Prime impressioni

Tutto ciò che riguarda la Zafira Tourer

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Prime impressioni

Messaggiodi piknik » 28/01/2013, 12:16

Di seguito riporto alcune prime impressioni, per condividerle e magari essere d'aiuto a chi si interessa alla ZafiraT.

Positivo
- motore. Direi che si tratta di un buon motore, o almeno adeguato al peso della zafirona. Non sento la differenza di prestazioni con il mio vecchio 190 cv, nonostante l'aumento di peso, merito probabilmente anche di una adeguata rapportatura (infatti le cambiate sono molto ravvicinate nelle marce basse).
- nella scheda di 4ruote si fa menzione di una frizione dura, a me non sembra proprio.
- gestione fari AFL efficace, bene i xeno, funzionano gli abbaglianti automatici (non ci credevo molto). Soldi ben spesi.
- selleria comoda e, a prima vista, ben fatta.
- l'auto e' veramente piena di scomparti di ogni dimensione, quasi troppi, ho l'impressione che mi dimentichero' tutto quello che ci ho messo. Pero' hanno il pregio di non lasciare nulla in giro nel bagagliaio e l'auto e' ben organizzata. Ottimo il posto per la barra del telo di copertura del baule. Anche i bimbi dietro hanno a disposizione dei cassettini dove mettere qualche giochino e questo non è male.
- sterzo abbastanza preciso, non e' un rasoio, ma non mi dispiace. La regolazione manca di qualche mm verso l'alto, nascondendomi in piccola parte le lunette superiori del cruscotto.
- solidità: l'auto trasmette un senso di solidità evidente. Le portiere sono belle pesanti (il piccolo fa fatica a chiuderle).
- trasmissione, ne ho provate delle migliori ma anche delle peggiori. Leva corta, si inserisce bene senza impuntamenti.
- sospensioni, mi sembrano ben tarate, non ho notato l'effetto barcone in balia delle onde, anzi le trovo leggermente rigide.
- il bracciolo centrale è splendido per comodità e praticità.


Negativo
- possibile che a libretto non ci potessero mettere dei pneumatici R16? tutti R17/18/19, data la marcata sportività del tipo di autovettura... così le termiche costano un botto di più.
- la luce di cortesia del bagagliaio è po' fioca e non illumina a dovere il vano posteriore.
- La funzione di riproduzione random dei dispositivi AUX si disattiva e quindi è da selezionare ogni volta...scomodo.
- la gestione dei comandi vocali ha una filosofia diversa da quella a cui sono abituato. In pratica il riconoscimento vocale funziona solo se preregistri il nome del contatto dalla rubrica che l'auto scarica dal tuo telefono. Il vantaggio è che per chi come me ha la R stile parma e la S romagnola ci sono meno errori. Lo svantaggio è che devi decidere chi registrare e farlo manualmente, uno ad uno.
- gli specchi esterni non si ripiegano automanticamente alla chiusura. mi sembra una banalità!
- posteriormente non c'e' battitacco, quello anteriore e' solo estetico ; a me invece servirebbe una protezione sulla plastica.
- clima bi zona che non si puo' convertire in mono. Molto scomodo direi, sopratutto per chi come me, non crede nel bi zona.
- impostazione del riscaldamento dei sedili non viene salvato e quindi tutte le volte che si riaccende l'auto e' da reimpostare.
- alcune plastiche e alcune chiusure sono al limite del miserevole. Mi riferisco al cassettino a tendina sotto il sedile del passeggero e alle plastiche della zona baule.
- Telecomando. il secondo telecomando ha la chiave che non si ripiega, manca su entrambi il tasto per aprire il bagagliaio, che invece sarebbe ben accetto.

PS nella zafira c'e' la benedetta spia che segnala la rigenerazione DPF e sul cambio c'era pure un cartellino di spiegazione sul significato. Ora io mi chiedo, stai andando dalla fidanzata, meglio stai andando dall'amante e hai fretta, sei quasi arrivato e si accende la spia. La devi chiamare e gli dici, "tesoro mi devi aspettare 20 minuti che devo spurgare il filtro antiparticolato"... ciao core! :ohyeah
Zafira tourer 2.0 CDTI 165 CV (02/2012) Asteroid Grey
Optional: Interni in pelle - Perimeter Protection Pack - Navi 900 + telecamera - Bluetooth - AFL+ - Lounge seating - Tendine parasole - Ruotino 17
piknik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/11/2012, 22:35
Località: Cesena
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo,165.
Altra Opel: Zafira A - 1.8 130 cv

Re: Prime impressioni

Messaggiodi marcomangusta » 30/01/2013, 12:51

Ciao, innanzitutto complimenti per l' acquisto, volevo dirti che io ho messo le gomme termiche col cerchio 16 perché sul libretto è omologata anche questa misura: 215/60/16.Non so che gomme estive monti io ho le 235/45/18...praticamente sul libretto ho svariate possibilità che vanno dal raggio 16 a 19.Ciao e ancora complimenti....
Zafira tourer 2.0 CDTI 130CV cosmo 6m,summit white,tetto panoramico,fari AFL bixeno,navi 900,cerchi "18",bluetooth, lounge seating,sensori parcheggio anteriori e posteriori, ruotino da 17
Avatar utente
marcomangusta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/04/2012, 7:05
Località: pordenone
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 2.0 130 CV cosmo

Re: Prime impressioni

Messaggiodi piknik » 31/01/2013, 15:55

:thx incomincio a godermela

Pneumatici: invece purtroppo la mia ha solo gomme da 17/18/19...
dal noto conficconi sono 700 euro solo di pneumatici (michelin), poi vorrei metterci i cerchi ed ecco che superiamo i 1000 eurini...

Ciao
Zafira tourer 2.0 CDTI 165 CV (02/2012) Asteroid Grey
Optional: Interni in pelle - Perimeter Protection Pack - Navi 900 + telecamera - Bluetooth - AFL+ - Lounge seating - Tendine parasole - Ruotino 17
piknik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/11/2012, 22:35
Località: Cesena
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo,165.
Altra Opel: Zafira A - 1.8 130 cv

Re: Prime impressioni

Messaggiodi marcomangusta » 01/02/2013, 14:00

beh sui prezzi anch'io ho fatto un giro dalle mie parti e gomme e cerchi in acciaio da 16 volevano circa 1000...
X fortuna un mio collega mi ha detto di un sito di un grosso fornitore tedesco e ho preso le stesse gomme e cerchi , che avevo preventivato dai ladroni dei gommisti, già montate, equilibrate e spedite a casa in 10 giorni circa a 650 euro....e ti dico mi sono trovato benissimo...molto professionali gli ho chiesto il tracking della spedizione ed è arrivata, quindi seguivo la merce tranquillamente.
Se vuoi il sito è www.octimex.it
Devi registrarti e se hai domande da fargli puoi scrivergli tranquillamente in italiano...insomma col risparmio ho pagato il bollo e fatto un bel pieno
Zafira tourer 2.0 CDTI 130CV cosmo 6m,summit white,tetto panoramico,fari AFL bixeno,navi 900,cerchi "18",bluetooth, lounge seating,sensori parcheggio anteriori e posteriori, ruotino da 17
Avatar utente
marcomangusta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/04/2012, 7:05
Località: pordenone
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 2.0 130 CV cosmo

Re: Prime impressioni

Messaggiodi euoaga » 01/02/2013, 14:17

Io ho "optato" per 4 cerchi Nitro5 da 17" e relative gomme dal gommista di fiducia.... compresa la custodia delle gomme e dei cerchi estivi euri 1.200.
Ho preferito non "risparmiare" con l'acquisto on line, ma vedere di persona la gomma (anno di fabbricazione, no fine produzione ...).
Inoltre per esperienza personale una volta mi è capitata una gomma nuova diffettosa e/o ovalizzata che logicamente mi è stata cambiata al volo dal gommista... se l'acquisto fosse stato fatto on line.... chissà...!!!!
[I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]
ZAFIRA TOURER 165CV COSMO anno 2012 -Summit White,AFL + - Adaptive Forward Lighting,Advanced Park Assistant,sensori parcheggio ant e post,telecamera posteriore,Navi 900,segnalatore punto cieco,Parabrezza panoram,Flex Ride,Bluetooth,Sistema di monitoraggio pressione pneum.,Cerchi da 18" a 5 razze doppie, Antifurto, Ruotino, Esensione garanzia 2+2. Versione invernale: Gomme termiche e cerchi da 17" MAK Nitro Ice Titan 5.
A.M: Luci targa e interne a Led - Frecce laterali dinamiche e Ant. e Post. a LED
Avatar utente
euoaga
Astrista
Astrista
 
Messaggi: 362
Iscritto il: 01/08/2006, 12:49
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo 165CV
Umore: Terribile

Re: Prime impressioni

Messaggiodi marcomangusta » 01/02/2013, 14:44

Beh, comunque io ti ho raccontato la mia esperienza e sono rimasto contento...comunque bei cerchi :D
Zafira tourer 2.0 CDTI 130CV cosmo 6m,summit white,tetto panoramico,fari AFL bixeno,navi 900,cerchi "18",bluetooth, lounge seating,sensori parcheggio anteriori e posteriori, ruotino da 17
Avatar utente
marcomangusta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/04/2012, 7:05
Località: pordenone
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 2.0 130 CV cosmo

Re: Prime impressioni

Messaggiodi vittocecco » 01/02/2013, 16:25

piknik ha scritto:Negativo
- gli specchi esterni non si ripiegano automanticamente alla chiusura. mi sembra una banalità!

Ma è così importante che tutte le volte che chiudi a chiave la vettura si chiudano anche gli specchi?
Nella vettura in firma lascio la funzione attiva solo perché non pago la riparazione di nessun tipo di guasto. In caso contrario li chiuderei manualmente quando serve (come facevo con Zafira B). Certo... l'ideale sarebbe poter scegliere come farli comportare (come si può fare da me)... :mahh

piknik ha scritto:- clima bi zona che non si puo' convertire in mono. Molto scomodo direi, sopratutto per chi come me, non crede nel bi zona.

Veramente strana come scelta... comunque il bizona ha senso quando il passeggero ha pretese molto diverse dal guidatore... devo dire che qualche vantaggio lo offre...

piknik ha scritto:- impostazione del riscaldamento dei sedili non viene salvato e quindi tutte le volte che si riaccende l'auto e' da reimpostare.

Anche Zafira B faceva così mentre Audi li tiene memorizzati... sinceramente continuo a preferire il reset automatico... :mahh

L'ideale sarebbe poter scegliere i comportamenti di tutte le funzioni per adattarle ai gusti personali... :D

piknik ha scritto:- PS nella zafira c'e' la benedetta spia che segnala la rigenerazione DPF e sul cambio c'era pure un cartellino di spiegazione sul significato. Ora io mi chiedo, stai andando dalla fidanzata, meglio stai andando dall'amante e hai fretta, sei quasi arrivato e si accende la spia. La devi chiamare e gli dici, "tesoro mi devi aspettare 20 minuti che devo spurgare il filtro antiparticolato"... ciao core! :ohyeah

Guarda... piuttosto che spegnere il motore con la rigenerazione in corso (con conseguente "significativo" trafilamento di gasolio nella coppa), molto meglio far aspettare la donzella. :concordo
Jadine®, Nuova A6 Avant Business Sport 50 TDI quattro tiptronic - MY 2019 - "argento florent"

Alimentata esclusivamente con ENI Diesel+

Fino al 23/05/19: Heidi®, A6 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic (272 cv) - 139.133 Km (ENI Diesel+)

Fino al 18/06/15: "Adelina®", A4 Avant 3.0 TDI V6 Quattro S-Tronic - 142.000 Km (BluDiesel+)

Fino al 30/06/11: "Zaffy®", Zafira B 1.9 CDTI 16V (150->170 CV by DT) Gen 06 [agg. TIS-Web 09/2008]
EGR flangiata e disatt. via SW, intercooler maggiorato, Aspirazione KD2, DPF rimosso e disatt- via SW -> 185 CV Venduta con 155.000 Km (percorsi tutti a BluDiesel+ e suoi "precursori")
IDS+ & sport switch. Cerchioni MAK Veleno 8x18 e Opel Dynamic 7x17, tutti con ET 35 (+ distanz. da 6). [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!] e [I links sono riservati agli utenti registrati. Registrati!Ti aspettiamo!]

Fino al 09/01/06: Zafira A 2.0 TDI + intercooler e rimappa (111 cv)
Avatar utente
vittocecco
SOCIO N° 121
The Obstinate
 
Messaggi: 17519
Iscritto il: 19/02/2007, 12:53
Località: Bologna
La tua Astra: Altra Opel
Caratteristiche: Ex Zafira B 1.9 CDTI Cosmo Full Opt
Altra Opel: Difficile... estremamente difficile...
Umore: Stabile

Re: Prime impressioni

Messaggiodi piknik » 05/02/2013, 10:21

Ciao Vitocecco, molte delle cose che ho scritto sono quisquiglie, ma proprio per questo basterebbero 10 righe di firmware per sistemarle.
Per quanto riguarda gli specchietti la risposta è si,si perchè l'auto è veramente larga e i parcheggi sono sempre più stretti...
Il clima bizona integralista è una cavolata, perchè in una auto dove c'è notoriamente una marea di elettronica devo agire su 2 manopole per alzare di un grado il clima? Nelle auto che ho avuto fino ad ora ho sempre tenuto il clima nella impostazione mono...
Poi mi auguro di poter parlare sempre di queste sciocchezze piuttosto che di guai più seri.
A presto, nicola
Zafira tourer 2.0 CDTI 165 CV (02/2012) Asteroid Grey
Optional: Interni in pelle - Perimeter Protection Pack - Navi 900 + telecamera - Bluetooth - AFL+ - Lounge seating - Tendine parasole - Ruotino 17
piknik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/11/2012, 22:35
Località: Cesena
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo,165.
Altra Opel: Zafira A - 1.8 130 cv

Re: Prime impressioni

Messaggiodi piknik » 05/02/2013, 10:53

Per marcomangusta, ho dato una occhiata al sito che mi hai linkato, e i prezzi sono in linea con quelli che ho, addirittura conficconi è un po' meglio.
Grazie.
nicola
Zafira tourer 2.0 CDTI 165 CV (02/2012) Asteroid Grey
Optional: Interni in pelle - Perimeter Protection Pack - Navi 900 + telecamera - Bluetooth - AFL+ - Lounge seating - Tendine parasole - Ruotino 17
piknik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/11/2012, 22:35
Località: Cesena
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo,165.
Altra Opel: Zafira A - 1.8 130 cv

Re: Prime impressioni

Messaggiodi marcomangusta » 05/02/2013, 17:32

Niente...figurati
Zafira tourer 2.0 CDTI 130CV cosmo 6m,summit white,tetto panoramico,fari AFL bixeno,navi 900,cerchi "18",bluetooth, lounge seating,sensori parcheggio anteriori e posteriori, ruotino da 17
Avatar utente
marcomangusta
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 26/04/2012, 7:05
Località: pordenone
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 2.0 130 CV cosmo

Re: Prime impressioni

Messaggiodi aironet » 04/04/2013, 5:57

C`e` qualcosa di strano........... Ho ritirato la mia zafira il 12 gennaio e` la versione cosmo 1.6 cng e ho notato che non ho la consoll flex scorrevole con le bande rosse e neppure il sedile centrale che si trasforma in bracciolo. Hanno fatto qualche aggiornamento x caso???????? :piange :piange
Zafira tourer 1.6 turbo metano cosmo navi 900 + telecamera posteriore + perimetral total protector
Kit xenon specifico + drl led + kit completo luci interne targa retromarcia led
aironet
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/03/2013, 1:40
Località: Rivarolo del re
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 1.6 cng turbo cosmo

Re: Prime impressioni

Messaggiodi piknik » 04/04/2013, 16:42

Quando la andai a vedere nel maggio 2012 era tutto di serie nella versione cosmo, poi naturalmente lo misero optional... il sedile posteriore centrale che si trasforma in bracciolo, non serve ad una cippa..., il bracciolo rotante mazinga ecc ecc invece è molto comodo.
nicola
Zafira tourer 2.0 CDTI 165 CV (02/2012) Asteroid Grey
Optional: Interni in pelle - Perimeter Protection Pack - Navi 900 + telecamera - Bluetooth - AFL+ - Lounge seating - Tendine parasole - Ruotino 17
piknik
Giovane Astrista
Giovane Astrista
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 03/11/2012, 22:35
Località: Cesena
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Cosmo,165.
Altra Opel: Zafira A - 1.8 130 cv

Re: Prime impressioni

Messaggiodi aironet » 04/04/2013, 17:14

ho scoperto che la versione a metano non ha la consoll flex perche` non e` presvisto il freno a mano elettrico
Zafira tourer 1.6 turbo metano cosmo navi 900 + telecamera posteriore + perimetral total protector
Kit xenon specifico + drl led + kit completo luci interne targa retromarcia led
aironet
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 09/03/2013, 1:40
Località: Rivarolo del re
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 1.6 cng turbo cosmo


Torna a [ZAFIRA TOURER] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti