sospensioni morbide con eccessivo rollio e beccheggio

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: sospensioni morbide con eccessivo rollio e beccheggio

Messaggiodi involt » 14/07/2019, 6:15

dipio ha scritto:Tuttavia è comparsa (o già c'era?) una fastidiosa oscillazione in senso verticale, come se l'auto rimbalzasse leggermente dopo le irregolarità del manto stradale. Cioè non si scompone più, ma oscilla verticalmente vibrando.
[...]
Poi l'auto ora "cade" un pò nelle buche


Ma questo si era detto, mi pare... :mmmm

involt ha scritto:Tieni presente che più è morbida la molla, più la sospensione "copia" le asperità della strada: le masse non sospese seguono l'asperità, le masse sospese subiscono minori variazioni di livello. Con una sospensione più rigida è l'intera vettura a dover seguire le variazioni di livello: affonda nelle buche e salta sui dossi.


cicciobalicchio ha scritto:interessante la vs discussione.
la mia 1.4GPL beccheggia eccome.... nelle caditoie stradali che trovo in tangenziale per un lungo tratto, l'anteriore si alza e abbassa palesemente....


dipio ha scritto:Nel frattempo ho avuto modo di provare una zafira tourer diesel e devo dire che l'ho trovata perfetta. Rimane perciò il mistero del cosa abbiano montato di diverso sul Gpl .


Ed anche questo si era supposto...

involt ha scritto:Ripeto, se chi ha un'officina autorizzata ha provato la vettura e non ha trovato anomalie, il problema non sarebbe di meccanica, ma della tua percezione soggettiva di una caratteristica costruttiva.

Se poi tale caratteristica sia stata voluta, o sia l'effetto collaterale di una variazione approssimativa della sospensione originale per adattarla all'impianto a gas, il frutto di una variazione di compromesso (e non di una reale riprogettazione) della sospensione originale, é un altro paio di maniche.


dipio ha scritto:L'assetto sportivo le conferisce molta precisione nella impostazione delle curve...

[...]

...avendo l'auto ora un assetto rigido, percepisco la morbidezza degli pneumatici che andrebbero sostituiti con altri con spalla rinforzata (XL). La cosa mi torna, anche alla luce di quello che ha raccontato involt sulla sua sostituzione di pneumatici. Sto quindi valutando la spesa, visto che gli attuali hanno solo 30000 chilometri.


Se la tua sensibilità di guida é tale da percepire la differenza tra gli pneumatici con o senza spalla rinforzata, una percezione ancora maggiore sarà quella relativa alla precisione di guida. Quando azioni lo sterzo, la mancata torsione assiale dello pneumatico dovuta alla spalla rinforzata si traduce in una risposta istantanea al comando. Ti sembrerà di aver cambiato sterzo. 30000 km sono i tre quarti della vita dello pneumatico, non é che cambiarli adesso sia chissà quale spreco...
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: sospensioni morbide con eccessivo rollio e beccheggio

Messaggiodi cicciobalicchio » 14/07/2019, 9:45

la prima cosa da fare sarebbe quella di verificare quali differenze intercorrano tra la sospensione della tua vettura e la corrispondente a benzina, cioè verificare se gli ammortizzatori, le molle, i piatti etc. abbiano tutti numeri di parte diversi, o se vi sia stato un "adattamento" (aggiungendo, ad esmpio, degli spessori)


se non ricordo male la versione GPL ha le sospensioni posteriori senza parallelogramma di watt, come mi disse il venditore all'epoca...
non so quanto incida però.
la prima...
kadett 1000 L 1975, 4 porte, traz post, colore arancione, fascia nera posteriore,
la seconda
Kadett 1.4 ls 1989 bianca 4porte baule immenso
la terza
astra 1.4 gls Diamond 1996 blu 5 porte
la quarta
astra 1.4 cdx 2001 blu sw 188mila sacrificata per la Zt
cicciobalicchio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/09/2011, 21:33
Località: limbiate
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 1.4 cosmo gpl asteroid grey
Altra Opel: kadett 1.4 ls 1989
astra 1.4 gls Diamond 1996
astra 1.4 cdx 2001

Re: sospensioni morbide con eccessivo rollio e beccheggio

Messaggiodi involt » 14/07/2019, 13:35

Per incidere, incide; ma non nel senso descritto in questo thread.

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] c'é una descrizione della funzione svolta dal parallelogramma di Watt applicato alla sospensione. mentre [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] c'é un'animazione che ne mostra il funzionamento.
AstraJ GTC 1.6T Carbon Flash. Molle Eibach ProKit - Distanziali Eibach Pro Spacers - barra di irrigidimento sottotelaio anteriore in ergal . retrocamera e Bluetooth OEM su Navi 900 - DRL, luci targa, retromarcia e fendinebbia a LED - M-Tech short shifter Filtro a pannello - Downpipe senza precat - Regolatore variabile pressione benzina Bonalume - Candele NGK "fredde" - Turbocompressore ibrido - Intercooler maggiorato - riprogrammazione ECU di qualcuno che lavora dove si fabbricano Automobili (attualmente 1,7 bar di picco pressione sovralimentazione :paura ) - frizione S-Performance Sachs - differenziale autobloccante Wavetrac - dischi freno e pastiglie EBC - flessibili freno HEL :mrgreen: Non so "quanti cavalli ha". L'unica cosa che so è che adesso va come avrebbe dovuto andare già dall'inizio. Ora anche meglio...
:)

Così:

Image


sarebbe stata perfetta. Quand'ero giovane: Calibra 2000 16V


New entry: BMW 118d MSport full optional


Per poter risorgere risulta indispensabile, prima, morire
Avatar utente
involt
Astrista D.O.C.
Astrista D.O.C.
 
Messaggi: 2691
Iscritto il: 16/11/2012, 7:16
Località: SudItalia
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Un po' malconcia dal 29 maggio 2013
Altra Opel: Adam Glam 1.2

Re: sospensioni morbide con eccessivo rollio e beccheggio

Messaggiodi dipio » 17/07/2019, 9:15

Buongiorno. Che pneumatico XL consigliate quindi? Quelli di fascia media presentano le stesse caratteristiche delle marche blasonate o c'è reale differenza? Vorrei risparmiare un pò viste le spese fatte finora. Mi potete indicare qualche marca affidabile? Sempre al fine di limitare le oscillazioni fa differenza fra uno estivo o un quattro stagioni? Grazie per i preziosi consigli.
P.S.: scusate, come si citano le risposte degli altri? No sono riuscito a capirlo... :oops:
Zafira Tourer C 1.4 LPG Cosmo 140CV cerchi 18 Gomme Toyo Proxes sport 235/45 98y XL
dipio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/03/2019, 16:28
Località: roma
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Zafira Tourer C 1.4 LPG Cosmo 140CV

Re: sospensioni morbide con eccessivo rollio e beccheggio

Messaggiodi dipio » 18/07/2019, 13:37

dipio ha scritto:Buongiorno. Che pneumatico XL consigliate quindi? Quelli di fascia media presentano le stesse caratteristiche delle marche blasonate o c'è reale differenza? Vorrei risparmiare un pò viste le spese fatte finora. Mi potete indicare qualche marca affidabile? Sempre al fine di limitare le oscillazioni fa differenza fra uno estivo o un quattro stagioni? Grazie per i preziosi consigli.
P.S.: scusate, come si citano le risposte degli altri? No sono riuscito a capirlo... :oops:


Nessun suggerimento da darmi?
Zafira Tourer C 1.4 LPG Cosmo 140CV cerchi 18 Gomme Toyo Proxes sport 235/45 98y XL
dipio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/03/2019, 16:28
Località: roma
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Zafira Tourer C 1.4 LPG Cosmo 140CV

Re: sospensioni morbide con eccessivo rollio e beccheggio

Messaggiodi dipio » 06/01/2020, 23:20

LA FINE DI UN INCUBO.
Direi di essere riuscito a mettere la parola fine a questa questione. Convinto che la sostituzione dei pneumatici con quelli con spalla più rigida avrebbe migliorato ancor di più il comportamento dell'auto, lascio passare qualche altro mese per "finire" i miei vecchi pneumatici e mi appresto a fare la sostituzione, quando mi imbatto in un annuncio su Kijiji, in cui si proponeva un cambio alla pari di cerchi da 18'' con quelli da 17''. Effettivamente una bella svolta: organizzo lo scambio di cerchioni e contestualmente il montaggio dei nuovi pneumatici Toyo Proxes sport 235-45-r18 XL 98y. L'auto è migliorata ulteriormente, più stabile, precisissima e soprattutto adesso ho finalmente piacere nel guidarla. Devo dire che anche sul bagnato questi pneumatici mi hanno veramente stupito positivamente.
Nel frattempo comunque incuriosito da tutta l'annosa vicenda, tramite la targa di una pari epoca benzina (ma non GPL), scopro che gli ammortizzatori sono identici, mentre le molle hanno tutte e quattro codici diversi dalle mie, tuttavia il capo officina di una delle più grandi assistenze autorizzate qui di Roma ha asserito essere impossibile sapere se le molle siano effettivamente diverse, perché alcune volte i codici cambiano in base alla vettura ma i pezzi sono identici. Comunque le molle si sarebbero dovute ordinare dalla Germania, per cui è impossibile saperlo. Inoltre ha escluso la presenza di spessori. In definitiva ben due assistenze autorizzate super blasonate di Roma, pur constatando una differenza nell'assetto fra la mia auto e la corrispondente benzina o diesel, non hanno saputo darmi una spiegazione esauriente a riguardo. Né hanno saputo farlo i vari meccanici che ho interpellato in questi 14 mesi in cui ho dovuto gestire il problema.
Ricapitolando, per avere un'auto guidabile e soddisfacente ho fatto i seguenti interventi:
1. sostituzione totalmente inutile degli ammortizzatori originali (nuovi) con dei Bilstein B6 sport senza alcun miglioramento apprezzabile, anzi…
2. taratura sportiva e rimontaggio degli originali (che per fortuna avevo conservato)
3. leggero assetto sportivo con modesto abbassamento delle molle originali (1,5 cm davanti, 2 cm dietro)
4. sostituzione dei cerchi in lega da 17'' con cerchi da 18''
5. sostituzione degli pneumatici con altri con indice di velocità e di carico superiori (98y) e spalla rinforzata xl
Unici compromessi: sono 2 cm al di sotto della distanza minima prevista fra il serbatoio GPL e il suolo e la spesa totale (esclusi gli pneumatici che avrei dovuto cambiare comunque): 1050 euro. Spero di recuperare qualcosina vendendo i Bilstein che son praticamente nuovi, ma comunque anche così considero la spesa accettabile perché, pur non avendo avuto una diagnosi del problema, che è la situazione peggiore per risolvere, mi sono mosso in modo da conservare l'auto che volevo (GPL 7 posti) e che mi piace tantissimo. Ringrazio tutti per i contributi, in particolare involt :grazie
Zafira Tourer C 1.4 LPG Cosmo 140CV cerchi 18 Gomme Toyo Proxes sport 235/45 98y XL
dipio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18/03/2019, 16:28
Località: roma
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Zafira Tourer C 1.4 LPG Cosmo 140CV

Re: sospensioni morbide con eccessivo rollio e beccheggio

Messaggiodi cicciobalicchio » 10/08/2021, 6:39

se sei soddisfatto meglio così.

credo che il peso del bombolone gpl aggiunto al peso del gas stesso (80 litri x 0,5 kg/litro) sia superiore a quello della ruota di scorta per la medesima versione solobenzin, ecco perché ci sono molle diverse.
la prima...
kadett 1000 L 1975, 4 porte, traz post, colore arancione, fascia nera posteriore,
la seconda
Kadett 1.4 ls 1989 bianca 4porte baule immenso
la terza
astra 1.4 gls Diamond 1996 blu 5 porte
la quarta
astra 1.4 cdx 2001 blu sw 188mila sacrificata per la Zt
cicciobalicchio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/09/2011, 21:33
Località: limbiate
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 1.4 cosmo gpl asteroid grey
Altra Opel: kadett 1.4 ls 1989
astra 1.4 gls Diamond 1996
astra 1.4 cdx 2001

Precedente

Torna a [ZAFIRA TOURER] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite