Codice errore P118B

Problemi riscontrati

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Codice errore P118B

Messaggiodi Santi79 » 03/09/2019, 11:29

Buongiorno a tutti, nel mese di marzo ho portato la zafira a in concessionaria per un richiamo della casa madre per aggiornare la centralina sulle emissioni, da quel momento è iniziata la mia odissea. Alla data odierna di accende la spia mil e il codice errore è P118B e nessuno riesce a capire quale sia il problema!!! Qualcuno ha avuto questo problema???....GRAZIE
Santi79
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/06/2016, 14:31
Località: Mestre
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: Zafira Tourer Cosmo 1.6 CDTI 136 CV

Re: Codice errore P118B

Messaggiodi henry82 » 03/09/2019, 14:36

Sebbene il problema sia relativo alle emissioni di scarico Purtroppo la causa non è ancora conosciuta...
Alcuni ritengono sia da imputare ai parametri del nuovo software troppo rigidi che quindi accendono la spia;
Altri sostituiscono il sensore di temperatura del particolato (il DTC indica questo) oppure fanno un lavaggio del DPF per ridurre il deposito di particolato ma pochi risolvono...

Fai anche controllare il cablaggio del sensore scarico
Avatar utente
henry82
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 1122
Iscritto il: 23/09/2017, 22:15
Località: PORTOGRUARO VE
La tua Astra: Astra J
Caratteristiche: GTC 1.7 130CV
Altra Opel: Tigra 1.4 full tuning, Vectra B 2.0DTI

Re: Codice errore P118B

Messaggiodi Tino70 » 25/09/2019, 9:14

Ciao io sono nelle stesse condizioni,a giugno ho portato la mia zt per fare aggiornamento della suddetta centralina,e adesso sono alle prese con i seguenti errori P20E8 P0546 P2081 ,lo riportanta in opel ma ancora niente,brancolano nel buio,stanno provando di tutto compreso sostituzione centralina ma sempre uguale,la zt comunque va benissimo non da nessun probema,sicuramente e' un problema nel software
Ancora ieri ho chiamato la concessionaria e mi dicono che sono in attesa di spluzioni,io comunque li sto stressando
Tino70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/04/2019, 9:53
Località: Liguria
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: Zafira tourer cosmo 1.6 136cv
Altra Opel: Zafira tourer

Re: Codice errore P118B

Messaggiodi dbalzi » 29/10/2019, 18:57

Ciao, anche la mia Zafira restituisce il codice P118B con spia MIL accesa fissa. Avete novità?
Grazie in anticipo
dbalzi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/10/2019, 18:47
Località: Roma
La tua Astra: Zafira C

Re: Codice errore P118B

Messaggiodi Kws » 14/02/2020, 11:04

Anch'io stesso problema, cancello l'errore, ma dopo 3 giorni esatti all'accensione al mattino si accende la spia mil fissa, la macchina va normalmente. Devo ancora fare l'aggiornamento del sistema. Voi come avete risolto? Grazie
Kws
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/02/2020, 11:00
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Zafira 1.6 cdti 136 cv
Altra Opel: Zafira 1.6 cdti 136 cv

Re: Codice errore P118B

Messaggiodi Kws » 17/02/2020, 22:12

[/size]
Kws ha scritto:Anch'io stesso problema, cancello l'errore, ma dopo 3 giorni esatti all'accensione al mattino si accende la spia mil fissa, la macchina va normalmente. Devo ancora fare l'aggiornamento del sistema. Voi come avete risolto? Grazie
Kws
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/02/2020, 11:00
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Zafira 1.6 cdti 136 cv
Altra Opel: Zafira 1.6 cdti 136 cv

Re: Codice errore P118B

Messaggiodi Vincetoya » 14/03/2020, 15:51

Buongiorno. Come voi anch'io riscontro questo errore da ormai parecchio tempo (circa 2 anni). Il codice è il medesimo P118b, che nessuna officina sa spiegarsi. All'Opel barcollano nel buio e dopo la sostituzione di un sensore (circa 170 euro) il problema non si è risolto e i signori dell'Opel sostengono che per provare a risolvere l'errore, devono sostituire pezzi ad oltranza fino a trovare la causa (ovviamente a mie spese) :paura . Ovviamente alterato li ho abbandonati e continuo a resettare la spia ogni tanto per controllare che non ci siano altri errori. La faccenda è sconcertante e fastidiosa. Spero di risolverla prima possibile
Vincetoya
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/03/2020, 15:36
Località: carrara
La tua Astra: Zafira Tourer
Altra Opel: zafira tourer 1.6 TDCI

Re: Codice errore P118B

Messaggiodi Kws » 14/03/2020, 16:14

Ciao, io ho sentito Santi79, che è iscritto in questa chat e molto gentilmente mi ha spiegato come ha risolto: in sintesi in opel gli hanno sostituito il sensore temperatura gas di scarico (cod. 55594234), nonostante tutto il problema si ripresentava ogni 90/100, dopodiché è giunto alla risoluzione resettando la centralina sempre in opel, in poche parole quando ti hanno cambiato il pezzo ti dovevano resettare la centralina. Io al momento sto andando avanti cancellando l'errore, appena riesco (limitazioni coronavirus permettendo), andrò in officina, proponendo questo intervento. Aggiornami se hai novità, lo stesso farò io, sperando di risolvere il problema.

P.S.: Ho sentito alcuni che hanno risolto, facendo bucare il fap, tappato valvola egr e rimappato la centralina, dicono che la macchina va molto meglio e consumi meno, OVVIAMENTE QUESTO NON È LEGALE E NON VOGLIO ARRIVARE A QUESTO PUNTO, QUINDI SPERO DI RISOLVERE
Kws
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/02/2020, 11:00
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Zafira 1.6 cdti 136 cv
Altra Opel: Zafira 1.6 cdti 136 cv

Re: Codice errore P118B

Messaggiodi Vincetoya » 14/03/2020, 18:49

Kws ha scritto:Ciao, io ho sentito Santi79, che è iscritto in questa chat e molto gentilmente mi ha spiegato come ha risolto: in sintesi in opel gli hanno sostituito il sensore temperatura gas di scarico (cod. 55594234), nonostante tutto il problema si ripresentava ogni 90/100, dopodiché è giunto alla risoluzione resettando la centralina sempre in opel, in poche parole quando ti hanno cambiato il pezzo ti dovevano resettare la centralina. Io al momento sto andando avanti cancellando l'errore, appena riesco (limitazioni coronavirus permettendo), andrò in officina, proponendo questo intervento. Aggiornami se hai novità, lo stesso farò io, sperando di risolvere il problema.

P.S.: Ho sentito alcuni che hanno risolto, facendo bucare il fap, tappato valvola egr e rimappato la centralina, dicono che la macchina va molto meglio e consumi meno, OVVIAMENTE QUESTO NON È LEGALE E NON VOGLIO ARRIVARE A QUESTO PUNTO, QUINDI SPERO DI RISOLVERE

Ok. Non sono sicuro che il codice del pezzo che mi hanno sostituito sia quello ma controllerò nella fattura. Comunque, corona virus permettendo, andrò in Opel proponendogli questa soluzione( reset centralina). Grazie mille
Vincetoya
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/03/2020, 15:36
Località: carrara
La tua Astra: Zafira Tourer
Altra Opel: zafira tourer 1.6 TDCI

Re: Codice errore P118B

Messaggiodi Tino70 » 04/04/2020, 13:41

Buongiorno anche a me opel voleva sostituire parti a oltranza, sono fuori.
Comunque io ho risolto, quando ho iniziato ad avere problemi di. Rigenerazione,(ho fatto pulizia totale più centralina) va che un piacere. Anche perché ogni volta che si accende la Spia Anomalia motore l'elettronica esclude la Rigenerazione, come primo intervento, con conseguenze deleterie. Fateci caso.
Tino70
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 18/04/2019, 9:53
Località: Liguria
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: Zafira tourer cosmo 1.6 136cv
Altra Opel: Zafira tourer

Re: Codice errore P118B

Messaggiodi Kws » 02/05/2020, 11:43

Buongiorno, per chi non ha ancora risolto il problema, vi spiego per info come ho risolto: nel mio caso il problema era dovuto alla candeletta del 2' cilindro che era partita, e quindi ogni 2/3 giorni si accendeva la spia mil all'accensione, dando l'errore P118b, che riguarda il sensore temperatura fap, evidentemente le 2 cose sono collegate. Una volta cambiata la candeletta hanno resettato il sensore fap e ad oggi la spia non si è più accesa. Quindi per chi ha la spia che si accende in accensione ogni 2/3 giorni, fate controllare anche le candelette.
Saluti
Kws
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/02/2020, 11:00
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Zafira 1.6 cdti 136 cv
Altra Opel: Zafira 1.6 cdti 136 cv

Re: Codice errore P118B

Messaggiodi Vincetoya » 03/06/2020, 18:43

Sono tornato all'Opel spiegando quanto raccontato da voi ma mi hanno risposto che non capiscono cosa si intenda con resettare la centralina.. :? Loro pensano che per resettare si intenda cancellare l'errore e lo hanno fatto.. :|
Vincetoya
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/03/2020, 15:36
Località: carrara
La tua Astra: Zafira Tourer
Altra Opel: zafira tourer 1.6 TDCI

Re: Codice errore P118B

Messaggiodi Vincetoya » 03/06/2020, 18:45

Tino70 ha scritto:Buongiorno anche a me opel voleva sostituire parti a oltranza, sono fuori.
Comunque io ho risolto, quando ho iniziato ad avere problemi di. Rigenerazione,(ho fatto pulizia totale più centralina) va che un piacere. Anche perché ogni volta che si accende la Spia Anomalia motore l'elettronica esclude la Rigenerazione, come primo intervento, con conseguenze deleterie. Fateci caso.


Mi spieghi meglio.. Cosa intendi per rigenerazione. Cosa devo chiedere al meccanico?
Vincetoya
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/03/2020, 15:36
Località: carrara
La tua Astra: Zafira Tourer
Altra Opel: zafira tourer 1.6 TDCI

Re: Codice errore P118B

Messaggiodi Vincetoya » 03/06/2020, 18:48

Kws ha scritto:Ciao, io ho sentito Santi79, che è iscritto in questa chat e molto gentilmente mi ha spiegato come ha risolto: in sintesi in opel gli hanno sostituito il sensore temperatura gas di scarico (cod. 55594234), nonostante tutto il problema si ripresentava ogni 90/100, dopodiché è giunto alla risoluzione resettando la centralina sempre in opel, in poche parole quando ti hanno cambiato il pezzo ti dovevano resettare la centralina. Io al momento sto andando avanti cancellando l'errore, appena riesco (limitazioni coronavirus permettendo), andrò in officina, proponendo questo intervento. Aggiornami se hai novità, lo stesso farò io, sperando di risolvere il problema.

P.S.: Ho sentito alcuni che hanno risolto, facendo bucare il fap, tappato valvola egr e rimappato la centralina, dicono che la macchina va molto meglio e consumi meno, OVVIAMENTE QUESTO NON È LEGALE E NON VOGLIO ARRIVARE A QUESTO PUNTO, QUINDI SPERO DI RISOLVERE


Ho fatto leggere questo messaggio all'Opel e loro per resettare la centralina intendono la cancellazione dell'errore..quindi per loro e stata fatta :( Cosa intendi tu per resettare la centralina?
Vincetoya
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/03/2020, 15:36
Località: carrara
La tua Astra: Zafira Tourer
Altra Opel: zafira tourer 1.6 TDCI

Re: Codice errore P118B

Messaggiodi Kws » 03/06/2020, 21:08

Ti posso solo dire come ho risolto, mi hanno cambiato la candeletta del 2' cilindro e mi hanno detto che hanno riprogrammato il sensore temperatura fap cancellando gli errori, tecnicamente non so se consiste in una riprogrammazione o in un reset, fattosta che la spia non si accende. Da me era partita la candeletta del 2 cilindro, infatti quando accendevo la macchina a freddo, quindi con aiuto delle candelette, facendo una lettura con Obd2 mi dava un errore temporaneo p118b senza accenzione spia mil, alla terza accenzione a freddo si accendeva la spia mil. Comunque sto valutando anch'io se fare pulizia totale, come ha fatto qualcuno, perché la rigenerazione mi parte sempre nei momenti sbagliati, quando devo spegnere la macchina, infatti dopo solo 3000 km dal cambio olio, l'olio è già al 60%, se non riesci a risolvere puoi valutare quella opzione
Kws
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/02/2020, 11:00
Località: Bologna
La tua Astra: Zafira C
Caratteristiche: Zafira 1.6 cdti 136 cv
Altra Opel: Zafira 1.6 cdti 136 cv


Torna a [ZAFIRA TOURER] Problemi Riscontrati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite