Zafira Tourer + Interfaccia OBDII /ELM237 e Torque Android

Tutto ciò che riguarda la Zafira Tourer

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Zafira Tourer + Interfaccia OBDII /ELM237 e Torque Android

Messaggiodi orfmia » 18/07/2013, 18:06

Una delle cose che mi hanno dato maggior fastidio nella mia auto è la mancanza della gestione dei consumi.
Chi come me acquista una vettura a GPL, lo faccia per etica o per spilorceria, non può non essere sensibile ai consumi della vettura.
Dopo qualche mese di controllo dei "Pieni" e del contachilometri parziale però mi sarei un po' rotto!
(Per la cronaca la mia media attuale è di 11,52 KM/Litro GPL e con il serbatoio GPL che c'è l'obiettivo dei 900Km con un pieno da 50€ non è impossibile!)
Quindi per ovviare alla mancanza dell'indicatore del consumo istantaneo, su suggerimento preso dalle pagine di questo forum, ho acquistato un'interfaccia OBDII / ELM327 (9,90€+1,50€ di spedizione - Oggetto Ebay n° 221248951135) installato sull'Android Torque Pro (3,50€).
Il connettore è subito sopra alla leva dell'apertura del vano motore, si infila l'OBDII e in pochi secondi Torque si connette e pare funzioni tutto compreso il Consumo Istantaneo :D
L'investimento è stato minimo quindi, anche se alla fine mi accorgessi che sono dati ballati poco male..
Vi aggiornerò sui risultati.

Ciao.
orfmia
Zafira Tourer Elective 1.4 GPL
orfmia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/07/2013, 16:59
Località: Veneto
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Opel Zafira Tourer Elective 1.4 GPL turbo

Re: R: Zafira Tourer + Interfaccia OBDII /ELM237 e Torque Androi

Messaggiodi steneroz » 18/07/2013, 21:16

Bene! Quindi anche per ZT confermi che si può usare questa combinazione per risolvere alle mancanze più o meno volute! :ok

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
In Famiglia:
Astra J ST Cosmo S 2.0CDTI 160cv (03/2011) Olympic White - Cosmo S Pack 18" - Sedili AGR - Sensori park - Vetri privacy - Ruotino 16" - A.M.: Led maniglie anteriori, plafoniere e targa by Gtc16 - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

_________________
Aziendale:
Ex-Ex-Ex: Astra H 5p Cosmo My'06 1.9CDTI 150cv (12/2005) Black Sapphire - Cerchi 17" Sport - ECC - CDC40 Opera - GID - Vetri elettrici posteriori - DPF - CC A.M.
Ex-Ex: 308 5p Féline 2.0HDI FAP 136cv (11/2008) Bianco Banchisa @ 162,7cv - 370nm by CB
Ex: Giulietta Distinctive 2.0JDTm-2 140cv (10/2012) Nero Pastello @ 170cv - 382nm by CB
Attuale: BMW 116d Business (07/2016) Bianco Perlato


I link di Astra Club Italia: [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] - [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
Avatar utente
steneroz
SOCIO N° 090
 
Messaggi: 8005
Iscritto il: 16/04/2006, 0:10
Località: Bologna
Altra Opel: [In famiglia] Astra J ST Cosmo S

Re: R: Zafira Tourer + Interfaccia OBDII /ELM237 e Torque Androi

Messaggiodi orfmia » 22/07/2013, 11:07

steneroz ha scritto:Bene! Quindi anche per ZT confermi che si può usare questa combinazione per risolvere alle mancanze più o meno volute! :ok
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2


Sì, funziona tutto, anzi troppo :( ! L'elenco dei sensori "verdi" cioè interpretati dal sw andoid fa paura.... ci vorrebbe un esperto meccanico :lol:
Nei giorni scorsi ho però perso un po' di tempo sulla gestione dei consumi concentrandomi solo su un paio di sensori.

Il consumo istantaneo di carburante è visualizzato correttamente mi pare aderente alla realtà ma ho notato che nell'applicativo c'è la possibilità di introdurre correttivi, penso siano inseriti per compensare i vari diametri delle ruote.
Da notare che il dato visualizzato è indipendente dal fatto che si stia viaggiando a Benzina o a GPL, e questo a mio avviso è positivo.
Il secondo è la quantità in CC/min del flusso di carburante, anche in questo caso il dato è visualizzato sia che si vada a Benzina che a GPL. (Ho visto che c'è un "sensore" che indica il tipo di carburante ma non ho ben capito come si legge).

Per quanto riguarda la rilevazione dei consumi medi c'è la possobilità di resettare il contatore con un comando (Bottone) da inserire sull dispositivo Android e comunque l'informazione non si resetta allo spegnimento della vettura il che è positivo!

L'unica pecca trovata è il fatto che l'interfaccia OBDII si connette automaticamente al cellulare solo se rimane alimentata (inserita nel connettore dell'auto) se la stacco e la riattacco il cellulare mi richiede nuovamente il codice (1234) di connessione BT. Probabilmente dipende dalla scarsa qualità dell'interfaccia acquistata (ricordo 9,9€) e dal fatto che non sia dotata di batteria tampone per mantenere memorizzati i dati di connessione BT al cellulare.

Vi tengo aggiornatati!
Zafira Tourer Elective 1.4 GPL
orfmia
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 05/07/2013, 16:59
Località: Veneto
La tua Astra: Astra H
Altra Opel: Opel Zafira Tourer Elective 1.4 GPL turbo

Re: Zafira Tourer + Interfaccia OBDII /ELM237 e Torque Android

Messaggiodi gazcd74 » 29/03/2014, 11:20

Gran bel consiglio. Visto la "grande" spesa, faro la stessa cosa.
Grazie
Zafira tourer 110 cv diesel, cd400, clima manuale, bluetooth, cruise control, ho aggiunto sulla targa i sensori di parcheggio.
gazcd74
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 26/03/2014, 22:33
Località: dario.camarella@tiscali.it
La tua Astra: Ex Opelista


Torna a [ZAFIRA TOURER] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite