Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi zrmptr » 27/03/2013, 12:59

Ciao, come auto aziendale ho scelto una opel Zafira Tourer 14 turbo GPL tech.
E' la 5 Zafira che guido per lavoro ( faccio c.ca 70000 km anno), tutte a gasolio, 3 I serie ed 1 seconda serie. A parte il consumo eccessivo di olio su un esemplare della 1 serie direi nessun problema serio ( con una ci ho fatto 215.000 km)
MI lascio convincere dalla convenienza del GPL e penso"Si, consumerà di più ma il gpl costa la metà del gasolio".
Risultati dopo 2994 km:
indicatore livello GPL ballerino ed inattendibile
frequenti disinserimenti del gpl anche a serbatoio appena sotto la metà serbatoio, per re-inserire il gpl devo fermare l'auto, spegnerla, togliere la chiave e ripartire. Poi faccio altre centinaia di km se non si ripresenta il problema. Nel qual caso, stessa procedura.
per 3 volte al passaggio da benzina a gpl automatico, si è accesa la spia avaria motore e esp off; spento e riacceso la macchina, problema azzerato, ma dopo aver viaggiato per qualche km con il programma di emergenza della centralina inserito e viaggiando a benzina.
In autostrada viaggiando a velocità da codice, ho avvertito un botto come quello delle marmitte dei motorini provenire dall'avantreno; mi sono fermato, ho aperto il cofano, ho controllato le gomme...nulla, ho percorso altri 1500 km, ma mi sembra che l'auto sia più rumorosa, leggermente "smarmittata".
Ma la cosa sconvolgente è il consumo: 7,5 km/l a 130 in autostrada? Se compravo la versione a gasolio 130 cv, avrei speso molto meno ad oggi.
Da ex utente GPL a cavallo degli anni 80/90 ( 2 Lancia a benzina di cui una turbo ), ho pensato che l'impianto a GPL probabilmente deve essere regolato, ho parlato con il concessionario e mi ha detto che loro usano solo tester elettronici anche per la regolazione dell'impianto GPL...mi sembra molto strano, anche con impianti vecchi, gli iniettori avevano delle belle viti di regolazione, ricordo che l'impiantista che mi aveva gpllizzato la Lancia( comunque con un impianto con iniettori ) era un drago in questo.
Adesso la porterò da un altra officina consigliata dalla società di noleggio.

Qualcun altro ha avuto problemi simili?

Qualche suggerimento anche dagli amici con altre vetture ma con medesima motorizzazione (ASTRA J, INSIGNIA)

Grazie
Opel Zafira Tourer 14 Turbo GPL-TECH Cosmo Asteroid Grey
zrmptr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2013, 11:41
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 14 turbo GPL Cosmo
Altra Opel: Opel corsa 12 5 porte

Re: R: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi steneroz » 27/03/2013, 21:50

Guarda nella sezione metano e GPL di Astra J, troverai sicuramente informazioni a riguardo. Ci sono persone che hanno avuto problemi ora risolti ed altri che come te ce li hanno ancora :ok

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi zrmptr » 08/04/2013, 11:58

Bene, aggiornamento.
Portata auto da officina Opel indicata dal servizio di noleggio.
Ovviamente: preso nota dei problemi, verificato in Opel se esistevano aggiornamenti sulla centralina, ce n'era uno, non sapendo ne leggere ne scrivere me lo hanno installato.
Risultato: da tre giorni a questa parte, il GPL si disinserisce con la stessa frequenza di prima, nonostante il serbatoio indichi poco meno della metà ed effettivamente, dopo essersi fermati per qualche minuto, poi si riparta senza problemi a GPL e si percorrano almeno altri 200 km.
A questo punto credo che scriveremo una bella letterina alla società di noleggio chiedendo il ripristino immediato della piena funzionalità della macchina o la sua sostituzione a costo zero con altra a gasolio.
Aggiungo che il meccanico, peraltro molto serio e ben preparato, anche se in imbarazzo evidente, mi ha detto che la centralina dell'impianto a GPL non prevede, nella dotazione standard Opel, alcuna porta di comunicazione diretta né alcun programma specifico nel tester per la sua taratura/programmazione.
Già che si siamo, mi ha anche comunicato che la rumorosità proveniente dall'impianto di scarico evidenziatasi dopo qualche settimana di utilizzo (da me segnalata) è una difettosità riscontrata su tutte le Astra, Corsa, Zafira a GPL e metano correlata al fatto che il pre-catalizzatore è costruito e posizionato con questa meravigliosa caratteristica che si evidenzia dopo poche centinaia di KM.

Please, help.
Opel Zafira Tourer 14 Turbo GPL-TECH Cosmo Asteroid Grey
zrmptr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2013, 11:41
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 14 turbo GPL Cosmo
Altra Opel: Opel corsa 12 5 porte

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi Robert Fox » 10/09/2013, 14:40

Buongiorno a tutti, son tre mesi circa che posseggo una opel zafira tourer cosmo gpl e i problemi finora riscontrati sono i seguenti: 1. consumi, il concessionario che me l'ha venduta mi aveva detto che con un pieno di circa 60 lt facevo, la bellezza di circa 650 kmcome ciclo misto. Ho fatto il pieno ed ho percorso, fino ad esaurimento gpl 520 km; 2. livello gpl, la lancetta dal pieno fino a metà serbatoio tutto ok, ma da metà serbatoio a rosso scende giu in brevissimo tempo; 3. sensori parcheggio, a volte mi segnalano l'ostacolo ed a volte no. Qualcuno mi sa diemi qualcosa in merito? Grazie.
Robert Fox
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/09/2013, 14:23
Località: Mantova
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: gpl cosmo

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi piknik » 11/09/2013, 9:20

Ciao, riguardo i sensori di parcheggio, ho notato che nella mia c'è un certo ritardo tra l'avvicinamento dell'ostacolo e l'individuazione da parte dei sensori. Sopratutto nelle manovre un po' veloci l'ostacolo mi viene segnalato quando questo è già passato.
Zafira tourer 2.0 CDTI 165 CV (02/2012) Asteroid Grey
Optional: Interni in pelle - Perimeter Protection Pack - Navi 900 + telecamera - Bluetooth - AFL+ - Lounge seating - Tendine parasole - Ruotino 17
piknik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/11/2012, 22:35
Località: Cesena
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo,165.
Altra Opel: Zafira A - 1.8 130 cv

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi zrmptr » 16/09/2013, 16:22

Ciao Robert Fox.
Nulla di nuovo in quello che racconti; ho parzialmente risolto i problemi che tu descrivi portando l'auto da un concessionario di Milano che collabora con un impiantista GLP della Landi.
Per trovarlo ho chiamato il numero verde Landi e da lì il responsabile di zona lombardia che mi ha dato due nomi; uno dei due mi ha detto con chi collaborava.
Le concessionarie Opel non hanno esperienza nè utilities elettroniche per intervenire sugli impianti gpl montati in fabbrica ( in realtà il montaggio viene completato vicino a Livorno...).
Quindi l'unica è seguire l'iter che ti ho consigliato: se fai così gli interventi sono garanzia. Sul consumo, anch'io mi atesto intorno ai 550/600 km a pieno; ad onor del vero non ho il piede leggero, ma scendendo da vetture a gasolio, non mi aspettavo un consumo così elevato.
Tornassi indietro, opterei per il modello a gasolio da 165 cv...meglio ancora il 195.

Ciao
Opel Zafira Tourer 14 Turbo GPL-TECH Cosmo Asteroid Grey
zrmptr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2013, 11:41
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 14 turbo GPL Cosmo
Altra Opel: Opel corsa 12 5 porte

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi valerio69 » 16/09/2013, 16:49

Piccolo OT: oggi un utente in procinto di acquistare il medesimo tipo di auto chiedeva se qualcuno riesce ad indicare il valore O1 indicato sulla carta di circolazione.

Scusate!

Sent from my BlackBerry 9800 using Tapatalk
Opel Antara 2.2 CDTI 163 CV 4x4 Cosmo MY2013
Knaus 500 FDK
valerio69
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 17/04/2013, 14:54
Località: Ferrara
La tua Astra: Signum
Altra Opel: Antara 2.2 CDTI 4x4

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi Robert Fox » 21/09/2013, 22:57

Grazie mille zrmptr se potessi tornare indietro anch'io prenderei una diesel anche se ho sempre avuto auto a gpl e tutte con impianto stargas e mai nessun problema serio. Speriamo solo di non avere problemi più seri visto che della Landi in tanti non me ne han parlato bene. Ciao.
Robert Fox
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/09/2013, 14:23
Località: Mantova
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: gpl cosmo

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi orfmia » 04/12/2013, 18:23

Per quanto mi riguarda sono stra-contento della mia a GPL, mai un problema consumi "giusti" per un macchinone così nessun calo di potenza, insomma per ora non mi sono assolutamente pentito, anzi!
Zafira Tourer Elective 1.4 GPL
orfmia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/07/2013, 16:59
Località: Veneto
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Opel Zafira Tourer Elective 1.4 GPL turbo

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi angelo G » 21/12/2013, 9:49

orfmia ha scritto:Per quanto mi riguarda sono stra-contento della mia a GPL, mai un problema consumi "giusti" per un macchinone così nessun calo di potenza, insomma per ora non mi sono assolutamente pentito, anzi!



Concordo :ok bisogna tenere presente che comunque non si può pretendere tanto da un motore 1400 cc ma se si ha una giusta guida la macchina è grande !!!! :D adesso sono a 12000 km e il motore inizia ad aprirsi un pò e si sente un pò più spinto
Zafira 2.0 tdi anno 2000
Nuova Zafira Cosmo Tourer 1.4 Turbo GPL anno 2013
Avatar utente
angelo G
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/08/2013, 15:00
Località: Marcon ( VE )
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira 1.4 GPL Cosmo Tourer
Altra Opel: Zafira 2.0 TDI del 2000

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi angelo G » 21/12/2013, 10:03

Robert Fox ha scritto:Buongiorno a tutti, son tre mesi circa che posseggo una opel zafira tourer cosmo gpl e i problemi finora riscontrati sono i seguenti: 1. consumi, il concessionario che me l'ha venduta mi aveva detto che con un pieno di circa 60 lt facevo, la bellezza di circa 650 kmcome ciclo misto. Ho fatto il pieno ed ho percorso, fino ad esaurimento gpl 520 km; 2. livello gpl, la lancetta dal pieno fino a metà serbatoio tutto ok, ma da metà serbatoio a rosso scende giu in brevissimo tempo; 3. sensori parcheggio, a volte mi segnalano l'ostacolo ed a volte no. Qualcuno mi sa diemi qualcosa in merito? Grazie.



Ciao Robert per i consumi dipende anche dal GPL che ti mettono :shock: Io sono della provincia di Taranto e vivo nel Veneto ad Ottobre ho deciso di fare qualche giorno di ferie giù in Puglia e così, fatto il pieno, parto con una media di 135 km all'ora, più o meno, percorro circa 700 km con il pieno di gas fatto qui nel Veneto. Poco prima di Bari mi fermo a fare il pieno. Risultato??? :shock: per tutto il periodo che sono stato giù la macchina mi ha fatto 450 km con un pieno. :( Comunque in genere riesco a fare 670 km con un pieno
Zafira 2.0 tdi anno 2000
Nuova Zafira Cosmo Tourer 1.4 Turbo GPL anno 2013
Avatar utente
angelo G
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/08/2013, 15:00
Località: Marcon ( VE )
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira 1.4 GPL Cosmo Tourer
Altra Opel: Zafira 2.0 TDI del 2000

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi Robert Fox » 22/06/2014, 17:17

Salve a tutti, per caso qualcuno mi sa dire con precisione che tipo di olio motore usa la opel zafira tourer gpl, dato che i concessionari che ho interpellato mi han dato informazioni diverse l'uno dall'altro? Grazie mille.
Robert Fox
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/09/2013, 14:23
Località: Mantova
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: gpl cosmo

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi zrmptr » 18/07/2014, 15:41

Ciao a tutti.

Problemi con Zafira a Gpl atto secondo e terzo...e quarto....

Allora, atto primo: a maggio mi hanno sostituito la marmitta che ormai sembrava una di fabbricazione Abarth degli anni '60: mi hanno confermato che le Zafira a GPL e Metano, dal momento che le bombole sono sotto la zona bagagliaio, non hanno l'impianto di scarico che arriva sotto il paraurti posteriore, ma si ferma prima delle bombole, all'altezza dei sedili posteriori. Questo comporta un numero maggiore di vibrazioni a causa della lunghezza dell'impianto di scarico e una conseguente maggiore rumorosità.
L'impianto a gpl ha smesso di fare un po' di bizze, mi hanno cambiato tutti gli iniettori del gpl ed hanno pensato bene di regolare l'indicatore di carburante in modo segnalarmi la riserva con largo anticipo: in pratica, se prima ad 1/4 di serbatoio a volte si disinseriva il GPL e passava automaticamente a benzina, adesso mi obbligano a fare carburante prima, cioè facendo 55 l di pieno anziché 66...complimentoni per la tecnologia applicata nel risolvere il problema.
Atto secondo: a fine giugno mi si accende a più riprese la spia avaria motore; spegnendo e riaccendendo la spia si spegne, ma il motore sempre più sembra che perda potenza: la mia sensazione è che non entri in funzione sempre al turbina. La porto dal meccanico il quale mi dice: -Ah sì, ci da un errore la centralina di diagnosi: c'è la turbina da cambiare in garanzia- 10 giorni di fermo auto, la società di noleggio mi dà a parziale risarcimento del disagio una meravigliosa Audi S4 come auto sostituiva (333 cv di auto, 1500 km percorsi da me per 450 euro di benzina...(!)
ATTO QUARTO: da ieri la marmitta, dopo nemmeno 10.000 km percorsi, ricomincia a fare rumore e la macchina tende a spegnersi sia a GPL che a benzina in frenata...
che dire...mi stanno davvero girando...67.000 km percorsi in 1 anno e 5 mesi con la mia auto e 18.000 con auto sostitutive...una media di 5000 km mese e quasi 4 mesi con auto diverse...mah(!)

CHIUNQUE ABBIA LA MINIMA INTENZIONE DI COMPRARE UNA ZAFIRA TOURER A GPL...BEH...SI LEGGA QUESTO POST E POI PRENDA UNA DECISIONE PIU' SAGGIA DELLA MIA!!!
Opel Zafira Tourer 14 Turbo GPL-TECH Cosmo Asteroid Grey
zrmptr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2013, 11:41
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 14 turbo GPL Cosmo
Altra Opel: Opel corsa 12 5 porte

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi zrmptr » 10/09/2014, 22:10

Bene...è il caso di parlare di atto quinto.
venerdì ho portato la Zafira ancora dal meccanico: i problemi segnalati a luglio erano ancora tutti li, attenuati per qualche giorno, ma poi ricomparsi.
Mi hanno resettato gli avvisi di errore, hanno verificato che la marmitta sembra ancora quella di una 124 spider in versione Abarth...e mi hanno rimandato a casa dicendomi:-riportacela quando avremo avuto da Opel l'autorizzazione a cambiare la marmitta per la 2 volta ( e dopo solo 20.000 km dalla prima sostituzione), per il "seghettamento" in erogazione quando avremo qui la macchina vedremo-
Ieri mattina mentre giravo a milano una sorpresina: la temperatura sale a oltre 120°, entra in protezione il motore, rumorossimo cicalino di allarme: mi tocca fermarmi, aspettare quei dieci minutini e ripartire. Poi fino a sera, solo "la solita marmitta ed i soliti "seghettamenti"...All'improvviso il motore a gpl in accelerazione fa alcuni "strattoni" abbastanza violenti, nell'abitacolo si diffonde un persistente odore di gas; commuto prudentemente a benzina ma poi...riaccade tutto come al mattino: temperatura alta, cicalino, protezione motore...per 1...2...3...4 volte in 40 minuti...poi torno a casa sulla tangenziale est senza problemi.
Avviso la società di noleggio e parto stamattina per lasciargli l'auto: e 1 e 2 e 3 innalzamenti temperatura, finalmente arrivo e lascio l'auto prendendo quella sostitutiva, sporca e conciata anche male.
Verdetto del meccanico nel pomeriggio: -ah si, c'è un richiamo di Opel sulle Zafira, c'è da cambiare la pompa dell'acqua che è difettosa, quando accade questo si hanno i problemi che ha avuto lei. Per la marmitta gliela cambiamo, poi vedremo-
Onestamente io non capisco: se c'era un richiamo Opel lo hanno saputo quando ho evidenziato il problema? Che c'entra la pompa dell'acqua con la perdita di potenza e la puzza di gas?
Solo una considerazione aggiuntiva:, cari lettori del post che guidate Zafira, informatevi in merito a questo che sembra un richiamo, a mae tutto sommato è andata bene perché ero vicino a casa...ma se fossi stato a Roma o Padova o Firenze...beh...sarà anche la mia quinta Zafira...ma non credo che guiderò mai la sesta(!)
Opel Zafira Tourer 14 Turbo GPL-TECH Cosmo Asteroid Grey
zrmptr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2013, 11:41
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 14 turbo GPL Cosmo
Altra Opel: Opel corsa 12 5 porte

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi RobertoP » 08/04/2015, 20:34

Ciao
Stessa auto ma spero di non avere gli stessi problemi. .. ma quasi.
Per ora:
-3000 km rimasto a piedi x batteria morta. Sostituito batteria.
- 3500 km inizio a sentire lo scarico che rumoreggia appena do gas ma si sente solo con finestrino abbassato.
Non male!!! Vediamo se peggiora.
Ciao Roberto
Zafira Tourer 1.4 Gpl Elective, sensori parcheggio posteriori, color Dark Mahogany, cerchi in lega 17'' e fendinebbia + kit cerchi in acciaio 17'' e pneumatici invernali Semperit. Pneumatici estivi contnental contact3 225/50 r17
RobertoP
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 27/10/2014, 6:56
Località: Casalino (NO)
La tua Astra: Ex Opelista

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi zrmptr » 24/06/2015, 17:03

Aggiornamento da settembre scorso ad oggi:
a novembre 2014 mi cambiano finalmente il polmone del gpl e la macchina comincia a funzionare decentemente. Per decentemente intendo: nessun malfunzionamento a gpl. Ovvero, l'auto funziona regolarmente, continua a manifestare una certa irregolarità nel segnalare la fine del gpl e nel passaggio a benzina, ma basta farci un po' di attenzione.
Ora siamo a 101.000 km, effettuato tagliando dei 90.000 e cambiate le pastiglie sia anteriori che posteriori: l'auto emette un fastidioso rumore in frenata. Inoltre il lavalunotto posteriore non spruzza più liquido ed anche i lavaparabrezza sembra non abbiano pressione. Last but no least: la macchina tende a spegnersi al minimo. La porto dal meccanico, mi cambiano una valvola a farfalla, i dischi anteriori e la leva di azionamento del tergi-lava lunotto parabrezza. Auto ritirata lunedì 15 giugno: tenda ancora a spegnersi, anche se meno di prima, i freni hanno tornato a essere rumorosi da un paio di giorni ( quindi le pastiglie montate secondo me fanno un pochino schifo...), il lavalunotto ha smesso di funzionare e...la marmitta da qualche giorno è tornata in modalità 124 sport 1973.

Che dire? il 1 giugno la riporto dal meccanico...febbraio 2016 si avvicina sempre più...e la data di termine del noleggio finalmente anche...!!!
Opel Zafira Tourer 14 Turbo GPL-TECH Cosmo Asteroid Grey
zrmptr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2013, 11:41
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 14 turbo GPL Cosmo
Altra Opel: Opel corsa 12 5 porte

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi zrmptr » 24/08/2015, 11:33

Ultimi aggiornamenti di agosto. 107.000 km

Portata auto per solito problema di marmitta e spegnimenti vari, oltre all'ormai problematico malfunzionamento degli spruzzatori anteriori.
Risultato: 4 marmitta sostituita (compresa quella iniziale), ugelli ed impianto lavavetri sostituito causa incrostazioni di tutto l'impianto...problema di spegnimenti ancora come prima!!!

Direi che la morte naturale del noleggio è ormai la meta agognata di tre anni di calvario!!!

Buone vacanze a chi ci è ancora...e coraggio a chi è già tornato, come me.

Ad maiora(!)
Opel Zafira Tourer 14 Turbo GPL-TECH Cosmo Asteroid Grey
zrmptr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2013, 11:41
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 14 turbo GPL Cosmo
Altra Opel: Opel corsa 12 5 porte

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi zrmptr » 29/09/2015, 12:17

Bene, ultimo aggiornamento.

Riportata la Zafira per l'annoso problema dello spegnimento. L'auto è stata tenuta 2 settimane dal meccanico.
L'ho ritirata stamattina. In auto ho trovato una stampa fatta dal concessionario dal sito internet privato dell'assistenza di Opel che segnala un problema riconosciuto sulle centraline e sugli iniettori del GPL.
Infatti mi hanno sostituito gli iniettori del GPL ( quelli originali con "tappo verde", quelli nuovi con "tappo giallo".)
Mi hanno riprogrammato la centralina con un software migliorato che migliora anche, sempre da quanto scritto sul foglio, l'accuratezza del livello carburante.

LA COSA MI FA IMBESTIALIRE E' CHE TUTTO CIO' E' NOTO DA OTTOBRE 2014 !!!!!!!!

Cioè da 1 anno!!!!

Mi hanno preso per il sedere da 1 anno!!!!

Questo significa che sicuramente la prossima auto non solo non sarà una Zafira a GPL, ma sicuramente non sarà proprio una OPEL.

Spero di avere terminato il mio definitivo calvario !!!
Opel Zafira Tourer 14 Turbo GPL-TECH Cosmo Asteroid Grey
zrmptr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2013, 11:41
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 14 turbo GPL Cosmo
Altra Opel: Opel corsa 12 5 porte

Re: Zafira tourer GPL-tech: PROBLEMI CON GPL

Messaggiodi SPOON » 08/07/2017, 16:13

zrmptr ha scritto:Ciao, come auto aziendale ho scelto una opel Zafira Tourer 14 turbo GPL tech.
E' la 5 Zafira che guido per lavoro ( faccio c.ca 70000 km anno), tutte a gasolio, 3 I serie ed 1 seconda serie. A parte il consumo eccessivo di olio su un esemplare della 1 serie direi nessun problema serio ( con una ci ho fatto 215.000 km)
MI lascio convincere dalla convenienza del GPL e penso"Si, consumerà di più ma il gpl costa la metà del gasolio".
Risultati dopo 2994 km:
indicatore livello GPL ballerino ed inattendibile
frequenti disinserimenti del gpl anche a serbatoio appena sotto la metà serbatoio, per re-inserire il gpl devo fermare l'auto, spegnerla, togliere la chiave e ripartire. Poi faccio altre centinaia di km se non si ripresenta il problema. Nel qual caso, stessa procedura.
per 3 volte al passaggio da benzina a gpl automatico, si è accesa la spia avaria motore e esp off; spento e riacceso la macchina, problema azzerato, ma dopo aver viaggiato per qualche km con il programma di emergenza della centralina inserito e viaggiando a benzina.
In autostrada viaggiando a velocità da codice, ho avvertito un botto come quello delle marmitte dei motorini provenire dall'avantreno; mi sono fermato, ho aperto il cofano, ho controllato le gomme...nulla, ho percorso altri 1500 km, ma mi sembra che l'auto sia più rumorosa, leggermente "smarmittata".
Ma la cosa sconvolgente è il consumo: 7,5 km/l a 130 in autostrada? Se compravo la versione a gasolio 130 cv, avrei speso molto meno ad oggi.
Da ex utente GPL a cavallo degli anni 80/90 ( 2 Lancia a benzina di cui una turbo ), ho pensato che l'impianto a GPL probabilmente deve essere regolato, ho parlato con il concessionario e mi ha detto che loro usano solo tester elettronici anche per la regolazione dell'impianto GPL...mi sembra molto strano, anche con impianti vecchi, gli iniettori avevano delle belle viti di regolazione, ricordo che l'impiantista che mi aveva gpllizzato la Lancia( comunque con un impianto con iniettori ) era un drago in questo.
Adesso la porterò da un altra officina consigliata dalla società di noleggio.

Qualcun altro ha avuto problemi simili?

Qualche suggerimento anche dagli amici con altre vetture ma con medesima motorizzazione (ASTRA J, INSIGNIA)

Grazie

COL METANO SONO STATE RICHIAMATE TUTTE LE ZAFIRA A DICEMBRE 2016/17 !
SPOON
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 28/12/2016, 20:37
Località: pesaro
La tua Astra: Zafira Tourer


Torna a [ZAFIRA TOURER] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite