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dipio ha scritto:...è l'eccessiva reattività in estensione insieme ad una scarsa resistenza in compressione...
dipio ha scritto:...quando l'auto prende un avvallamento o un dosso l'ammortizzatore viene compresso molto e subito dopo "spara" fuori l'energia in estensione senza smorzarla...
dipio ha scritto:... il che va a comprimere l'ammortizzatore dell'altro lato che si comporterà allo stesso modo. questo spiegherebbe l'effetto a dondolo così marcato...
dipio ha scritto:... In effetti mi torna: quando prendo degli avvallamenti non secchi, l'auto affonda ...
dipio ha scritto:...secondo la sua spiegazione, l'auto non ha il tempo di trasferire sulla ruota il suo peso per cui l'ammortizzatore non viene compresso e l'auto non rimbalza...
dipio ha scritto:...Pertanto lui sconsiglia di montare molle da assetto perché non risolverei il problema ma godrei solo del beneficio dell'abbassamento che non sarebbe decisivo...
dipio ha scritto:... con abbassamento di 2 cm delle molle (che farebbero sempre loro senza tagliarle)
dipio ha scritto:...e quattro distanziali, i posteriori da 2 cm e gli anteriori da 1,6 per compensare una piccola sperequazione fra l'asse posteriore e l'asse anteriore
dipio ha scritto:Ora, come questo sia possibile con dei blasonati Bilstein B6 (che, ripeto, hanno un comportamento identico agli originali) davvero non so dire.
dipio ha scritto: la prima sono i frequenti arrivi a tampone e la seconda un'osservazione empirica che ho fatto di recente: ero FERMO sotto casa in auto con la figlia piccola e ho cominciato a sentire che l'auto dondolava: mi sono girato e ho visto che mia figlia stava dondolando la gamba a penzoloni dal sedile. Allora ho cominciato a scuotermi io in direzione destra/sinistra e ho notato che l'auto prima di fermarsi fa 3/4 micro-oscillazioni in senso trasversale (quello del rollio per intenderci).
dipio ha scritto:Per quanto riguarda il lavoro che l'ammortizzatorista vorrebbe fare sulle molle, mi ha spiegato che scalderebbe e piegherebbe solo la parte terminale senza renderle incandescenti e senza raffreddarle di colpo per evitare il fenomeno di tempra dell'acciaio che potrebbe alterare la resistenza delle molle stesse.
dipio ha scritto: Questo permetterebbe di ottenere un abbassamento di 1/2 cm, il che mi consente di rimanere (quasi) entro la distanza di legge prevista fra serbatoio GPL e terreno, avendo contemporaneamente una riduzione del rollio per l'abbassamento seppur lieve. A suo dire, fanno questo tipo di intervento sulle molle da 30 anni con ottimi risultati.
dipio ha scritto:Quindi, ricapitolando, la taratura più rigida degli ammortizzatori originali (sui Bilstein non si può fare) e l'intervento sulle molle mi porterebbero ad avere una vettura con la quasi scomparsa del fastidioso eccessivo rollio (sempre a detta del meccanico, ovviamente).
dipio ha scritto:Per quanto riguarda l'inserimento dei distanziali, per "sperequazione" intendevo la differenza che il meccanico crede di aver individuato fra la carreggiata dell'asse posteriore e quello anteriore: aumentando quella posteriore con dei distanziali leggermente più spessi, renderebbe le carreggiate uguali, con il beneficio di una migliore guidabilità oltre che estetico.
dipio ha scritto:Comunque ho deciso di NON montarli perché ho letto su vari forum di elaborazione che il beneficio sul rollio è discutibile, in quanto aumenta il braccio di leva della sospensione e quindi il rollio.
dipio ha scritto:Inoltre potrebbero usurasi precocemente i cuscinetti e in caso di incidente grave la compagnia di assicurazione potrebbe rivalersi per difformità dalla scheda di omologazione della vettura.
dipio ha scritto:Non condivido invece l'affermazione che "le molle vengono costruite piegando l'acciaio a freddo": basta vedere i filmati sui siti di costruttori di molle per auto dove si vedono le molle incandescenti uscire dal tornio. Credo che basti evitare di scaldarle troppo quando si piegano per evitare il fenomeno di tempra che modificherebbe la struttura dell'acciaio. Sono d'accordo invece sul danneggiamento del rivestimento epossidico. Lo farò presente prima di procedere con la modifica per capire bene come intendono ovviare.
Nel frattempo mi hanno chiamato per dirmi che gli ammortizzatori sono pronti e andrò a montarli l'8 Maggio. Ovviamente posterò subito le impressioni di guida.
dipio ha scritto:Poi avevo pensato di completare l'intervento mettendo degli pneumatici XL perché più di un gommista mi ha detto che si riduce moltissimo la parte di dondolamento imputabile agli pneumatici. Ora mi stupisce che tu abbia fatto il percorso inverso sulla tua auto, cioè hai tolto i rinforzati per mettere dei normali per ridurre il dondolamento: forse ho capito male?
dipio ha scritto:Però non mi hai risposto sui frequenti fine-corsa che avverto ogni volta che l'asperità stradale è un pò più decisa. Se l'ammortizzatore lavorasse bene e fosse efficiente e adatto per la massa del''auto, non dovrebbe accadere così spesso, non trovi? Per questo mi convince l'idea che una taratura rinforzata possa offrire una migliore resistenza in compressione e (quindi) ridurre il rollio a causa di una miglior resistenza anche in estensione.
dipio ha scritto:Per quanto riguarda gli pneumatici XL me li consigli? Mi consigliresti anche di cambiare i cerchi e prendere quelli da 18 o anche da 19? Potrebbero contribuire a ridurre il problema? (Sulla carta di circolazione sono previsti entrambi)
dipio ha scritto:L'auto è OEM, l'avevo scritto, mi sembra, nel primo post....
dipio ha scritto: Il problema è che se montassi delle molle di rinforzo, queste esistono solo per il posteriore, mentre il problema mi sembra più marcato all'anteriore.
dipio ha scritto:Non so se succederà, come dici, che abbassando anche di poco andrò a tampone più spesso: gli ammortizzatori ritarati offriranno una ben maggiore resistenza in compressione e quindi l'auto dovrebbe andare a tampone meno spesso.
dipio ha scritto: L'ideale sarebbe quindi mettere delle molle di uguale altezza ma più rigide, ma sono mesi che le cerco e credo proprio che non esistano.
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