Problemi impianto raffreddamento motore ZAFIRA TOURER C

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Problemi impianto raffreddamento motore ZAFIRA TOURER C

Messaggiodi Maurizio Cat » 13/06/2023, 9:45

Buongiorno, sono possessore di una Zafira Tourer C 1.4cc 140cv bifuel (GPL+benzina) del 2015 con 80.000km comprata di seconda mano da un caro amico circa un anno fa'
Ho cercato problemi similari x stesso modello ma ho trovato poco quindi forse è un difetto solo della mia. Mi rivolgo a tutti gli INGEGNERI o MECCANICI del gruppo, o comunque chi ha avuto problemi analoghi. L'impianto di raffreddamento motore auto non dovrebbe essere un problema di nicchia.

Avvenimenti:
un anno fa' circa poco dopo l'acquisto si rompe la pompa dell'acqua, temperatura che schizza in un attimo da 90 (sul cruscotto) a 130 gradi, fermo subito auto, faccio riposare e poi con calma torno verso casa facendo refill di acqua ogni 10 km. Mi sostituisce pompa e tutto torna ok. Faccio nel frattempo anche viaggio impegnativo all'estero a pieno carico e poi monto gancio traino x roulotte di 1000kg massimo, sostituisco anche termostatica impianto raffreddamento.

Dopo averla fatta controllare mi appresto a fare viaggio con roulotte di circa 600km (autostrada) e si rivela viaggio della speranza.... Dopo 200km circa (di notte 20gradi esterni ed a velocità non sostenuta 80 kmh) mi provo su una salita in autostrada che mi blocca con temperatura a 130 gradi (sbalzo in un attimo) mi fermo, controllo liquidi che risultano insufficienti poiché ha espulso dalla vaschetta causa temperatura elevata, rimetto 2,5 LT di acqua su impianto, mi scorta polizia fuori da autostrada, e faccio riposare auto. Nel dubbio riparto, spengo condizionatore, occhio puntato sulla temperatura ma la stessa cosa avviene altre 2 volte. Dai 90 canonici mi spara a 130 gradi in 5 secondi. Capisco che il rilevatore temperatura e sballato.
Arrivo a destinazione.
Spurgo impianto, metto liquido rosso concentrato 3lt su impianto e provo auto, sembra ok, ma comunque tende ad avere ad occhio sempre temperatura troppo elevata. La ventola và e si accende, i tubi di entrata uscita radiatore sono caldi e sotto pressione in funzionamento, no vuoti d'aria.

Mi preparo x il ritorno, spezzando viaggio in 2 notti, no condizionatore, mai sopra i 2000 giri motore e marce bassissime. Riesco a tornare a casa a fatica ma capisco che ero al limite dell'auto

Sono tornato da poco (giugno) le temperature sono buone ma la macchina è sotto stress... Ho acquistato computerino OBD x vedere in diretta temperatura dell'acqua ed ho constatato spia sballata (fino a raggiungere 90 gradi di comporta bene poi non segnala più nulla); sulle prove che ho effettuato fino a 105 gradi effettivo mi faceva vedere 90 sul cruscotto....inaffidabile.

Adesso sono al bivio.... La macchina va bene e mi piace x il resto, ma non è possibile che il primo cavalcavia che trovo con roulotte al seguito la surriscaldo e rischio di restare a piedi quindi sto valutando seriamente il da farsi.

Il meccanico di fiducia la vedrà nei prossimi giorni....
Potrebbe essere che ho scaldato guarnizione di testa, ma non mangia olio né acqua e non è sporca

Cosa posso fare?
Pulizia del radiatore con prodotti appositi?
Cambiare termostatica mettendone una che apre prima come temperatura?
Potenziare ventola raffreddamento o radiatore?

Deve esserci una mniera x risolvere, non può essere così debole di impianto....

Se non troverò soluzione aimé dovrò venderla... È una auto familiare x fare viaggi....deve essere sicura.

Grazie anticipato....sono al limite della disposizione
OPEL ZAFIRA C TOURER COSMO bifuel 1.4cc 140cv del 2015 con 80.000km
Maurizio Cat
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/06/2023, 21:37
Località: Montebelluna
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Tourer bifuel 1.4cc 140cv

Re: Problemi impianto raffreddamento motore ZAFIRA TOURER C

Messaggiodi cicciobalicchio » 06/07/2023, 18:13

Purtroppo quel motore è progettato male, con il punto debole nelle plastiche dei termostati. Quel motore è montato su altre marche GM e troverai in rete un sacco di notizie.
Da sempre mi "mangiava" acqua e in Opel non trovavan soluzione, tappo vaschetta era per loro responsabile.
Poi notai il raccordo a dx col tubicino che porta alla vaschetta (quello con il fermo metallico) che perdeva un po'. Cambio le 2 guarnizioni e ...poi tutto il tubicino (15 €).
Una sera fresca estiva, a dopo una passeggiata a 50kmh faccio una salita e... 130° ventola impazzita.
Per fortuna era arrivato ed il giorno dopo riesco a scender da un meccanico e 300mt. Responso, terrmostato di sx perdeva. (Meccanico: se quella plastica accoppiata all'alluminio è una porcheria)
L'anno dopo cambio quello a dx perchè il pluri raccordo platicoso aveva una micra fessura alla base del tubicino e sfiatava.
Ma ogni tanto dovevo sempre rabboccare. Il mese scorso ho cambiato la vaschetta! Aveva una perdita dietro, impossibile da vedere senza smontarla e poi il tubicino che da lì va alla vaschetta è stato rinforzato nelle guarnizioni.
Ora non "mangia" più liquido.
Se la pompa tua è perfetta e non hai riscontrato cali di livello, solo i termostati impediscono la circolazione regolare del liquido.
la prima...
kadett 1000 L 1975, 4 porte, traz post, colore arancione, fascia nera posteriore,
la seconda
Kadett 1.4 ls 1989 bianca 4porte baule immenso
la terza
astra 1.4 gls Diamond 1996 blu 5 porte
la quarta
astra 1.4 cdx 2001 blu sw 188mila sacrificata per la Zt
cicciobalicchio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/09/2011, 21:33
Località: limbiate
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 1.4 cosmo gpl asteroid grey
Altra Opel: kadett 1.4 ls 1989
astra 1.4 gls Diamond 1996
astra 1.4 cdx 2001

Re: Problemi impianto raffreddamento motore ZAFIRA TOURER C

Messaggiodi Gioastraturbogpl » 17/10/2023, 17:30

Buonasera, sono nuovo del gruppo ma ho avuto lo stesso problema descritto, sei riuscito a risolverlo?
Io per ora ho cambiato pompa dell'acqua, termostato, flangia e utilizzato un liquido di raffreddamento concentrato, con una diluizione minima per evitare l'ebollizione e la fuoriuscita dal tappo. Sembra un po' meglio ma devo testarla un po' più a fondo
Grazie in anticipo
Gioastraturbogpl
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/10/2023, 18:38
Località: Brescia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 1.4 turbo 140cv benzina gpl


Torna a [ZAFIRA TOURER] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti