Lo scorso Novembre ho comprato una Opel Zafira Tourer GPL-Tech (da decenni uso il GPL, salva una breve parentesi col Diesel). Ebbene, dal principio ha sempre dato problemi con l'accensione, roba di n tentativi prima che s'avviasse.
L'officina Opel sostiene che tutti i test sono ok e che con qualche mia caratteristica personale (campo energetico) io interferisco col segnale trasponder della chiave per cui la centralina non riconosce il codice e blocca l'avviamento.
Con altre vetture del parco, Astra, Karl etc..., tutto regolare.
Mi faccio dare guanti di lattice, avvolgo la chiave e la vettura s'avvia e si comporta regolarmente.
Concludo che evidentemente la schermatura delle due chiavi è insufficiente, il che non apparirebbe nemmeno strano vista la tendenza delle case a ridurre i costi di produzione in ogni settore.
Suggerisco ai tecnici che la Opel dovrebbe approfondire la questione e che per il momento possono quantomeno fornirmi il guscio di silicone per questa coppia di chiavi.
Tuttavia, il commerciale insiste che il problema NON E' nella dotazione della vettura ma in me .. insomma sarei una specie di alieno con un campo bioenergetico in grado di interferire con l'elettronica della Zafira.
Ora vedremo come andrà a finire questa storia, ma intanto mi piacerebbe sapere se esistono altri casi come il mio e come li ha affrontati la Opel, perché per quanto possa gradire d'essere un tipo speciale, questa faccenda ha del ridicolo.
Potete rispondere direttamente a sergio.distefano@gmail.com