Fumo bianco accensione Zafira ecom

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatore Mensile, Moderatori

Fumo bianco accensione Zafira ecom

Messaggiodi Cicomauro » 24/07/2022, 16:35

Salve, è da tempo che all'accensione e per qualche secondo la mia Zafira tourer ecom produce un fastidioso fumo denso di colore bianco. Dopo poco smette e procede tutto regolare( a parte che trattiene un poco) .
Ho notato anche un maggior consumo di olio motore.
È capitato anche a qualcuno di voi?
E se vu è capitato a cosa era dovuto,visto che il mio meccanico non ha capito a cosa sia dovuto.
Grazie mille per le eventuali risposte
Cicomauro
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 24/07/2022, 16:25
Località: Faenza
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: 1600 benzina 150cv
Altra Opel: Zafira tourer ecoM

Re: Fumo bianco accensione Zafira ecom

Messaggiodi chiara20 » 29/08/2022, 17:09

Anche a me dal mese di luglio 2022 da questo problema.
Il meccanico mi dice che è la turbina.... qualcuno ha altre notizie?
chiara20
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/08/2022, 17:03
Località: BERGAMO
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: metano

Re: Fumo bianco accensione Zafira ecom

Messaggiodi henry82 » 29/08/2022, 22:26

Purtroppo l'unico modo è affidarsi ad un meccanico competente e accettare quale che sia la sua diagnosi
Se il tuo è affidabile e punta il dito sul turbo non c'è molto da fare...
Cerchi da 18 impianto audio Alpine Assetto completo Vogtland
Defap e centralina Dimsport Short-Shifter kit anteriore full Led
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1175
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Fumo bianco accensione Zafira ecom

Messaggiodi chiara20 » 22/06/2023, 12:36

henry82 ha scritto:Purtroppo l'unico modo è affidarsi ad un meccanico competente e accettare quale che sia la sua diagnosi
Se il tuo è affidabile e punta il dito sul turbo non c'è molto da fare...



Qualcuno ha ulteriori notizie in merito?
Ho letto in giro che questo problema è ormai diffuso su questo modello.
Io nel frattempo ho cambiato la turbina, lo scambiatore, il paraolio, le guarnizioni, ma il problema sembra peggiorare....
Ora mi hanno proposto di passare alla testata e far controllare il guarnizioni delle valvole...
:piange
chiara20
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 29/08/2022, 17:03
Località: BERGAMO
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: metano

Re: Fumo bianco accensione Zafira ecom

Messaggiodi musica11 » 16/09/2024, 20:00

Possiedo la stessa auto, che inizialmente consumava 1,5 litri di olio ogni 1.000 chilometri ed emetteva fumo bianco a ogni accensione. La casa madre mi aveva detto che il problema era nel motore, da sostituire completamente: o si trattava delle fasce dei pistoni o delle valvole. Il costo per la revisione e la sostituzione del motore era di 7.500 euro... ma l'auto non ne valeva la pena.

Decisi allora di rivolgermi al mio meccanico di fiducia, che ha rifatto il motore sostituendo fasce, bronzine, guarnizioni della testata e facendo rettificare il motore. Tuttavia, l'auto continuava a emettere fumo bianco.

L'ho riportata dal meccanico, che ha avuto un'intuizione: ha pulito il condotto di aspirazione dell'olio (quello che ho cerchiato nella foto allegata), e da quel momento l'auto ha smesso di fare fumo e non consuma più olio.

In sostanza, il motore non avrebbe neanche avuto bisogno di essere rifatto! Il problema era il condotto di aspirazione dell'olio, che era intasato. Inoltre, il meccanico ha ripulito anche il catalizzatore con una soluzione di acido muriatico e acqua, e ora l'auto va benissimo.

Purtroppo, di meccanici appassionati e competenti, che lavorano con esperienza e senza ricorrere subito a soluzioni drastiche come la sostituzione dell'intero motore o addirittura dell'auto, ce ne sono sempre meno.

Ho voluto condividere questa esperienza perché, dopo aver cercato una soluzione online, non ho trovato nulla di utile. Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Ultima modifica di musica11 il 16/09/2024, 20:39, modificato 1 volta in totale.
musica11
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/03/2016, 14:47
Località: Potenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: OPEL ZAFIRA B (A05) 1.6 CNG TURBO

Re: Fumo bianco accensione Zafira ecom

Messaggiodi musica11 » 16/09/2024, 20:36

Questo è il condotto di aspirazione dell'olio che era intasato.
musica11
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/03/2016, 14:47
Località: Potenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: OPEL ZAFIRA B (A05) 1.6 CNG TURBO

Re: Fumo bianco accensione Zafira ecom

Messaggiodi musica11 » 17/09/2024, 12:43

Possiedo la stessa auto 180000 km, che inizialmente consumava 1,5 litri di olio ogni 1.000 chilometri ed emetteva fumo bianco a ogni accensione. La casa madre mi aveva detto che il problema era nel motore, da sostituire completamente: o si trattava delle fasce dei pistoni o delle valvole. Il costo per la revisione e la sostituzione del motore era di 7.500 euro... ma l'auto non ne valeva la pena.


Inizialmente il meccanico ha cambiato anche un pezzo in plastica con una membrana senza risolvere nulla.
Ho provato con additivi per lubrificanti e ladditivi lava motore senza alcun esito.

Decisi allora di rivolgermi al mio meccanico di fiducia, che ha rifatto il motore sostituendo fasce, bronzine, guarnizioni della testata e facendo rettificare il motore. Tuttavia, l'auto continuava a emettere fumo bianco.

L'ho riportata dal meccanico, che ha avuto un'intuizione: ha pulito il condotto di aspirazione dell'olio (quello che ho cerchiato nella foto allegata), e da quel momento l'auto ha smesso di fare fumo e non consuma più olio.

In sostanza, il motore non avrebbe neanche avuto bisogno di essere rifatto! Il problema era il condotto di aspirazione dell'olio, che era intasato. Inoltre, il meccanico ha ripulito anche il catalizzatore con una soluzione di acido muriatico e acqua, e ora l'auto va benissimo.

Purtroppo, di meccanici appassionati e competenti, che lavorano con esperienza e senza ricorrere subito a soluzioni drastiche come la sostituzione dell'intero motore o addirittura dell'auto, ce ne sono sempre meno.

Ho voluto condividere questa esperienza perché, dopo aver cercato una soluzione online, non ho trovato nulla di utile. Spero che possa essere d'aiuto a qualcuno!

WhatsApp Image 2024-09-16 at 21.30.40.jpeg WhatsApp Image 2024-09-17 at 13.30.25.jpeg
musica11
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/03/2016, 14:47
Località: Potenza
La tua Astra: Zafira A
Caratteristiche: OPEL ZAFIRA B (A05) 1.6 CNG TURBO


Torna a [ZAFIRA TOURER] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite