SOSTITUZIONE FILTRI

Tutto ciò che riguarda la Zafira Tourer

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

SOSTITUZIONE FILTRI

Messaggiodi moiraaldrovandi » 12/03/2015, 9:23

Ciao a tutti, è la mia prima esperienza su questo forum, e oltre a salutare tutti voi, vorrei chiedervi un aiutino. Mi piacerebbe cimentarmi in qualche lavoro di manutenzione della mia Zafira Tourer CDTI 130cv, sostituendo il filtro del gasolio, dell'aria motore, e dell'abitacolo.
Riuscireste a darmi qualche consiglio tecnico? Per il filtro gasolio, sapete dirmi se è facilmente accessibile, e se servono accorgimenti particolari e attrezzi speciali? Per il filtro abitacolo, dove posso trovare l'alloggiamento?
Grazie a tutti!
Moira
moiraaldrovandi
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 10/03/2015, 10:59
Località: MANTOVA
La tua Astra: Ex Opelista

Re: SOSTITUZIONE FILTRI

Messaggiodi marcomangusta » 07/06/2015, 15:06

Ciao Moira, io ho fatto in autonomia il tagliando completo.
Se hai deciso di metterti al lavoro sicuramente non avrai difficoltà a individuare quello ARIA poichè basta guardare nel vano motore e lo trovi a sx.
ti spiego in sequenza come ho fatto.
Prima di tutto dreni l'olio motore e a proposito di questo anziché rimuovere il carter protezione sotto, puoi aprire un coperchio sullo stesso carter che è fatto appositamente x questo.
Quindi apri il coperchio,sviti il tappo ed è fatta!
Filtro olio: ci ho messo un po' a trovarlo ma alla fine :D ...ci accedi attraverso il passa ruota ant dx e se hai una buona manualità non è necessario rimuovere la ruota in quanto basta girare tutto lo sterzo in modo tale da accedervi.
Quindi rimuovi il tappo e rimuovi il filtro, ti consiglio di tenere pronti alcuni stracci perché rischi di imbrattare diverse cose :D
Filtro abitacolo lo trovi nel vano porta oggetti inferiore lato passeggero, lo devi smontare quasi tutto perché si trova nella parte superiore.
Filtro gasolio:lo trovi vicino alla ruota posteriore dx, per questo lavoro ti servirà una attrezzo che serve a mandare in pressione il gasolio in quanto si trova in serie al circuito gasolio che va dal serbatoio al motore.
Quindi in sequenza, una volta individuato e provveduto alla sostituzione dovrai mettere in pressione l'impianto.
Comunque io mi sono deciso di farli in autonomia perché oltre al fatto che la garanzia è terminata, ho potuto constatare che il risparmio è notevole...considera che alla Opel mi avevano chiesto 340 € e facendo da me (tutti pezzi originali compresi 5kg olio dexos2) ho speso 120€...
Quando feci il 1* tagliando alla Opel nel 2013 ( x via della garanzia) cambiai olio e filtro olio alla modica cifra di 150!!!
Spero di esserti stato di aiuto...
Marco
Zafira tourer 2.0 CDTI 130CV cosmo 6m,summit white,tetto panoramico,fari AFL bixeno,navi 900,cerchi "18",bluetooth, lounge seating,sensori parcheggio anteriori e posteriori, ruotino da 17
Avatar utente
marcomangusta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/04/2012, 7:05
Località: pordenone
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 2.0 130 CV cosmo

Re: SOSTITUZIONE FILTRI

Messaggiodi andmartino » 06/10/2015, 9:52

Ciao a tutti, è la mia prima esperienza su questo forum, e oltre a salutare tutti voi, vorrei cimentarmi in qualche lavoro di manutenzione della mia Zafira Tourer ecom 150cv, sostituendo olio e filtri.
per il filtro dell'aria non ho problemi, quello abitacolo ho letto una risposta precedente (credo che sia uguale per tutti i modelli) e dovrebbe essere dietro il cassetto porta oggetti; ma quello dell'olio dove si trova? e che chiave serve per smontarlo?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Andrea
andmartino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/10/2015, 9:38
Località: borgaro torinese
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: ecom cosmo 1.6 150cv

Re: SOSTITUZIONE FILTRI

Messaggiodi th3n3xu5 » 12/10/2015, 11:41

per il filtro dell'olio devi anche sostituire tutto l'olio del motore non puoi cambiarlo e basta comunque si trova sotto la testata e ci vuole una chiave appostia per questo tipo di filtro una bussola da 32mm se mi ricordo bene.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si

Re: SOSTITUZIONE FILTRI

Messaggiodi andmartino » 09/11/2015, 15:20

Tutto fatto, il filtro è vicino alla coppa e serve una 25, io ho usato una chiave a rullino anche se una bussola con prolunga era più comoda; per il tappo una torx t50. Ciao a tutti
andmartino
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/10/2015, 9:38
Località: borgaro torinese
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: ecom cosmo 1.6 150cv

Re: SOSTITUZIONE FILTRI

Messaggiodi Andrea73 » 13/12/2017, 19:13

Ciao a tutti, ho una Zafira Tourer a metano, e vorrei fare il mio primo cambio olio e filtro, filtro aria e abitacolo. Da quello che ho letto sopra non credo di avere grossi problemi o almeno spero, ma quello che vorrei sapere è se ci sono dei sensori o altri sistemi di controllo che si devono resettare. Io non so' se al concessionario dopo aver fatto tutto il lavoro agiscono con la diagnostica dell'auto? Grazie x il vostro aiuto.
Andrea73
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 11/12/2017, 21:42
Località: Senigallia
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: 1.6 Turbo Metano

Re: SOSTITUZIONE FILTRI

Messaggiodi th3n3xu5 » 13/12/2017, 21:15

Andrea73 ha scritto:Ciao a tutti, ho una Zafira Tourer a metano, e vorrei fare il mio primo cambio olio e filtro, filtro aria e abitacolo. Da quello che ho letto sopra non credo di avere grossi problemi o almeno spero, ma quello che vorrei sapere è se ci sono dei sensori o altri sistemi di controllo che si devono resettare. Io non so' se al concessionario dopo aver fatto tutto il lavoro agiscono con la diagnostica dell'auto? Grazie x il vostro aiuto.

Ciao per azzerare i km tagliando, premi il reset kilometri e mentre lo tieni premuto accendi il quadro attendi 10sec con il reset premuto e si dovrebbe resettare.
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL
Avatar utente
th3n3xu5
Astrista Esperto
Astrista Esperto
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si


Torna a [ZAFIRA TOURER] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti