ruota di scorta
tipo di regolazione assetto
tipo di autotelaio
tipo di trazione
etc. etc.
tutte incrociate tra di loro .....
in officina , collegando il GDS , dovrebbero saperti dire che tipo di regolazione va fatta ....
solo per la versione a trazione anteriore ( come la tua ) ho contato 48 tipi diversi di regolazione
INSIGNIA ST Cosmo 1.6 Turbo Sovereign Silver
Flex-Ride , AFL , DVD800 , Infinity Sound System , Antifurto , Park Assist , Opel Eye , Flex Organizer , Tendine posteriori , Presa 220V .
Raduno dei Raduni Quattroruote 2011 : IO C'ERO !!
Qualcuno
passerà alla storia come il primo ed unico presidente ba__ato dell' auto che non c'è.. Ed io so chi è :ahah
Non rispondo in PM ad utenti con zero messaggi !!
Avatar utente
tetteu
SOCIO N° 014
Electronic Guru

Esperto Tecnico
 
Messaggi: 6585
Iscritto il: 18/10/2005, 11:23
Località: Olbia
La tua Astra: Zafira C

Re: Usura pneumatici Posteriori ST

Messaggiodi ALEANS78 » 11/06/2013, 8:49

tetteu ha scritto:solo per la versione a trazione anteriore ( come la tua ) ho contato 48 tipi diversi di regolazione



:paura seeee allora faccio fare a lui, poi terro' controllato il consumo.

l unica cosa che posso dire, e che un mese fa in autostrada, ho preso una "buca"..praticamente in zona lavori in corso, han pensato bene di togliere un giunto metallico su un cavalcavia e io l ho preso a circa 110 km/h...forse quello puo' aver causato lo scompenso all assetto delle ruote (solo posteriori?)..

Mio padre che mi precedeva con un Bmw touring e cerchi da 17" sembra non abbia riportato alcun tipo di problemi, comunque verificheremo anche la sua.
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: Usura pneumatici Posteriori ST

Messaggiodi vittocecco » 11/06/2013, 11:57

Certo che muovere "di colpo" la convergenza in modo simile su entrambe le ruote è un discreto colpo di :sedere
Quanti km hai percorso da quella botta?
Comunque, se anche al retrotreno sono regolabili convergenza e camber, la cosa è assolutamente risolvibile... :ok

Certo che un 245/35 ha la spalla veramente bassa... il canale del cerchio da quant'è?

Chiosa:
Mi rendo conto di essere "pedante" e di averlo detto decine di volte ma prendete l'abitudine di frequentare con regolarità i gommisti (possibilmente validi) e, con un minimo esborso economico, fate fare a loro il cambio stagione. La piccola spesa può venire ripagata in un maggiore e, perché no, completo sfruttamento degli pneumatici che avete acquistato (pagandoli :mrgreen: ). Un occhio esperto nota le usure irregolari con anticipo e vi pone rimedio per tempo... un professionista serio non vi dirà mai di fare un lavoro (come la convergenza) se non serve.
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Usura pneumatici Posteriori ST

Messaggiodi ALEANS78 » 11/06/2013, 12:10

vittocecco ha scritto:Certo che muovere "di colpo" la convergenza in modo simile su entrambe le ruote è un discreto colpo di :sedere
Quanti km hai percorso da quella botta?.


immagina che l ho presa esattamente un mese fa, stavo andando in Puglia per il funerale di mia nonna e mi ricordo bene il giorno. Ad occhio avro' fatto 2500 km da allora :mah


vittocecco ha scritto:Certo che un 245/35 ha la spalla veramente bassa... il canale del cerchio da quant'è?.


il canale credo sia di 8.5"...mio padre ha una gommatura di 225/45 r17...non come la mia ma abbastanza bassa anche lui.

vittocecco ha scritto:Chiosa:
Mi rendo conto di essere "pedante" e di averlo detto decine di volte ma prendete l'abitudine di frequentare con regolarità i gommisti (possibilmente validi) e, con un minimo esborso economico, fate fare a loro il cambio stagione. La piccola spesa può venire ripagata in un maggiore e, perché no, completo sfruttamento degli pneumatici che avete acquistato (pagandoli :mrgreen: ). Un occhio esperto nota le usure irregolari con anticipo e vi pone rimedio per tempo... un professionista serio non vi dirà mai di fare un lavoro (come la convergenza) se non serve.



Guarda, non sono pignolo come te, e lo sai, ma alle questioni dell auto ci guardo. :ok se dovessi controllare ogni mese le gomme, dovrei farlo anche per gli ammortizzatori, i fari, e tutto cio' che si potrebbe sregolare su un auto, anche se sembrerebbe apparentemente improbabile.
Da quella buca, avrei pensato che al massimo si potessero ovalizzare i cerchi (tutti e 4)cosi come rovinare gli pneumatici con eventuali cedimenti strutturali sulla spalla, e percio' ho controllato subito tutte e 4 le gomme interne ed esterne, senza notare nulla di che, cosi come nelle guida.

Penso di aver fatto il possibile, e mai avrei pensato ad uno sbilanciamento dell assetto dell' auto. Ad ogni modo, appena ho avuto modo per andare sotto l auto per montare lo scarico dx :mrgreen: , ho notato il consumo anomalo, e dopo una settimana, appena l auto e' andata sul ponte proprio per il montaggio dello scarico, ho dato un occhiata piu' approfondita, scoprendo l usura fino alla tela e oltre :mah
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: Usura pneumatici Posteriori ST

Messaggiodi catred » 11/06/2013, 16:14

ALEANS78 ha scritto:...appena ho avuto modo per andare sotto l auto per montare lo scarico dx :mrgreen: , ho notato il consumo anomalo, e dopo una settimana, appena l auto e' andata sul ponte proprio per il montaggio dello scarico, ho dato un occhiata piu' approfondita, scoprendo l usura fino alla tela e oltre :mah

Te ne sei accorto giusto in tempo :| ... con quel tipo di consumo a breve potevano "esplodere"! :azz2 :brivido
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Usura pneumatici Posteriori ST

Messaggiodi ALEANS78 » 11/06/2013, 17:29

catred ha scritto:
ALEANS78 ha scritto:...appena ho avuto modo per andare sotto l auto per montare lo scarico dx :mrgreen: , ho notato il consumo anomalo, e dopo una settimana, appena l auto e' andata sul ponte proprio per il montaggio dello scarico, ho dato un occhiata piu' approfondita, scoprendo l usura fino alla tela e oltre :mah

Te ne sei accorto giusto in tempo :| ... con quel tipo di consumo a breve potevano "esplodere"! :azz2 :brivido


mah, per esplodere secondo me no, ma sgonfiarsi velocemente :roll: ..comunque pericolosi si
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: Usura pneumatici Posteriori ST

Messaggiodi vittocecco » 12/06/2013, 15:02

ALEANS78 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Certo che un 245/35 ha la spalla veramente bassa... il canale del cerchio da quant'è?.

il canale credo sia di 8.5"...mio padre ha una gommatura di 225/45 r17...non come la mia ma abbastanza bassa anche lui.

Sì... ma non certo come la tua...

ALEANS78 ha scritto:
vittocecco ha scritto:Chiosa:
Mi rendo conto di essere "pedante" e di averlo detto decine di volte ma prendete l'abitudine di frequentare con regolarità i gommisti (possibilmente validi) e, con un minimo esborso economico, fate fare a loro il cambio stagione. La piccola spesa può venire ripagata in un maggiore e, perché no, completo sfruttamento degli pneumatici che avete acquistato (pagandoli :mrgreen: ). Un occhio esperto nota le usure irregolari con anticipo e vi pone rimedio per tempo... un professionista serio non vi dirà mai di fare un lavoro (come la convergenza) se non serve.

Guarda, non sono pignolo come te, e lo sai, ma alle questioni dell auto ci guardo. :ok se dovessi controllare ogni mese le gomme, dovrei farlo anche per gli ammortizzatori, i fari, e tutto cio' che si potrebbe sregolare su un auto, anche se sembrerebbe apparentemente improbabile.

Beh... una seria usura degli ammo la si nota, oltre che nella guida, anche dalla "tipica" usura degli pneumatici dovuta a questo difetto...
Passare una volta al mese dal gommista non mi sembra una cosa così impegnativa, dai... :ok
Perlomeno... fai fare a lui il cambio stagione... :mahh
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Usura pneumatici Posteriori ST

Messaggiodi madbotte » 01/12/2017, 13:49

Ciao Aleans, mi rendo conto che è passato un bel po' di tempo, ma anche a me è successa una cosa simile. Alla fine hai risolto? la campanatura del treno posteriore è regolabile? io ho una 1.6 turbo berlina.
madbotte
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 24/05/2013, 23:49
Località: Treviso
Altra Opel: Insignia 1.6 turbo a metano


Torna a [INSIGNIA] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite