Non ho trovato discussioni specifiche sulla Insignia EcoFlex, forse sono disseminate in questa lunga discussione, comunque proprio ieri è stato pubblicato il comunicato stampa ufficiale:
Opel Insignia EcoFLEX: ecologica e potente
•Pulita: solo 136 g/km CO2 e 5,2 l/100 km
•Dinamica: 160 CV e fino a 380 Nm di coppia
•Aerodinamica: tra le migliori con un Cx di 0,26
Rüsselsheim. La nuova Opel Insignia ecoFLEX prende il meglio di due mondi: offre emissioni e consumi contenuti senza compromettere prestazioni e doti dinamiche.
Pur necessitando di soli 5,2 litri di gasolio per percorrere 100 km – pari a 136 g/km di CO2 emessi – fornisce una potenza di 118 kW/160 CV e fino a 380 Nm di coppia. Questo grazie a un potente motore turbodiesel da 2 litri common rail di nuova generazione, opportunamente ottimizzato per questo modello.
Come tutti i propulsori dell’intera gamma Insignia, l’unità della versione ecoFLEX è certificata Euro 5. Un prezzo decisamente conveniente e performance superlative fanno di Insignia ecoFLEX un modello unico, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,5 secondi e raggiungere la velocità massima di 221 km/h.
Le versione berlina 3 volumi di Insignia ecoFLEX sarà disponibili nei concessionari Opel in Italia all’inizio dell’estate 2009.
La wagon Sports Tourer debutterà invece in autunno.
“Mentre mettevamo a punto il concetto dell’Insignia ecoFLEX, abbiamo deciso di offrire molto più di un’auto ecologica: doveva garantire prestazioni elevate e altrettante tecnologie innovative applicate al resto della gamma Insignia. A questo prezzo, semplicemente non ha concorrenti”, dice Hans Demant, Direttore Generale Adam Opel GmbH.
La tecnologia CleanTech ottimizza l’efficienza
Il cuore del modello ecoFLEX è il propulsore 4 cilindri, 2.0 CDTI di nuova generazione da 118 kW/160 cv, lanciato con Insignia lo scorso inverno. Viene abbinato esclusivamente con un cambio manuale a 6 marce, il cui rapporto finale è stato allungato per ridurre i giri del motore e i consumi. In aggiunta, un indicatore di giri motore che suggerisce al conducente quando cambiare marcia rappresenta una ulteriore soluzione per ridurre i consumi.
Inoltre, per la prima e la seconda marcia sono stati scelti dei rapporti più corti per mantenere inalterate le capacità di accelerazione: Insignia ecoFLEX raggiunge i 100 km/h da ferma in soli 9,5 secondi – un tempo identico alla versione standard motorizzata con il 2.0 CDTI 160 CV.
Nella Insignia ecoFLEX debutta una specifica tecnologia innovativa per il motore: si tratta del CleanTech Combustion Process. Sviluppato dagli ingegneri GM, il sistema assicura il più basso livello di consumi ed emissioni attraverso un costante monitoraggio elettronico. Il cardine di questo sistema, che consente di risparmiare carburante, è rappresentato dai nuovi sensori piezoresistivi, in grado di misurare la pressione in ognuna delle quattro camere di combustione.
Il valore di Cx fa della Insignia ecoFLEX una delle berline più aerodinamiche al mondo
Insignia ecoFLEX dispone di un eccezionale valore di Cx di 0,26 un dato che consente di annoverarla tra le berline più aerodinamiche esistenti al mondo – in compagnia di più costosi modelli di marchi premium.
Confrontata con una normale Insignia 2.0 CDTI, il coefficiente di penetrazione del modello ecoFLEX è stato ridotto di 2 centesimi.
Cinque sono le principali modifiche apportate che hanno contribuito ad ottenere questo risultato: l’aggiunta di paratie sotto il serbatoio davanti all’assale posteriore, la chiusura della griglia di raffreddamento superiore, la nuova forma dello spoiler anteriore, l’abbassamento dell’assetto e il sigillo della parte inferiore del radiatore.
Inoltre, Insignia ecoFLEX è equipaggiata con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento 225/55 R 17, specificatamente progettati e sviluppati da Michelin.
EcoFLEX disponibile con tutte le tecnologie innovative presenti su Insignia
Il modello ecoFLEX beneficia di tutte le tecnologie innovative che hanno valso a Insignia il titolo di Auto dell’Anno 2009.
Il nuovo telaio “meccatronico” di Insignia può essere affiancato con profitto dall’innovativo sistema FlexRide che, adattando continuamente l’assetto della vettura in base alle condizioni di guida grazie a una potente centralina elettronica, è in grado di migliorare ulteriormente la stabilità. FlexRide dà al conducente la possibilità di scegliere fra tre diverse modalità di guida: oltre al confortevole settaggio normale, è possibile optare per il più morbido Tour o sperimentare più attivamente le doti dinamiche di Insignia ecoFLEX selezionando la modalità Sport, che agisce sia sulla rigidità degli ammortizzatori, che sul servosterzo e sulla risposta del pedale dell’acceleratore.
Un’altra caratteristica innovativa, che si traduce in benefici per la sicurezza e la precisione di guida, è rappresentato dall’AFL+: il sistema di illuminazione di nuova generazione dispone di fari al bi-xeno che si autoregolano in base alle condizioni del traffico attraverso nove differenti funzioni.
Anche il sistema di telecamera frontale Opel Eye, che riconosce i segnali stradali e allerta il guidatore in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata, è disponibile.
E, buoni ultimi, ma non per questo meno importanti, i sedili sportivi ortopedici certificati, che Opel offre a un prezzo particolarmente interessante per garantire ai propri acquirenti la migliore postura possibile a bordo della Insignia ecoFLEX.
Opel offre una gamma completa di modelli ecoFLEX
La nuova Opel Insignia ecoFLEX si aggiunge a una gamma completa di vetture Opel progettate per la mobilità ecologica sostenibile.
In ogni famiglia di modelli, la versione ecoFLEX garantisce le emissioni di CO2 e i consumi più bassi.
“Per anni, ci siamo impegnati per fornire innovazioni tecnologiche accessibili e per proteggere l’ambiente a tutti i livelli”, ricorda Alain Visser, Vice Presidente Opel. “Crediamo che questo sia parte della nostra responsabilità sociale, in particolare oggi che è diventato uno dei principali desideri dei nostri clienti. Entrambi questi aspetti sono importanti per noi
http://www.gmeurope.info/press/it/opel/ ... index.html