di musica11 » 16/09/2024, 20:00
Possiedo la stessa auto, che inizialmente consumava 1,5 litri di olio ogni 1.000 chilometri ed emetteva fumo bianco a ogni accensione. La casa madre mi aveva detto che il problema era nel motore, da sostituire completamente: o si trattava delle fasce dei pistoni o delle valvole. Il costo per la revisione e la sostituzione del motore era di 7.500 euro... ma l'auto non ne valeva la pena.
Decisi allora di rivolgermi al mio meccanico di fiducia, che ha rifatto il motore sostituendo fasce, bronzine, guarnizioni della testata e facendo rettificare il motore. Tuttavia, l'auto continuava a emettere fumo bianco.
L'ho riportata dal meccanico, che ha avuto un'intuizione: ha pulito il condotto di aspirazione dell'olio (quello che ho cerchiato nella foto allegata), e da quel momento l'auto ha smesso di fare fumo e non consuma più olio.
In sostanza, il motore non avrebbe neanche avuto bisogno di essere rifatto! Il problema era il condotto di aspirazione dell'olio, che era intasato. Inoltre, il meccanico ha ripulito anche il catalizzatore con una soluzione di acido muriatico e acqua, e ora l'auto va benissimo.
Purtroppo, di meccanici appassionati e competenti, che lavorano con esperienza e senza ricorrere subito a soluzioni drastiche come la sostituzione dell'intero motore o addirittura dell'auto, ce ne sono sempre meno.
Ho voluto condividere questa esperienza perché, dopo aver cercato una soluzione online, non ho trovato nulla di utile. Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno!
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musica11 il 16/09/2024, 20:39, modificato 1 volta in totale.