di thecorsoguy » 05/05/2015, 11:30
Salve a tutti,
il giorno 04/05/2015 ho ritirato la mia nuova Opel Zafira 1.4 GPLTech. Ho scelto il GPL perché in funzione della mia percorrenza e dei costi dei carburanti la versione a Metano mi avrebbe fatto risparmiare, ma non così tanto da giustificare il maggiore costo della macchina. Ho avuto uno sconto sul listino di circa 7200,00 Euro, per un totale di 22800,00€.
Ho scelto l'allestimento Elective, perché il Cosmo non aveva per me caratteristiche piú interessanti e utili, con l'aggiunta dei seguenti accessori:
- Colore Summit White
- Radio CD 600 Intellilink
- Fari Fendinebbia
- Perimeter Protection Pack
- Telecamera Posteriore
- Estensione garanzia 2+2
La macchina mi é stata consegnata con sia il serbatoio della benzina che quello del GPL appena sopra la riserva. In questo modo, durante la presentazione, mi é stato mostrato come avviene il passaggio e come fare le varie operazioni.
L'allestimento prevede il kit di gonfiaggio (niente ruota di scorta e attrezzi), triangolo, pronto soccorso, giubbetto, occhiello per il traino, piano ripiegabile per il bagagliaio fatto in modo da coprire il foro che si forma se si abbassano i tre sedili centrali. Ovviamente é presente anche l'adattatore per il gas in un sacchetto protettivo.
La concessionaria prevede un primo tagliando a 7500Km (o 6 mesi) con manodopera gratuita e poi il secondo a 30000Km o 12 mesi.
La macchina é ben rifinita e molto spaziosa. Con l'allestimento scelto ho il CDB Deluxe (quello grafico, per intenderci), con tutte le indicazioni avanzate (consumo istantaneo, consumo medio, velocitá media, velocitá istantanea, autonomia prevista, stato dell'olio, pressione delle gomme, configurazione del gonfiaggio, due contachilometri parziali, contachilometri totale, suggerimento di cambiata, indicazione degli ostacoli con la loro posizione). A questo si aggiunge il sistema intellilink che ha una bella grafica pulita (peccato la mancanza delle applicazioni, spero nel futuro anche se poco) facile da gestire e con un'ottima ricezione della radio. Non ho preso il DAB.
Il climatizzatore manuale é efficace e rapido nel raffreddare la macchina. Ho scelto questo al posto dell'automatico bizona perché ho sentito pareri discordi sull'efficacia di quest'ultimo e sono dell'idea che un dispositivo che si basa su troppi sensori sia sempre una cosa che puó andare in palla facilmente.
Il sistema di controllo dell'angolo morto é decisamente utile perché a volta non ci si rende conto di cosa ci sta attorno, e sembra essere anche molto preciso. Ovvio che vedró come va solo nell'utilizzo continuo.
Fatto il pieno a GPL ci sono entrati 51,20 litri. Nessun problema con la valvola come ho sentito per altri. La macchina passa a GPL in un istante. Questa mattina fuori da casa c'erano 13 gradi (la macchina é in cortile ma non in garage) ed é passata a GPL prima che finissi di uscire dal cortile (faccio una manovra in retromarcia, ci metto meno di un minuto). Anche oggi, muovendola dal cortile dell'azienda, é passata a gas prima che facessi 5 metri. In questo senso la mia altra macchina a GAS, Kalos con impianto BRC, é molto piú lenta (che io sappia aspetta che il polmone raggiunga i 60 gradi). Non molto di piú, ma ci vogliono almeno un paio di chilometri.
Provata in salita (abito in collina), la macchina risulta pimpante e reattiva, tanto da non farmi rimpiangere il vecchio motore JTD da 105 cavalli (anche se quello era piú ricco ai bassi giri). Nonostante il peso non ha alcuna difficoltá anche su tornanti e salite ripide. Inoltre il motore ha una buona tenuta in discesa (un buon freno motore) che aiuta a non esasperare i freni. Si tenga in considerazione, nel leggera la valutazione, che io non sono un corridore della domenica. Il mio obbiettivo é avere una macchina che non faccia fatica in questi tipi di percorsi, che se serve mi permetta di sorpassare anche nei brevi tratti rettilinei, ma non che vinca un rally.
L'efficacia dei fari di notte é ottima. Mi é stato spiegato che gli abbaglianti funzionano attraverso un lente mobile (il faro, da quello che ho capito, ha una sola lampadina). La luce é forte, profonda. Manca un pó la luce lateralmente, ma a questo si puó ovviare con gli antinebbia, nel caso.
Per ora é tutto. Vediamo la percorrenza con questo pieno e con quelli successivi per vedere se il CDB é preciso o meno e come sono i consumi.
Saluti
Luca
AGGIUNGO: il CDB calcola i consumi differenziandoli a seconda del carburante. Quindi quando sono a benzina vengono mostrati tutti i dati del consumo a benzina, mentre quando passa a GPL i numeri cambiano mostrando i dati e lo storico a GPL.
Adesso:
Opel Zafira Tourer 1.4T GPLTECH Elective - Summit White - Radio CD 600 Intellilink - Fari Fendinebbia - Perimeter Protection Pack - Telecamera Posteriore - Estensione garanzia 2+2
Chevrolet Kalos 1.2 SX GPL con impianto BRC di serie - Piccola, ma affidabile e comoda
Prima:
Fiat Marea Weekend 1.9 JTD 105 - 328800Km - Se la nuova si comporta la metá di quanto si é comportata bene questa, saró contento. Mai avuto un problema.
Fiat Tipo 1.4 Benzina DGT - 235000Km - Una macchina che mi é rimasta nel cuore, chi l'ha presa dopo di me ha fatto altri 50000Km.