1° tagliando

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Re: 1° tagliando

Messaggiodi gazcd74 » 23/06/2014, 18:36

Il fatto che una persona decida di fare il tagliando prima, può avere diversi motivi:
1° motivo: il concessionario che mi ha venduto la vettura, ha dichiarato che per non perdere la garanzia ero obbligato ad effettuare il tagliando a 15.000 o un'anno. Non fidandomi della risposta mi sono rivolto ad un secondo concessionario che mi ha fatto fare il tagliando al momento che il CDB segnava 0% della vita dell'olio. Avendo fatto 20.000 Km e avendo raggiunto lo 0% della vita dell'olio prima dell'anno...ho sottoposto la vettura al primo tagliando.
2° motivo: dipende da come una persona usa la macchina. Se la vettura è sottoposta a lavoro intenso (alta velocità, zone montuose, traffico intenso, carichi pesanti...) da sempre è stato scritto di controllare l'olio e se necessario ridurre gli intervalli del tagliando.
3° motivo: non viene fatto bene la rigenerazione del FAP, allora il tagliando va anticipato.
Di fronte a queste motivazioni una persona che è un pò attento alle spese, ha anche il diritto di lamentarsi del costo del tagliando e conseguentemente a trovare un modo per ridurre i costi di gestione dell'auto. Non voglio certo accusare i concessionari, men che meno Opel di truffa, ma si ammetta pure che prodotti non originali rispetto ai ricambi originali spesso sono uguali o migliori, ad un prezzo inferiore (questo è motivo del Fai da te del tagliandi alle nostre autovetture). Rinomino, credo che la tua sia stata una risposta troppo istintiva. Perdona la mia franchezza.
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Re: 1° tagliando

Messaggiodi tzo » 24/06/2014, 16:16

Ciao gazcd74 posso dirti di condividere quello che hai scritto ..
Però qui il problema e uno .. Quello dei concessionari furbi.. Che "consigliano" ( salvo perdita garanzia ) di fare il tagliando ai 15.000 .. Io da sempre l'ho detto a tutti se la paura e quello allora non ascoltate quello che vi dice e seguite il libretto visto che se hanno qualcosa da dirvi siete obbligato a rispettare quello che Opel dice non il concessionario!
Quindi se il libretto dice :
1 anno oppure 30.000 km va fatto così non prima ne dopo per discorso garanzia .. Se poi uno e pignolo lo fa anche ogni 5000 km...


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Re: 1° tagliando

Messaggiodi rinomino » 24/06/2014, 18:15

gazcd74 ha scritto:Il fatto che una persona decida di fare il tagliando prima, può avere diversi motivi:
1° motivo: il concessionario che mi ha venduto la vettura, ha dichiarato che per non perdere la garanzia ero obbligato ad effettuare il tagliando a 15.000 o un'anno. Non fidandomi della risposta mi sono rivolto ad un secondo concessionario che mi ha fatto fare il tagliando al momento che il CDB segnava 0% della vita dell'olio. Avendo fatto 20.000 Km e avendo raggiunto lo 0% della vita dell'olio prima dell'anno...ho sottoposto la vettura al primo tagliando.
2° motivo: dipende da come una persona usa la macchina. Se la vettura è sottoposta a lavoro intenso (alta velocità, zone montuose, traffico intenso, carichi pesanti...) da sempre è stato scritto di controllare l'olio e se necessario ridurre gli intervalli del tagliando.
3° motivo: non viene fatto bene la rigenerazione del FAP, allora il tagliando va anticipato.
Di fronte a queste motivazioni una persona che è un pò attento alle spese, ha anche il diritto di lamentarsi del costo del tagliando e conseguentemente a trovare un modo per ridurre i costi di gestione dell'auto. Non voglio certo accusare i concessionari, men che meno Opel di truffa, ma si ammetta pure che prodotti non originali rispetto ai ricambi originali spesso sono uguali o migliori, ad un prezzo inferiore (questo è motivo del Fai da te del tagliandi alle nostre autovetture). Rinomino, credo che la tua sia stata una risposta troppo istintiva. Perdona la mia franchezza.

1° un anno o 30mila chilometri... questo dice opel .. tutto il resto sono balle.
2° nessuno di voi ha detto che ci fa i rally o trasporto cavalli con l'auto, tutti dicono che "secondome" meglio farlo prima, quindi = soldi buttati
3° fap e cambio olio non centrano nulla, cioe' se hai problemi con il fap non e' che cambiando olio risolvi i problemi.

aggiungo che se vuoi anticipare i cambi olio .. non usare olio long life!!!!
inoltre la mia auto ha 186mila chilometri... tagliandi fatti a 30mila.. anche dopo 2 anni quindi non e' risposta istintiva!!.. solola logica che se anticipi il cambio per sentito dire... non lamentarti, poi se lo vuoi cambiare tutti i sabati mentre lavi l'auto non e' un problema !!!

:P
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Re: 1° tagliando

Messaggiodi gazcd74 » 24/06/2014, 22:40

Grazie tzo per la "solidarietà". Infatti stiamo parlando di concessionari non onesti. Tant'è che il secondo concessionario mi disse di aspettare la totale usura dell'olio senza darmi una scadenza. È così ho fatto.
Per Rinomino, mi dispiace che non si sia capito il mio messaggio. Se parli di esperienza personale non significa che la tua esperienza sia assoluta. Mi spiego meglio. Non esiste solo il bianco e nero. Esiste il grigio. Solo perché c'è scritto nel "vangelo secondo opel" non la trovo una spiegazione sufficiente. Se opel ti dice buttati dal burrone con la tua macchina, almeno preservi la garanzia. ... beh! Chi lo farebbe? Discutere e confrontarsi come dev'essere fatto in un forum oppure chiedere a un meccanico di fiducia e poi usare la propria testa lo trovo logico. Valutare il proprio utilizzo dell'auto e fare le dovute riflessioni, lo trovo logico. Informarsi e capire quando, perché e cosa, lo trovo logico. Insomma, avere un senso critico e dare una motivazione alle spese che si devono affrontare.
Per il discorso del fap: intendo un fap che non venga rigenerato in modo corretto, non che abbia problemi. Se affermi che fap e cambio olio non c'entrino tra loro, allora vuol dire che sei poco informato. A proposito: non cercare di vendermi la tua auto. Adesso che so....non voglio rischiare di restare a piedi. :-)

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Re: 1° tagliando

Messaggiodi luctun » 25/06/2014, 0:06

Un altro semplicissimo modo di risparmiare é andare altrove, tipo Midas ecc.... :ook
Mi spiace molto non essere presente, e soprattutto utile, come un tempo. Ma un grazie immenso va sempre a questo forum e soprattutto ai colleghi MOD
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Re: 1° tagliando

Messaggiodi Falco » 25/06/2014, 0:53

luctun ha scritto:Un altro semplicissimo modo di risparmiare é andare altrove, tipo Midas ecc.... :ook

...oppure rivolgersi al proprio meccanico di fiducia e farlo li con i ricambi originali (del resto la legge non lo vieta)
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Re: 1° tagliando

Messaggiodi rinomino » 25/06/2014, 18:01

gazcd74 ha scritto:Per Rinomino, mi dispiace che non si sia capito il mio messaggio. ...cut A proposito: non cercare di vendermi la tua auto. Adesso che so....non voglio rischiare di restare a piedi. :-)



tranquillo che non te la vendo l'auto.... visto che va benissimo da 186.000 km con cambi d'olio secondo il libretto uso e manutenzione dell'auto.. non il vangelo secondo il meccanico pinco pallino..o come mi sono svegliato stamani...
Ma RIBADISCO che se vuoi cambiare olio... tu o chiunque altro.. prima del previsto ... abbiate il buon senso di non lamentarvi. Poi un giorno che non ho nulla da fare mi spiegherai cosa c'entra il cambio d'olio con il malfunzionamento del FAP!!!!

adios!
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Re: 1° tagliando

Messaggiodi gazcd74 » 25/06/2014, 19:55

Ok. Io ho provato a essere il più chiaro possibile. Sventolo fazzoleto bianco davanti a chi vuole capire ciò che vuole. Anche perché si sta cambiando argomento e non risponde più al titolo del topic. Per il fap: io non sono la persona più indicata per spiegare la cosa. Inoltre, visto che non ti interessa, per quale motivo dovrei usare le mie energie e il mio tempo per chi vuole approfondire l'argomento?

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Re: R: 1° tagliando

Messaggiodi CosmicBoy » 25/06/2014, 20:44

Direi che è ora di calmare la discussione,che dite ;)?!

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Re: R: 1° tagliando

Messaggiodi rinomino » 25/06/2014, 21:11

CosmicBoy ha scritto:Direi che è ora di calmare la discussione,che dite ;)?!



se non si discute un poco a che serve il forum???

@gazcd74 rileggiti il primo post del topic...poi mi dici se sono off topic
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Re: R: 1° tagliando

Messaggiodi CosmicBoy » 25/06/2014, 21:21

Il discutere tranquillamente va benissimo ma siccome i toni si stanno un po modificando vi invito a proseguire in materia diversa pena chiusura ;).
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Re: 1° tagliando

Messaggiodi gazcd74 » 25/06/2014, 21:51

Rinomino, continua a capire quello che vuoi. Ci rinuncio a ragionare con te. Io chiudo.

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Re: 1° tagliando

Messaggiodi CosmicBoy » 25/06/2014, 21:53

Eppure mi sembra di essere stato chiaro...

Considera questo come un richiamo verbale prima di quello ufficiale.
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Re: 1° tagliando

Messaggiodi involt » 02/07/2014, 9:23

gazcd74 ha scritto:... Solo perché c'è scritto nel "vangelo secondo opel" non la trovo una spiegazione sufficiente. Se opel ti dice buttati dal burrone con la tua macchina, almeno preservi la garanzia. ... beh! Chi lo farebbe? Discutere e confrontarsi come dev'essere fatto in un forum oppure chiedere a un meccanico di fiducia e poi usare la propria testa lo trovo logico. Valutare il proprio utilizzo dell'auto e fare le dovute riflessioni, lo trovo logico. Informarsi e capire quando, perché e cosa, lo trovo logico. Insomma, avere un senso critico e dare una motivazione alle spese che si devono affrontare...


Il Vangelo (per coloro che credono) è qualcosa i cui precetti si seguono per "fede totale", cioè senza alcuna evidenza oggettiva che ciò che vi sia scritto sia vero.

Nel caso dei manuali che vengono da Opel, l'evidenza oggettiva esiste: i manuali sono stati redatti da chi ha progettato l'auto, ha condotto dei test su di essa ed in base a tutto ciò fornisce una garanzia. In pratica, da chi sa meglio di chiunque altro di cosa l'auto abbia bisogno.
"Buttarsi in un burrone" non è qualcosa che in alcun modo possa far parte della manutenzione dell'auto o ne possa ottimizzare la durata. E' quindi ovvio che nel caso in cui si trovasse scritto questo nessuno mai lo farebbe, come è anche più ovvio che mai si potrebbe trovare scritto questo in un manuale di manutenzione.

Ognuno è libero di ritenere che la sua valutazione soggettiva (pur non avendo né progettato né testato l'auto) sia più valida di quella di Opel, e di comportarsi di conseguenza. So far so good.

Il problema in effetti insorge quando si vuole fare carico agli altri delle scelte proprie. Criticare i costi di manutenzione "imposti" è una cosa, criticare quelli conseguenti a deliberate scelte personali è un'altra. Affermare che i costi di manutenzione di Opel siano eccessivi è una cosa, affermare che i propri costi di manutenzione siano eccessivi e darne la colpa alle officine è un'altra.

Credo quindi che i due concetti andrebbero tenuti distinti; probabilmente, tu e rinomino non vi intendete perchè state parlando di due cose diverse come fossero la stessa cosa :)
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Re: 1° tagliando

Messaggiodi aironet » 09/02/2015, 10:48

Ciai a tutti, vi chiedo un informazione, magari e' stata gia' detta ma me la sono persa, il filtro olio e' sotto? Ho comprato tutto x farmi il tagliando, auto fuori garanzia mi hanno chiesto 250 euro x il secondo tagluando. Ho chiesto cosa avrebbero fatto, mi hanno risposto olio filtro olio filtro abitacolo e in piu' il filtro aria... Bene con 80 euro ho preso tutto io ricambi originali opel e olio dexos 2. Ora il "problema" e' il filtro olio che presumo sia sotto :grazie
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Re: 1° tagliando

Messaggiodi luca2476 » 18/10/2015, 14:44

ragazzi è normale che ieri sono arrivato a 60000 km e la spia del service non si accende? grazie per le risposte.
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Re: 1° tagliando

Messaggiodi alex2882 » 01/11/2016, 15:56

gazcd74 ha scritto:Il fatto che una persona decida di fare il tagliando prima, può avere diversi motivi:
1° motivo: il concessionario che mi ha venduto la vettura, ha dichiarato che per non perdere la garanzia ero obbligato ad effettuare il tagliando a 15.000 o un'anno. Non fidandomi della risposta mi sono rivolto ad un secondo concessionario che mi ha fatto fare il tagliando al momento che il CDB segnava 0% della vita dell'olio. Avendo fatto 20.000 Km e avendo raggiunto lo 0% della vita dell'olio prima dell'anno...ho sottoposto la vettura al primo tagliando.
2° motivo: dipende da come una persona usa la macchina. Se la vettura è sottoposta a lavoro intenso (alta velocità, zone montuose, traffico intenso, carichi pesanti...) da sempre è stato scritto di controllare l'olio e se necessario ridurre gli intervalli del tagliando.
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Direi che condivido in pieno...anch'io li ho sempre fatti intorno a 18/20 mila km!
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