Ancora problemi con DPF?

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Ancora problemi con DPF?

Messaggiodi piknik » 06/11/2012, 16:21

Salve a tutti.
Sto per acquistare una ZT 2.0 cdti 165 Cv.
Ho letto di numerosi possessori di opel (molte zafira B) con problemi alla gestione filtro antiparticolato come; diluizioni dell'olio, acceleratore bloccato al massimo, dpf sovente intasato, valvola EGr bloccata, ecc.
Volevo chiedere se qualche possessore di Zafira Tourer ha riscontrato gli stessi problemi?
Grazie.
Nik

PS ad onor del vero devo dire che anche la concorrente (per il mio acquisto almeno) SMAX qualche problema ce l'ha. ne ho una in azienda che dopo 5000km ha subito una diluizione dell'olio (cambiato insieme al filtro in garanzia)
Zafira tourer 2.0 CDTI 165 CV (02/2012) Asteroid Grey
Optional: Interni in pelle - Perimeter Protection Pack - Navi 900 + telecamera - Bluetooth - AFL+ - Lounge seating - Tendine parasole - Ruotino 17
piknik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/11/2012, 22:35
Località: Cesena
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo,165.
Altra Opel: Zafira A - 1.8 130 cv

Re: Ancora problemi con DPF?

Messaggiodi steneroz » 06/11/2012, 17:15

Sulla nuova generazione di motori montati su Astra J e Zafira Tourer c'è da dire che leggendo il forum nelle sezioni di Astra J si notano spesso problemi sui 1.7, mentre a memoria non ricordo nulla per il 2.0.
Io in famiglia ho il 2.0 160cv su Astra J e confermo di non avere mai avuto problemi di dpf, anche se non ho tanti km sulle spalle (meno di 30000)
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: Ancora problemi con DPF?

Messaggiodi piknik » 24/11/2012, 18:24

Sul tema mi permetto di dare una informazione ulteriore. In azienda abbiamo una smax 165cv. A circa 10.000 km si e' accesa la spia del cambio olio. In concessionaria hanno fatto il cambio olio e filtro in garanzia. Il meccanico ha spiegato che l'olio si era deteriorato perche' diluito con il gasolio... leggendo i post sulla omerta' rispetto a questo problemami sembra un comportamento piu' corretto. Tra l'altro sono indeciso tra smax e zafira tourer.
Zafira tourer 2.0 CDTI 165 CV (02/2012) Asteroid Grey
Optional: Interni in pelle - Perimeter Protection Pack - Navi 900 + telecamera - Bluetooth - AFL+ - Lounge seating - Tendine parasole - Ruotino 17
piknik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/11/2012, 22:35
Località: Cesena
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo,165.
Altra Opel: Zafira A - 1.8 130 cv

Re: Ancora problemi con DPF?

Messaggiodi piknik » 08/04/2013, 12:38

Torno su questorgomento perchè oggi mi sono recato in officina in quanto il sedile centrale della seconda fila è bloccato.
Ho chiesto anche come faccio a capire quando l'auto sta facendo la pulizia del FAP.
Risposta ferma e decisa del meccanico: si accende la spia.
ho chiesto conferma e ho detto che non si è mai accesa: mi ha giurato su tutti i santi del paradiso che si accende la spia e che è possibilissimo che non abbia fatto la rigenerazione anche si ho fatto 2700 km.
Sarà vero? Sara falso? Sarà Ferguson? :mmmm
Zafira tourer 2.0 CDTI 165 CV (02/2012) Asteroid Grey
Optional: Interni in pelle - Perimeter Protection Pack - Navi 900 + telecamera - Bluetooth - AFL+ - Lounge seating - Tendine parasole - Ruotino 17
piknik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/11/2012, 22:35
Località: Cesena
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo,165.
Altra Opel: Zafira A - 1.8 130 cv

Re: Ancora problemi con DPF?

Messaggiodi catred » 08/04/2013, 13:58

Dì al meccanico di andarci piano con i giuramenti! Ah, beata ignoranza!!! :badboy

Non si accende nessuna spia, lo dice anche il libretto uso e manutenzione: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] :|. La spia si accende solo in determinate condizioni.
Fare 2700 chilometri senza nemmeno una rigenerazione è praticamente impossibile. Io, fossi in te, mi cercherei qualche altro meccanico... :mmmm
Links molto utili :ocio ai neo-iscritti: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]. Prima di postare usate la [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!], grazie!

Mercedes E250 CDI (W212) 4matic
EX ASTRA 5P COSMO Star Silver 2005 1.9 CDTI 120 CV 16V Z19DTH @160cv 360Nm by OfficinaTorelli :asddev _________________________________Moto: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Fari Bixenon - CD30Mp3 - Vetri elettrici posteriori - Cruise Control - Ruota di scorta dimensione normale
Subwoofer attivo TARGET TBA-320 120 watt RMS - EGR Tappata - Asportate valvole swirl da collettore aspirazione - Luci a led su posizioni, fendinebbia, interni e targa - AlbedA-H by Cl@udio
"A volte fanno più danno 20 cv sparpagliati che 35-40 cv ben organizzati"- Filosofia motoristica by andrea1982 :-D
Avatar utente
catred
SOCIO N° 378
The bastard inside
 
Messaggi: 1885
Iscritto il: 10/05/2009, 15:08
Località: Policoro (MT)
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 5P Cosmo 1.9 cdti 16v ex 120cv
Umore: Astruso

Re: Ancora problemi con DPF?

Messaggiodi piknik » 08/04/2013, 14:11

Infatti ricordavo la tua risposta, e con il meccnaico ho insistito, tanto che si è sbilanciato "non è mica un male che non abbia fatto la pulizia".
Vabbè forse non ci siamo capiti, mettiamola così...
In fin dei conti oggi il meccanico che lavoro fa? Guarda il computer, ordina il pezzo, smonta quello "nominato", rimonta quello nuovo/ricondizionato. Fine.
Zafira tourer 2.0 CDTI 165 CV (02/2012) Asteroid Grey
Optional: Interni in pelle - Perimeter Protection Pack - Navi 900 + telecamera - Bluetooth - AFL+ - Lounge seating - Tendine parasole - Ruotino 17
piknik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/11/2012, 22:35
Località: Cesena
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo,165.
Altra Opel: Zafira A - 1.8 130 cv

Re: Ancora problemi con DPF?

Messaggiodi ALEANS78 » 09/04/2013, 22:24

io sulla mia ho montato una spia "spia" che mi dice quando parte la rigenerazione del FAP. Credo ci sia già qualche topic in merito su astra j, ma in poche parole basta che ti colleghi con un led al filo che porta corrente allo sbrinatore delo specchietto esterno
INSIGNIA ST 2.0 CDTI 160 CV AUT. cosmo con tutto cio' che ne consegue.
OPTIONAL Technical Grey Fari Xeno AFL DVD800+Bluetooth, Interni Total Pelle Beige, Flex Ride Cerchi da 20" Opel & Cerchi da 18" con Bridgestone Potenza 245/45/18

A.M.[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
W.i.P TV Digitale Terrestre
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

EXZAFIRA 1.8 Enjoy quasi Cosmo MY06 Star Silver
Tetto Sky Flex, Cerchi 16" Design
A.M.Cruise Control, Cassetto Refrigerato, Cerchi 18" Pentarazza Opel e DUNLOP Sport Maxx TT 225/40 (EX Pirelli Pzero Rosso), Volante Sport,Bracciolo Centrale,Fendinebbia,Specchio Elettrocromatico, CID, PDC, CDC 40 Opera
B.M.VALENTINA
Modifiche:Ambient Light Anteriore e Posteriore By Sandro, 4 Maniglie Interne ed Esterne Illuminate, Luci Sottoporta,
Placchette Maniglie "ZAFIRA" inox, Pistoncini Alzacofano,Antenna Shark Calearo. Anabb.6000k,Pos.e Targa Pentaled Distanziali da 6mm By Ans
ALTRE:Tot. Km percorsi 119000
Impianto GPL Landi
84000 km percorsi
[color=#FF0000]
Avatar utente
ALEANS78
SOCIO N° 295
Referente Regionale: Emilia/Romagna
 
Messaggi: 2178
Iscritto il: 22/01/2008, 12:59
Località: POGGIO RENATICO (FE)
La tua Astra: Zafira C

Re: Ancora problemi con DPF?

Messaggiodi albertagort » 11/04/2013, 19:58

ALEANS78 ha scritto:io sulla mia ho montato una spia "spia" che mi dice quando parte la rigenerazione del FAP. Credo ci sia già qualche topic in merito su astra j, ma in poche parole basta che ti colleghi con un led al filo che porta corrente allo sbrinatore delo specchietto esterno


L'ho appena fatto, e con risultati immediati, sull astra h.

Ma dimmi tu se uno, su una macchina che nuova costa tra i 15 e i 20.000 euro (sparo a caso, io l'ho presa usata), deve mettersi lì con nastro da elettricista a mettere un Led, alla bellemeglio, messo vicino alla altoparlante sulla portiera.
O magari dimmi tu se uno deve comprarsi l'op-COM per farsi in casa la rignerazione forzata, quando si intasa tutto.

Si insomma, a mettere un minchia di led non ci voleva un gran investimento alla opel.
Avatar utente
albertagort
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 15/12/2012, 17:57
Località: Agordo (bl)
La tua Astra: Astra H
Caratteristiche: SW, 1.7 TDCI 92 KW

Re: Ancora problemi con DPF?

Messaggiodi vittocecco » 12/04/2013, 9:59

albertagort ha scritto:Ma dimmi tu se uno, su una macchina che nuova costa tra i 15 e i 20.000 euro (sparo a caso, io l'ho presa usata), deve mettersi lì con nastro da elettricista a mettere un Led, alla bellemeglio, messo vicino alla altoparlante sulla portiera.
O magari dimmi tu se uno deve comprarsi l'op-COM per farsi in casa la rignerazione forzata, quando si intasa tutto.

Si insomma, a mettere un minchia di led non ci voleva un gran investimento alla opel.

Se può consolarti... anche la vettura che vedi in firma è senza spia di rigenerazione in corso (e, credimi, costa ben di più di 20.000 €) :mahh
E' anche vero che sembra che il suo DPF non dia problemi però, quando mi accorgo che la rigenerazione è in corso, cerco anch'io di non spegnere il motore...
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Ancora problemi con DPF?

Messaggiodi boy699 » 26/12/2013, 13:36

Ciao ragazzi, volevo farvi notare una cosa, io la spia non l'ho mai vista accesa però in compenso vi accorgete che quando fa la rigenerazione del filtro la macchina va piu' piano che sembra che ha meno potenza, e in secondo luogo se guardate nel computer di bordo nella pagina consumo istantaneo vedrete che vi segna circa 15/19 litri e il minimo è più alto. La spia si accende invece quando il filtro è completamente intasato e necessita dell ciclo forzato di pulizia (che fanno in officina) comunque il capo officina mi ha consigliato ogni tanto di dargli una tirata x non farlo intasare. Questo è quello che faccio io e fino ad ora non ho mai avuto problemi.
zafira tourer 2.0 cdti 130 cv cosmo
boy699
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 31/10/2010, 11:18
Località: torino
La tua Astra: Ex Opelista
Altra Opel: opel zafira tourer 2.0 cdti 130 cv cosmo

Re: Ancora problemi con DPF?

Messaggiodi Mattoncino » 30/05/2015, 15:53

Salve a tutti volevo informarvi su quanto accaduto a me, la vettura va in protezione di tanto un tanto con l accensione della spia con la chiave inglese, fatto il pieno con additivo per il fap, dopo un mese si presenta lo stesso problema cambiato filtro gasolio e fatto il pieno con additivo per diesel puntualmente si presenta stesso problema...in settimana smontero valvola egr per pulirla e se necessario cambiarla...Faccio il tassista la macchina è nuova 110000km e sono un po preoccupato.
Mattoncino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 28/05/2015, 22:05
Località: Roma
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 2.0 cdti110cv elective Advancepak


Torna a [ZAFIRA TOURER] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti