Tubazioni liquido refrigerante

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Tubazioni liquido refrigerante

Messaggiodi tetteu » 20/05/2013, 11:05

è un pò che non scrivevo qui ................... ma oggi mi tocca farlo .
stamattina avvio il motore , aspetto quel minuto per far regolare il regime ......... e parto
faccio circa un Km e mi reco a casa di un collega di lavoro , nell'attesa sotto casa sua vedo un vapore bianco fuoriuscire da sotto al cofano
penso sia umidità , ma non appena sento la puzza di bruciato ......... spengo il motore ed apro il cofano
immediatamente noto che un raccordo a "T" , in plastica , collegato alla vaschetta di espansione ed alla turbina si è rotto
tranciato di netto :paura
mi faccio prestare una bottiglia d'acqua , riempio la vaschetta e ritorno a casa ......
faccio le foto del particolare e vado in officina con la Corsa di mia moglie
il ricambio ( compresi i tubi ) costa 25 Euro , ovviamente paga CAR-Garantie , ma è disponibile solo in Germania ed arriva fine settimana o primi della prossima ..........
adesso sono alla ricerca di un raccordo similare che utilizzerò sino all'arrivo di quello nuovo ....
fortunatamente è una cosa di poco conto e , sempre fortunatamente , mi è successo quasi a casa .......


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Re: R: Tubazioni liquido refrigerante

Messaggiodi luctun » 20/05/2013, 11:50

:shock: di poco conto perché te ne sei accorto :concordo
Voglio vedere ti fosse successo in autostrada sotto la pioggia :tafazzi

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Re: Tubazioni liquido refrigerante

Messaggiodi catred » 20/05/2013, 11:53

tetteu ha scritto:...tranciato di netto :paura

:azz :uhm

luctun ha scritto:Voglio vedere ti fosse successo in autostrada sotto la pioggia :tafazzi


:concordo :incazz :impreca :grrr ... :mahh
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Re: Tubazioni liquido refrigerante

Messaggiodi tetteu » 20/05/2013, 18:59

in giornata ho trovato un raccordo simile a quello rotto ..........
vado a montarlo e mi accorgo che i 3 tubi hanno un diametro differente : i 2 tubi di gomma ai lati del T sono uguali
il terzo tubo ( collegato al centro del T ) è di plastica rigida , di sezione inferiore e termina con una pipetta collegata alla pompa dell'acqua
provo a staccare , con molta delicatezza , il tubo centrale ( quello rigido ) dal T , ma si rompe ed il portagomma rimane incastrato dentro il tubo rigido
il materiale plastico che compone il T ha assunto una colorazione marroncina ed è completamente cristallizzato .......... si sbriciola in mano
poco male , penso , l'importante è collegarci il nuovo T ......
per farlo devo smontare la pipetta collegata alla pompa dell'acqua .......
uso ancora più cautela nel farlo , ma appena rimosso il fermo la pipetta mi rimane in mano ........ con il portagomma sbriciolato ...
in pratica l'imbocco della pompa dell'acqua ha al suo interno il portagomma della pipetta ...... e come cavolo lo tolgo ??
dovrei smontare pure la pompa dell'acqua :(
ma che materiale è ??? possibile che una macchina che costa 35.000 Euro debba avere dei componenti cosi fragili ?
va bene che ho percorso 96.000 km , ma un problema del genere non deve accadere
per chi volesse sapere di cosa parlo il componente incriminato è il n°15 di questa foto :

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la cosa "buffa" è che il ricambio c'è anche a Fiumicino , ma in officina mi hanno detto che la spedizione "urgente" non la fanno ............... ma siamo matti !!!
facendo approfondite ricerca ho saputo che è probabile che dal 31/05 alla concessionaria venga tolto il marchio , quindi avranno seri problemi ad approvvigionarsi anche dei ricambi ........... andiamo bene !!!
intanto 7 giorni senza macchina me li faccio io !! :evil:
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Re: Tubazioni liquido refrigerante

Messaggiodi catred » 20/05/2013, 21:19

:( Una "sciocchezza" sta diventando un problema! :roll:

Una mia curiosità... il liquido refrigerante l'hai mai cambiato? :mah
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Re: R: Tubazioni liquido refrigerante

Messaggiodi tetteu » 21/05/2013, 6:09

catred ha scritto::( Una "sciocchezza" sta diventando un problema! :roll:

Una mia curiosità... il liquido refrigerante l'hai mai cambiato? :mah

Sinceramente no . Non ho mai fatto nulla ne mai avuta una minima perdita , sempre tutto perfetto. :mah

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Re: Tubazioni liquido refrigerante

Messaggiodi catred » 21/05/2013, 10:14

Era per capire se la "concausa" fosse stata il "deterioramento" del liquido... :mmmm :mah
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Re: Tubazioni liquido refrigerante

Messaggiodi tetteu » 21/05/2013, 15:56

stamattina sono riandato in officina .......
c'era una Corsa OPC sinistrata in attesa di riparazione , il meccanico volenteroso voleva togliere il pezzo famoso da quel motore per prestarmelo ...
appena lo ha mosso , si è reso conto che anche quel pezzo presentava problemi di cristallizzazione ......... e sarebbe stato da cambiare .... :paura
allora il mio non è stato un caso isolato ............ dopo un paio di anni questi raccordi si marciscono !!!!
quindi per chi ha tubazioni in plastica rigida con raccordini annessi ......... VERIFICATELE !!!!

comunque il pezzo è arrivato 1 ora fa via aerea :D , stasera provo a montarmelo da solo , sempre che riesca e togliere i residui dalla pompa ( che poi non è proprio la pompa , è il termostato elettronico !! :mmmm ) ..
altrimenti domattina carro attrezzi e si va in officina !!
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Re: Tubazioni liquido refrigerante

Messaggiodi FrancoGTC101 » 28/05/2013, 20:42

Il lupo perde il pelo ma non il vizio....
Ci risiamo anche su Insignia coi problemi dei tubi e dei raccordi...maddai.
Ma cose dell'altro mondo.
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Re: Tubazioni liquido refrigerante

Messaggiodi tetteu » 29/05/2013, 7:25

è probabile che il mio fosse un caso isolato
sinceramente non ho sentito di Insignia/Astra con il 1.6 che abbiano avuto problemi con quel raccordo
sta di fatto che , analizzando tutto per bene , il T non era agganciato alla staffetta di sostegno ......... ed ho trovato peli di gatto nelle vicinanze
quindi potrebbe anche essere che un gatto l'abbia toccato e , dato che il componente era praticamente "cotto" , si sia spaccato
stessa cosa vale per la staffetta : senza agganciarla il T vibra parecchio , mentre agganciandola vibra molto meno

detto questo è un raccordo che , nonostante abbia un invecchiamento precoce , è sempre meglio sostituirlo ogni 3/4 anni
se non vibra e non viene toccato non da problemi ........ ma basta veramente poco .

comunque la riparazione me la sono fatta da solo ( 10 minuti ) e sono passato in officina per fargli vedere il lavoro eseguito e firmare il modulo del CARgarantie ......
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Re: Tubazioni liquido refrigerante

Messaggiodi BELFAGOR » 29/05/2013, 7:56

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Certo che un gatto che riesce a staccarlo mi fà strano, pensavo fossero collegati molto meglio.
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Re: R: Tubazioni liquido refrigerante

Messaggiodi luctun » 29/05/2013, 8:25

Sti gatti.... tra quelli che sfondano i tetti e quelli che manomettono i raccordi.... :hihihi

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Re: R: Tubazioni liquido refrigerante

Messaggiodi tetteu » 29/05/2013, 8:48

luctun ha scritto:Sti gatti.... tra quelli che sfondano i tetti e quelli che manomettono i raccordi.... :hihihi

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:ahahah ............ è vero !!! mi ero dimenticato sciattoman !!!

comunque
quando il raccordo a T è cotto , basta esercitare una leggera pressione che si rompe
io ho ipotizzato il gatto perchè c'erano le tracce ....... poi magari non ha fatto nulla :mah
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Re: Tubazioni liquido refrigerante

Messaggiodi FrancoGTC101 » 29/05/2013, 16:14

Soluzione a tutto ciò:

Invece di fare i raccordi in plastica con le fascette da 5 centesimi perchè non fanno tutto un tubo UNICO con il raccordo "integrato" nella gomma?
In quel modo il blocco è unico e non si sfascia.


Come al solito l'ingegneria Opel si è distratta mentre progettava....forse qualche bionda tedesca che passava per l'ufficio in quel momento :D
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Re: Tubazioni liquido refrigerante

Messaggiodi AndrewGTC » 07/09/2013, 20:00

Ebbene si è successo anche a me ieri sera, appena mi sono accorto della temperatura dell'acqua che saliva troppo ho accostato e aprendo il cofano ho trovato la famosa T che perdeva acqua in modo vistoso e la vaschetta praticamente vuota!!
Essendo a 15km da casa non mi sono fidato a tornare a casa e ho lasciato la macchina dalla morosa!! Luned' vado in concessionaria a vedere se hanno il ricambio disponibile!!

Tetteu?
Ti danno tutto il tubo 15+16 o solo la "T" ?
Le fascette si tolgono con la pinza o serve un attrezzo specifico?
Ultima domanda come è fissato il tubicino al termostato, pressione o vite?
grazie e speriamo di non aver bruciato qualcosa!!
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Re: Tubazioni liquido refrigerante 1.6

Messaggiodi tetteu » 08/09/2013, 10:13

AndrewGTC ha scritto:Ebbene si è successo anche a me ieri sera, appena mi sono accorto della temperatura dell'acqua che saliva troppo ho accostato e aprendo il cofano ho trovato la famosa T che perdeva acqua in modo vistoso e la vaschetta praticamente vuota!!
Essendo a 15km da casa non mi sono fidato a tornare a casa e ho lasciato la macchina dalla morosa!! Luned' vado in concessionaria a vedere se hanno il ricambio disponibile!!

Tetteu?
Ti danno tutto il tubo 15+16 o solo la "T" ?
Le fascette si tolgono con la pinza o serve un attrezzo specifico?
Ultima domanda come è fissato il tubicino al termostato, pressione o vite?
grazie e speriamo di non aver bruciato qualcosa!!

Solidarità :ok
questo conferma che non è un caso isolato e che tutti i possessori del 1.6 dovranno prestare attenzione !!!!
la macchina è meglio non muoverla , in quanto a motore avviato butterebbe fuori tutta l'acqua che c'è
il ricambio è composto dal pezzo 15 ( tubo di gomma + tubo rigido + raccordo "T" ) e dal pezzo 16 , che è la fascetta ( si allarga con una semplice pinza ........ )
il T è già assemblato al tubo rigido che va al termostato
il tubo di gomma che va alla testata puoi anche non sostituirlo , anche perchè sarà ben "incollato" .......... ma se proprio vuoi , con un coltello puoi tagliarlo e sostituirlo con quello nuovo
la pipetta del termostato :
in teoria è molto semplice rimuoverla , basta togliere il fermaglio che la blocca ........ ed estrarla !!
in pratica non è cosi
il canottino di plastica che entra dentro il beccuccio del termostato sarà , con molta probabilità , dilatato e ben aderente all'interno del beccuccio
io mi auguro di no , però quasi sicuramente se si prova ad estrarre quel canottino ( che è fatto dello stesso materiale del T , quindi cotto e cristallizzato ) si romperà dentro al beccuccio ....
nell'eventualità ........... poco male : con un piccolo cacciavite a taglio della misura giusta si può risolvere .
il cacciavite dovrà avere una larghezza di poco superiore alla sezione interna del canottino , con un piccolo martellino bisognerà far entrare a forza il cacciavite , una volta dentro basterà ruotarlo ed estrarlo ...... con il canottino incastrato !!!
pulire accuratamente la sede del beccuccio termostato ( per evitare che residui di plastica rimangano nel circuito ) e montare il pezzo nuovo ( questa operazione dura da 10 ai 15 secondi !!! )
con tutti i tubi collegati ripristinare il livello del liquido refrigerante e spurgare l'impianto dall'aria ....
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Re: R: Tubazioni liquido refrigerante

Messaggiodi luctun » 08/09/2013, 11:27

2 domande....
1) il 1.6 in questione (e le tubazioni) è lo stesso sia su Astra che Insignia? Nel caso lo mettiamo nel titolo
2) è il caso di tenere separato al topic 1.7 o le tubazioni sono simili ed assimilabili?
:thx
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Re: Tubazioni liquido refrigerante 1.6

Messaggiodi AndrewGTC » 08/09/2013, 19:08

tetteu ha scritto:
AndrewGTC ha scritto:Ebbene si è successo anche a me ieri sera, appena mi sono accorto della temperatura dell'acqua che saliva troppo ho accostato e aprendo il cofano ho trovato la famosa T che perdeva acqua in modo vistoso e la vaschetta praticamente vuota!!
Essendo a 15km da casa non mi sono fidato a tornare a casa e ho lasciato la macchina dalla morosa!! Luned' vado in concessionaria a vedere se hanno il ricambio disponibile!!

Tetteu?
Ti danno tutto il tubo 15+16 o solo la "T" ?
Le fascette si tolgono con la pinza o serve un attrezzo specifico?
Ultima domanda come è fissato il tubicino al termostato, pressione o vite?
grazie e speriamo di non aver bruciato qualcosa!!

Solidarità :ok
questo conferma che non è un caso isolato e che tutti i possessori del 1.6 dovranno prestare attenzione !!!!
la macchina è meglio non muoverla , in quanto a motore avviato butterebbe fuori tutta l'acqua che c'è
il ricambio è composto dal pezzo 15 ( tubo di gomma + tubo rigido + raccordo "T" ) e dal pezzo 16 , che è la fascetta ( si allarga con una semplice pinza ........ )
il T è già assemblato al tubo rigido che va al termostato
il tubo di gomma che va alla testata puoi anche non sostituirlo , anche perchè sarà ben "incollato" .......... ma se proprio vuoi , con un coltello puoi tagliarlo e sostituirlo con quello nuovo
la pipetta del termostato :
in teoria è molto semplice rimuoverla , basta togliere il fermaglio che la blocca ........ ed estrarla !!
in pratica non è cosi
il canottino di plastica che entra dentro il beccuccio del termostato sarà , con molta probabilità , dilatato e ben aderente all'interno del beccuccio
io mi auguro di no , però quasi sicuramente se si prova ad estrarre quel canottino ( che è fatto dello stesso materiale del T , quindi cotto e cristallizzato ) si romperà dentro al beccuccio ....
nell'eventualità ........... poco male : con un piccolo cacciavite a taglio della misura giusta si può risolvere .
il cacciavite dovrà avere una larghezza di poco superiore alla sezione interna del canottino , con un piccolo martellino bisognerà far entrare a forza il cacciavite , una volta dentro basterà ruotarlo ed estrarlo ...... con il canottino incastrato !!!
pulire accuratamente la sede del beccuccio termostato ( per evitare che residui di plastica rimangano nel circuito ) e montare il pezzo nuovo ( questa operazione dura da 10 ai 15 secondi !!! )
con tutti i tubi collegati ripristinare il livello del liquido refrigerante e spurgare l'impianto dall'aria ....


Precisissimo come sempre, forse per lavorare meglio dovrò staccare il manicotto del turbo ma se posso evito!!
Hai forse il codice del ricambio o dici e che capiranno al telefono?Quindi il tubicino è attaccato al termostato con un fermaglio, che si rompe o è riutilizzabile?poi stacco 1 fascetta che tiene il lato della "T" e la inserisco, è compreso anche il tubo rigido che va alla vaschetta!!
per andare dal meccanico dovrò fare 15km posso andarci senza spurgare l'aria?primo perchè non ho idea di come si faccia e secondo perchè tanto devo rimettere tutto il liquido rosso, non vado in giro con l'acqua!!!
Grazie mille!!
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Re: Tubazioni liquido refrigerante 1.6

Messaggiodi tetteu » 08/09/2013, 20:23

AndrewGTC ha scritto:Precisissimo come sempre, forse per lavorare meglio dovrò staccare il manicotto del turbo ma se posso evito!!
Hai forse il codice del ricambio o dici e che capiranno al telefono?Quindi il tubicino è attaccato al termostato con un fermaglio, che si rompe o è riutilizzabile?poi stacco 1 fascetta che tiene il lato della "T" e la inserisco, è compreso anche il tubo rigido che va alla vaschetta!!
per andare dal meccanico dovrò fare 15km posso andarci senza spurgare l'aria?primo perchè non ho idea di come si faccia e secondo perchè tanto devo rimettere tutto il liquido rosso, non vado in giro con l'acqua!!!
Grazie mille!!

il codice è questo : 5860518 , costerà ( ammesso che l'abbiano ) una quindicina di Euro
la pipetta ha il fermaglio incorporato , quindi sia la vecchia che la nuova ne hanno uno dedicato
ad ogni modo non si estrae del tutto e rimane "solidale" con la pipetta , basta un cacciavite a taglio per sbloccarla
la prima cosa che dovrai fare è allentare le fascette vicino al T
basta schiacciare con la pinza e farle scorrere ( non si tolgono , rimangono attorno al tubo ), allontanandole dal T ......
una volta allontanate le fascette , che rimarranno sempre sul tubo di gomma , dovrai togliere i 2 tubi di gomma , in modo che rimanga solo il T con il tubicino rigido che va al termostato
poi puoi scegliere se sostituire anche il tubo di gomma che va al ritorno del compressore ( prima ho scritto erroneamente testata :oops: ) ...... oppure lasciare quello originale
le fascette puoi utilizzare anche quelle vecchie .............
il tubo di gomma che va dal T alla vaschetta del liquido non è compreso !!
una volta fatto tutto , rabbocca la vaschetta del liquido ( ci vorrà 1 / 1,5 litri di liquido ) e , senza tapparla , metti in moto
lascia il motore al minimo e verifica , man mano che la temperatura sale , che il livello non si abbassi ....... nel caso rabbocca
aspetta finchè non parte anche la ventola e verifica che nella vaschetta non ci sia formazione di bolle .......
a questo punto tappa la vaschetta e spegni il motore
poi porta la macchina dal tuo meccanico e fagli controllare il lavoro che hai fatto :ok
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Re: Tubazioni liquido refrigerante 1.6

Messaggiodi AndrewGTC » 08/09/2013, 20:36

tetteu ha scritto:
AndrewGTC ha scritto:Precisissimo come sempre, forse per lavorare meglio dovrò staccare il manicotto del turbo ma se posso evito!!
Hai forse il codice del ricambio o dici e che capiranno al telefono?Quindi il tubicino è attaccato al termostato con un fermaglio, che si rompe o è riutilizzabile?poi stacco 1 fascetta che tiene il lato della "T" e la inserisco, è compreso anche il tubo rigido che va alla vaschetta!!
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Grazie mille!!

il codice è questo : 5860518 , costerà ( ammesso che l'abbiano ) una quindicina di Euro
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la prima cosa che dovrai fare è allentare le fascette vicino al T
basta schiacciare con la pinza e farle scorrere ( non si tolgono , rimangono attorno al tubo ), allontanandole dal T ......
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poi puoi scegliere se sostituire anche il tubo di gomma che va al ritorno del compressore ( prima ho scritto erroneamente testata :oops: ) ...... oppure lasciare quello originale
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il tubo di gomma che va dal T alla vaschetta del liquido non è compreso !!
una volta fatto tutto , rabbocca la vaschetta del liquido ( ci vorrà 1 / 1,5 litri di liquido ) e , senza tapparla , metti in moto
lascia il motore al minimo e verifica , man mano che la temperatura sale , che il livello non si abbassi ....... nel caso rabbocca
aspetta finchè non parte anche la ventola e verifica che nella vaschetta non ci sia formazione di bolle .......
a questo punto tappa la vaschetta e spegni il motore
poi porta la macchina dal tuo meccanico e fagli controllare il lavoro che hai fatto :ok


Bisognerebbe farti una statua!! :D
A questo punto devo solo sperare che abbiamo il pezzo!!grazie ancora!! :thx
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