Seleziona il tema:

Iscriviti    Login    Fotoalbum    Portale    Cerca    FAQ

Indice » Non solo Astra » Zafira Tourer (Zafira C) » [ZAFIRA TOURER] Discussioni Generali




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SOSTITUZIONE FILTRI
 Messaggio Inviato: 12/03/2015, 9:23 
Non connesso
Neo Astrista
Neo Astrista

Iscritto il: 10/03/2015, 10:59
Messaggi: 1
Località: MANTOVA
La tua Astra: Ex Opelista
Ciao a tutti, è la mia prima esperienza su questo forum, e oltre a salutare tutti voi, vorrei chiedervi un aiutino. Mi piacerebbe cimentarmi in qualche lavoro di manutenzione della mia Zafira Tourer CDTI 130cv, sostituendo il filtro del gasolio, dell'aria motore, e dell'abitacolo.
Riuscireste a darmi qualche consiglio tecnico? Per il filtro gasolio, sapete dirmi se è facilmente accessibile, e se servono accorgimenti particolari e attrezzi speciali? Per il filtro abitacolo, dove posso trovare l'alloggiamento?
Grazie a tutti!
Moira


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE FILTRI
 Messaggio Inviato: 07/06/2015, 15:06 
Non connesso
Neo Astrista
Neo Astrista
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2012, 7:05
Messaggi: 31
Località: pordenone
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: 2.0 130 CV cosmo
Ciao Moira, io ho fatto in autonomia il tagliando completo.
Se hai deciso di metterti al lavoro sicuramente non avrai difficoltà a individuare quello ARIA poichè basta guardare nel vano motore e lo trovi a sx.
ti spiego in sequenza come ho fatto.
Prima di tutto dreni l'olio motore e a proposito di questo anziché rimuovere il carter protezione sotto, puoi aprire un coperchio sullo stesso carter che è fatto appositamente x questo.
Quindi apri il coperchio,sviti il tappo ed è fatta!
Filtro olio: ci ho messo un po' a trovarlo ma alla fine :D ...ci accedi attraverso il passa ruota ant dx e se hai una buona manualità non è necessario rimuovere la ruota in quanto basta girare tutto lo sterzo in modo tale da accedervi.
Quindi rimuovi il tappo e rimuovi il filtro, ti consiglio di tenere pronti alcuni stracci perché rischi di imbrattare diverse cose :D
Filtro abitacolo lo trovi nel vano porta oggetti inferiore lato passeggero, lo devi smontare quasi tutto perché si trova nella parte superiore.
Filtro gasolio:lo trovi vicino alla ruota posteriore dx, per questo lavoro ti servirà una attrezzo che serve a mandare in pressione il gasolio in quanto si trova in serie al circuito gasolio che va dal serbatoio al motore.
Quindi in sequenza, una volta individuato e provveduto alla sostituzione dovrai mettere in pressione l'impianto.
Comunque io mi sono deciso di farli in autonomia perché oltre al fatto che la garanzia è terminata, ho potuto constatare che il risparmio è notevole...considera che alla Opel mi avevano chiesto 340 € e facendo da me (tutti pezzi originali compresi 5kg olio dexos2) ho speso 120€...
Quando feci il 1* tagliando alla Opel nel 2013 ( x via della garanzia) cambiai olio e filtro olio alla modica cifra di 150!!!
Spero di esserti stato di aiuto...
Marco

_________________
Zafira tourer 2.0 CDTI 130CV cosmo 6m,summit white,tetto panoramico,fari AFL bixeno,navi 900,cerchi "18",bluetooth, lounge seating,sensori parcheggio anteriori e posteriori, ruotino da 17


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE FILTRI
 Messaggio Inviato: 06/10/2015, 9:52 
Non connesso
Neo Astrista
Neo Astrista

Iscritto il: 06/10/2015, 9:38
Messaggi: 5
Località: borgaro torinese
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: ecom cosmo 1.6 150cv
Ciao a tutti, è la mia prima esperienza su questo forum, e oltre a salutare tutti voi, vorrei cimentarmi in qualche lavoro di manutenzione della mia Zafira Tourer ecom 150cv, sostituendo olio e filtri.
per il filtro dell'aria non ho problemi, quello abitacolo ho letto una risposta precedente (credo che sia uguale per tutti i modelli) e dovrebbe essere dietro il cassetto porta oggetti; ma quello dell'olio dove si trova? e che chiave serve per smontarlo?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Andrea


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE FILTRI
 Messaggio Inviato: 12/10/2015, 11:41 
Non connesso
Astrista Esperto
Astrista Esperto
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Messaggi: 879
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si
per il filtro dell'olio devi anche sostituire tutto l'olio del motore non puoi cambiarlo e basta comunque si trova sotto la testata e ci vuole una chiave appostia per questo tipo di filtro una bussola da 32mm se mi ricordo bene.

_________________
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE FILTRI
 Messaggio Inviato: 09/11/2015, 15:20 
Non connesso
Neo Astrista
Neo Astrista

Iscritto il: 06/10/2015, 9:38
Messaggi: 5
Località: borgaro torinese
La tua Astra: Ex Opelista
Caratteristiche: ecom cosmo 1.6 150cv
Tutto fatto, il filtro è vicino alla coppa e serve una 25, io ho usato una chiave a rullino anche se una bussola con prolunga era più comoda; per il tappo una torx t50. Ciao a tutti


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE FILTRI
 Messaggio Inviato: 13/12/2017, 19:13 
Non connesso
Neo Astrista
Neo Astrista

Iscritto il: 11/12/2017, 21:42
Messaggi: 1
Località: Senigallia
La tua Astra: Zafira Tourer
Caratteristiche: 1.6 Turbo Metano
Ciao a tutti, ho una Zafira Tourer a metano, e vorrei fare il mio primo cambio olio e filtro, filtro aria e abitacolo. Da quello che ho letto sopra non credo di avere grossi problemi o almeno spero, ma quello che vorrei sapere è se ci sono dei sensori o altri sistemi di controllo che si devono resettare. Io non so' se al concessionario dopo aver fatto tutto il lavoro agiscono con la diagnostica dell'auto? Grazie x il vostro aiuto.


Top 
 Profilo E-mail  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SOSTITUZIONE FILTRI
 Messaggio Inviato: 13/12/2017, 21:15 
Non connesso
Astrista Esperto
Astrista Esperto
Avatar utente

Iscritto il: 08/05/2014, 16:53
Messaggi: 879
Località: Roma
La tua Astra: Astra F
Caratteristiche: Astra F Sw 1.6si
Andrea73 ha scritto:
Ciao a tutti, ho una Zafira Tourer a metano, e vorrei fare il mio primo cambio olio e filtro, filtro aria e abitacolo. Da quello che ho letto sopra non credo di avere grossi problemi o almeno spero, ma quello che vorrei sapere è se ci sono dei sensori o altri sistemi di controllo che si devono resettare. Io non so' se al concessionario dopo aver fatto tutto il lavoro agiscono con la diagnostica dell'auto? Grazie x il vostro aiuto.

Ciao per azzerare i km tagliando, premi il reset kilometri e mentre lo tieni premuto accendi il quadro attendi 10sec con il reset premuto e si dovrebbe resettare.

_________________
Opel Astra F 1.4 C14SE
Opel Astra F 1.6 si SW C16SE
Opel Astra F 1.6 16v SW X16XEL


Top 
 Profilo E-mail  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Indice » Non solo Astra » Zafira Tourer (Zafira C) » [ZAFIRA TOURER] Discussioni Generali


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Partners :
Traduzione Italiana phpBB.it