Navi 900 e iPod/iPhone

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Navi 900 e iPod/iPhone

Messaggiodi marcobit » 17/05/2015, 21:02

Ciao, ho dei problemi col Navi 900 e il mio iPhone 5 in collegamento usb.

1) Se accendo l'auto con l'iPhone già collegato via usb, questo non viene riconosciuto. Poco male...

2) Spesso devo scollegare e ricollegare l'iPhone per farlo riconoscere correttamente al Navi 900.

3) Quando viene riconosciuto correttamente, cioè vedo l'elenco dei brani, il brano corrente, e sento pure la musica, rimane un problema: i comandi per spostarsi alla traccia successiva o precedente non funzionano.

4) A volte l'iPhone viene riconosciuto ma non si sente la musica. Scollegare, ricollegare...

5) A volte il comando del volume del Navi 900 non va se l'iPhone è la sorgente audio attiva. Passo alla radio: il volume va. Torno su iPhone: il volume non va. Scollegare, ricollegare...

Vorrei capire in quanti hanno gli stessi problemi e soprattutto se si può fare qualcosa.
Forse basta un aggiornamento al sw del Navi 900. Ho letto che la versione del sw più recente è la v208. Come posso sapere la versione che monta il mio Navi 900?

Grazie e ciao
Opel Zafira Tourer Cosmo 2.0 cdti 165cv del 2013
Cerchi 18", Navi 900, tetto di vetro, portabici
marcobit
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/05/2015, 20:45
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Cosmo 2.0 cdti 165cv

Navi 900 e iPod/iPhone: Aggiornamento

Messaggiodi marcobit » 18/05/2015, 16:39

Attraverso la pagina Facebook di Opel ho trovato il contatto per le questioni relative all'infotainment:

infotainment.eu@gm.com
02/38591492
Orari di Servizio dal Lunedi al Venerdi ore 9:00 - 17:15

Ho lasciato il mio numero di telefono e sono in attesa che mi richiamino (domani, o chissà quando...).
Opel Zafira Tourer Cosmo 2.0 cdti 165cv del 2013
Cerchi 18", Navi 900, tetto di vetro, portabici
marcobit
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/05/2015, 20:45
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Cosmo 2.0 cdti 165cv

Navi 900 e iPod/iPhone: Aggiornamento 2

Messaggiodi marcobit » 19/05/2015, 15:32

Non mi hanno richiamato, ma sono riuscito finalmente a prendere la linea e parlare con un operatore.

Ha detto che il Navi 900 supporta molto bene tutti i dispositivi Apple, compresi iPhone 5 e iPod touch (che pure ho provato a collegare, con gli stessi scarsi risultati). Farà una verifica per capire quale sw monta il mio Navi 900 (e come fa??) e mi richiamerà giovedì. Dice che non c'è modo di sapere che sw è installato se non collegando il computer in dotazione alle officine Opel.

Nel frattempo ho trovato sul web la versione v208 del sw del Navi 900 e sono molto tentato di fare da solo, o la va o la spacca...
Opel Zafira Tourer Cosmo 2.0 cdti 165cv del 2013
Cerchi 18", Navi 900, tetto di vetro, portabici
marcobit
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/05/2015, 20:45
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Cosmo 2.0 cdti 165cv

Re: Navi 900 e iPod/iPhone: Aggiornamento 2

Messaggiodi matty1710 » 19/05/2015, 22:59

marcobit ha scritto:Non mi hanno richiamato, ma sono riuscito finalmente a prendere la linea e parlare con un operatore.

Ha detto che il Navi 900 supporta molto bene tutti i dispositivi Apple, compresi iPhone 5 e iPod touch (che pure ho provato a collegare, con gli stessi scarsi risultati). Farà una verifica per capire quale sw monta il mio Navi 900 (e come fa??) e mi richiamerà giovedì. Dice che non c'è modo di sapere che sw è installato se non collegando il computer in dotazione alle officine Opel.

Nel frattempo ho trovato sul web la versione v208 del sw del Navi 900 e sono molto tentato di fare da solo, o la va o la spacca...

Facci sapere amico
ATRA J GTC 165 CV SEASHELL NAVI 900 AFL 20''
matty1710
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/04/2012, 20:21
Località: Milano

Navi 900 e iPod/iPhone: Aggiornamento 3

Messaggiodi marcobit » 21/05/2015, 14:08

Mi ha richiamato l'operatore del numero dedicato all'infotainment e, in sostanza, non mi ha detto niente di nuovo. Ha davvero contattato qualcuno del centro tecnico che gli ha fornito false piste, del tipo:

- Hai l'ultima versione di iOS?
- Ovviamente sì, e quindi?

- I brani sono nella "cartella Musica" dell'iPod/iPhone? Che app usi per ascoltare la musica?
- Non esiste alcuna cartella Musica, uso l'app di sistema.

- Lei usa iCloud? Potrebbe dare problemi, provi a spegnerlo.
- Lo uso e proverò a spegnerlo, ma dubito che c'entri qualcosa.

- I brani sono hanno encoding particolari? Potrebbero non essere supportati.
- I brani sono tutti regolari, o comprati dallo Store o copiati da cd.

Gli faccio notare che i problemi di collegamento e l'impossibilità di muoversi tra le tracce indicano chiaramente un problema di comunicazione tra Navi 900 e iPod/iPhone, non altro, quindi passo io a fare le domande:

- Esiste un aggiornamento del sw del mio Navi 900 relativo a problemi di compatibilità con iPod/iPhone?
- Diciamo che tutti gli aggiornamenti possono risolvere dei problemi...

- L'unico modo che ho per scoprirlo è andare dal concessionario?
- Sì, ma consideri che di solito i concessionari applicano sempre gli aggiornamenti, probabilmente il suo Navi 900 è già aggiornato.

- Quindi cosa devo fare per farlo funzionare?
- Lei provi a spegnere iCloud, provi anche a resettare le impostazioni della radio (mi spiega con quale menu) e lunedì la richiamo. Se non è cambiato niente, bisogna che vada dal concessionario che controllerà il suo impianto.

Insomma passeranno ancora dei giorni inutilmente, poi dovrò andare dal concessionario. Lo sapevo fare anche da solo, senza telefonare alla Opel!
Opel Zafira Tourer Cosmo 2.0 cdti 165cv del 2013
Cerchi 18", Navi 900, tetto di vetro, portabici
marcobit
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/05/2015, 20:45
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Cosmo 2.0 cdti 165cv

Navi 900 e iPod/iPhone: Aggiornamento 4

Messaggiodi marcobit » 28/05/2015, 6:46

Ieri avevo un'oretta libera, così ne ho approfittato per presentarmi in un'officina Opel dalle mie parti.
Ho incastrato il povero elettrauto dicendogli più o meno "sono disperato, aiutami!" e lui si è messo lì col computer a controllare la mia situazione.

Tutti i moduli della parte elettronica sembravano aggiornati, eccetto uno del comparto audio. Ha installato l'aggiornamento (gratis) e ci siamo salutati. Avrei anche sostituito le spazzole dei tergicristalli, ma ha detto che costavano la bellezza di 73€, quindi no grazie sarà per la prossima volta.

Senza troppe speranze ho collegato l'iPhone via USB, e devo dire che forse è migliorata la percentuale di successi al primo colpo. Però niente da fare per la selezione dei brani, per avanti/indietro, per uscire dalla Pausa.

A parte le maledizioni al Navi 900 e al perché non funziona come dovrebbe, quello che mi infastidisce è che nessuno alla Opel sa con certezza come debba andare il collegamento con gli iPhone. Ce ne sono milioni in giro, possibile che nessuno alla Opel abbia esperienza diretta?? Purtroppo si viene affidati alla fortuna. Chi fa le macchine non sa fare l'infotainment (nel senso di progettare il prodotto e poi seguire i clienti) e non ne ha nessuna voglia, quindi ben vengano Apple CarPlay e Android non-so-cosa che ci libereranno da questa triste situazione.
Opel Zafira Tourer Cosmo 2.0 cdti 165cv del 2013
Cerchi 18", Navi 900, tetto di vetro, portabici
marcobit
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/05/2015, 20:45
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Cosmo 2.0 cdti 165cv

Navi 900 e iPod/iPhone: Aggiornamento 5

Messaggiodi marcobit » 16/06/2015, 9:25

Mi ha richiamato il gentile operatore di Opel Infotainment. Come previsto, la sua conclusione è stata quella di inviarmi a un concessionario per verificare il funzionamento del mio Navi 900. Ci andrò, senza molte speranze...

Una piccola novità è che ho collegato un iPhone 5s e riuscivo ad andare avanti/indietro tra le tracce! Che invidia... mi devo troppo comprare un iPhone 5s :)
Opel Zafira Tourer Cosmo 2.0 cdti 165cv del 2013
Cerchi 18", Navi 900, tetto di vetro, portabici
marcobit
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/05/2015, 20:45
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Cosmo 2.0 cdti 165cv

Risolto!

Messaggiodi marcobit » 03/07/2015, 16:42

Incredibile ma vero, sono riuscito a far funzionare il Navi 900 come si deve!

Spiego cosa ho fatto per gli eventuali malcapitati che si troveranno in questa penosa situazione.

Breve riepilogo: il mio Navi 900 non ne voleva sapere di funzionare "bene" con dispositivi Apple collegati via USB. Molte difficoltà a effettuare il collegamento, impossibilità di selezionare un brano, impossibilità di avanti/indietro traccia. Questi problemi erano costanti anche cambiando dispositivo e versione di iOS installata.

In attesa di portare finalmente l'auto in officina (erano restii ad accettarla, perché le grane dell'infotainment sono le meno conosciute dai tecnici) ho riprovato a collegare quando più dispositivi possibile. Con mia grande sorpresa, il mio iPhone 5 si era messo a funzionare! Collegamento al primo colpo, selezione brani, avanti/indietro... non ci potevo credere! Ho provato anche un iPhone 5s e un 6, perfetti anche loro.

Cosa è successo nel frattempo? Ho aggiornato il mio telefono ad iOS 8.4. Questo aggiornamento non contiene nulla di specifico per la parte iPod, ma ha causato un reset di alcune impostazioni di basso livello del telefono. Collegato al Navi 900, per qualche strana interazione tra i due dispositivi, ecco che anche il Navi 900 si è risvegliato.

Sono sicuro che qualcosa sia successo dentro al Navi 900 perché ora funzionano anche dispositivi NON aggiornati a iOS 8.4, dispositivi che prima non funzionavano. Deduco quindi che il Navi 900 sia uscito dal stato di errore permanente grazie al collegamento con un dispositivo "pulito".

Cosa fare se il vostro iPhone o iPod touch non funzionano col Navi 900? Provate ad eseguire un bel DFU sul dispositivo Apple. Il DFU farà un reset hardware come si deve, poi potrete reinstallare tutti i vostri contenuti dal backup che ovviamente dovete aver fatto in anticipo. Se non sapete di cosa si tratta coinvolgete un amico competente.

Vedremo se e quanto dura il ritrovato stato di grazia. Magari tra un mese sarà da capo. Ma intanto... EVVIVAAAA!!!

Ciao
Opel Zafira Tourer Cosmo 2.0 cdti 165cv del 2013
Cerchi 18", Navi 900, tetto di vetro, portabici
marcobit
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/05/2015, 20:45
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Cosmo 2.0 cdti 165cv

Re: Navi 900 e iPod/iPhone

Messaggiodi zacche91 » 11/04/2016, 23:05

Ciao io da ieri ho questo problema con la mia astra con navi 900
Spero che possiate aiutarmi... In poche parole le 2 ghiere (quella del volume e quella per muoversi nei menù )non funzionano più .. O meglio .. Se premo la ghiera mi manda nel menù della radio .. Ma quando faccio per girare la ghiera e selezionare quindi qlc altro non si muove.. È come se la ghiera fosse scollegata ... Questo vale anche per il tasto che girandolo mi fa alzare è abbassare il volume. Che posso fare. Grazie
zacche91
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/11/2015, 1:38
Località: Milano
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: Gtc


Torna a [ZAFIRA TOURER] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite