Puzza da impianto di condizionamento

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Puzza da impianto di condizionamento

Messaggiodi piknik » 05/02/2014, 14:38

Allora da qualche settimana all'accensione dell'auto e per alcuni minuti esce un molto sgradevole odore dall'impianto di condizionamento. Il tutto è cominciato dopo aver utilizzato la funzione anti appannamento del parabrezza. In effetti ho sempre lasciato acceso il condizionatore anche in inverno ma mai mi era successo.
Devo portare a giorni la macchina dal meccanico per il tagliando e vorrei avere già qualche idea da "suggerire" onde evitare i soliti vai e vieni.
Grazie.
Nicola
Zafira tourer 2.0 CDTI 165 CV (02/2012) Asteroid Grey
Optional: Interni in pelle - Perimeter Protection Pack - Navi 900 + telecamera - Bluetooth - AFL+ - Lounge seating - Tendine parasole - Ruotino 17
piknik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/11/2012, 22:35
Località: Cesena
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo,165.
Altra Opel: Zafira A - 1.8 130 cv

Re: Puzza da impianto di condizionamento

Messaggiodi catred » 05/02/2014, 16:10

Magari è solo il filtro abitacolo sporco... fallo sostituire. Se dovesse continuare il cattivo odore, prova una di quelle "bombolette" igienizzanti. Lo puoi fare tranquillamente in fai da te. ;)
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Puzza da impianto di condizionamento

Messaggiodi Iceman3380 » 06/03/2014, 19:03

A me succede pure, ho il dubio che il condizionatore si spenga e accenda per i fatti suoi
Iceman3380
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 06/03/2014, 18:56
Località: Milano
La tua Astra: Astra H

Re: Puzza da impianto di condizionamento

Messaggiodi tzo » 09/03/2014, 16:20

Iceman3380 ha scritto:A me succede pure, ho il dubio che il condizionatore si spenga e accenda per i fatti suoi


Ciao! Grazie per il contributo .. Però ti chiederei come da regolamento di mettere l'auto in firma con più dettagli possibili
Trovi link utili nella mia firma
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Link Utili per una buona convivenza : [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

New Entry : Opel Astra Twintop - Versione Cosmo - Immatricolata 09/2008 1.9 150 Cv
Optional : Cd30Mp3 9 tasti - Aux In Black Japan | Cerchi in Lega 17 O.Z. Anniversary | Fendinebbia | Climatizzatore automatico (SAC)|Check Control | Luci posizione led bianchi | Anabbaglianti Xeno H7 6000 k | Abbaglianti Philips BlueVision | Sensore automatico Luce | Cruise Control | Sensore Pioggia | Specchio Fotocromatico | Sensori Parcheggio Originale Opel | Bracciolo Irmscher | Led Portarga |

Ex : Opel Astra Gtc 1.9 150cv
Optional: Cosmo Pack -- cd30mp3 9 tasti con comandi al volante, 7 casse e aux-in --- cerchi in lega 17" O.Z. 35th Anniversary --- fendinebbia --- Climatizzatore automatico (SAC) --- Check Control --- Luci posizione led bianchi --- Anabbaglianti Xeno H7 6000 k -- Abbaglianti: Philips BlueVision --- Portaocchiali ---

In casa : Skoda Fabia 1.9 TDI 130cv
Ex : Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI 70cv @ 85cv
Avatar utente
tzo
SOCIO N° 456
Moderatore
 
Messaggi: 2323
Iscritto il: 28/02/2010, 19:56
Località: Parma
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: Opel Astra Twintop 1.9 150 CV
Altra Opel: Opel Tigra Twintop 1.3 CDTI Sport Edition

Re: Puzza da impianto di condizionamento

Messaggiodi piknik » 17/03/2014, 11:36

Oggi ho portato l'auto all'assistenza per un fermo macchina di 3/4 giorni. Devono smontare tutto l'impianto di condizionamento per sostituire un pezzo (mi sembra di aver capito che si tratta dell'evaporatore).
Zafira tourer 2.0 CDTI 165 CV (02/2012) Asteroid Grey
Optional: Interni in pelle - Perimeter Protection Pack - Navi 900 + telecamera - Bluetooth - AFL+ - Lounge seating - Tendine parasole - Ruotino 17
piknik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/11/2012, 22:35
Località: Cesena
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo,165.
Altra Opel: Zafira A - 1.8 130 cv

Re: Puzza da impianto di condizionamento

Messaggiodi Zafirinho » 07/07/2014, 9:59

Io noto ad ogni riaccensione dell'auto e del cliamtizzatore un cattivo odore proveniente dall'impianto di aerazione che poi va via in pochi minuti, non so se è lo stesso problema descritto da piknik poco sotto, di sicuro per ora non la porto in assistenza per così poco.
OPEL ZAFIRA TOURER 2012 2.0 CDTI 130cv Cosmo - Navi 900 - Cerchi in lega da 18" 5 razze doppie con penumatici 235/45 r18 - Telecamera posteriore
Carbon Flash Metallizzato - Tessuto Salerno/Morrocana Cocoa
Zafirinho
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 04/02/2014, 13:30
Località: Roma
La tua Astra: Ex Opelista
Altra Opel: Zafira Tourer 2.0 COSMO cdti

Re: Puzza da impianto di condizionamento

Messaggiodi alfonso80 » 16/08/2014, 14:25

La mia esperienza è questa:

macchina nuova, Puzza dal climatizzatore, altro non era che la muffa che si era formata con le prime accensioni del Raffrescamento.
Primo tagliando, sostituzione filtro abitacolo ed igienizzazione e problema risolto. :D
alfonso80
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 05/09/2013, 14:31
Località: Avellino
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 1.6 turbo metano

Re: Puzza da impianto di condizionamento

Messaggiodi gazcd74 » 07/02/2015, 21:43

Ciao
Io ho fatto il tagliando fa da te. Ho sostituito il filtro abitacolo e all'accensione della sola ventola, ha iniziato a entrare una puzza....
Ho comprato una bomboletta igenizzante all'autoricambi. Così ho risolto.
Zafira tourer 110 cv diesel, cd400, clima manuale, bluetooth, cruise control, ho aggiunto sulla targa i sensori di parcheggio.
gazcd74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/03/2014, 22:33
Località: dario.camarella@tiscali.it
La tua Astra: Ex Opelista

Re: Puzza da impianto di condizionamento

Messaggiodi Duracel1 » 30/12/2015, 19:12

Buona sera a tutti , siccome anch'io da qualche giorno sento la stessa puzza , mi sapete indicare dove si spruzza la bomboletta igienizzante ?
C'è un prodotto particolare o sono normali deodoranti ? Grazie
Zafira tourer GPL 1400 cc turbo 140cv cosmo
Duracel1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/05/2013, 18:55
Località: Brescia
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: GPL 1400 cc turbo 140cv cosmo
Altra Opel: Zafira one 2000 tdi

Re: Puzza da impianto di condizionamento

Messaggiodi gazcd74 » 31/12/2015, 8:11

Sì tratta di una bombetta che si acquista all'autoricambi a 15 euro. Si accende il motore, si mette al max la ventola, si aprono tutte le bocchette dell'aria e si mette il ricircolo. La bomboletta è fornita con un sistema che premendo a fondo rimane aperta e il gas fuoriesce. La posizioni a terra in ub posto abbastanza centrale e basso in modo che non vada a colpire la parte alta dell'abitacolo. Chiudi gli sportelli e i finestrini e aspetti. Una vita esaurita la bomboletta apri l'abitacolo e fai areare. Comunque segui le istruzioni riportate sull'etichetta che sicuramente sono più chiare delle mie.
Zafira tourer 110 cv diesel, cd400, clima manuale, bluetooth, cruise control, ho aggiunto sulla targa i sensori di parcheggio.
gazcd74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/03/2014, 22:33
Località: dario.camarella@tiscali.it
La tua Astra: Ex Opelista

Re: Puzza da impianto di condizionamento

Messaggiodi phoncy » 31/12/2015, 10:15

Sì ma come si chiama il prodotto?

inviato dal mio galaxy S5 con tapatalk
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!][I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Now: OPEL ASTRA J - 1.7 CDTI - COSMO - 125 CV - 5 porte - Bridgestone Potenza 235/45/18 + cerchio in lega da 18" (estive) - Goodride SW608 M+S 205/60 R­16 92T + cerchio in ferro da 16" (invernali) - freno di stazionamento elettrico (preferivo il classico freno a mano) - Cruise Control - radio dvd 800 - Bracciolo centrale - ruotino di scorta
A.M.: Sensori di parcheggio - Lampadine alogene OSRAM COOL BLUE Hyper (abbaglianti/anabbaglianti) 5000k - CDB sbloccato tramite Op-com V. 1.59 - A breve illuminazione pomello cambio

My ex: VW Golf 5 - 2.0 TDI - 140 CV - sportedition - Cambio automatico DSG con paddle al volante - oltre 240'000 km - GRAN MACCHINA

info non utili ma UTILISSIME: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
phoncy
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 25/02/2015, 10:45
Località: varese
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: 5P/COSMO/1.7 CDTI/125 CV
Altra Opel: VW Golf 5
Umore: preoccupato

Re: Puzza da impianto di condizionamento

Messaggiodi gazcd74 » 31/12/2015, 11:07

Mi dispiace ma non ricordo proprio il nome commerciale del prodotto. Ricordo che è un igenizzante per ambienti e può essere usato anche in ambito domestico.
Zafira tourer 110 cv diesel, cd400, clima manuale, bluetooth, cruise control, ho aggiunto sulla targa i sensori di parcheggio.
gazcd74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/03/2014, 22:33
Località: dario.camarella@tiscali.it
La tua Astra: Ex Opelista

Re: Puzza da impianto di condizionamento

Messaggiodi Duracel1 » 02/01/2016, 12:43

gazcd74 ha scritto:Sì tratta di una bombetta che si acquista all'autoricambi a 15 euro. Si accende il motore, si mette al max la ventola, si aprono tutte le bocchette dell'aria e si mette il ricircolo. La bomboletta è fornita con un sistema che premendo a fondo rimane aperta e il gas fuoriesce. La posizioni a terra in ub posto abbastanza centrale e basso in modo che non vada a colpire la parte alta dell'abitacolo. Chiudi gli sportelli e i finestrini e aspetti. Una vita esaurita la bomboletta apri l'abitacolo e fai areare. Comunque segui le istruzioni riportate sull'etichetta che sicuramente sono più chiare delle mie.


ok grazie , ci provo e ti faccio sapere se risolvo.
Zafira tourer GPL 1400 cc turbo 140cv cosmo
Duracel1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/05/2013, 18:55
Località: Brescia
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: GPL 1400 cc turbo 140cv cosmo
Altra Opel: Zafira one 2000 tdi

Re: Puzza da impianto di condizionamento

Messaggiodi Duracel1 » 05/02/2017, 13:19

Riprendo la discussione anche se è passato oltre un anno ......finalmente ho risolto ...
Dopo aver provato ad igienizzare l'abitacolo con la bomboletta e aver sostituito il filtro abitacolo mi ero quasi arreso ......poi un giorno nel lavare la macchina , ho notato che le bocchette dello scarico sotto al parabrezza erano otturate . Le ho liberate e lavate abbondantemente , e quel cattivo odore nn lo sento più. Speriamo che duri
Zafira tourer GPL 1400 cc turbo 140cv cosmo
Duracel1
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 19/05/2013, 18:55
Località: Brescia
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: GPL 1400 cc turbo 140cv cosmo
Altra Opel: Zafira one 2000 tdi

Re: Puzza da impianto di condizionamento

Messaggiodi SPOON » 08/07/2017, 16:11

piknik ha scritto:Allora da qualche settimana all'accensione dell'auto e per alcuni minuti esce un molto sgradevole odore dall'impianto di condizionamento. Il tutto è cominciato dopo aver utilizzato la funzione anti appannamento del parabrezza. In effetti ho sempre lasciato acceso il condizionatore anche in inverno ma mai mi era successo.
Devo portare a giorni la macchina dal meccanico per il tagliando e vorrei avere già qualche idea da "suggerire" onde evitare i soliti vai e vieni.
Grazie.
Nicola

DA CAMBIARE I FILTRI !
SPOON
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/12/2016, 20:37
Località: pesaro
La tua Astra: Zafira Tourer

Re: Puzza da impianto di condizionamento

Messaggiodi ruspa » 15/11/2019, 12:23

Ciao a tutti,
è interessante notare che non sia solo un problema della mia Zafirona.... ogni volta che metto in moto una puzza disgustosa fuoriesce dalle bocchette di aerazione ma solo col clima acceso.

non ho capito bene se a voi succede sempre o anche a voi col clima.
Opel Zafira Tourer C (3a serie) 2.0 cdti 130cv aut. Euro 6
- Allestimento COSMO
- Nero met.
- Premium navi pack (navi950+cerchi 18''+sensori di parcheggio F/R)
- Retrocamera
- Routa di scorta
- Immatricolata Agosto 2016
Auto Precedende: Astra H (3a serie) 1.7 cdti 101CV COSMO
ruspa
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 22/08/2016, 11:44
Località: Roma
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Nero metal 2.0 CDTI 130cv at6 COSMO


Torna a [ZAFIRA TOURER] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti