Di seguito riporto alcune prime impressioni, per condividerle e magari essere d'aiuto a chi si interessa alla ZafiraT.
Positivo
- motore. Direi che si tratta di un buon motore, o almeno adeguato al peso della zafirona. Non sento la differenza di prestazioni con il mio vecchio 190 cv, nonostante l'aumento di peso, merito probabilmente anche di una adeguata rapportatura (infatti le cambiate sono molto ravvicinate nelle marce basse).
- nella scheda di 4ruote si fa menzione di una frizione dura, a me non sembra proprio.
- gestione fari AFL efficace, bene i xeno, funzionano gli abbaglianti automatici (non ci credevo molto). Soldi ben spesi.
- selleria comoda e, a prima vista, ben fatta.
- l'auto e' veramente piena di scomparti di ogni dimensione, quasi troppi, ho l'impressione che mi dimentichero' tutto quello che ci ho messo. Pero' hanno il pregio di non lasciare nulla in giro nel bagagliaio e l'auto e' ben organizzata. Ottimo il posto per la barra del telo di copertura del baule. Anche i bimbi dietro hanno a disposizione dei cassettini dove mettere qualche giochino e questo non è male.
- sterzo abbastanza preciso, non e' un rasoio, ma non mi dispiace. La regolazione manca di qualche mm verso l'alto, nascondendomi in piccola parte le lunette superiori del cruscotto.
- solidità: l'auto trasmette un senso di solidità evidente. Le portiere sono belle pesanti (il piccolo fa fatica a chiuderle).
- trasmissione, ne ho provate delle migliori ma anche delle peggiori. Leva corta, si inserisce bene senza impuntamenti.
- sospensioni, mi sembrano ben tarate, non ho notato l'effetto barcone in balia delle onde, anzi le trovo leggermente rigide.
- il bracciolo centrale è splendido per comodità e praticità.
Negativo
- possibile che a libretto non ci potessero mettere dei pneumatici R16? tutti R17/18/19, data la marcata sportività del tipo di autovettura... così le termiche costano un botto di più.
- la luce di cortesia del bagagliaio è po' fioca e non illumina a dovere il vano posteriore.
- La funzione di riproduzione random dei dispositivi AUX si disattiva e quindi è da selezionare ogni volta...scomodo.
- la gestione dei comandi vocali ha una filosofia diversa da quella a cui sono abituato. In pratica il riconoscimento vocale funziona solo se preregistri il nome del contatto dalla rubrica che l'auto scarica dal tuo telefono. Il vantaggio è che per chi come me ha la R stile parma e la S romagnola ci sono meno errori. Lo svantaggio è che devi decidere chi registrare e farlo manualmente, uno ad uno.
- gli specchi esterni non si ripiegano automanticamente alla chiusura. mi sembra una banalità!
- posteriormente non c'e' battitacco, quello anteriore e' solo estetico ; a me invece servirebbe una protezione sulla plastica.
- clima bi zona che non si puo' convertire in mono. Molto scomodo direi, sopratutto per chi come me, non crede nel bi zona.
- impostazione del riscaldamento dei sedili non viene salvato e quindi tutte le volte che si riaccende l'auto e' da reimpostare.
- alcune plastiche e alcune chiusure sono al limite del miserevole. Mi riferisco al cassettino a tendina sotto il sedile del passeggero e alle plastiche della zona baule.
- Telecomando. il secondo telecomando ha la chiave che non si ripiega, manca su entrambi il tasto per aprire il bagagliaio, che invece sarebbe ben accetto.
PS nella zafira c'e' la benedetta spia che segnala la rigenerazione DPF e sul cambio c'era pure un cartellino di spiegazione sul significato. Ora io mi chiedo, stai andando dalla fidanzata, meglio stai andando dall'amante e hai fretta, sei quasi arrivato e si accende la spia. La devi chiamare e gli dici, "tesoro mi devi aspettare 20 minuti che devo spurgare il filtro antiparticolato"... ciao core!