Opel Zafira Tourer 1.4 Turbo GPL da 140 CV -

Tutto ciò che riguarda la Zafira Tourer

Moderatori: Moderatori, Moderatore Mensile

Opel Zafira Tourer 1.4 Turbo GPL da 140 CV -

Messaggiodi scuba » 03/01/2013, 2:01

Ciao,
qualcuno ha acquistato l'auto in oggetto?
opinioni?
Sto valutando varie alternative a GPL e casualmente ho saputo di questa opportunità con OPEL.

Grazie in anticipo

Ciao
Scuba
Zafira 1.9 CDTI Cosmo
scuba
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 16/04/2008, 9:47
Località: roma

Re: Opel Zafira Tourer 1.4 Turbo GPL da 140 CV -

Messaggiodi marberto » 20/01/2013, 12:16

Ho acquistato la Zafira Tourer 1.4 GPL Cosmo e la sto utilizzando da pochi giorni; la vettura corrisponde alle aspettative di comfort e comportamento su strada per quel che si può dire dopo 500 km. Per quanto riguarda i consumi ho constatato con grande disappunto e sorpresa che la Opel ha "soppresso" tutte le informazioni relative a consumi ed autonomia dalle indicazioni disponibili sul Display Information Center. Ho chiesto chiarimenti ma sembra che per loro sia "normale" rischiare di rimanere a secco in autostrada. Siccome i dati di flusso del carburante sono gestiti in ogni caso dalla centralina elettronica la scelta di non renderli visibili sembra perlomeno sospetta.
Opel Zafira Tourer 1.4 GPL-Tech Cosmo Navi
marberto
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 15/01/2013, 23:17
Località: Pordenone
La tua Astra: Ex Opelista
Altra Opel: Zafira Tourer 1.4 GPL-Tech Cosmo

Re: Opel Zafira Tourer 1.4 Turbo GPL da 140 CV -

Messaggiodi zrmptr » 27/03/2013, 12:04

vedi sotto
Ultima modifica di zrmptr il 27/03/2013, 12:59, modificato 3 volte in totale.
Opel Zafira Tourer 14 Turbo GPL-TECH Cosmo Asteroid Grey
zrmptr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2013, 11:41
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 14 turbo GPL Cosmo
Altra Opel: Opel corsa 12 5 porte

Re: Opel Zafira Tourer 1.4 Turbo GPL da 140 CV -

Messaggiodi zrmptr » 27/03/2013, 12:06

Ciao, come auto aziendale ho scelto una opel Zafira Tourer 14 turbo GPL tech.
E' la 5 Zafira che guido per lavoro ( faccio c.ca 70000 km anno), tutte a gasolio, 3 I serie ed 1 seconda serie. A parte il consumo eccessivo di olio su un esemplare della 1 serie direi nessun problema serio ( con una ci ho fatto 215.000 km)
MI lascio convincere dalla convenienza del GPL e penso"Si, consumerà di più ma il gpl costa la metà del gasolio".
Risultati dopo 2994 km:
indicatore livello GPL ballerino ed inattendibile
frequenti disinserimenti del gpl anche a serbatoio appena sotto la metà serbatoio, per re-inserire il gpl devo fermare l'auto, spegnerla, togliere la chiave e ripartire. Poi faccio altre centinaia di km se non si ripresenta il problema. Nel qual caso, stessa procedura.
per 3 volte al passaggio da benzina a gpl automatico, si è accesa la spia avaria motore e esp off; spento e riacceso la macchina, problema azzerato, ma dopo aver viaggiato per qualche km con il programma di emergenza della centralina inserito e viaggiando a benzina.
In autostrada viaggiando a velocità da codice, ho avvertito un botto come quello delle marmitte dei motorini provenire dall'avantreno; mi sono fermato, ho aperto il cofano, ho controllato le gomme...nulla, ho percorso altri 1500 km, ma mi sembra che l'auto sia più rumorosa, leggermente "smarmittata".
Ma la cosa sconvolgente è il consumo: 7,5 km/l a 130 in autostrada? Se compravo la versione a gasolio 130 cv, avrei speso molto meno ad oggi.
Da ex utente GPL a cavallo degli anni 80/90 ( 2 Lancia a benzina di cui una turbo ), ho pensato che l'impianto a GPL probabilmente deve essere regolato, ho parlato con il concessionario e mi ha detto che loro usano solo tester elettronici anche per la regolazione dell'impianto GPL...mi sembra molto strano, anche con impianti vecchi, gli iniettori avevano delle belle viti di regolazione, ricordo che l'impiantista che mi aveva gpllizzato la Lancia( comunque con un impianto con iniettori ) era un drago in questo.
Adesso la porterò da un altra officina consigliata dalla società di noleggio.

Qualcun altro ha avuto problemi simili?

Qualche suggerimento anche dagli amici con altre vetture ma con medesima motorizzazione (ASTRA J, INSIGNIA)

Grazie
zrmptr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2013, 11:41
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 14 turbo GPL Cosmo
Altra Opel: Opel corsa 12 5 porte

Re: Opel Zafira Tourer 1.4 Turbo GPL da 140 CV -

Messaggiodi zrmptr » 09/08/2013, 11:01

Allora, ultime news sulla mia Zafira che ormai ha traguardato i 21.000 km.
A 16.000 km ho portato l'auto presso la concessionaria Gerli di Milano.
Prima di portarla lì ho contattato il numero verde di Landi. Mi hanno fornito il numero di telefono della loro referenza di zona milano che, contattato telefonicamente, mi ha gentilmente fornito il nome di due impiantisti zona sesto san giovanni.
Ho parlato con uno di questi che in pratica mi ha confermato:
1.I concessionari Opel non hanno la professionalità per gestire impianti a gas Landi che sono comunque montati parzialmente in fabbrica e al deposito del trasportatore presso Livorno: 2.Le regolazioni della centralina Landi le possono fare solo gli impiantisti Landi, i concessionari non hanno la strumentazione elettronica ad hoc.
3.Grazie a Dio alcuni concessionari sono più furbi di altri e si affidano agli impiantisti Landi di zona: uno di questi è proprio Gerli.
4.In pratica, l'impiantista mi ha detto: se lo porti da Gerli, poi lui mi chiama ed io risolvo il problema per conto di Gerli. E la garanzia Opel la fa rispettare Gerli.

Detto, fatto. Portata da Gerli. Hanno tenuto l'auto ben 2 settimane. Ora non ha più alcun problema di passaggio non desiderato da alimentazione a gpl a quella a benzina, l'indicatore carburante a gpl è decisamente più preciso di prima, riesco a sfruttare tutto il gpl nel serbatoio. Cosa hanno fatto? Non è dato saperlo, ma credo che abbiano cambiato il filtro GPL e regolato la centralina tramite l'impiantista.
Quindi pare che la strada giusta sia: contattare Landi, farsi dare il riferimento di zona, parlare con un impiantista e farsi dire da lui con quali concessionari collabora. Extrema ratio, portarla da impiantisti Landi, non in Opel. Tralascio ogni commento sulla operatività ed efficacia della rete di officine Opel che devono comunque gestire, visto che le vendono, auto con alimentazione a gpl.

Unico problemino, a volte sopra i 4500 giri, ma sia a GPL che a benzina, mi sembra che abbia qualche vuoto di potenza, ma non so a cosa imputabile. A settembre la riporto da Gerli.

That's all folks!
Opel Zafira Tourer 14 Turbo GPL-TECH Cosmo Asteroid Grey
zrmptr
Neo Astrista
Neo Astrista
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/03/2013, 11:41
Località: Milano
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: Zafira Tourer 14 turbo GPL Cosmo
Altra Opel: Opel corsa 12 5 porte


Torna a [ZAFIRA TOURER] Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti