Possessori di 1.4 Turbo 140 Gpl

Tutto ciò che riguarda la Zafira Tourer

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Re: Possessori di 1.4 Turbo 140 Gpl

Messaggiodi thecorsoguy » 14/05/2016, 19:30

Io con la mia, con cui faccio prevalentemente tangenziale ai 110Km/h oscillo tra i 10.0/10.7 Km/l senza accorgimenti di guida particolari e praticamente non usando mai il cruise (troppo traffico per usarlo).

Sono a circa 24000Km al momento.

Ciao

Luca
Adesso:
Opel Zafira Tourer 1.4T GPLTECH Elective - Summit White - Radio CD 600 Intellilink - Fari Fendinebbia - Perimeter Protection Pack - Telecamera Posteriore - Estensione garanzia 2+2

Chevrolet Kalos 1.2 SX GPL con impianto BRC di serie - Piccola, ma affidabile e comoda

Prima:
Fiat Marea Weekend 1.9 JTD 105 - 328800Km - Se la nuova si comporta la metá di quanto si é comportata bene questa, saró contento. Mai avuto un problema.

Fiat Tipo 1.4 Benzina DGT - 235000Km - Una macchina che mi é rimasta nel cuore, chi l'ha presa dopo di me ha fatto altri 50000Km.
thecorsoguy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 31/10/2014, 20:57
Località: Grezzana
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 1.4T GPL - Elective

Re: Possessori di 1.4 Turbo 140 Gpl

Messaggiodi davsenn » 09/08/2016, 13:38

Ciao a tutti, è da giorni che seguo con molto interesse questa discussione.

Sono un felice possessore di un Alfa 147 benzina con conversione gpl fatta nel 2004, ad oggi l'auto ha percorso circa 270.000 km. Sui consumi a gpl non mi posso lamentare, con un pieno di circa 18 Euro ho sempre fatto in media 380 km. Oggi purtroppo mi vedo costretto a sostituire l'auto per due ragioni, la prima che sono diventato papà mentre la seconda è che ho subito un incidente che mi ha danneggiato parte del muso e sinceramente di utilizzare 1.800 euro che mi da l'assicurazione per sistemarla non mi sembra una cosa saggia.

Mi sono messo alla ricerca di una nuova auto e come segmento ho puntato una monovolume con possibilità dei 7 posti.

Ho fatto ricerche su queste auto; C-max 7 posti, Kia Carens, Volkswagen Touran e Opel Zafira Tourer. Volendo però rimanere su un alimentazione a Gpl o Metano si sono dimezzate le scelte sino ad arrivare alla Opel Zafira che in questi giorni sto valutando con maggiore attenzione. Con quest'auto principalmente la utilizzerei per la famiglia, conto di percorrere circa 15.000 all'anno.

Ho notato che la Zafira Tourer viene venduta prevalentemente con alimentazione a metano. Secondo voi esiste un motivo reale ? Cosa ne pensate della vostra Opel Zafira GPL, a vostro avviso è un auto che vi soddisfa appieno.

Leggendo i diversi rendimenti dei motori a metano e gpl mi sembrano alquanto simili con la differenza che i distributori a gpl sono più diffusi sul territorio (questo è quello che mi è parso di capire)

Secondo voi è verosimile la percorrenza con un pieno di gpl pari a circa 650 km con un pieno.

Scusate le tante domande ma su questa alimentazione ho trovato poco in merito a quest'auto e non vorrei che la cosa stesse a significare che l'alimentazione a gpl porta qualche problema rispetto al metano. Considerato che l'auto in questione me la vorrei tenere per almeno 10 anni non vorrei trovarmi a dover rincorrere poi una serie di scomodità che potevo prevenire...

Spero di riuscire a chiarire tutti i miei dubbi. Grazie a tutti!
davsenn
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2016, 13:32
Località: Pavia
La tua Astra: Astra J

Re: Possessori di 1.4 Turbo 140 Gpl

Messaggiodi tourerbep » 10/08/2016, 13:00

Ciao davsenn, io sono, al momento, un felice possessore da 5 settimane (2200km) di una Zafira tourer gpl e ti posso confermare che con il pieno 650km li fai (la settimana scorsa ho finito per la prima volta il serbatoio di gpl e ho fatto 688 km). La bombola è enorme (sono entrati poco più di 69,5 lt da vuota) e hai lo stesso bagagliaio delle altre Zafira. Io quella a metano non l'ho comprato (qui in Emilia 2 su 3 sono con questa alimentazione) per il discorso autonomia e revisione. L'autonomia arriva intorno ai 450 km più 150 a benzina (il serbatoio è di solo 15 lt e grazie a questo paghi 1/4 di bollo) mentre la revisione delle bombole in composito, al momento, segue la revisione dell'auto (quindi la prima dopo 4 anni e le seguenti ogni 2) ed il risparmio rispetto al gpl in pratica si annulla. Se posso esserti utile chiedi pure. :ok
Zafira tourer 1.4 turbo gpl tech 140cv colore carbon flash, rcd 400 plus, sensori parcheggio anteriori + posteriori
tourerbep
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/05/2016, 18:51
Località: Reggio Emilia
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: 1.4 turbo gpl tech 140 cv

Re: Possessori di 1.4 Turbo 140 Gpl

Messaggiodi davsenn » 11/08/2016, 6:34

Grazie tourerbep, l'avermi confermato i dati di percorrenza è per me cosa di grande conforto. La mia paura è che l'autonomia generale era inverosimile come per l'alimentazione a Metano. Io Sinceramente ero orientato al gpl da subito ma ho avuto modo di vedere in rete che la gran parte delle auto a gas tendenzialmente sono alimentate a metano, cosa che mi ha portato a diverse riflessioni. In sostanza mi pare di capire che il gpl sia uguale come consumi litro/km quindi alla fine se considero la scomodità nel reperire distributori in giro per italia non capisco perchè questo modello di auto venga principalmente proposta a metano.
La tecnologia del motore cambia? ho letto da qualche parte che l'impianto a gpl tende a seccare e usurare maggiormente il resto dell'impianto a benzina mentre l'alimentazione a metano parrebbe dare più vita al motore stesso...
davsenn
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2016, 13:32
Località: Pavia
La tua Astra: Astra J

Re: Possessori di 1.4 Turbo 140 Gpl

Messaggiodi tourerbep » 11/08/2016, 9:15

A metano, leggendo su un altro forum che tratta solo auto con questa alimentazione, la zafira fa circa i 20 km al kg ed invece la Zafira a gpl fa i 10 max 11 km al litro. Col prezzo attuale del gpl più o meno si pareggia. Il bollo del metano, qui in Emilia, lo paghi 1/4 e quindi poco più di 70€ ed invece il gpl più di 270€. Calcola però il costo della revisione delle bombole del metano che non hanno un prezzo fisso e ho letto costi dai 150 a più di 300€...fatti due conti. Il motore della Zafira gpl è stato modificato con delle sedi delle valvole apposite ed è montato direttamente in fabbrica. A ottobre uscirà la nuova Zafira (hanno cambiato il frontale e gli interni mentre per il resto è uguale all'attuale) ed al momento non è prevista la versione a gpl mentre a metano sì. Se la vuoi a gpl affrettati. ;)
Zafira tourer 1.4 turbo gpl tech 140cv colore carbon flash, rcd 400 plus, sensori parcheggio anteriori + posteriori
tourerbep
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 16/05/2016, 18:51
Località: Reggio Emilia
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: 1.4 turbo gpl tech 140 cv

Re: Possessori di 1.4 Turbo 140 Gpl

Messaggiodi davsenn » 11/08/2016, 10:50

infatti questo è il ragionamento che mi pongo da giorni. Dove sta la convenienza nell'utilizzo del metano? Senza poi considerare che i distributori si contano su una mano.
Se la nuova Opel Zafira non sarà più a gpl è da percepire come cosa negativa? nel senso che ha dato dei problemi? oppure come puro fattore economico commerciale?
Ad ora ti dico essere orientato sul gpl...anche perchè ad ora il metano non mi sta dando risposte ai miei dubbi!
davsenn
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2016, 13:32
Località: Pavia
La tua Astra: Astra J

Re: Possessori di 1.4 Turbo 140 Gpl

Messaggiodi thecorsoguy » 15/08/2016, 11:59

La Zafira è una delle macchine storiche a Metano. E' un tipo di allestimento che hanno praticamente sempre fatto e anche il mio concessionario mi ha detto che il 90% viene venduto con quella alimentazione.

La convenienza dipende dal prezzo del GPL rispetto al Metano, perchè non seguono lo stesso andamento proveniendo da fonti differenti. Ora come ora è conveniente il GPL, ma in passato no. Ma secondo me la differenza è comunque marginale.

Io l'ho presa a GPL per le stesse ragioni già espresse: reperibilità del carburante, autonomia, revisione (con il GPL la bombola si cambia dopo 10 anni, con il metano si revisionano ogni 4). Inoltre al di là dello sconto sul bollo, preferisco avere un serbatoio a benzina normale, che se c'è un problema e non posso usare il Metano mi tocca fermarmi ogni 2 per 3. Tieni inoltre presente che al sud è molto meno diffuso e sei costretto a pianificare i viaggi.

Come macchina io sono soddisfatto: 1 anno, 30000Km, nessun problema. L'unico neo è il sistema multimediale, che non ha le funzioni promesse (e non le avrà mai).

Ciao

Luca
Adesso:
Opel Zafira Tourer 1.4T GPLTECH Elective - Summit White - Radio CD 600 Intellilink - Fari Fendinebbia - Perimeter Protection Pack - Telecamera Posteriore - Estensione garanzia 2+2

Chevrolet Kalos 1.2 SX GPL con impianto BRC di serie - Piccola, ma affidabile e comoda

Prima:
Fiat Marea Weekend 1.9 JTD 105 - 328800Km - Se la nuova si comporta la metá di quanto si é comportata bene questa, saró contento. Mai avuto un problema.

Fiat Tipo 1.4 Benzina DGT - 235000Km - Una macchina che mi é rimasta nel cuore, chi l'ha presa dopo di me ha fatto altri 50000Km.
thecorsoguy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 31/10/2014, 20:57
Località: Grezzana
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 1.4T GPL - Elective

Re: Possessori di 1.4 Turbo 140 Gpl

Messaggiodi davsenn » 18/08/2016, 5:53

Grazie Luca, le tue parole mi hanno rincuorato.
Leggevo in giro di utenti Opel Zafira GPL con diversi problemi all'impianto e difatti sostenevano che è uno dei motivi per cui la nuova Opel Zafira non era prevista a gpl.
Avendo poi un amico che possiede una Opel Meriva a gpl ho ricevuto anche da lui una serie di problemi legato a spie varie ed un problema di calo di giri quando si accelera (macchina ancora in garanzia ma lamentava continui e frequenti appuntamenti dal concessionario).

Sinceramente i problemi possono anche starci ma acquistare da subito un auto che promette a metano 600 km di autonomia e poi ne fa 350 credo che partiamo proprio male.

Condivido le tue scelte sul GPL poichè sono anche le mie. Quando parli di sistema multimediale intendi il software? non funziona? oppure funziona male?
davsenn
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 09/08/2016, 13:32
Località: Pavia
La tua Astra: Astra J

Re: Possessori di 1.4 Turbo 140 Gpl

Messaggiodi thecorsoguy » 26/08/2016, 17:46

Io ho il CD600 e mi avevano detto che avrebbe supportato le applicazione e che sarebbe nato un market per scaricarle nel corso del 2015. Si parlava anche dell'uso del navigatore con il supporto del telefono.

Ma niente di questo è successo e scrivendo ad Opel ho avuto conferma che non succederà mai.

Da questo punto di vista c'era parecchio di meglio in giro.

Per il resto sono comunque molto soddisfatto.

Ciao

Luca
Adesso:
Opel Zafira Tourer 1.4T GPLTECH Elective - Summit White - Radio CD 600 Intellilink - Fari Fendinebbia - Perimeter Protection Pack - Telecamera Posteriore - Estensione garanzia 2+2

Chevrolet Kalos 1.2 SX GPL con impianto BRC di serie - Piccola, ma affidabile e comoda

Prima:
Fiat Marea Weekend 1.9 JTD 105 - 328800Km - Se la nuova si comporta la metá di quanto si é comportata bene questa, saró contento. Mai avuto un problema.

Fiat Tipo 1.4 Benzina DGT - 235000Km - Una macchina che mi é rimasta nel cuore, chi l'ha presa dopo di me ha fatto altri 50000Km.
thecorsoguy
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 31/10/2014, 20:57
Località: Grezzana
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 1.4T GPL - Elective

Re: Possessori di 1.4 Turbo 140 Gpl

Messaggiodi cicciobalicchio » 05/09/2016, 20:02

la mia da circa 2000 km è passata da 8,5/9 km per litro...a quasi 10,2 km x litro...e anche di più.
la prima...
kadett 1000 L 1975, 4 porte, traz post, colore arancione, fascia nera posteriore,
la seconda
Kadett 1.4 ls 1989 bianca 4porte baule immenso
la terza
astra 1.4 gls Diamond 1996 blu 5 porte
la quarta
astra 1.4 cdx 2001 blu sw 188mila sacrificata per la Zt
cicciobalicchio
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/09/2011, 21:33
Località: limbiate
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 1.4 cosmo gpl asteroid grey
Altra Opel: kadett 1.4 ls 1989
astra 1.4 gls Diamond 1996
astra 1.4 cdx 2001

Precedente

Torna a [ZAFIRA TOURER] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti