vittocecco ha scritto:Come... pensavo fosse l'evoluzione dell'IDS+... in questo caso i vantaggi ci sarebbero stati anche a tasto "sport" disattivato.
No, caratteristica dell'Insignia (tutte le Insignia) è l'autotelaio con sospensioni anteriori e posteriori sviluppate appositamente che aiutano a isolare dall'abitacolo i carichi delle molle e degli ammortizzatori aumentando il comfort.
Il Flexride è il sistema (tramite tasto sport o tour) per cui si può intervenire sulla tarature degli ammortizzatori, del pedale dell'acceleratore, dello sterzo, e dell'ESP.
Cioè esattamente quello che veniva modificato con il tasto sport dell'Astra (ma non ho trovato nulla in riferimento ai rapporti del cambio che invece era presente nell'Astra).
La novità maggiore consiste nel fatto di poter decidere su quali di questi dispositivi agire (nel senso che posso decidere che quando premo il tasto sport gli ammortizzatori si irrigidiscono, lo sterzo ha una risposta più immediata ma non voglio che si tolga l'ESP né che l'acceleratore abbia una taratura diversa), ma questo devo deciderlo a monte attraverso il tasto "config - comfort". Questo era già parzialmente possibile sull'Astra quando premevo a fondo il tasto "sport" e potevo quindi decidere di escludere o meno l'ESP (chiaramente ben poca cosa e soprattutto necessaria in particolari condizioni di guida tipo partenza su ghiaccio).
L'altra novità di questo Flexride è il fatto che sia meccatronico nel senso che, attraverso la centralina,il sistema può autonomamente passare da tour a sport quando cambiano repentinamente le condizioni (es. sono in funzione "tour" tranquillo in montagna, incontro un tornante inaspettato, sterzo in maniera abbastanza violenta quindi la macchina ha bisogno di una risposta migliore sia dello sterzo che degli ammortizzatori, la centralina si accorge di questo cambiamento repentino di guida e passa automaticamente da "tour" a "sport".
Questo è il flexride.
L'unica cosa che non ho capito e che sarebbe molto utile è se interviene anche rendendo le sospensioni autolivellanti, ma mi sembra che questa caratteristica sia esclusiva della trazione integrale (questi sì che sarebbero soldi spesi bene ma 2500 euretti erano troppi per le mie tasche).
Quindi, sempre quanto mi riguarda, non ne vale la pena, ma sicuramente è un'optional simpatico e divertente come il tasto "sport" dell'Astra