Computer di bordo 1/2

Tutto ciò che riguarda la Zafira Tourer

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Computer di bordo 1/2

Messaggiodi Zaf » 08/04/2014, 8:23

Salve ho ritirato un zafira tourer 1.4 gpl e devo dire che è veramente fantastica l'unico problema che ho riscontrato è che non riesco a far funzionare il computer di bordo.
Vedo solo il consumo di olio/la selezione per le unità metriche/ parziali datore 1 e 2 e basta.
Non si dovrebbero poter controllare i consumi e i controlli per esempio delle luci?
Ho provato a staccare una lampadina della retromarcia con la speranza che mi fosse segnalato il guasto ...ma che' ?
Potete darmi qualche consiglio prima di andare all'opel?
Zafira Tourer 1.4 GPL computer di bordo navi 950 tetto panoramico
Zaf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/03/2014, 9:06
Località: Roma
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo 1400 gpl

Re: Computer di bordo 1/2

Messaggiodi gazcd74 » 10/04/2014, 20:58

Ciao Zaf. Che allestimento hai preso? Se hai un elective senza un pacchetto optional particolare ( insomma come la mia) il tuo cdb è tutto lì. Anch'io all'inizio pensavo di essere impedito ma poi ho capito. Non sei tu a non essere capace. E lui che è minimal.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Zafira tourer 110 cv diesel, cd400, clima manuale, bluetooth, cruise control, ho aggiunto sulla targa i sensori di parcheggio.
gazcd74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/03/2014, 22:33
Località: dario.camarella@tiscali.it
La tua Astra: Ex Opelista

Re: Computer di bordo 1/2

Messaggiodi Zaf » 11/04/2014, 5:53

È una Cosmo 1.4 gpl. Comunque ho risolto e posto la soluzione che può essere utile a chi interessato.
Sono andato in una officina Opel che collegando la mia auto al pc con l'applicazione Opel mi hanno ripristinato la funzione dei consumi che a detta del meccanico è inibita perché poco attendibile. Io la sto testando e non sembra così scarsa.
A 100 km l'ora consumo secondo la funzione consumi segna 6,6 litri x 100 km a benzina e 10 litri x 100 km a gpl. Per cui la centralina distingue il gpl dalla benzina.
Concludendo resto dell'avviso che il metodo più scientifico è sempre quello del calcolo manuale. Quando faccio il pieno di gas azzero il contachilometri e quando termino il gpl nel serbatoio faccio il calcolo.
Zafira Tourer 1.4 GPL computer di bordo navi 950 tetto panoramico
Zaf
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 05/03/2014, 9:06
Località: Roma
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo 1400 gpl

Re: Computer di bordo 1/2

Messaggiodi gazcd74 » 11/04/2014, 21:05

Sono d'accordo con te. Da quando ho preso la mia (in modo un pó maniacale) ho sempre scritto i consumi su un foglio excel. Mi sono segnato km, litri, calcolo consumo, prezzo litro e media dei consumi. Posso dire con una certa precisione che il consumo medio della mia è 14.5 km con un litro. Non ho mai riscontrato un grande handicap essere senza cdb tenendo questo foglio.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Zafira tourer 110 cv diesel, cd400, clima manuale, bluetooth, cruise control, ho aggiunto sulla targa i sensori di parcheggio.
gazcd74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/03/2014, 22:33
Località: dario.camarella@tiscali.it
La tua Astra: Ex Opelista

Re: Computer di bordo 1/2

Messaggiodi angelo G » 11/05/2014, 22:46

Ciao ragazzi scusate io ho una cosmo tourer 1.4 ma non ho ben capito. Ma voi sul cruscotto vi appare il consumo istantaneo o fate come faccio io in base ai KM e ai litri tirate le somme?
Zafira 2.0 tdi anno 2000
Nuova Zafira Cosmo Tourer 1.4 Turbo GPL anno 2013
Avatar utente
angelo G
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/08/2013, 15:00
Località: Marcon ( VE )
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira 1.4 GPL Cosmo Tourer
Altra Opel: Zafira 2.0 TDI del 2000

Re: Computer di bordo 1/2

Messaggiodi orfmia » 15/05/2014, 15:37

angelo G ha scritto:Ciao ragazzi scusate io ho una cosmo tourer 1.4 ma non ho ben capito. Ma voi sul cruscotto vi appare il consumo istantaneo o fate come faccio io in base ai KM e ai litri tirate le somme?


Io faccio così:
Zafira Tourer + Interfaccia OBDII /ELM237 e Torque Android
viewtopic.php?f=281&t=53546&start=0
Zafira Tourer Elective 1.4 GPL
orfmia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/07/2013, 16:59
Località: Veneto
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Opel Zafira Tourer Elective 1.4 GPL turbo

Re: Computer di bordo 1/2

Messaggiodi angelo G » 16/05/2014, 0:06

certo però che è assurdo che macchine utilitarie con costi inferiori alla nostra abbia il consumo all'istante e la nostra no :(
Zafira 2.0 tdi anno 2000
Nuova Zafira Cosmo Tourer 1.4 Turbo GPL anno 2013
Avatar utente
angelo G
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 02/08/2013, 15:00
Località: Marcon ( VE )
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira 1.4 GPL Cosmo Tourer
Altra Opel: Zafira 2.0 TDI del 2000

Re: Computer di bordo 1/2

Messaggiodi zafilinus » 10/06/2014, 12:48

gazcd74 ha scritto:Sono d'accordo con te. Da quando ho preso la mia (in modo un pó maniacale) ho sempre scritto i consumi su un foglio excel. Mi sono segnato km, litri, calcolo consumo, prezzo litro e media dei consumi. Posso dire con una certa precisione che il consumo medio della mia è 14.5 km con un litro. Non ho mai riscontrato un grande handicap essere senza cdb tenendo questo foglio.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


ciao gaz

molto interessante il tuo lavoro saresti così gentile di condividere il file excel con noi..... !!!!!! [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Può essere utilizzato pure per il calcolo dei consumi di una Zafira Tourer C a metano?

grassie
OPEL ZAFIRA TOURER 1.6 TM 150cv - Versione Cosmo - immatricolazione 01/2014
Allestimento COSMO FULL + Longe setting, Perimeter Protection Pack, Presa da 220v, Sight&Light Pack, Telecamera posteriore, Bluetooth, Navi 900
Immagine
Avatar utente
zafilinus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/09/2013, 19:28
Località: Foggia
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Opel Astra SW Freebay
Altra Opel: Zafira Tourer TM 150CV ed. 2014

Re: Computer di bordo 1/2

Messaggiodi gazcd74 » 10/06/2014, 16:20

Ciao
volentieri. Ho già preparato il file. Ho lasciato dei miei dati per farti capire come deve essere compilato. L'unica accortezza che devi avere è di cambiare l'intervallo di calcolo delle colonna E calcolo min, medio e max mano a mano che compili il foglio. Alla domanda se va bene per il metano: direi di si, in quanto che non faccio nessuna menzione al tipo ci carburante. Se hai la necessità di controllare il consumo della benzina e del gas puoi copiare il foglio e rinominarlo. Ho un unico problema: come faccio a condividerlo?
Zafira tourer 110 cv diesel, cd400, clima manuale, bluetooth, cruise control, ho aggiunto sulla targa i sensori di parcheggio.
gazcd74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/03/2014, 22:33
Località: dario.camarella@tiscali.it
La tua Astra: Ex Opelista

Re: Computer di bordo 1/2

Messaggiodi zafilinus » 11/06/2014, 9:33

gazcd74 ha scritto:Ciao
........................... L'unica accortezza che devi avere è di cambiare l'intervallo di calcolo delle colonna E calcolo min, medio e max mano a mano che compili il foglio. ..................................


[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
non mi è chiaro questo passaggio...!!!!

Ho un unico problema: come faccio a condividerlo?


semplice invia a pcalzone@inwind.it

per mettere a disposizione di tutti contatta l'amministratore del forum:

[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
OPEL ZAFIRA TOURER 1.6 TM 150cv - Versione Cosmo - immatricolazione 01/2014
Allestimento COSMO FULL + Longe setting, Perimeter Protection Pack, Presa da 220v, Sight&Light Pack, Telecamera posteriore, Bluetooth, Navi 900
Immagine
Avatar utente
zafilinus
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/09/2013, 19:28
Località: Foggia
La tua Astra: Signum
Caratteristiche: Opel Astra SW Freebay
Altra Opel: Zafira Tourer TM 150CV ed. 2014

Re: Computer di bordo 1/2

Messaggiodi gazcd74 » 11/06/2014, 20:44

Quando avrai davanti il foglio sarà più semplice. In testa alla collonna E ho messo una formula per il calcolo min medio e massimo di consumo. Trattandosi di un divisione è necessario che nell'intevallo che quella cella controlla, sia presente un numero. Se solo una cella è vuota ti riporta l'errore DIV/0. Quindi se vuoi vedere la media dei consumi quando inserisci i dati dell'ultimo rifornimento, devi andare a modificare l'intervallo della formula. Più difficile a dirsi che a farsi. Se vuoi ti faccio una mini guida. No problem.

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Zafira tourer 110 cv diesel, cd400, clima manuale, bluetooth, cruise control, ho aggiunto sulla targa i sensori di parcheggio.
gazcd74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/03/2014, 22:33
Località: dario.camarella@tiscali.it
La tua Astra: Ex Opelista


Torna a [ZAFIRA TOURER] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti